Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Odore gomma bruciata
MessaggioInviato: mer 7 feb 2024, 20:53 
Non connesso

Messaggi: 90
Località: Bergamo
Ciao a tutti,

dopo un periodo di assenza dal mondo moto a causa della scoperta della emtb la quale ha relegato la mia Stelvio a solo mezzo per andare al lavoro, ho deciso, per vari motivi di passare ad una moto più "facile" per l'uso giornaliero.
Ed eccomi neo possessore di una V85TT verde...che dire bellissima, guidabilissima e goduriosa e che non mi fa nemmeno rimpiangere il tiro della mia Stelvio.
La moto ha 5 giorni e ho percorso i primi 100km, da circa 30 km, quando mi fermo sento un odore di gomma bruciata che pria non faceva, "annusandola" da cima a fondo sembra che l'odore arrivi da dietro la pedana di dx, dove c'è l'innesto del braccio cardanico piuttosto che il comando frizione.
Pensavo a qualche pezzo di gomma sparato dalla gomma sul quel padellone di catalizzatore ma non vedo nulla,
vi è mai capitato? sarà dovuto al fatto che è nuova...però per i primi 70km non lo avvertivo.

r

_________________
V85TT '24
Vespa ET3 '79
ex Stelvio NTX 1200 '12
ex Griso 1100 '06
ex Fazer 600 '98
ex GSX750 '83
ex NSR 125 '87
ex Caballero '80
ex Vespa 50 '80


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Odore gomma bruciata
MessaggioInviato: mer 7 feb 2024, 21:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22032
Località: montecosaro scalo
Se la moto è nuova vari odori di bruciato per 7/800 km sono normalissimi

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Odore gomma bruciata
MessaggioInviato: mer 7 feb 2024, 21:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4664
Località: Roma
Magari usala ancora un po’ e controlla se la puzza sparisce oppure no.
Se perdura un salto in officina Guzzi non fa male.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Odore gomma bruciata
MessaggioInviato: mer 7 feb 2024, 21:25 
Non connesso

Messaggi: 90
Località: Bergamo
si, è quello che penso anche io, ma non mi spiego perchè non lo ha fatto per i primi 70 km e da ieri invece lo fa...
probabilmente si tratta del rodaggio, anche il cambio fino a ieri un burro (magari era impastato di grasso) e da oggi invece rumoroso e impunta a bassi giri....anche quello mollerà col tempo...
comunque domani un giro dal conce lo faccio...tanto è sulla strada casa lavoro....

vi terrò aggiornati....grazie.

_________________
V85TT '24
Vespa ET3 '79
ex Stelvio NTX 1200 '12
ex Griso 1100 '06
ex Fazer 600 '98
ex GSX750 '83
ex NSR 125 '87
ex Caballero '80
ex Vespa 50 '80


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Odore gomma bruciata
MessaggioInviato: mer 7 feb 2024, 22:50 
Non connesso

Messaggi: 90
Località: Bergamo
Root cause trovata...era come dicevo io...guardando meglio ho notato che un etichetta/codice a barre plastificato, probabilmente utilizzato nei processi della catena di montaggio, si era parzialmente staccato da sotto il basamento motore e si stava piano piano colando sopra il catalizzatore...appena toccato si è staccato del tutto, problema risolto...spero si utile anche per gli altri.
grazie e ciao.

_________________
V85TT '24
Vespa ET3 '79
ex Stelvio NTX 1200 '12
ex Griso 1100 '06
ex Fazer 600 '98
ex GSX750 '83
ex NSR 125 '87
ex Caballero '80
ex Vespa 50 '80


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Odore gomma bruciata
MessaggioInviato: mer 7 feb 2024, 22:58 
Non connesso

Messaggi: 603
Località: Agliana (Pistoia)
RAV73 ha scritto:
, anche il cambio fino a ieri un burro (magari era impastato di grasso) e da oggi invece rumoroso e impunta a bassi giri....anche quello mollerà col tempo...
comunque domani un giro dal conce lo faccio...tanto è sulla strada casa lavoro....


non aspettarti che il cambio migliori in quanto rumorosità, anzi per i primi 5000km dovrà rodarsi e fino a quei km potrà rimanere più o meno rumoroso,
è una sua caratteristica,
però passati quei 5000km circa vedrai che migliorerà notevolmente, poi le marce entreranno al volo, lo ha fatto a suo tempo anche la mia,
all'inizio mi preoccupavo ma era il rodaggio del cambio,
l'importante che le marce entrino bene senza impuntamenti, non fare caso alla rumorosità che in alcuni casi ti potrà sembrare eccessiva,
come dicevo le marce devono entrare bene, se non avviene al limite agisci sulla regolazione della leva frizione che potrebbe essere da registrare magari forse un po troppo tesa e che non stacca bene.
Ricordati di controlare spesso l'olio motore dall'oblò, è un motore raffreddato ad aria e già per questo ne consuma di più, tienilo sott'occhio e non farglielo mancare soprattutto in rodaggio


Ultima modifica di lele73 il mer 7 feb 2024, 23:01, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Odore gomma bruciata
MessaggioInviato: mer 7 feb 2024, 23:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4664
Località: Roma
RAV73 ha scritto:
Root cause trovata...era come dicevo io...guardando meglio ho notato che un etichetta/codice a barre plastificato, probabilmente utilizzato nei processi della catena di montaggio, si era parzialmente staccato da sotto il basamento motore e si stava piano piano colando sopra il catalizzatore...appena toccato si è staccato del tutto, problema risolto...spero si utile anche per gli altri.
grazie e ciao.
Ottima notizia, grazie per la condivisione.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Odore gomma bruciata
MessaggioInviato: mer 7 feb 2024, 23:06 
Non connesso

Messaggi: 90
Località: Bergamo
lele73 ha scritto:
RAV73 ha scritto:
, anche il cambio fino a ieri un burro (magari era impastato di grasso) e da oggi invece rumoroso e impunta a bassi giri....anche quello mollerà col tempo...
comunque domani un giro dal conce lo faccio...tanto è sulla strada casa lavoro....


non aspettarti che il cambio migliori in quanto rumorosità, anzi per i primi 5000km dovrà rodarsi e fino a quei km potrà rimanere più o meno rumoroso,
è una sua caratteristica,
però passati quei 5000km circa vedrai che migliorerà notevolmente, poi le marce entreranno al volo, lo ha fatto a suo tempo anche la mia,
all'inizio mi preoccupavo ma era il rodaggio del cambio,
l'importante che le marce entrino bene senza impuntamenti, non fare caso alla rumorosità che in alcuni casi ti potrà sembrare eccessiva,
come dicevo le marce devono entrare bene, se non avviene al limite agisci sulla regolazione della leva frizione che potrebbe essere da registrare magari forse un po troppo tesa e che non stacca bene.
Ricordati di controlare spesso l'olio motore dall'oblò, è un motore raffreddato ad aria e già per questo ne consuma di più, tienilo sott'occhio e non farglielo mancare soprattutto in rodaggio


grazi per i consiglio...olio...terrò sotto controllo, la mia Stelvio non ne consumava neanche un pò---

_________________
V85TT '24
Vespa ET3 '79
ex Stelvio NTX 1200 '12
ex Griso 1100 '06
ex Fazer 600 '98
ex GSX750 '83
ex NSR 125 '87
ex Caballero '80
ex Vespa 50 '80


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot]

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group