Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AirBAg da Moto
MessaggioInviato: dom 1 mar 2020, 11:39 
Non connesso

Messaggi: 28
Località: Mercatale (FI)
Carissimi
ormai la tecnologia AirBag è giunta alle moto con un discreto parco di modelli/soluzioni molto diverse tra loro:
i meccanici che hanno anche una norma
gli elettronici ancora mancanti di norma

Giacche complete o gilet.

Quindi volevo sapere se qualcuno indossa AirBag e se ne condivide pregi e difetti, visto che con l'apertura della stagione moto, e da quest'anno tanta FI-PI-LI, vorrei fare l'acquisto.

Io per ora sto adocchiando il MABv2.0c ma in arrivo il 3.0, ed il TURTLE-2 GILET di Helite, quest'ultimo lo preferisco perché completamente fluo, ma meno volume di gonfiaggio ma ha tartaruga.
Anche Spidi ne ha uno in catalogo.
Gli elettronici tipo Dainese belli tecnologicamente ma li ritengo un po' complessi nell'uso e manutenzione.

I costi per i modelli che indico siamo in un intorno di 600-750.

Buona domenica
a tutti
Alessandro

_________________
AlexKey


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AirBAg da Moto
MessaggioInviato: dom 1 mar 2020, 11:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2231
Uso airbag Spidi da 4 anni, ci ho fatto 2 cadute.
Ottimo prodotto, buon compromesso tra vantaggi e svantaggi


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AirBAg da Moto
MessaggioInviato: dom 1 mar 2020, 11:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
rsvsteve ha scritto:
Uso airbag Spidi da 4 anni, ci ho fatto 2 cadute.
Ottimo prodotto, buon compromesso tra vantaggi e svantaggi


Se non ti ricorda brutti momenti ti andrebbe di raccontarci come è andata? Si sono aperti? Han fatto il loro lavoro?!?

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AirBAg da Moto
MessaggioInviato: dom 1 mar 2020, 17:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3639
Località: Polverigi AN
mi accodo alla richiesta di CP, aggiungo, costo di ripristino dopo il gonfiaggio?

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AirBAg da Moto
MessaggioInviato: dom 1 mar 2020, 17:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4835
Località: Montoggio (GE)
noi ci eravamo comprati, un paio di anni fa, una coppia di quelli, "meccanici" a strappo (diciamo così) della Moto AirBag (se non ricordo male)

uno ancora nella confezione originale; il secondo indossato solo per provare; mai decisi di indossarli in guida; sempre dubbioso se provarli, prima o poi, oppure venderli; nel dubbio :ansia fatto nulla

chissà che leggendo Vs, non mi decida, in un caso o nell'altro

:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AirBAg da Moto
MessaggioInviato: dom 1 mar 2020, 17:31 
Non connesso

Messaggi: 14067
Località: chiasso-svizzera
A giorni dovrebbe arrivare nei negozi il nuovo giubbino Alpinestar (sistema elettronico) da indossare sotto la giacca, prezzo ca. 600€, ripristinabile in negozio e non in fabbrica come quelli precedenti.
Il mio dubbio, in generale, rimane l'uso estivo...quando già fa un bel caldo.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AirBAg da Moto
MessaggioInviato: dom 1 mar 2020, 18:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2231
CorazzataPotemkin ha scritto:
rsvsteve ha scritto:
Uso airbag Spidi da 4 anni, ci ho fatto 2 cadute.
Ottimo prodotto, buon compromesso tra vantaggi e svantaggi


Se non ti ricorda brutti momenti ti andrebbe di raccontarci come è andata? Si sono aperti? Han fatto il loro lavoro?!?


nessun problema prima volta scivolato sul ghiaccio mi son rotto una spalla, airbag si è aperto ma non mi è servito a niente in quanto ho picchiato in terra di fianco sulla spalla. Seconda volta un auto mi ha tagliato davanti in paese, son volato di lato e sono atterrato sull'airbag di schiena, ma x fortuna viaggiavo a meno di 30 all'ora e l'impatto è stato ridicolo, quindi anche in quella occasione non mi è servito a nulla. Però in entrambi i casi si è gonfiato 'bloccandomi' anche i movimenti del casco, quindi il suo lavoro l'ha fatto.
In entrambi i casi ho acquistato la bomboletta di ricarica (20€) e l'ho ricaricato in casa.

Qunindi diciamo che almeno danni non ne fa, perciò tra averlo e non averlo è meglio averlo...male che vada non conterà niente


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AirBAg da Moto
MessaggioInviato: dom 1 mar 2020, 20:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21997
Località: montecosaro scalo
Io uso da alcuni mesi motoairbag ma per fortuna non l' ho mai testato ho anche un ricarica.in duenon riusciamo troppo impaccio quindi lo uso da solo

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AirBAg da Moto
MessaggioInviato: lun 2 mar 2020, 9:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 234
Località: Brianza
SEguo con interesse anche io questo bel topic sugli airbag...sono stato ad un passo sa comprare il motoairbag ma, il fatto dello sgancoio meccanico, mi ha un po' bloccato: vero che è lo sgancio più sicuro ma è anche il più facile da dimenticare attaccato... :77

Penso che ora la tecnologia sia progredita abbastanza da valutare uno di quelli con algoritmo... è interessante capire (oltre il costo che sono importanti ma abbastanza allineati) le varie tipologie di ripristino, revisione ecc

Dal canto mio piace molto quello della Dainese ( https://www.youtube.com/watch?v=bZ7B68wOicU )

e anche quello della Ixon ( https://www.youtube.com/watch?v=bCFVw_ffO50 )

Una cosa è certa: proteggono più che un normale paraschiena! :guru

Sono anche io un po' perplesso circa l'ingombranza, la traspirazione nei periodi estivi. :confused

:byee :byee

_________________
Scorrere, non correre.
→ ex-Fantic Caballero RC
→ ex-Moto Guzzi Griso 1100
→ ex-Moto Guzzi California 1400 Custom
→ Moto Guzzi V85 TT

:v85tt :v85tt :v85tt :v85tt :v85tt


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AirBAg da Moto
MessaggioInviato: lun 2 mar 2020, 11:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21997
Località: montecosaro scalo
aggiungo che quando porto l'airbag..ho comunque il paraschiena e anche il paraschiena sulla giacca..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AirBAg da Moto
MessaggioInviato: gio 5 mar 2020, 11:34 
Non connesso

Messaggi: 12
Località: BS
Ciao,
Io uso il motoairbag v2.0 da diversi mesi e per fortuna non l'ho ancora"testato"!
Ho optato in fase d'acquisto per uno meccanico perché in un certo senso mi da più sicurezza di attivazione ( meno componenti ci sono meno parti possono avere anomalie)....
Pro:
- attivazione meccanica
- lo indossi sopra a qualsiasi giacca e non bisogna usare quella specifica
-omologazione cat 2
- zona coperta dal cuscino bella ampia
-ricarica in autonomia
-non ha le batterie da ricaricare [emoji1787]

Contro:
- in estate riduce lo scambio d'aria
- un po''pesa
- non è tutto fluo

In sostanza mi sento soddisfatto della spesa (era in offerta da wheelup) tanto che ormai è un tutt'uno con la mia giacca.
Ho anche la versione zainetto per il passeggero.

Mi è capitato di non sganciarmi e provare a scendere dalla moto una volta fermo e... Non è successo nulla, ho sentito il cavetto poggiare alla gamba e mi sono riseduto per sganciare. [emoji16]

Buona giornata
Dario

Inviato dal mio Redmi 5A utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AirBAg da Moto
MessaggioInviato: ven 4 set 2020, 17:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 234
Località: Brianza
Riesumo questo topic...ho visto che Motoairbag ha brevettato un nuovo sistema di sgancio molto ben fatto ( a mio parere) che permette un'ottima mobilità in moto:

https://www.motoairbag.com/

Molto bene, l'anno prossimo sto seriamente pensando di passare a questo tipo di protezione... sapete se esistono degli incentivi a riguardo? :confused

:byee :byee

_________________
Scorrere, non correre.
→ ex-Fantic Caballero RC
→ ex-Moto Guzzi Griso 1100
→ ex-Moto Guzzi California 1400 Custom
→ Moto Guzzi V85 TT

:v85tt :v85tt :v85tt :v85tt :v85tt


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AirBAg da Moto
MessaggioInviato: ven 4 set 2020, 17:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21997
Località: montecosaro scalo
io lo uso tutti i giorni da un anno oramai.
mi trovo decisamente bene.
ma lo uso sempre da solo in coppia essendo io piuttosto voluminoso non e' il massimo.
ho visto e provato dal mio meccanico quello alpinestars elettrico ed e' davvero come non averlo..lo metti sotto a tutto.
insomma la tecnologia si sta' evolvendo e mi pare un ottima cosa.
la sicurezza non e' mai troppa.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AirBAg da Moto
MessaggioInviato: ven 4 set 2020, 17:43 
Non connesso

Messaggi: 89
Località: Perugia
Consiglio quello della Alike (Wheelup) che è fatto da Motoairbag, tanto è vero che è marchiato da loro e all'interno invitano alla registrazione per la manutenzione periodica sul sito di Mootoairbag. Stessa "meccanica" e camere d'aria, cambia solo il vestito attorno, ma il prezzo è sensibilmente inferiore. Io addirittura ho comprato in promozione nel negozio Wheelup di Arezzo il competo sia posteriore che anteriore a 399 ad inizio anno prima del lock down.

Comunque personalmente preferisco quello meccanico: non serve ricaricarlo, hai la garanzia che se "tiri" si apre (mentre sull'elettronica uhmmm), poi in moto anche con il cavetto agganciato ti alzi in piedi tranquillamente e se provi a scendere prima di azionarlo serve una certa forza. Più di una volta mi è capitato di provare a scendere non sganciandolo, ma ho sentito tirare e mi sono riseduto senza che si azionasse.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AirBAg da Moto
MessaggioInviato: ven 4 set 2020, 17:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21997
Località: montecosaro scalo
io preferisco quello meccanico semplicemente perche'...costa meno.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AirBAg da Moto
MessaggioInviato: gio 29 apr 2021, 9:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4644
Località: Roma
Riprendo questo post per segnalare un nuovo airbag da moto della Tucano Urbano fatto in collaborazione in In&Motion. Il sistema è elettronico e si può usare sia come gilet sia come giacca da moto.

Sembra un buon prodotto, prezzo tra 399-499€. Su moto.it c’è la prova che Perfetti ha fatto con il CEO di Tucano Urbano (più uno spot direi).

Non ho ancora optato per airbag moto alla guida ma penso che prima o poi farò questo investimento sulla sicurezza.

https://www.moto.it/news/arriva-airscud-l-airbag-di-tucano-urbano-studiato-per-la-strada-l-offroad-e-la-pista.html

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AirBAg da Moto
MessaggioInviato: gio 29 apr 2021, 9:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21997
Località: montecosaro scalo
posso aggiungere che dopo 2 anni di motoairbag che usavo praticamente solo da solo che in due non ci entravamo...ho preso a natale due airtech alpinestars che uso comunque con un paraschiena lombare
ottima vestibilita' e per ora nessun fastidio. la batteria mi dura circa una settimana quindi credo che le 30 ore dichiarate ci siano tutte.
prendendone due ho chiuso a 520 l'uno.
diciamo che mi pesa molto meno questo venere di investimento che uno scarico o altre cose del tutto inutili.
quando vado in fuoristrada uso quello vecchio a cavo perche' questo non e' da fuoristrada, a dire il vero un paio di volte mi sono dimenticato di averlo e ci sono andato lo stesso..probabilmente lo sconsigliano a chi fa' salti o roba del genere andando turisticamente come faccio io nessun problema.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AirBAg da Moto
MessaggioInviato: gio 29 apr 2021, 11:20 
Non connesso

Messaggi: 14067
Località: chiasso-svizzera
Per me sopra i 24-25 gradi sono insopportabili, ma è una questione, il caldo, molto personale. Anche io ho preso la scorsa primavera l’Airtech Alpinestars: messo 4-5 volte, dato via per due spicci.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AirBAg da Moto
MessaggioInviato: gio 29 apr 2021, 11:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2231
lo Spidi che ho io non è mai fastidioso, anche con 35gradi. Non è certamente il più performante sul mercato, ma almeno permette di essere usato sempre, perché veramente è come non averlo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AirBAg da Moto
MessaggioInviato: gio 29 apr 2021, 13:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21997
Località: montecosaro scalo
io fino ad ora sono arrivato a 27 gradi e per me e' come non averlo. poi io verso i 30 gradi se vado nudo o in tuta ti pelle comunque patisco.
Giuseppe potevi darlo a me..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: AirBAg da Moto
MessaggioInviato: gio 29 apr 2021, 14:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4644
Località: Roma
Penso che nelle prox settimane, adesso che siamo gialli, ne approfitterò per provare questo Alpinestar e Tucano Urbano, vediamo se decido di prendere un airbag. Mi interessa molto la protezione in zona collo che protegge la nuca (limita l’escursione del casco) in caso di incidente. Inoltre rispetto ai giubbotti convenzionali la protezione della zona toracica mi sembra molto piu alta.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AirBAg da Moto
MessaggioInviato: gio 29 apr 2021, 15:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2231
un paio di mesi fa, a causa di una rotonda inondata di gasolio, ho fatto la mia terza caduta con airbag Spidi: caduto violentemente a sx (la moto mi è letteralmente sparita da sotto) ho tirato una bella botta sul fianco sx (rompendomi anche una costola) ma ho proprio avvertito che l'airbag mi ha tenuto fermo il collo impedendomi di dare la testata sull'asfalto, ed evitandomi strappi durante il successivo ruzzolone.
Però ho anche notato che il gonfiaggio è avvenuto con un attimo di ritardo, probabilmente perché andando giù assieme alla moto il cavo non si è teso subito...se si fosse gonfiato un attimo prima avrei quasi certamente salvato anche la costola. In questo caso un airbag elettronico avrebbe funzionatoo meglio.

P.S. c'era talmente tanto gasolio che in 3 persone non riuscivamo ad alzare la stelvio da tanto scivolavamo con i piedi...maledetto il camionista che l'ha perso :x


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AirBAg da Moto
MessaggioInviato: gio 29 apr 2021, 16:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4644
Località: Roma
Grazie mille rsvsteve, queste storie mi fanno comprendere, se c’era bisogno, che la caduta può essere sempre dietro l’angolo.

Menomale che non ti sei fatto molto male, interessante il tuo commento sull’apertura dell’airbag, chissà come avrebbe funzionato uno elettronico in simili circostanze...

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AirBAg da Moto
MessaggioInviato: gio 29 apr 2021, 18:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4835
Località: Montoggio (GE)
interessante il tutto

osservazioni su "apertura" compreso

intanto, i miei, continuano a "svernare"

:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AirBAg da Moto
MessaggioInviato: gio 29 apr 2021, 22:29 
Non connesso

Messaggi: 86
Località: Bologna
Io ci sto pensando da un po’, ma ho sempre rimandato l’acquisto. Ora con la Stelvio vorrei iniziare a fare mototurismo per davvero e penso che sarà il prossimo investimento. Grazie per i vostri preziosi feedback!


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group