CorazzataPotemkin ha scritto:
vi chiedo che modello dovrebbe mettere in catena di montaggio mamma Guzzi per continuare a vendere ?
Io credo che una naked/scrambler da customizzare e declinare in varie tipologie sarebbe proprio una splendida e redditizia ciliegina. Mentre invece vedo con più diffidenza una versione touring.
Scrambler = moto da fighetti pre-aperitivo = settore affollatissimo = vendite con contagocce
La moto scrambler per eccellenza è la Triumph, credo che gli amanti del genere (gente che si crede un figo della madonna), nemmeno prenderebbe in considerazione una Guzzi. Altrimenti avremmo già le strade invase dalle V9.
Moto che dovrebbe fare la Guzzi su base V85? Dipende, se vuoi vendere e non prendere altre bastonate sui denti con una spranga di ferro (vedasi California, MGX, V9, etc.) devi sfruttare le nicchie poco battute dalla concorrenza.
Opzioni:
1. moto da commuter urbano in stile Honda NC750X, pratica, piena di cassetti e cassettini, col cardano a manutenzione zero e max 10.000 euronzoli
2. esasperare la V85 proponendo una versione "Desert" di ispirazione dakariana. Solo ferro, cilindri, serbatoione ed un paio di decimi di millimetro di escursione aggiuntiva delle sospensioni (gli amanti del genere prediligono queste moto da macho)
3. una modern classic semicarenata
con taglio futuristico stile vitipieln, con led da tutte le parti, manubrio in due pezzi, sospensioni Öhlins di serie, forcella con steli da 100mm di diametro. Il tutto a giocare col contrasto visivo fra le sovrastutture avveniristiche ed il taglio retrò del motore (da non verniciare assolutamente in nero!).
Colori disponibili carrozzeria: celestino / nero / argento
Se si muove con altre tipologie di moto (naked, sport, turismo) la Guzzi farà numeri da farmacista a causa della concorrenza che offre già tutto e di più. E tutto già a listino.
Tanto lo sappiamo tuti cosa hanno un mente, dai: la V7 col motore della V85.... buuuuuh! La V7 sta bene così com'é, IMO.