Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Libretto garanzia e tagliandi
MessaggioInviato: dom 18 ago 2019, 8:14 
Non connesso

Messaggi: 272
Località: La patria del mugugno
ciao a tutti, mi sono accorto che con la moto mi hanno consegnato solo il libretto di uso e manutenzione, non quello dove registrare i tagliandi. E' normale o se lo sono dimenticato?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Libretto garanzia e tagliandi
MessaggioInviato: dom 18 ago 2019, 9:21 
Non connesso

Messaggi: 108
Località: Pineto (TE)
Normale. Anche a me non lo hanno dato e quando ho chiesto mi hanno detto che registrano in rete.
In ogni caso è mia abitudine tenere sempre un quadernetto dove registro tutti gli interventi effettuati e i km nonché le ricevute con la descrizione dei lavori (anche il solo cambio batteria, o il cambio gomme per es.)

_________________
ex Guzzi Nevada 750 ie
ex Guzzi Griso 1100
Guzzi V85 TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Libretto garanzia e tagliandi
MessaggioInviato: mar 3 set 2019, 15:53 
Non connesso

Messaggi: 272
Località: La patria del mugugno
riprendo l'argomento per chiedere una cosa: qualcuno sa il modo per verificare che i tagliandi siano stati registrati?
So che le officine possono farlo, ma mi sembra giusto che lo possano fare anche i privati.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Libretto garanzia e tagliandi
MessaggioInviato: mar 3 set 2019, 16:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Credo possano farlo solo le officine autorizzate e lo trovo anche giusto.
il privato sa' se ha fatto o meno un tagliando ( basta conservare le fatture) uno che compra usato puo' indagare presso un officina come si faceva con la stelvio per gli aggiornamenti etc.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Libretto garanzia e tagliandi
MessaggioInviato: mar 3 set 2019, 16:14 
Non connesso

Messaggi: 272
Località: La patria del mugugno
Ok. Però trovo comunque sbagliato che il proprietario non abbia più nulla in mano. Il classico libretto coi timbri era utile e non credo che sia un grande risparmio per le case non darlo più


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Libretto garanzia e tagliandi
MessaggioInviato: mar 3 set 2019, 16:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15113
Località: CUNEO
Meglio tenere le ricevute del concessionario con il dettaglio degli interventi. Il semplice timbro sul libretto dice che si hai fatto il tagliando ma non cosa è stato fatto.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Libretto garanzia e tagliandi
MessaggioInviato: mar 3 set 2019, 17:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
Sacher ha scritto:
riprendo l'argomento per chiedere una cosa: qualcuno sa il modo per verificare che i tagliandi siano stati registrati?
So che le officine possono farlo, ma mi sembra giusto che lo possano fare anche i privati.


...io, ai suoi tempi,contattai Moto Guzzi ( assistenza clienti ) e mi venne detto, con il numero di telaio della moto, se tutti i tagliandi erano stati registrati...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Libretto garanzia e tagliandi
MessaggioInviato: mar 3 set 2019, 19:09 
Non connesso

Messaggi: 108
Località: Pineto (TE)
Sacher ha scritto:
Ok. Però trovo comunque sbagliato che il proprietario non abbia più nulla in mano. Il classico libretto coi timbri era utile e non credo che sia un grande risparmio per le case non darlo più

È per questo che io ho un quadernetto in cui scrivo data intervento, kilometraggio e lavori eseguiti e ci allego anche la ricevuta. Qualora divessi vendere l'acquirente avrebbe cognizione di tutti gli interventi effettuati e che sono stati eseguiti da meccanico ufficiale.

_________________
ex Guzzi Nevada 750 ie
ex Guzzi Griso 1100
Guzzi V85 TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Libretto garanzia e tagliandi
MessaggioInviato: sab 25 apr 2020, 10:43 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Anche secondo me la rinuncia al classico libretto da timbrare è una stronzata. Sarò costretto a tenere un "diario della moto", vista la qualità di tanti concessionari MG in Svizzera, ...sperando che riaprano la frontiera al più presto!

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Libretto garanzia e tagliandi
MessaggioInviato: sab 25 apr 2020, 11:22 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
Non è una bella cosa non avere un libretto di garanzia,
comunque io sono abituato a fare anche manutenzione da solo ai propri mezzi quando il mezzo lo tengo molto,
oltre alla moto che avevo in passato negli ultimi dieci anni per esigenze di lavoro ho usato un maxuscooter Piaggio Beverly 400 a cui ho fatto tutta manutenzione da solo,
solo i primi due anni ho fatto i tagliandi per la garanzia, poi passati i due anni tutta manutenzione autonoma e tutta segnata su un libretto personale con ogni intervento fatto,
il Beverly ce l'ho ancora ed ha 130000km e non consuma una goccia d'olio, evidentemente merito della precisa manutenzione che gli ho fatto,
pure la catena di distribuzione gli ho fatto a 90000km, anche la V85tt secondo me si può far bene la manutenzione autonoma, chissa che dopo i due anni non faccia uguale
se mi entusiasma tanto, sperando di prenderla, visto che ancora è in conecssionaria e non possono targarmenla per colpa di sto cavolo di virus...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Libretto garanzia e tagliandi
MessaggioInviato: sab 25 apr 2020, 12:58 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
Non solo la Guzzi sta adottando questo modus operandi. Anche la Honda non fornisce più in dotazione il libretto di garanzia. O per lo meno, non era previsto quando qualche ano fa mi presi la nuova Africa Twin 1000.
La logica del taglio dei costi imperversa....

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Libretto garanzia e tagliandi
MessaggioInviato: sab 25 apr 2020, 20:43 
Non connesso

Messaggi: 34
Io personalmente non vorrei il libretto dei tagliandi perché:
Ho lo lasci dal concessionario o devi ogni volta ricordati di portarlo con te, il vano sotto sella non è stagno e non mi va di tenermelo sempre in moto.
Io vado a fare i tagliandi e mi rilasciano la ricevuta con tutte le voci relative al tagliando e soprattutto anche gli eventuali richiami della casa madre , che puoi far vedere che sono stati fatti all'eventuale nuovo proprietario della tua moto , dunque li devi tenere.
Non ha senso avere 2 cose che mostrano la stessa cosa, libretto dei tagliandi e ricevute.
Ho una cartella dove tengo tutti i documenti della moto e appena ritorno a casa dal tagliando metto la ricevuta dentro.
Comunque il mio concessionario se voglio mi stampa anche ad ogni tagliando l'avvenuta registrazione alla Moto Guzzi,che però ho fatto solo per il primo tagliando.
britten34


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Libretto garanzia e tagliandi
MessaggioInviato: sab 25 apr 2020, 22:15 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
È una tua rispettabilissima opinione.
Io ne ho un'altra.
Anch'io tengo un libretto dove segno tutti gli interventi e dove tengo anche le fatture, ma personalmente trovo che il libretto "ufficiale" della moto sia di più rapida consultazione e che in un secondo tempo, in caso di vendita, apparterrà al nuovo proprietario.
Ma sono dettagli, l'importante che la moto funzioni bene, anche se il vano porta oggetti sotto la sella non è impermeabile...me ne sono accorto dopo il lavaggio. Peccato.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


Ultima modifica di ch-zep il dom 26 apr 2020, 7:39, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Libretto garanzia e tagliandi
MessaggioInviato: dom 26 apr 2020, 7:32 
Non connesso

Messaggi: 89
Località: Perugia
A me il concessionario oltre alla fattura del tagliando con i dettagli di quanto effettuato mi ha rilasciato la certificazione di cui alla foto sotto che attesta che il tagliando è stato eseguito e riporta chilometraggio.
Il conce mi disse che appunto il libretto tagliandi non c'era più e che questa era la ricevuta che che il sistema gli dà quando registrano il tagliano in via telematica alla Guzzi.


Allegati:
04-26_08-23-03.png
04-26_08-23-03.png [ 270.44 KiB | Osservato 3769 volte ]
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Libretto garanzia e tagliandi
MessaggioInviato: dom 26 apr 2020, 7:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Io non timbro un libretto da anni tengo le fatture dove c'è anche scritto nel dettaglio quanto è stato fatto. Nelle auto stessa cosa sono anni che non mi timbra più niente nessuno

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Libretto garanzia e tagliandi
MessaggioInviato: dom 26 apr 2020, 16:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Sarò antico ma tendenzialmente la penso come ch-zep. (occhio che gli scontrini si...scoloriscono in un attimo....bisogna fare una fotocopia....dotarsi di un "quadernino"....spillare il tutto...du palle....)

Comunque è una prassi diffusa e non solo per le MG, anche a me non hanno rilasciato nessun libretto per la piccola Hima....

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Libretto garanzia e tagliandi
MessaggioInviato: dom 26 apr 2020, 17:56 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
Non lo ritengo assolutamente indispensabile, ma potendo scegliere tra l'averlo e il non averlo, sceglierei sicuramente di averlo

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group