edoRC ha scritto:
Vi chiederei un'altra cosa, poi forse ho finito!!!!
Stelvio MY 2008: mi sto abituando al suo carattere, anche se X ora non ho ancora fatto del misto vero e proprio o collina/montagna.
1. Ho l'impressione che più si spinga e più la moto diventi facile ed affilata come un bisturi, leggera e maneggevole... Paradossalmente mi sembra che forzando l'andatura lo Stelvio "soffra" meno e sia meno legato rispetto ad un'andatura tranquilla, che comunque si sostiene sempre senza problemi! Capitava anche a me ma molto dipendeva dalla posizione di guida, più seduta o più caricata sul davanti. Nella seconda postura la sentivo più "mia"
2. Però, per come ero abituato a guidare io, in scalata, se aspetto che la moto vada molto giù di giri, il freno motore é minimo, e molto discreto. Ma forzando un po' , quindi frenata aggressiva, rapida scalata e rilascio frizione, il freno motore oltre a sentirsi parecchio, genera il contraccolpo laterale, classico del cardano Guzzi, che però , se sono in piega, non mi trasmette ancora troppa sicurezza.... Nulla di esagerato o preoccupante, però l'effetto della scalata si sente quasi più lateralmente che lungo l'asse della moto.
A questo punto mi chiedo, conviene essere più morbidi e gentili in scalata, oppure la moto sopporta bene anche una guida più forzata, spinta, strapazzata?
Nel senso, finché si buttano marce dalla prima alla sesta , quasi sembra che la moto gradisca.
All'opposto in scalata, gli scossoni sono abbastanza evidenti, e non vorrei che la moto "patisse"...
Lo chiedo perché non vorrei a lungo andare fare danni... Direi che sopporta bene qualsiasi tipo di guida...anche se per forzare un pò di più è meglio intervenire sulle sospensioni. Rimane il fatto che non è una moto racing
3. Forcella anteriore: normalmente come sarebbe tarata?! Se prendo normali buche o sconnessioni che si trovano X la strada, mi pare assorba poco e trasmette veramente molto alle braccia.... Può essere che sia tarata verso il rigido??! Leggi il manuale e riporta la sospensione alle regolazioni di fabbrica. Poi se te la senti smanettaci sopra ma io non ho mai trovato grandi differenze
4. Infine, pur facendoci una certa attenzione, l'effetto on/off spesso si sente. Si sente ma non l'ho mai trovato fastidioso
Chiudo: sono osservazioni da neofita guzzista, non sto criticando, anzi!!!! Ne sono entusiasta!
Vi ringrazio già da ora X i consigli!!
Detto questo non essendo in Motogp non so se abbia senso modificare il proprio stile di guida per fare il turista la domenica, magari è più saggio cambiare moto. Io la guidavo come piaceva a me e la Stelvio mi ha sempre dato grosse soddisfazioni ( la 2008, con la 2013 l'amore non è scattato e l'ho venduta) . Comunque ha ragione GEM, usala un pò, prendici la mano e poi ci risentiamo.