non ho capito il commento sulle valigie....
per l'olio segnalo che il basamento motore e il sistema di pompe olio è stato completamente rivisto con l'introduzione dello small block del v85tt.
copio e incollo da sito ufficiale piaggio:
Cita:
Il basamento è frutto di un nuovo disegno ed è stato irrigidito, per adeguarlo alla sua nuova funzione di elemento portante del telaio, introducendo inediti attacchi telaio ed elementi di irrobustimento nella zona di collegamento tra i due semi basamenti. Inoltre presenta un oblò per la verifica del livello del lubrificante sul semi-basamento inferiore. La lubrificazione è a carter semi secco e utilizza due pompe coassiali una di mandata e l’altra di recupero dell’olio, che garantiscono una lubrificazione ottimale, tanto da non rendere necessario l’utilizzo del radiatore dell’olio, risparmiando così anche nel peso. La soluzione a carter semi secco presenta i vantaggi dei motori a carter secco senza lo svantaggio dell’ingombro del serbatoio esterno dell’olio, in quanto è la coppa stessa che assolve tale funzione. I vantaggi principali sono: minori perdite di potenza per attriti dovuti all’interazione del manovellismo con l’olio, diminuzione della temperatura massima raggiunta dall’olio e libertà della moto di raggiungere un maggior angolo di rollio o di beccheggio senza avere problemi di lubrificazione, permettendo quindi la riduzione della quantità di lubrificante necessaria a garantire il corretto pescaggio della pompa in ogni situazione di utilizzo. Il circuito dell’olio è totalmente nuovo, con una delle due pompe presenti che trasferisce il lubrificante dalla camera di manovella alla coppa. Quest’ultima ha un ingombro ridotto, per elevare la luce a terra e permettere il montaggio del sottocoppa protettivo in alluminio. L’albero motore integrale è nuovo e, assieme alle bielle, anch’esse nuove, permette di risparmiare circa il 30% di peso rispetto agli altri motori small block, aumentando la prontezza di risposta alle sollecitazioni del gas e al contempo riducendo nettamente le vibrazioni.
quindi in conclusione, meno olio, non serve il radiatore, costi di manutenzione ridotti. unica accortezza magari un maggior controllo del livello facilmente fattibile grazie all'oblò