..... quasi due settimane in garage, per pioggia e impegni vari. Devo dire una vera tortura non potere usare la moto nuova, seppellita in garage! Dopo un quasi giro in Liguria, oggi rompo gli indugi e nella pausa pranzo faccio un giro dopo il caffè al bar. Un misero anello di 50 km circa ma sufficiente per poter fare alcune riflessioni, che condivido. La moto è bellissima. La gente passa e si ferma a guardarla parcheggiata. Dopo i primi chilometri molto teso (era come averla appena ritirata) mi sono sciolto un po' e ho cominciato a rilassarmi e gustarmi le sensazioni da guzzista. E fare i confronti da ex bonnista (triumph). Postura molto comoda e busto eretto, sembra di poter andare a Caponord in un attimo. Poi dopo qualche minuto sui cento e poco più il vento mi schiaccia la visiera del mio jet sul nasone ed il casco (forse un poco largo) si riempe di rumore del vento, insopportabile quasi da tappi nelle orecchie! Mi serve un casco diverso, serio e adeguato alla moto! Ma perché prima non sentivo tutto sto casino? La velocità era quella, tra 80 e 110. Le vibrazioni, o la sella dura, o le chiappe senza muscoli, dopo un po' mi sento formicolare in zona gioielli di famiglia e retro chiappe. Con l'altra moto ho cambiato tre selle prima di trovare quella giusta (cioè che permetta almeno due ore scarse in moto senza formicolii o male alle chiappe). Questa sella devo provarla meglio e capire.... Il cupolino: potrebbe andare, regolato il più perpendicolare possibile manda l'aria solo sul casco, che se fosse adeguato, farebbe il suo. Magari un deflettore me lo prendo, visto che non sono un gigante (1,75) e potrebbe bastare per un piccolo viaggetto. Ultimo il calore, che sale da sotto. Si sente molto soprattutto se si va in moto, come me, con snakers e fantasmini...... ci vuole uno scarponcino da moto ! Veniamo alle sensazioni più positive. Postura molto comoda e che trasmette sicurezza, così come la moto, che nelle rotonde con un filo di gas in terza non si imballa e riprende senza problemi, lentamente, ma senza problemi. Curve e curvoni si fanno in sicurezza, anche se si percepisce la moto e il suo peso, sembra di essere sui binari. I freni. Questa moto ha dei freni. Veri e che frenano! Non rabbiosi ma adeguati. La bonneville no. Niente freni, e niente sospensioni e forcella. Qui la forcella assorbe bene per quel poco che capisco e sento; l'ammortizzatore diciamo che per ora va bene. Il motore devo provarlo meglio. Il triumph era molto diverso (rotondo) ma è ovvio questo. Bel motore l 865 ad aria ma consumava parecchio oltre ad avere solo 5 marce! Riassumendo sapevo di passare ad un altro mondo, cardano e motore a V, e diversa impostazione di guida, quindi devo prendere confidenza per apprezzare tutto bene, con calma. Il potenziale c'è e la moto l ho presa proprio per cambiarle genere e anche percorrenze.....vorrei fare dei bei giri in giornata e non, si vedrà. Sono soddisfatto. Devo fare acquisti purtroppo: un casco (difficile abbandonare il jet per me! Nessun guzzista lo tollera?) delle scarpe da moto, forse un cupolino, ed una borsa laterale magari morbida e non limitante per ingombro e per andature; se no anche una borsa da sella! Domani se è bello un'altra oretta di moto guzzi me la faccio. Magari vado in qualche bel negozio di caschi e abbigliamento. Volevo visitare Vara a Milano. O altro posto dove provare e magari comprare un casco nuovo.... Sono indeciso tra un jet touring di fascia medio alta, e un modulare. I consigli, come sempre, sono ben accetti. Buona serata a tutti.
Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
|