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 Oggetto del messaggio: Re: Mi RI-presento !
MessaggioInviato: dom 5 nov 2017, 15:29 
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Località: Faenza (RA)
guzzienduromassimo ha scritto:
purtroppo le prime versioni...sono come dire un po' approssimative su alcuni aspetti..
va' detto che notoriamente con la stelvio in ordine puoi anche non rabboccare tra un cambio e l'altro di olio.


Me ne sono accorto!!
X esempio, anche gli oblò trasparenti nelle vaschette olio freno anteriore e frizione, mi sembrano molto anneriti.... Oppure é annerito l'olio al loro interno... Devo verificare bene, ma il livello olio non mi pare leggibile (non vedo la classica bolla d'aria) e sul manuale non ho trovato indicazioni sulla loro eventuale sostituzione...!

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edoRC

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 Oggetto del messaggio: Re: Mi RI-presento !
MessaggioInviato: gio 8 mar 2018, 11:32 
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Località: Faenza (RA)
Ciao!
Son "diversamente alto" 173 cm, e peso 65 kg (leggi smilzetto!) e da ottobre a ieri avevo mantenuto la sella nella posizione bassa.
Oggi l'ho usata su quella alta, e:
1 il contatto dei piedi con la strada è simile. In ogni caso se devo smanovrare da seduto, specie in retromarcia e magari in salita, mi tocca scendere comunque e spingere da in piedi (non tanto per l'altezza sella, ma piuttosto per il peso della moto);
2 la protezione aerodinamica mi pare simile;
3 non tocco più con le ginocchia sui carterini dietro ai cilindri, ma li sfioro appena;
4 alla guida la sensazione di padronanza del mezzo e della strada mi sembra migliorata e mi sembra decisamente più leggere ed agile (non che prima non lo fosse) nelle curve, rotonde che ho affrontato; ho la sensazione di dover forzare meno sul manubrio rispetto a quando la sella era bassa.
Sto fantasticando, oppure sono impressioni comuni?!
Ciao e grazie!

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 Oggetto del messaggio: Re: Mi RI-presento !
MessaggioInviato: gio 8 mar 2018, 12:15 
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Località: montecosaro scalo
io non l'ho mai provata in posizione bassa non saprei dirti...conosco tuttavia la sensazine di ginocchio che sbatte contro qualcosa io che sono 194 cm ci sbattevo sempre..

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 Oggetto del messaggio: Re: Mi RI-presento !
MessaggioInviato: gio 8 mar 2018, 20:09 
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 Oggetto del messaggio: Re: Mi RI-presento !
MessaggioInviato: ven 9 mar 2018, 12:49 
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Località: La città dei due mari
Ciao edo...

Le risposte alle tue domande sono sempre all'altezza delle tue aspettative ??

Massimo è motociclista di grande esperienza e conosce bene la stelvio... tutte le risposte che ti ha dato, mi sembrano PERFETTE !
Se hai altre domande specifiche, fanne una per volta e avrai risposte a tutto... : Thumbup :

Non sono molto presente sul forum ma sono uno di quelli "psicopatici" che ha avuto e curato la propria stelvio per 9 anni... praticamente l'ho smontata e rimontata un paio di volte, la conosco fin nei singoli bulloni :77

2. Però, per come ero abituato a guidare io, in scalata, se aspetto che la moto vada molto giù di giri, il freno motore é minimo, e molto discreto. Ma forzando un po' , quindi frenata aggressiva, rapida scalata e rilascio frizione, il freno motore oltre a sentirsi parecchio, genera il contraccolpo laterale, classico del cardano Guzzi, che però , se sono in piega, non mi trasmette ancora troppa sicurezza.... Nulla di esagerato o preoccupante, però l'effetto della scalata si sente quasi più lateralmente che lungo l'asse della moto.
A questo punto mi chiedo, conviene essere più morbidi e gentili in scalata, oppure la moto sopporta bene anche una guida più forzata, spinta, strapazzata?
Nel senso, finché si buttano marce dalla prima alla sesta , quasi sembra che la moto gradisca.
All'opposto in scalata, gli scossoni sono abbastanza evidenti, e non vorrei che la moto "patisse"...


Per evitare quel fastidioso effetto di "ritorno" del cardano, ti conviene fare la classica doppietta in fase di scalata e ti garantisco che neutralizzi la sgradevole sensazione.
Non temere per la guida sportiva o un pò aggressiva, regge molto bene. Il consiglio che mi viene di darti è quello di avere una guida quanto più "rotonda" e "scorrevole" possibile, pur forzando...

La versione 2008 (che ho avuto) credo sia la più goduriosa (per i miei gusti)... per quelle che sono le mie esperienze, posso dirti che conviene tenerla sempre ad un regime di giri vicino a quello di coppia massima (intorno ai 5000), vedrai che così facendo anche i consumi ne avranno giovamento.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mi RI-presento !
MessaggioInviato: ven 9 mar 2018, 12:56 
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Messaggi: 3876
Località: La città dei due mari
P.S.- sono un diversamente alto, avendo letto la tua statura (praticamente quasi uguale alla mia) comprendo perfettamente le tue esigenze ed impressioni di guida !

Dalle domande che fai, mi sembra che tu abbia grande sensibilità nella guida e nelle reazioni della tua moto.

Conviene, a questo punto, perdere qualche ora per trovare il giusto "setting" al tuo stile personale di guida e vedrai che questa moto, ti darà delle grandissime sensazioni di piacere di guida !!

Per me è stato così per anni ! Tuttavia ho perso un pò di tempo (inizialmente) per personalizzarla al mio gusto e stile di guida. : Thumbup :

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 Oggetto del messaggio: Re: Mi RI-presento !
MessaggioInviato: ven 9 mar 2018, 13:10 
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Messaggi: 3876
Località: La città dei due mari
edoRC ha scritto:
Ciao!
Son "diversamente alto" 173 cm, e peso 65 kg (leggi smilzetto!) e da ottobre a ieri avevo mantenuto la sella nella posizione bassa.
Oggi l'ho usata su quella alta, e:
1 il contatto dei piedi con la strada è simile. In ogni caso se devo smanovrare da seduto, specie in retromarcia e magari in salita, mi tocca scendere comunque e spingere da in piedi (non tanto per l'altezza sella, ma piuttosto per il peso della moto);
2 la protezione aerodinamica mi pare simile;
3 non tocco più con le ginocchia sui carterini dietro ai cilindri, ma li sfioro appena;
4 alla guida la sensazione di padronanza del mezzo e della strada mi sembra migliorata e mi sembra decisamente più leggere ed agile (non che prima non lo fosse) nelle curve, rotonde che ho affrontato; ho la sensazione di dover forzare meno sul manubrio rispetto a quando la sella era bassa.
Sto fantasticando, oppure sono impressioni comuni?!
Ciao e grazie!



Ho sempre usato la posizione bassa, mi ci sono trovato bene da subito, essendo "dentro" la moto...
La differenza mi pare siano 2cm (sella alta/sella bassa), quindi tutto quello che ne consegue è uno spostamento verso l'alto del baricentro (compreso pilota).
L'effetto è quello di avere reazioni più "morbide" e moderate che si trasformano in una sensazione di "meno fatica" ed agilità "percepita".
Con sella bassa (io sfilai anche le forcelle di quasi 1cm, scavai anche la sella di altri 2cm per essere dentro la moto) la sensazione è quella di maggiore reattività, che si può interpretare quasi come un comportamento nervoso della moto...

Lì entra ovviamente in gioco il tuo personale gusto di guida ed abitudine.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mi RI-presento !
MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 8:24 
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Località: Faenza (RA)
Sono "cresciuto" su un Gilera RC 600, quindi altina... pertanto sono abituato ad una posizione più alta (e la Stelvio, anche in posizione alta è più bassa del Gilera.
Tutto deriva, credo, da questo!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Mi RI-presento !
MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 8:26 
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Località: Faenza (RA)
Guzzometro ha scritto:
P.S.- sono un diversamente alto, avendo letto la tua statura (praticamente quasi uguale alla mia) comprendo perfettamente le tue esigenze ed impressioni di guida !

Dalle domande che fai, mi sembra che tu abbia grande sensibilità nella guida e nelle reazioni della tua moto.

Conviene, a questo punto, perdere qualche ora per trovare il giusto "setting" al tuo stile personale di guida e vedrai che questa moto, ti darà delle grandissime sensazioni di piacere di guida !!

Per me è stato così per anni ! Tuttavia ho perso un pò di tempo (inizialmente) per personalizzarla al mio gusto e stile di guida. : Thumbup :



Ti ringrazio!
Infatti devo ancora intervenire sulle sospensioni... vorrei riportarle alla posizione neutra, da manuale d'uso, e poi da lì procedere per step.
Ora è ancora tarata sulle regolazioni del precedente proprietario: alto e sempre accompagnato da passeggera. Quindi per i miei gusti la moto è un po' rigida, ma nulla di fastidioso!

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 Oggetto del messaggio: Re: Mi RI-presento !
MessaggioInviato: ven 24 ago 2018, 14:35 
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Località: Faenza (RA)
Rmusit ha scritto:
:guzzilogo Caro Edo la presa 12 V è situata sotto il sellino del passeggero nel vano porta attrezzi. Dal cassetto o sottosella con un adattatore 12v/usb ti porti il cavo dedicato con uscita per il tuo cell al cassetto portaoggetti della 4v che nella parte inferiore ha un foro apposito per il passaggio del cavo . Nella 8v invece …………….... :guzzilogo



Stavo verificando: il cassetto portaoggetti è uno stampo unico, per cui se volessi far passare il cavo d'alimentazione dal buchino (cavo che, come ovvio, alle estremità ha due prese grandi), come faccio?!
l'unica mi sembrerebbe sacrificare il cavo, tagliarlo, farlo passare dal buchino del cassetto, e ri-fissarlo alla presa….
no?!??

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