Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: ven 22 set 2023, 20:30 
Non connesso

Messaggi: 12
Località: Varese
Tamarco ha scritto:
DeaconV85tt ha scritto:
mmh..proviamo a rifletterci su senza trascurare nulla. Che accessori hai montato? es. paramotore, spolier aggiuntivo ecc

Tra l'altro ho un altro problema sempre intorno a quel range: quando è molto calda e sotto sforzo, esattamente a quel regime di giri si sente un rumore agghiacciante di ingranaggi che sbattono. Per bypassare questo effetto ho semplicemente modificato lo stile di guida, cercando di stare sopra i 3000rpm o superare la soglia il più dolcemente possibile senza mettere la moto sotto sforzo.

Ho sostituito l'olio del cambio, mettendo quello della Motul con la quantità corretta da libretto, ma il problema persiste.

Adesso mi sono accorto di questa vibrazione a rilascio esattamente a 3000rpm, ti capisco perfettamente quando dici che tutto questo è tremendamente fastidioso!

Mi preoccupa una possibile causa del problema proposta da un meccanico: una tolleranza un pò troppo generosa degli ingranaggi (possibile difetto di frabbrica). Purtroppo mi sa che questa cosa non potrà mai essere dimostrata..
Il rumore agghiacciante lo senti solo in accelerazione o anche a velocità costante?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk



il rumore è esattamente quello che si sente in questo video https://www.youtube.com/shorts/vHDRZl13B70 ....soprattutto in accelerazione, a velocità costante se sono in salita ( e quindi la moto è sotto sforzo)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: ven 22 set 2023, 20:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 515
DeaconV85tt ha scritto:
Tamarco ha scritto:
DeaconV85tt ha scritto:
mmh..proviamo a rifletterci su senza trascurare nulla. Che accessori hai montato? es. paramotore, spolier aggiuntivo ecc

Tra l'altro ho un altro problema sempre intorno a quel range: quando è molto calda e sotto sforzo, esattamente a quel regime di giri si sente un rumore agghiacciante di ingranaggi che sbattono. Per bypassare questo effetto ho semplicemente modificato lo stile di guida, cercando di stare sopra i 3000rpm o superare la soglia il più dolcemente possibile senza mettere la moto sotto sforzo.

Ho sostituito l'olio del cambio, mettendo quello della Motul con la quantità corretta da libretto, ma il problema persiste.

Adesso mi sono accorto di questa vibrazione a rilascio esattamente a 3000rpm, ti capisco perfettamente quando dici che tutto questo è tremendamente fastidioso!

Mi preoccupa una possibile causa del problema proposta da un meccanico: una tolleranza un pò troppo generosa degli ingranaggi (possibile difetto di frabbrica). Purtroppo mi sa che questa cosa non potrà mai essere dimostrata..
Il rumore agghiacciante lo senti solo in accelerazione o anche a velocità costante?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk



il rumore è esattamente quello che si sente in questo video https://www.youtube.com/shorts/vHDRZl13B70 ....soprattutto in accelerazione, a velocità costante se sono in salita ( e quindi la moto è sotto sforzo)
È esattamente lo stesso rumore mio, che avverto in accelerazione sicuramente, in salita a gas costante non ci ho fatto caso.
La mia moto è in officina per questo problema da più di 10 giorni, al momento dicono che il cardano è apposto e la marmitta è pulita

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: ven 22 set 2023, 21:23 
Non connesso

Messaggi: 12
Località: Varese
Per me il rumore proviene dalla gearbox...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: ven 22 set 2023, 21:25 
Non connesso

Messaggi: 25
No.la mia e’ una vibrazione ad alta frequenza non uno sbattimento come nel video


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: ven 22 set 2023, 21:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 515
DeaconV85tt ha scritto:
Per me il rumore proviene dalla gearbox...
Potrebbe essere, ci ho pensato anch'io

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: ven 22 set 2023, 22:05 
Non connesso

Messaggi: 12
Località: Varese
Antonio Massini ha scritto:
No.la mia e’ una vibrazione ad alta frequenza non uno sbattimento come nel video



si quello si, ho risposto a Tamarco


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: sab 23 set 2023, 12:00 
Non connesso

Messaggi: 603
Località: Agliana (Pistoia)
Ma visto che lo fa a caldo non è che sia un problema di una risonanza innescata all'interno dello scarico? E' una vibrazione solamente sonora o senti delle vibrazioni meccaniche? Se fossero vibrazioni meccaniche potrebbe essere un fissaggio non conforme, se fosse una sola vibrazione sonora potrebbe essere qualcosa riguardante una vibrazione innescata da deflettori dentro lo scarico


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: sab 23 set 2023, 12:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 515
Nel mio caso ho fatto smontare lo scarico e non hanno trovato neanche un granello di sabbia..Ritirata la moto, il problema è stato archiviato con una scarsa lubrificazione del giunto cardanico....
Staremo a vedere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: sab 23 set 2023, 13:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3851
Località: Monfalcone(Go)
DeaconV85tt ha scritto:
il rumore è esattamente quello che si sente in questo video https://www.youtube.com/shorts/vHDRZl13B70 ....soprattutto in accelerazione, a velocità costante se sono in salita ( e quindi la moto è sotto sforzo)


Quello nel video sembra un mostruoso battito in testa

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: sab 23 set 2023, 14:38 
Non connesso

Messaggi: 12
Località: Varese
Tamarco ha scritto:
Nel mio caso ho fatto smontare lo scarico e non hanno trovato neanche un granello di sabbia..Ritirata la moto, il problema è stato archiviato con una scarsa lubrificazione del giunto cardanico....
Staremo a vedere



Cretinate... scusatemi ma non ci sto


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: sab 23 set 2023, 14:39 
Non connesso

Messaggi: 12
Località: Varese
Stefanone ha scritto:
DeaconV85tt ha scritto:
il rumore è esattamente quello che si sente in questo video https://www.youtube.com/shorts/vHDRZl13B70 ....soprattutto in accelerazione, a velocità costante se sono in salita ( e quindi la moto è sotto sforzo)


Quello nel video sembra un mostruoso battito in testa

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk


Direi di no


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: sab 23 set 2023, 18:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 515
DeaconV85tt ha scritto:
Tamarco ha scritto:
Nel mio caso ho fatto smontare lo scarico e non hanno trovato neanche un granello di sabbia..Ritirata la moto, il problema è stato archiviato con una scarsa lubrificazione del giunto cardanico....
Staremo a vedere



Cretinate... scusatemi ma non ci sto
Lo penso anch'io, ma spero di essere smentito

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: dom 24 set 2023, 0:02 
Non connesso

Messaggi: 25
Io ,continuoa a pensare,che il problema e’ nello scarico,visto che una volta stringendo il collare tra catalizzatore e terminale la vibrazione ha cambiato di intensita’,pur rimanendo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: lun 25 set 2023, 9:27 
Non connesso

Messaggi: 12
Località: Varese
E se fosse la frizione? Percepisco lo stesso ronzio/vibrazione quando tiro la frizione. Prova a camminare sopra i 4000rpm e poi tira la frizione ( senza cambiare marcia e lasciala scorrere). Dimmi se hai la stessa impressione. Potrebbe essere un cuscinetto difettoso? Ho letto su vari topic che un cuscinetto reggispinta usurato comporta vibrazioni, non ci metterei la mano sul fuoco, ma il discorso frizione mi convince sempre di più..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: lun 25 set 2023, 12:49 
Non connesso

Messaggi: 25
.Ho provato ad accellerare e tirare la frizione ,ma la vibrazione a 3000 ,nemmeno l ombra.La marcia deve essere innestata e essere normalmente in marcia per sentirla.La frizione nel mio caso e’ ok.
Giovedi vado a parlare con un officina Moto Guzzi a Venturina ( LI) , dicono siano molto in gamba,e se posso ,sabato ci faccio un salto a fargliela provare.
Sono ansioso


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: lun 25 set 2023, 14:17 
Connesso

Messaggi: 14084
Località: chiasso-svizzera
Antonio Massini ha scritto:
...
Giovedi vado a parlare con un officina Moto Guzzi a Venturina ( LI) , dicono siano molto in gamba,e se posso ,sabato ci faccio un salto a fargliela provare.
Sono ansioso

Bravo!
Penso si tratti dell’officina della famiglia Paparo. Godono di ottima reputazione da almeno 20 anni.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: sab 30 set 2023, 13:46 
Non connesso

Messaggi: 25
Concludo
Ho risolto il problema della vibrazione.Sono stato da Non Solo Moto di Paparo.Gentilissimi mi hanno accolto ,offrendomi anche un caffe’,e il titolare,Antonio ,ha capito subito da dove proveniva il problema.In sostanza nella mia moto era stato montato il cavalletto centrale senza il minimo ingrassaggio cosi’ che vibrava ai 3000 giri etc etc.Mi hanno fatto il lavoro,smontandomi,ingrassando e rimontando il cavalletto,nono stante fosse sabato mattina.
Un plauso davvero a Non solo Moto di Venturina ( LI),dove si respira aria Guzzi da una vita,molto professionali e anche di piu….
La precedente officina ,di cui non faccio il nome,mi aveva lasciato dicendomi:” …e’ trovare una vibrazione e’ come cercare un ago in un pagliaio…e che ci vuoi fare…….” In sostanza: tienitela cosi !”
Nel mondo Guzzi, specialmente,avere un officina con le palle fa la differenza e ripeto i fratelli Paparo a Venturina sono eccellenti
Per chi abbia bisogno non esiti a contattarli


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: sab 30 set 2023, 17:06 
Non connesso

Messaggi: 12
Località: Varese
Eccezionali!!! :guru

In questi giorni provo ad ingrassare il cavalletto centrale e vediamo se risolvo! grazie per il feedback


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: sab 30 set 2023, 20:25 
Non connesso

Messaggi: 25
Me l hanno smontato e ingrassato,il cavalletto centrale.Mi ha detto che gli e’ successo in qualche v85tt il solito problema,
Il fatto e’ ,e qui e’ dimostrato,che molte officine ufficiali non sono all altezza,e averne una vicino,( si fa per dire io vivo a 110 km da Venturina) veramente competente in materia Guzzi,ti fa “ vivere” piu sereno,o almeno hai un punto di riferimento cui rivolgerti in caso di necessita’


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: dom 1 ott 2023, 14:49 
Non connesso

Messaggi: 12
Località: Varese
Per me è troppo lontano :cry:


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: dom 1 ott 2023, 14:56 
Non connesso

Messaggi: 964
Località: San Siro ( Como )
DeaconV85tt ha scritto:
Per me è troppo lontano :cry:



Nelle tue vicinanze non mancano certo le officine !!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 20:11 
Non connesso

Messaggi: 33
Stefanone ha scritto:
DeaconV85tt ha scritto:
il rumore è esattamente quello che si sente in questo video https://www.youtube.com/shorts/vHDRZl13B70 ....soprattutto in accelerazione, a velocità costante se sono in salita ( e quindi la moto è sotto sforzo)


Quello nel video sembra un mostruoso battito in testa

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk


Anche la mia fa questo rumore e anche per me è battito in testa, quando apro l'acceleratore e sono basso di giri, scalo una marcia e non lo fa più, nota lo fa SOLO a temperature esterne più o meno elevate, ovvero più fa caldo e più lo fa


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: gio 12 ott 2023, 11:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 945
Località: Arcola (SP)
Duke ha scritto:
Stefanone ha scritto:
DeaconV85tt ha scritto:
il rumore è esattamente quello che si sente in questo video https://www.youtube.com/shorts/vHDRZl13B70 ....soprattutto in accelerazione, a velocità costante se sono in salita ( e quindi la moto è sotto sforzo)


Quello nel video sembra un mostruoso battito in testa

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk


Anche la mia fa questo rumore e anche per me è battito in testa, quando apro l'acceleratore e sono basso di giri, scalo una marcia e non lo fa più, nota lo fa SOLO a temperature esterne più o meno elevate, ovvero più fa caldo e più lo fa


avete fatto l'ultimo aggiornamento centralina?

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: gio 12 ott 2023, 19:28 
Non connesso

Messaggi: 33
Ho fatto l'ultimo tagliano a Maggio, ho chiesto se c'erano aggiornamenti ma il meccanico mi ha detto che se ci sono il sistema automaticamente lo segnala, quindi presumo abbia tutti gli aggiornamenti del caso,


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: dom 15 ott 2023, 14:20 
Non connesso

Messaggi: 25
Purtroppo per me il problema si e’ ripresentato.Il solo ingrassaggio del cavalletto centrale non e’ sufficiente,dopo un 600/700km i benefici del grasso svaniscono e ritorna la famosa vibrazione a 3000 giri del cavalletto centrale.Ora le strade sono due .1) mi sembra che qualcuno del forum abbia risolto il problema vibrazioni-cavalletto centrale portando la moto in officina,dove hanno posto,mi sembra,una rondella in plastica per smorzare le vibrazioni,moolto fastidiose ad un regime che si usa sempre.2) tolgo il cavalletto centrale,che mi serve solo perche in garage mi fa guadagnare spazio sul laterale ( non vedo obiettivamente altri vantaggi,avendo il cardano…)
Se qualcuno ha superato questo mio stesso problema si faccia avanti
Ringrazio anticipatamente


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cin

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group