FORUM degli appassionati MOTO GUZZI STELVIO , V85 TT e della nuova V100 STELVIO
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/

Dalla Stelvio alla V 85 TT
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=23&t=12880
Pagina 8 di 9

Autore:  CorazzataPotemkin [ ven 26 apr 2019, 21:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dalla Stelvio alla V 85 TT

Scusa ma se hai provato la V85 per capire come sono fatte le Guzzi credo tu sia sulla strada sbagliata. Non è che le vecchie Guzzi siano male e questa invece la perfezione.
Il fatto è che l' ultima arrivata rappresenta un tale cambiamento rispetto al passato da avere, a mio avviso, solo i pregi della Guzzi senza quasi averne i difetti.
E se la stai ponendo sul piatto della bilancia di un nuovo acquisto dove dall' altra parte poni una Stelvio, PROVALE per bene tutte e due e pensaci bene, che sono diverse in bel po'.
:byee

Autore:  ch-zep [ ven 26 apr 2019, 21:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dalla Stelvio alla V 85 TT

Se ti interessa comprare una Stelvio, direi che è obbligatorio provarla per bene. Ha ben poco a che vedere con la V85 ...e viceversa. Certamente la nuova è una moto molto più facile e moderna.
Certo è che se la V85 alla prima prova non ti ha entusiasmato*...probabilmente la Stelvio ti farà un altro effetto: non meglio o peggio, semplicemente ti sembrerà tutt'altra cosa. OBBLIGATORIO PROVARLE BENE TUTTE E DUE!


*a me è piaciuta ma non mi ha entusiasmato per niente, ...ma a me piace altro.
:byee

Autore:  tubo [ ven 26 apr 2019, 21:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dalla Stelvio alla V 85 TT

:quotototo

Autore:  Turbostanco [ ven 26 apr 2019, 22:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dalla Stelvio alla V 85 TT

Diciamo che la stelvio non saprei come fare a provarla quindi ho pensato di provare la 85 e poi venire a chiedervi le differenze per farmi un'idea.
La moto che mi ha dato più piacere in assoluto e che non avrei mai dovuto vendere è stata la 1150 adv , ovvio che non cerco paragoni.
La 85 comunque non mi dispiace , è chiaro che in venti minuti non posso dire se l'acquisto lo farei o no , credo necessiti di un po'di strada per abituarsi , tenete presento che io da quasi vent'anni guido moto con telelever .

Autore:  ch-zep [ ven 26 apr 2019, 22:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dalla Stelvio alla V 85 TT

Ma adesso che moto hai?

Autore:  frenostanco [ ven 26 apr 2019, 22:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dalla Stelvio alla V 85 TT

Turbostanco ha scritto:
Detto ciò e sperando di essermi espresso in maniera comprensibile vorrei sapere dagli stelvisti se prendendo tale moto potrei trovarmi meglio, perché la 85 l'ho provata per farmi un'idea di come può essere una Guzzi...

Da ex-televerista a televerista: la GS su strada a me sembra una carriola (per quanto io stimi la tedesca). Con la Stelvio guidi una moto, la GS assomiglia ad un carretto per gelati, IMO. In fuoristrada il discorso si ribalta.
Confrontata con la V85 la Stelvio è... tanta roba. Irruenta, a tratti motard, non ama le correzioni ma è precisa nelle traiettorie. Anteriore granitico e telaio quasi da moto sportiva. Per capirci, se con la GS molleggi, con la Stelvio devi indurire i settaggi per godertela.
Il difetto principale della Stelvio? Ogni strada finisce troppo in fretta. :byee

P.S.
Modifiche pseudo-obbligatorie per la Stelvio:

1. attuatore frizione by Ellemotors per ridurre lo sforzo alla leva
2. modifica mappatura by griso.org
3. ammortizzatore aftermarket Oram, Wilbers et simili se si viaggia frequentemente in coppia.
4. Minicruscotto computerizzato, con indicatore di marcia, prodotto da me medesimo (ah ah ah! Pubblicità Progresso!)

E la Borsa s'impenna! :smoke01

Autore:  tonics [ ven 26 apr 2019, 23:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dalla Stelvio alla V 85 TT

Turbostanco ha scritto:
Bu_onasera signori , oggi ho provato la v 85 , solo venti minuti ma mi sono accontentato...
La moto è leggera e maneggevole ma l'anteriore non mi è piaciuto , la sensazione è che la ruota sia lontana e costringa a girare troppo il manubrio per curvare.

l'avantreno fatto per essere una gazzella in città anche a me non ha dato una impressione positiva, la Stelvio al riguardo è un punto di riferimento. L'aggettivo giusto è Granitica, quando percorri una curva non correggi la traiettoria ... in caso servisse rintracci la curva!

Turbostanco ha scritto:
Il motore molto docile ai bassi risponde in ritardo all'apertura del gas poi spinge bene ma avrei voluto un po'più di allungo.

Il vuoto è tanto per una 850, sotto sembra una 4 cilindri per fluidità, passati i 3000 la musica cambia. Sarei curioso di portarla a pieno carico in mezzo a tornati stretti in salita. Solitamente la Stelvio non soffre le pendenze.. non conosce inclinazioni, carico o marcia che la mette in crisi. Ma in commercio c'è anche di meglio... a motore, ad esempio, la K 1600 GT l'ho trovata migliore :D

Turbostanco ha scritto:
La forcella affonda molto ma ho visto che è regolabile, il manubrio non era perfettamente allineato alla piastra superiore ma prendeva di qualche millimetri a destra.

Non l'ho notato sulla V85, la forcella ad assorbimento mi è sembrata adeguata alla moto. La stelvio le regolazioni le ha e una bella revisione potrebbe esser una scusa per metter delle molle migliori e un olio più performante.

Turbostanco ha scritto:
Nel complesso una buona moto ma per me mancano cavalli.

Sono 80, a dir la verità sembrano anche un po' di più. La stelvio non sembra aver più cavalli, sensazione dovuto al peso, ma la coppia si, quella non la nasconde nessuno.

Turbostanco ha scritto:
Detto ciò e sperando di essermi espresso in maniera comprensibile vorrei sapere dagli stelvisti se prendendo tale moto potrei trovarmi meglio, perché la 85 l'ho provata per farmi un'idea di come può essere una Guzzi...


Le Guzzi vecchie non sono come la V85. Io ho guidato poche guzzi... una vecchia 1200 sport a 2 valvole ha una coppia da rimorchiatore già a 2000 giri, ma la V85 è due spanne più moderna delle altre. Anche il cardano, sulla Stelvio si sente ben presente, sulla V85 non si avverte nemmeno.

Io non lascerei la mia Stelvio per una V85, il peso, unico vero limite, ancora non mi ha stufato e per il resto non seguo le mode.

Autore:  als [ sab 27 apr 2019, 8:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dalla Stelvio alla V 85 TT

Ho avuto la stelvio per molti km e da pochi giorni ho la v85..... Nel mezzo una caponord che guidavo in settaggio sport tanto per dirti che sono un mototurista allegro.
Il v85 è ben diverso dalla stelvio, il primo predilige l'agilità mentre la seconda il rigore di comportamento.
La prima è un frullino, erogazione pigra fino ai 3000 giri (da verificare con l'andare dei km) mentre la seconda con un calo ad inizio dei medi, almeno la mia che era la seconda versione.
Se il tuo interesse è per la stelvio non ti basare sul v85, sono due moto diverse con pregi e difetti spesso contrapposti.

Autore:  Turbostanco [ sab 27 apr 2019, 11:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dalla Stelvio alla V 85 TT

Per chi chiedeva che moto possiedo al momento , una k 1200 GT .
Visto quanto avete scritto dovrei provarla questa stelvio ma non so dove poterla noleggiare , a meno di provare a chiedere ad un rivenditore una prova prima di eventualmente acquistare.
Devo dire che in genere sono attirato dalle moto grosse sia per dimensioni che per cubatura , dopo 125 e 600 sono passato al GSXR 1100 e poi ho iniziato con le GS , le R e poi Le K .
Quindi mi sembra più naturale pensare alla stelvio piuttosto che la 85 anche per una questione economica , normalmente non compro mai moto nuove .
Non nascondo che potrei pensare anche a versys 1000 piuttosto che vstrom 1000 ma la stelvio mi attizza.

Autore:  Brosima [ sab 27 apr 2019, 13:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dalla Stelvio alla V 85 TT

...sei di Torino, vedi se il concessionario di Rivoli ne ha qualcuna in conto vendita e chiedi se te la fa provare...

:byee :byee

Autore:  als [ sab 27 apr 2019, 15:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dalla Stelvio alla V 85 TT

Oppure vedi se qualche piemontese accetta di fartela provare :) :)

Autore:  valgrana [ sab 27 apr 2019, 17:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dalla Stelvio alla V 85 TT

Piemontesi con la Stelvio non ce ne sono più. Vado a memoria:
Yaya Capo Nord con sicuro nido di topi nel baule per quanto la usa, Pierfa MS, PaoloLavazza CrossTourer, Dino Beta alp, Wgian faiga, Cesare Ktm ( la bici però) ed io ho scooter elettrico Bmw.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Autore:  Brosima [ sab 27 apr 2019, 17:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dalla Stelvio alla V 85 TT

valgrana ha scritto:
Piemontesi con la Stelvio non ce ne sono più. Vado a memoria:
Yaya Capo Nord con sicuro nido di topi nel baule per quanto la usa, Pierfa MS, PaoloLavazza CrossTourer, Dino Beta alp, Wgian faiga, Cesare Ktm ( la bici però) ed io ho scooter elettrico Bmw.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


...hai la memoria corta... :linguaccia sforzati un po di più e vedrai che qualcuno ti viene in mente...

:byee :byee

Autore:  valgrana [ sab 27 apr 2019, 20:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dalla Stelvio alla V 85 TT

Stelvio Giallo è vero ! Come si fa a scordarsi del più spericolato e simpatico sabaudo?
Scusa Gianni.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Autore:  Ciancio [ sab 27 apr 2019, 22:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dalla Stelvio alla V 85 TT

frenostanco ha scritto:
Turbostanco ha scritto:
Detto ciò e sperando di essermi espresso in maniera comprensibile vorrei sapere dagli stelvisti se prendendo tale moto potrei trovarmi meglio, perché la 85 l'ho provata per farmi un'idea di come può essere una Guzzi...

Da ex-televerista a televerista: la GS su strada a me sembra una carriola (per quanto io stimi la tedesca). Con la Stelvio guidi una moto, la GS assomiglia ad un carretto per gelati, IMO. In fuoristrada il discorso si ribalta.
Confrontata con la V85 la Stelvio è... tanta roba. Irruenta, a tratti motard, non ama le correzioni ma è precisa nelle traiettorie. Anteriore granitico e telaio quasi da moto sportiva. Per capirci, se con la GS molleggi, con la Stelvio devi indurire i settaggi per godertela.
Il difetto principale della Stelvio? Ogni strada finisce troppo in fretta. :byee

P.S.
Modifiche pseudo-obbligatorie per la Stelvio:

1. attuatore frizione by Ellemotors per ridurre lo sforzo alla leva
2. modifica mappatura by griso.org
3. ammortizzatore aftermarket Oram, Wilbers et simili se si viaggia frequentemente in coppia.
4. Minicruscotto computerizzato, con indicatore di marcia, prodotto da me medesimo (ah ah ah! Pubblicità Progresso!)

E la Borsa s'impenna! :smoke01

Autore:  Ciancio [ sab 27 apr 2019, 23:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dalla Stelvio alla V 85 TT

Sponsorizzare una moto consigliando modifica ciclistica ed erogazione motore che dire un genio :roll :roll :roll

Autore:  Aquila Insubre [ dom 28 apr 2019, 8:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dalla Stelvio alla V 85 TT

CorazzataPotemkin ha scritto:
Scusa ma se hai provato la V85 per capire come sono fatte le Guzzi credo tu sia sulla strada sbagliata. Non è che le vecchie Guzzi siano male e questa invece la perfezione.
Il fatto è che l' ultima arrivata rappresenta un tale cambiamento rispetto al passato da avere, a mio avviso, solo i pregi della Guzzi senza quasi averne i difetti.
E se la stai ponendo sul piatto della bilancia di un nuovo acquisto dove dall' altra parte poni una Stelvio, PROVALE per bene tutte e due e pensaci bene, che sono diverse in bel po'.
:byee

..proprio questo il problema é "troppo perfetta", tanto da essere considerata come la nuova Transalp e questo può non piacere ad alcuni che forse rimpiangono le vibrazioni evidenti, la frizione durissima, il clack ad ogni inserimento marce o il cardano old style tipo Guzzi anni '80.
Se in Guzzi hanno deciso di riservare solo il 20% della produzione per il mercato IT un motivo ci sarà...ogni riferimento agli AG é puramente casuale. :smoker

Autore:  als [ dom 28 apr 2019, 9:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dalla Stelvio alla V 85 TT

Non ha perso carattere ma il lavoro di noale si sente, a mio parere ;)

Autore:  ucre [ lun 29 apr 2019, 11:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dalla Stelvio alla V 85 TT

valgrana ha scritto:
Piemontesi con la Stelvio non ce ne sono più. Vado a memoria:
Yaya Capo Nord con sicuro nido di topi nel baule per quanto la usa, Pierfa MS, PaoloLavazza CrossTourer, Dino Beta alp, Wgian faiga, Cesare Ktm ( la bici però) ed io ho scooter elettrico Bmw.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk



Bellissima l'ultima.faiga 1255, di che colore l'ha presa?

Autore:  tubo [ lun 29 apr 2019, 12:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dalla Stelvio alla V 85 TT

ucre ha scritto:
valgrana ha scritto:
Piemontesi con la Stelvio non ce ne sono più. Vado a memoria:
Yaya Capo Nord con sicuro nido di topi nel baule per quanto la usa, Pierfa MS, PaoloLavazza CrossTourer, Dino Beta alp, Wgian faiga, Cesare Ktm ( la bici però) ed io ho scooter elettrico Bmw.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk



Bellissima l'ultima.faiga 1255, di che colore l'ha presa?


:roll mi pare Rosso corsa ... versione RR

Autore:  valgrana [ lun 29 apr 2019, 12:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dalla Stelvio alla V 85 TT

Spero che Bencio registri quanto prima il domino faiga.it .com .net .eu .org
Credo che sia la moto del futuro. Wgian è avanti anni luce, credetemi...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Autore:  Paolone© [ lun 29 apr 2019, 16:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dalla Stelvio alla V 85 TT

Ciancio ha scritto:
Sponsorizzare una moto consigliando modifica ciclistica ed erogazione motore che dire un genio :roll :roll :roll
Genio teutonico! [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Autore:  YaYaLuca [ lun 29 apr 2019, 16:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dalla Stelvio alla V 85 TT

Ciancio ha scritto:
Sponsorizzare una moto consigliando modifica ciclistica ed erogazione motore che dire un genio :roll :roll :roll

:inside :risata :risata

Autore:  ch-zep [ lun 29 apr 2019, 17:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dalla Stelvio alla V 85 TT

Ciancio ha scritto:
Sponsorizzare una moto consigliando modifica ciclistica ed erogazione motore che dire un genio :roll :roll :roll


...in effetti, un grande stratega! :bagno :smoke01

Autore:  Aquila Insubre [ lun 29 apr 2019, 19:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dalla Stelvio alla V 85 TT

speravo di poter vedere qualche V85 al seguito del Giro d'Italia invece lo sponsor motociclistico sarà Yamaha insieme ad Husqvarna....
..vabé che la troupe tv dell'azienda guidata dallo sfizzero avrà ancora i postumi della caduta in territorio sabaudo con le bavaresi, e quindi la Niken come si dice capita a fagiuolo, però il marketing poteva esporsi un pò di più :?:

Pagina 8 di 9
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/