Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione paracalore collettori
MessaggioInviato: gio 12 ott 2023, 17:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 946
Località: Arcola (SP)
Ciao ragassuoli in settimana sono passato a ritirare i paracalore dei collettori che si stavano rovinando (quelli qui sotto)

Immagine

in pratica si stavano crepando all'altezza della rondella del perno inferiore, e visto che fino al 30 settembre la mia euro 4 era ancora in garanzia, ho chiesto e ottenuto la sostituzione a gratis di detti pezzi.
Dal concessionario non ci siamo nemmeno sognati di metterci a cambiarli, avrei dovuto lasciare la moto per almeno mezza giornata a tempo perso, e visto che son due viti per parte me li son portati a casa.
Oggi ho provato a svitarli ma non c'era verso di ottenere il minimo risultato, completamente inchiodati e ho rischiato di rovinare anche la brugola.
Ora oltre a fare un bel girello così si scaldano i collettori e magari si svitano meglio le due brugole maledette, avete altri trucchi?

grazie

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione paracalore collettori
MessaggioInviato: gio 12 ott 2023, 17:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 315
Località: BRIANZA
ciao
se riesci spruzza del WD40 dall'interno sul filetto....e poi dagli una scaldatina.
Io ho fatto cosi' ed ha funzionato.
Ora ho montato quelli della MYTECH ma ho aggiunto delle rondelle in gomma ( resistente al calore) tra sostegno e paracalore.
Ti consiglierei di farlo in modo da smorzare un po' le vibrazioni che causano la rottura.
Naturalmente ho cambiato anche le viti : Un po' piu' lunghe e di qualita' :)
Sergio

_________________
Aprilia Tuareg 350 - Yamaha Tenere 660 - Ducati Monster S2R - Ducati Monster 796 - Kawasaki Versys 650 GT - MOTO GUZZI V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione paracalore collettori
MessaggioInviato: gio 12 ott 2023, 19:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 946
Località: Arcola (SP)
Macché anche a motore caldo non si muovono minimamente ste zozze e ora ho paura di aver rovinato la testa.
Sabato mattina riprovo con calma che deve ancora nascere la vite che non riesco a svitare....

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione paracalore collettori
MessaggioInviato: gio 12 ott 2023, 19:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15179
Località: CUNEO
https://youtu.be/pDNCgFEt9S0?si=ju5rGAVk-vqQxEPp

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione paracalore collettori
MessaggioInviato: ven 13 ott 2023, 9:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 946
Località: Arcola (SP)
male che vada smonto l'intero impianto di scarico zio brikko :gr

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione paracalore collettori
MessaggioInviato: ven 13 ott 2023, 12:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6235
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
avranno messo del frena filetti un po' troppo resistente..prova con svitol o prodotti similari..bisognerebbe sapere la marca del frena filetti che usano in officina..per fare i tagliando lo smontano secondo me..quindi ci dovresti riuscire

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione paracalore collettori
MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 10:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 946
Località: Arcola (SP)
non so se c'era del frena filetti, a occhio non si vedeva, fatto sta che quei pernetti fanno veramente fare la cacca e non dico come la fanno fare......

per uno ho dovuto usare il flessibile per riuscire a rancarlo via.

ho notato che sotto alle viti superiori, quelle più vicine al cilindro risalendo lo scarico, erano presenti delle rosette di metallo fatte a maglia metallica, presumo antivibranti, che invece non erano presenti nelle due viti inferiori dove si erano crepati i paracalore in effetti.
Per ora ho sostituito tutto con perni in acciaio inox A4 e rondelle e glover al posto delle rosette di cui sopra.
oggi o domani passo in concessionaria e provo a vedere se hanno il ricambio delle rosette così utilizzo su tutte e 4 i perni.

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group