Intanto benvenuto su questo bellissimo forum.
Poi, complimenti per la tua Nevada, che io consiglierei di tenere
almeno per girarci in citta', visto che e' pratica come uno scooter.
Arriviamo al discorso altezza.
Anch'io sono alto come te, 1 metro e 70 centimetri.
Pero' e' importante vedere come sono le gambe fino al bacino.
C'e' chi ha le gambe corte e chi no.
Ti ricordo che Gaston Rahier era un fantino in confronto a noi eppure
ha portato la BMW GS alla Parigi-Dakar.
E' anche una questione di testa (volere e potere) e di equilibrio.
Veniamo alle moto.
Norge e Stelvio non sono esattamente uguali.
La Norge ha la sella a 80 cm se non sbaglio, e quasi tutti riescono
a piantare bene i piedi a terra da entrambi i lati.
La carentura della Norge permette di stare riparati fino praticamente
alla velocita' massima e permette medie autostradali elevate.
E' comoda anche se non imponente come le concorrenti, ed anche per
questo risulta maneggevole sempre, anche in citta'.
Il suo baricentro basso non fa sentire il suo peso e la sella bassa aiuta
nelle manovre anche stando in sella. Buona la capacita' di carico.
La Stelvio ha una sella di serie regolabile sulla posizione 82 e 84 cm.
Telaisticamente e' piu' alta della Norge ed e' anche piu' lunga.
Tuttavia la sella e' ben conformata e se ci si mette tutto avanti e il terreno
e' bello dritto si riesce a toccare con entrambe le punte dei piedi a terra.
Io generalmente la tengo solo con la punta di un piede.
Oppure, "sculo" un po' dal bordo sella e metto tutto il piede a terra,
specie se porto il passeggero.
Tra gli accessori si trova una sella ribassata che porta l'altezza a 80 cm.
Il baricentro della Stelvio e' piu' alto e almeno per me che sono alto 1,70
alcune manovre per girare la moto da fermo e' meglio farle giu' dalla sella.
Da fermo il peso si sente specie a pieno carico. Poi in movimento no.
L'abitabilita' per due e' notevole e forse superiore alla Norge.
La capacita' di carico e' mostruosa. In movimento la Stelvio stupisce per
la sua agilita' e facilita' di guida. La sua velocita' di crociera autostradale
a mio parere va da 120 Km/h ai 150 Km/h.
Da guidare sono entrambe diverteni e poco affaticanti anche se a mio giudizio
la Stelvio offre di piu' in termini di adrenalina tra una curva e l'altra.
In citta' la Stelvio si guida bene ma per me che sono alto come te, il baricentro
piu' alto rispetto alla Norge mi fa sentire piu' impacciato in alcune condizioni,
specie quando tocco solo con la punta di un piede.
Quale scegliere?
Bella domanda!
Io le avute entrambe e se non fosse stato che non posso mantenere due moto,
le avrei entrambe. Ma per aiutarti ti dico che, se hai intenzione di fare tanta autostrada
la Norge e' piu' protettiva. Altrimenti io sceglierei la Stelvio perche' ha secondo me un
miglio potenziale disponibile per ogni occasione, sterrato compreso.
L'importante e' di non farti condizionare dall'altezza.
Comunque restano due grandi moto!
spero di esser stato utilie