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Serraggi bullonerie
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Autore:  elpibedeoro [ lun 8 lug 2019, 11:15 ]
Oggetto del messaggio:  Serraggi bullonerie

Sopratutto per i nuovi possessi segnalo che potreste trovare qualche bullone non perfettamente serrato .
A me è capitato di trovarmi la piastra sotto al motore senza due bulloni persi per strada (la moto ha finito ora il rodaggio). Ho dovuto tenerla tirata su con una corda e poi per fortuna ho trovato un meccanico che mi ha passato un paio di viti per sistemare la cosa (era sabato in mezzo alle montagne). Siccome ho letto anche altrove di qualche vite lenta (mi pare scarico, pedane) consiglierei di dare un'occhiata veloce alle viti a vista e al primo tagliando assicurarsi che sia fatta una verifica dal concessionario. Faccio presente che nella scheda di consegna del veicolo nuovo il concessionario dichiara di aver fatto una serie di controlli tra cui quello dei serraggi, quindi pretendete che siano verificati anche da loro.
Parliamo di fesserie che si risolvono in un attimo (alla fine il giro dei bulloni da controllare si fa in 10/15 minuti) che però possono diventare un problema vero se non ci stiamo attenti (immagino se la piastra si fosse staccata all'improvviso finendo sotto la ruota magari mentro sto facendo una curva).

Autore:  guzzienduromassimo [ lun 8 lug 2019, 12:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Serraggi bullonerie

anche io ho trovato dei bulloni da serrare...e li ho serrati, ed e' una cosa che in genere trovo su tutte le moto.
i concessionari spesso arrivano le moto immatricolano e te le danno..poi c'e' il fatto che una guzzi da nuova vibra anche di piu' quindi ci sta' che si allentino delle viti quindi il primo importante serraggio e' al primo tagliando.
se pero' leggendo in giro pare che l'importante e' spendere meno...non si puo' pretendere grandi controlli ai tagliandi...( discorso generale non riferito alla tua giusta segnalazione).

Autore:  Danipi [ lun 8 lug 2019, 12:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Serraggi bullonerie

Persi anche io i due bulloni anteriori di fissaggio del paracoppa... i posteriori si svitavano a mano.

Nel rimotarli e serrarli ho utilizzato una goccia di frenafiletti blu.

Autore:  Mauro 73 [ lun 8 lug 2019, 15:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Serraggi bullonerie

Comunque un controllo del serraggio dei bulloni andrebbe fatto sempre...soprattutto su una moto nuova alla consegna e nei tagliandi...a prescindere dal prezzo.. anche perchè, come giustamente scrive el pibe, è un "lavoro" da 10 minuti....poi è normale, nell'ottica del cliente, cercare il miglior rapporto qualità-prezzo per i tagliandi...certo è che il buon prezzo non deve mai prescindere dalla qualità.
Io ad esempio, come credo sia noto, faccio seguire la mia moto da Moretti (che ormai però, per le note vicende, non può più seguire le moto in garanzia) e, posso dire di avere un rapporto qualità prezzo straordinario....sento e leggo di guzzisti chi spendendo il doppio delle mia cifre hanno risultati deludenti...

Autore:  guzzienduromassimo [ lun 8 lug 2019, 15:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Serraggi bullonerie

Moretti ha sempre fatto prezzi eccellenti..forse anche troppo nel senso che puo' permetterselo anche perche' e' solo, una struttura come Simonelli per esempio non potra' mai arrivare a certe cifre avendo dei dipendenti da pagare, poi non essere ufficiale ti libera da altri costi fissi, corsi, attrezzi da comprare ( per esempio la nuova v85 necessita' di un cablaggio specifico circa 100 euro per gli ufficiali solo per quello) etc.
facevo un discorso in generale perche' io non cerco il rapporto qualita' prezzo sul tagliando di una moto, cerco la qualita' assoluta, se poi c'e' un buon prezzo meglio mentre la ricerca spasmodica in giro e' sul prezzo..
e' tutto un quanto avete speso per un tagliando...etc...faccio un esempio..i miei clienti fanno una fatica incredibile a capire che a me provare un ricamo su una pezza di tessuto costa 10 euro...e che vale la pena farlo su 1000\10.000pz ma non posso provare cioe' fare un prototipo fisso di un ricamo per una "produzione" di 10pz...o meglio posso ma la prova me la paghi...viene fuori il solito discorso parole tipo "ladro". per me un ladro e' uno che entra in una casa a rubare non uno che ti chiede anche il doppio di un altro perche' dietro quel doppio ci possono essere tante cose, come bmw che vende a prezzi elevati..non ruba niente a nessuno semplicemente ci sa' fare etc.

Autore:  Mauro 73 [ lun 8 lug 2019, 16:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Serraggi bullonerie

Sono d'accordo con te GEM...a Moretti avevano proposto di mantenere l'assistenza ufficiale ma lui ha rifiutato..(o li ha mandati a c....come è solito ripetere) per le motivazioni che scrivi.
tu essendo utente ma anche imprenditore vedi le due facce della medaglia, come è giusto che sia...noi che siamo solo utenti vediamo solo una faccia....certo è che preferisco anche io spendere più ed avere un lavoro a regola d'arte...non sono per il risparmio sopra ogni cosa...se poi il prezzo è concorrenziale ed il lavoro a regola d'arte abbiamo la quadratura del cerchio!

Autore:  guzzienduromassimo [ lun 8 lug 2019, 16:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Serraggi bullonerie

sicuramente con Motoguzzi e Moretti hai una quadratura perfetta.
non e' di certo cosi con tutti.

Autore:  Danipi [ lun 8 lug 2019, 16:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Serraggi bullonerie

Comunque per chi volesse controllare il serraggio dei bulloni del paracoppa faccio presente che non sono i 4 a vista montati su silent-bloc ma sono quelli all'interno che fissano le staffe del paracoppa alla coppa stessa.
Ci si arriva attraverso i 4 fori posti nel paracoppa stesso utilizzando una chiave a cricchetto con prolunga di circa 3 cm e bussola del 10.ImmagineImmagine

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Autore:  salva_ [ mar 9 lug 2019, 22:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Serraggi bullonerie

Penso che non siano caduti.

Manca anche la mia moto, ma l'aspetto non è stato utilizzato.

Ho messo le mie viti e ho verificato che quelle anteriori necessitano di boccole distanziatrici e viti più lunghe, altrimenti le staffe non possono essere avvitate con la vite originale M8x1.5.

Sulla mia moto

Autore:  legnone [ mer 10 lug 2019, 11:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Serraggi bullonerie

salva_ ha scritto:
Penso che non siano caduti.

Manca anche la mia moto, ma l'aspetto non è stato utilizzato.

Ho messo le mie viti e ho verificato che quelle anteriori necessitano di boccole distanziatrici e viti più lunghe, altrimenti le staffe non possono essere avvitate con la vite originale M8x1.5.

Sulla mia moto

Dimenticanza in fase di montaggio? :m
Sarebbe bene che la cosa fosse segnalata almeno al concessionario anche se i proprietari hanno risolto in fai da te. Poi toccherà al concessionario attivare a sua volta la produzione.

Autore:  salva_ [ mer 10 lug 2019, 12:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Serraggi bullonerie

Ho informato il concessionario di questo.

Non so se hanno comunicato a Guzzi.

Autore:  legnone [ mer 10 lug 2019, 12:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Serraggi bullonerie

salva_ ha scritto:
Ho informato il concessionario di questo.

Non so se hanno comunicato a Guzzi.


: Thumbup :
Speriamo. È tutta una catena. Se una maglia si spezza ....

Autore:  legnone [ mer 10 lug 2019, 12:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Serraggi bullonerie

Intanto, grazie a voi tutti, sarà una cosa che chiederò di verificare nei controlli preconsegna quando arriverà la mia.

Autore:  Sankt Jodok [ lun 15 lug 2019, 13:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Serraggi bullonerie

Comprate bussola del 10, prolunga da ca 3 cm, ho controllato tutte le viti.
Per fortuna tutte perfettamente serrate.

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