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 Oggetto del messaggio: Re: Nome V85
MessaggioInviato: ven 25 gen 2019, 17:29 
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In ordine sparso...
Capisco che i fari a led siano ormai “irrinunciabili”, ...senz’altro costeranno meno ai produttori di moto altrimenti continuerebbero con i classici offrendo quelli a led come optinal, ma su una moto come la V7 che secondo me è una “ultra classic”, questi fari cosa ci azzeccano? Ma io sono obsoleto...
Che poi facciano più luce va benissimo.

L’aquila stilizzata sul faro non è per niente male, ma non deciderei di prendere la moto per quella...

I vezzeggiativi per le moto mi fanno correre al cesso... :smoke01

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 Oggetto del messaggio: Re: Nome V85
MessaggioInviato: ven 25 gen 2019, 17:33 
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Altra baggianata provata (e comprata) oggi: i cruscotti tft, avrei pagato volentieri un supplemento per avere gli orologi analogici tradizionali con le loro brave lancette... Niente da fare!

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 Oggetto del messaggio: Re: Nome V85
MessaggioInviato: ven 25 gen 2019, 18:04 
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I fari a led durano (minimo) dieci volte di più, quindi una scocciatura in meno per il motociclista in termini di manutenzione.
Voto: 10.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nome V85
MessaggioInviato: ven 25 gen 2019, 18:06 
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ch-zep ha scritto:
Altra baggianata provata (e comprata) oggi: i cruscotti tft, avrei pagato volentieri un supplemento per avere gli orologi analogici tradizionali con le loro brave lancette... Niente da fare!

Un indicatore a lancette, per essere leggibile, deve essere bello grosso a causa dell'errore di parallasse. Altrimenti mille volte meglio un digitale.
Il rovescio della medaglia è che un più di un paio di strumenti non li puoi alloggiare sul cruscotto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nome V85
MessaggioInviato: ven 25 gen 2019, 18:25 
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Località: montecosaro scalo
anche io preferirei le lancette tutta la vita...
uno dei piu' bei cruscotti avuti era quello della breva1100 norge 1200 ...c'e' del digitale ma anche delle lancette...
il migliore in assoluto mai avuto l'avevo sul ktm 1290 anche li ottimo mix di digitale con un bel contagiri analogico.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nome V85
MessaggioInviato: ven 25 gen 2019, 18:34 
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ch-zep ha scritto:
Altra baggianata provata (e comprata) oggi: i cruscotti tft, avrei pagato volentieri un supplemento per avere gli orologi analogici tradizionali con le loro brave lancette... Niente da fare!

:quoto


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 Oggetto del messaggio: Re: Nome V85
MessaggioInviato: ven 25 gen 2019, 19:14 
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per me led tutta la vita, avevo anche fatto il passaggio a led sulla stelvio ed era un'altro mondo, non tornerei mai indietro
stessa cosa sui TFT a patto che siano ben fatti, se poco luminosi o poco contrastati possono diventare di difficile lettura

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Ciao, Renzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nome V85
MessaggioInviato: ven 25 gen 2019, 19:31 
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Cit. "...se non ti senti fico alla guida della V85TT, probabilmente non lo sei..."


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 Oggetto del messaggio: Re: Nome V85
MessaggioInviato: ven 25 gen 2019, 22:38 
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:voto

(Pure gli indicatori di direzione che si disattivano da soli dopo max 40 sec o 500 metri... eeeeeeh... troppa tecnologia, non farà male ai guzzisti doc??? :smoke01 )

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 Oggetto del messaggio: Re: Nome V85
MessaggioInviato: sab 26 gen 2019, 10:51 
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frenostanco ha scritto:
:voto

(Pure gli indicatori di direzione che si disattivano da soli dopo max 40 sec o 500 metri... eeeeeeh... troppa tecnologia, non farà male ai guzzisti doc??? :smoke01 )

fi..ta!


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 Oggetto del messaggio: Re: Nome V85
MessaggioInviato: sab 26 gen 2019, 11:02 
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Alla BMW si stanno già mordendo i gomiti. e :risata

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 Oggetto del messaggio: Re: Nome V85
MessaggioInviato: sab 26 gen 2019, 19:28 
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Freno, sbrigati a buttare fuori il Periscpe 3.0, perché se continuano con queste chicche ti fregano pure il brevetto :smoke01


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 Oggetto del messaggio: Re: Nome V85
MessaggioInviato: sab 26 gen 2019, 22:06 
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Da una parte ne sarei contento.
Comunque sto lavorando al lifting del Periscope, una nuova versione che dovrebbe andare bene pure per la V85. Uno dei problemi è che la nuova Guzzi non offre buoni punti di ancoraggio per il medesimo. Probabilmente dovrò inventarmi qualcosa di innovativo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nome V85
MessaggioInviato: lun 28 gen 2019, 21:58 
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Il colpo di genio sarebbe poter personalizzare il cruscotto: al posto di agiungere display aggiuntivi ognuno si crea la sua schermata preferita lasciando la velocita' in primo piano (credo sia l'unico obbligo di legge se le spie non sono integrate nel display).
La mia auto puo' mostrare nel display centrale alcuni parametri perfettamente inutili come la temperatura dell'olio, il consumo istantaneo etc etc...
Per la V85 magari possiamo aggiungere qualche valore di temperatura comunque acquisito dalla ECU, oppure la pressione e temperatura dell'olio, voltaggio batteria se si sono dimenticati di metterlo etc


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 Oggetto del messaggio: Re: Nome V85
MessaggioInviato: mer 30 gen 2019, 2:36 
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“disegnare” il proprio layout del quadro tft sarebbe grandioso, in parte KTM sulla 1290 adv in larte permette di farlo perché puoi scegliere quali info vedere a lato, a parte questo l’unica che conosco che permette di scegliere diversi layout preimpostati è triunph sulla tiger

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Ciao, Renzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nome V85
MessaggioInviato: mer 30 gen 2019, 12:02 
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Il colpo di genio sarebbe stato farla con una sospensione posteriore degli anni 2000 e non degli anni '80/'90, ma magari funziona benissimo, speriamolo per chi vorrà comprarsela subito.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nome V85
MessaggioInviato: gio 31 gen 2019, 15:42 
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frenostanco ha scritto:
Da una parte ne sarei contento.
Comunque sto lavorando al lifting del Periscope, una nuova versione che dovrebbe andare bene pure per la V85. Uno dei problemi è che la nuova Guzzi non offre buoni punti di ancoraggio per il medesimo. Probabilmente dovrò inventarmi qualcosa di innovativo.

Bene, allora inventati qualcosa di nuovo come ti suggerivo un paio d'anni fa: involucro esterno in stile classico (forma ovale, magari simil cromo) che possa andare bene sia per la V85 che la V7.
A me sto TFT continua a non piacere, vabé si sa che non é il massimo come grafica, speriamo lo modifichino in qualche modo... :smoker


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 Oggetto del messaggio: Re: Nome V85
MessaggioInviato: gio 31 gen 2019, 16:19 
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non ci contare che lo modificano...e' una delle cose che e' piaciute di piu'....e hanno usato per anni il cruscotto della stelvio...che era una riesumazione di quello della pegaso strada di 10 anni prima...insomma...prima che cambiano il cruscotto minimo passano 10 anni..

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MessaggioInviato: gio 31 gen 2019, 18:26 
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ch-zep ha scritto:
Il colpo di genio sarebbe stato farla con una sospensione posteriore degli anni 2000 e non degli anni '80/'90, ma magari funziona benissimo, speriamolo per chi vorrà comprarsela subito.

Perché scrivi questo? Perché non è un c.a.r.c? perché è un mono senza leveraggi? Nella pre-prova di Motociclismo, non mi sembra avessero avanzato qualche sospetto sul sistema posteriore.....
ciao

Gabor - AL

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"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


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MessaggioInviato: gio 31 gen 2019, 18:28 
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la sospensione tipo cantilever...e' stata' ampiamente colladauta e sperimentata da aprilia su shiver dorsoduro e caponord...non credo abbia particolari problemi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nome V85
MessaggioInviato: gio 31 gen 2019, 19:09 
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Ritengo che avrebbero potuto progettare una sospensione più sofisticata, con leveraggi appunto, Sinceramente dubito che specialmente in due o in off possa offrire grandi prestazioni o grande comodità. Spero di sbagliarmi.

Aprilia non ha moto con cardano, i limiti del cantilever si sentono meno credo.

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MessaggioInviato: gio 31 gen 2019, 19:17 
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guidando scopriremo, ma a me l'idea tecnica mi piace, cosa fondamentale era metterci un cardano meno pesante...e il carc pesa una tonnellata poi con il bibraccio tutta la sospensione lavora meglio .

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MessaggioInviato: gio 31 gen 2019, 21:47 
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ch-zep ha scritto:
Ritengo che avrebbero potuto progettare una sospensione più sofisticata, con leveraggi appunto, Sinceramente dubito che specialmente in due o in off possa offrire grandi prestazioni o grande comodità. Spero di sbagliarmi.

Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare sia rimasta solo la KTM con il leveraggio progressivo. Una volta ce l'avevano tutte le endurone. Come mai?
(Però con il progressivo si aumentano i costi e credo sia vantaggioso solo per una moto da off pura.)

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 Oggetto del messaggio: Re: Nome V85
MessaggioInviato: gio 31 gen 2019, 22:46 
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Io sono un sostenitore del link, perchè fa lavorare meglio l'ammortizzatore e lo fa diventare meno 'critico' x il buon funzionamento della moto, che rimane complessivamente più ferma senza bisogno che quest'ultimo sia duro come un bastone. E permette di usare un mono più corto, con meno escursione e con una molla più tenera (quindi più piccola).

Ultimamente con la Caponord 1200 mi sono fatto un po' di esperienza col sistema 'cantilever', che è senza link ma con l'inclinazione del mono fa comunque un po' di progressione: per recuperare la progressione persa togliendo il link hanno utilizzato una molla progressiva (e la stessa cosa l'han fatta sulla V85), il che funziona anche ma ha una controindicazione: è difficile adattarla al proprio peso regolando il precarico, in quanto girando il manettino si va a comprimere sempre la parte di molla tenera, col risultato che per diversi giri il sostegno varia pochissimo, per poi trovarsi con la sospensione 'murata' nel momento che la parte morbida è tutta compressa e si arriva alla parte dura. Quindi x passare da solo pilota a pilota + passeggero è ok, in quanto si passa dalla parte morbida a quella dura, ma passare da un solo pilota da 70kg ad uno da 90 è più difficile.

X ovviare al problema ho montato un ohlins con molla lineare, quindi ho perso la progressione 'meccanica' della molla, che ho poi recuperato lavorando sull'idraulica del mono, ed il risultato è stato quasi incredibile, perchè ho ottenuto la miglior sospensione posteriore che mi sia mai capitato di usare! Però è tutto demandato al mono, che è di alta qualità e tarato alla perfezione. Con un link (ben progettato) sarei arrivato secondo me ad un risultato simile ma senza dover lavorare così 'di fino' sul mono.

Alla luce di questa esperienza, penso che il sistema della V85 potrebbe anche funzionare se il mono ohlins (quello 'base' non lo considero nemmeno) sarà ben tarato e di buon livello (c'è ohlins e ohlins...)


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 Oggetto del messaggio: Re: Nome V85
MessaggioInviato: gio 31 gen 2019, 22:49 
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Ottima analisi.

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