Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Goretex si, goretex no...
MessaggioInviato: sab 23 set 2017, 22:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Vorrei sapere se qualcuno conosce qualche valida alternativa al doppio strato giacca+liner-interno-goretex quale rimedio alla pioggia.

Cioé, a tutt'oggi non esiste alcuna proposta di giacca (o pantalone) che inglobi un effetto anti-acqua in un unico tessuto?

Scrivo questo perché, ancora una volta, ho avuto modo di sperimentare l'effetto freezer di un doppio strato cordura(esterno) + goretex(interno).
Difatti, di ritorno dalla HAT, sul passo San Bernardino, ho avuto modo di assaggiare gli effetti della pioggia fina-fina ma persistente, di quelle tanto care a Mario Ciaccia. Quelle, per capirsi, che sembrano siano niente di ché, ma che col passare delle ore, ti inzuppano ben bene come un frollino nel caffé (gelato).
Il risultato è stato:

1. giacca esterna completamente zuppa e divenuta pesante un centinaio di chili
2. freddo boia nonostante ci fossero solo +18°

Alla fine mi son rotto ed ho indossato il giubbino elettrico della Keiss (il più potente in circolazione). Nonostante la massima potenza, faticavo a sentire il tepore di cotanta potenza riscaldante!
Infatti, l'acqua intrappolata nella giacca esterna, evaporando, sottraeva talmente tanto calore che il giubbino faticava a mettersi in pari.
Non oso immaginare gli effetti su un comune motociclista non dotato di riscaldamento elettrico.

Possibile che a tutt'oggi, nonostatante il roteare di nomi prestigiosi come Klim, Dainese, Touratech e compagnia bella, l'unica a proporre un tessuto unico antiacqua+traspirazione+buona-resistenza-meccanica sia la Tucano Urbano??? :77

Cioé, in soldoni, l'unica giacca disponibile sul panorama mondiale è la.... Gulliver???
Allegato:
8983MF049_DB_01.jpg
8983MF049_DB_01.jpg [ 103.8 KiB | Osservato 8740 volte ]

http://www.tucanourbano.com/it/giacca-g ... 12842.html

Per carità, non denigro il prodotto. La mia giacca Urbis è la versione precedente a questa e mi trovo molto bene. La uso pure in estate e sono stato tentato di portarmela anche alla HAT, solo che non aveva il paraschiena (la Gulliver ha adesso una tasca interna all'uopo). Solo che mi pare strano che non ci siano altre case case che abbiano ripreso l'idea.
A onore di Tucano Urbano c'é da dire che il tessuto Nylon utilizzato non è un Cordura comune, ma un nylon coperto da brevetto che si chiama HYDROSCUD®.

Giacca esterna + membrana interna = congelamento assicurato, IMO.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Goretex si, goretex no...
MessaggioInviato: dom 24 set 2017, 6:33 
Io saro proprio "all'antica" ma ancora quando piove mi metto - sopra una normalissima doppiostrato della Alpinestar - un kit antipioggia proprio della Tucano tipo questo
http://www.tucanourbano.com/it/giacca-e-pantaloni-antipioggia-set-diluvio-easy.html
Al quale accoppio dei copriscarpe tipo questi quando la pioggia e' proprio tanta....
http://www.tucanourbano.com/it/copriscarpe-apribile-9309.html

Capisco che e' un po' scomodo e rompe anche fermarsi in caso di pioggia...ma l'ultima volta mi sono fatto 2 ore sotto diluvio (tipo nuvola di fantozzi) e avevo solo un po' di umidita' nel casco...corpo perfettamente asciutto dappertutto... Scomodita' a parte il risultato e' assicurato...Poi in Sicilia per fortuna non piove cosi' tanto...ne' :smoke01


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Goretex si, goretex no...
MessaggioInviato: dom 24 set 2017, 8:28 
Non connesso

Messaggi: 1519
Località: CATANIA
Confermo, il set della tucano urbano c'è l'ho anche io, più di una volta mi ha salvato... quando invece avendo il giubotto dainese con membrana goretex sono uscito senza ho avuto proprio le sensazioni da te descritte. Non proprio belle.
Su motociclismo lo scorso anno c'era una comparativa di tute anti pioggia e quelle migliori non erano quelle delle grosse marche:

https://www.google.it/amp/m.motociclism ... -66893.amp

La Diluvio della tucano urbano nelle recensioni di Amazon non è neppure osannata... però a me per brevi tragitti ha funzionato. Ho altri capi Tucano Urbano e devo dire che nella loro semplicità sono eccezionali

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Goretex si, goretex no...
MessaggioInviato: dom 24 set 2017, 9:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3326
Località: Alessandria
Il goretex secondo me va bene nelle situazioni molto variabili; non troppa pioggia e poi asciutto, quando con l'aria l'abbigliamento asciuga in fretta, oppure in inverno, perchè dà protezione anche contro il freddo senza sudare.
Ma con la pioggia battente, senza tutta antipioggia sopra, non ce n'è per nessun goretex...

ciao

PS: dopo 20 anni di goretex dainese, non ancora il tipo estraibile però, ho da un paio di stagioni la giacca tristrato OJ, che costa quasi un terzo di Dainese. Molto bella, ma in pieno inverno troppo fredda....

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Goretex si, goretex no...
MessaggioInviato: dom 24 set 2017, 9:31 
Non connesso

Messaggi: 5470
Confermo validità prodotti tucano urbano.
Rapporto qualità prezzo, ottimo, set diluvio usato in condizioni di pioggia forte per alcune ore e funziona egregiamente, stesso dicasi per copriscarpe , certo è scomodo vestirsi per strada, ma superate le prime imprecazioni ti senti scafandrato come un incursore del comsubin :smoke01

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Goretex si, goretex no...
MessaggioInviato: dom 24 set 2017, 12:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21898
Località: montecosaro scalo
Quoto gabor dopo aver investito capitali in marchi uso tutto ok costa poco va discretamente la navigatore 3 strati. Quando serve metto sotto il klan riscaldato e Tito l anno sono ok. Se trapiove metto sopra la tuta antipioggia spidi traspirante

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Goretex si, goretex no...
MessaggioInviato: dom 24 set 2017, 14:21 
Non connesso

Messaggi: 7118
Rain Stop di Hevik


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Goretex si, goretex no...
MessaggioInviato: dom 24 set 2017, 14:51 
Non connesso

Messaggi: 91
Località: TORINO
Mi aggrego anch'io al gruppo "se piove metti la tuta da pioggia". L'abbigliamento da moto è pensato (oltre a proteggere) per viaggi di una certa durata e il corpo deve respirare, una impermeabilità perfetta non consente la traspirazione. se anche vai ai 80/100 l'impatto delle gocce e la forza di penetrazione è considerevole.
Nel viaggio che ho fatto quest'anno a Nord Kapp, dove pioggia e basse temperature non sono mancate (anzi erano la costante), mi sono portato due capi da pioggia: una tuta Spidi e un completo Tucano nano rain. ebbene, non avendo preso acquazzoni violenti, ho solo usato sin dalle prime gocce la Tucano; risultato ottimo considerando che viaggiando molte ore sotto pioggia usavo anche ghette e copri guanti sempre Tucano; e così sono arrivato sempre asciutto e abbastanza caldo.
ciao ragazzi

_________________
Ex Guzzi ancora Ricu


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Goretex si, goretex no...
MessaggioInviato: dom 24 set 2017, 15:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15288
Località: Narzole
Touratech Compañero World 2.... La versione aggiornata e fatta bene della Motoinfinito

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Goretex si, goretex no...
MessaggioInviato: dom 24 set 2017, 15:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Grazie a tutti per le risposte.

A questo punto dovrò rassegnarmi e comprare giacca e pantaloni antipioggia da indossare sopra, lasciando la membrana interna goretex a casa....

I prodotti più interessanti mi sembrano proprio quella della Tucano Urbano (i copriscarpe li uso da una vita in città, eccellenti) con le sue giacche Diluvio e Diluvio-plus che sono fatti proprio in Hydroscud.
Però i pantaloni della Tucano (Diluvio) mi sembrano un pò stretti alla caviglia per infilare gli stivaloni Forma Adventure.... mmmh...

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Goretex si, goretex no...
MessaggioInviato: dom 24 set 2017, 15:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Interessante la prova di Motociclismo, in particolare quella roba d'aspetto "gommoso" della IXS Saint + Croix, qualcuno li ha provati? Sono davvero un minimo traspiranti?
http://www.motociclismo.it/completo-ant ... etti-67064

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Goretex si, goretex no...
MessaggioInviato: dom 24 set 2017, 16:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
YaYaLuca ha scritto:
Touratech Compañero World 2.... La versione aggiornata e fatta bene della Motoinfinito

Costi proibitivi, però è fatto bene.
Uno strato sopra in goretex (giacca e pantaloni) e poi uno strato sotto in cordura "a grana grossa" traspirante. In questo modo lo strato "freddo" non è a contatto con la pelle o con l'abbigliamento intimo

Unico difetto: se hai una giacca elettrica (non un intimo riscaldato tipo quello dellla Klan) e la vuoi mettere sotto credo che il tutto risulti un pò troppo goffo e che impacci i movimenti.

P.S. il paraschiena in dotazione è protettivo però mi sembra quasi privo di fori d'areazione = sauna sulla schiena assicurata. Poi d'inverno avere la schiena umida/sudata non è proprioil massimo per la salute.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Goretex si, goretex no...
MessaggioInviato: dom 24 set 2017, 16:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21898
Località: montecosaro scalo
non so' di che prodotto parli ma io della klan ho usato sempre sottogiacche niente di "intimo".
in pratica e' come se fosse l'imbottitura di una giacca ( infatti si puo' usare cosi nella loro giacca che non ho mai nemmeno visto dal vivo).
io l'ho preso grande perche' uso solo quello o sotto un pile per situazioni "estreme".
come tutte le cose che riguardano la moto ognuno ha la sua via.
concordo sui costi proibitivi di touratech e' come klim bella robba ma io oltre 2000 euro per un completo che dopo 3\4 anni di uso intenso come faccio io comunque va' buttato...no grazie..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Goretex si, goretex no...
MessaggioInviato: dom 24 set 2017, 17:13 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Anch'io sono tra quelli che alla terza goccia d'acqua si fermano e mettono l'anti pioggia.
Confermo che l'anti pioggia IXS Saint + Croix è davvero impermeabile...ma poco traspirante.
Anche il Rukka in due pezzi è ok.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Goretex si, goretex no...
MessaggioInviato: dom 24 set 2017, 17:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
Credo sia il problema comune di tutti gli antipioggia interni che,magari non fanno penetrare acqua, ma lasciano inzuppare lo strato esterno, facendo quello che fa il sudore d'estate,ovvero abbassare la temperatura!
Per me comunque Goretex sì,però anche tuta antipioggia in bauletto!



Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Goretex si, goretex no...
MessaggioInviato: dom 24 set 2017, 18:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Stefanone ha scritto:
Per me comunque Goretex sì,però anche tuta antipioggia in bauletto!

Si, però che senso ha spendere i soldi per una giacca con il goretex (come liner o come giacchetta interna che sia) per poi portarsi appresso il preservativo anti-pioggia?
Cioé... in ogni caso il goretex lo hai pagato, e non è propriamente economico. :?

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Goretex si, goretex no...
MessaggioInviato: dom 24 set 2017, 18:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
@ch-zep
grazie per le info sullo IXS Saint + Croix

@gem
si, ho fatto confusione io, il giacchetto della Klan da 50watt è indossabile come un giacchetto, non come un intimo.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Goretex si, goretex no...
MessaggioInviato: dom 24 set 2017, 18:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
Per le situazioni "intermedie", quando non diluvia e quando la temperatura non è eccessivamente bassa! E comunque se non piove e si abbassa la temperatura il Goretex o simile secondo me è l'ideale!
Io ho il completo rev'it Sand2 che ha come strato rimovibile una membrana impermeabile e traspirante,complice anche il clima sicuramente non estremo,ho ridotto di molto l'uso dell'antipioggia!

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Goretex si, goretex no...
MessaggioInviato: dom 24 set 2017, 18:55 
Non connesso

Messaggi: 5470
Freno, a me il pantalone antipioggia del set diluvio non mi crea problemi particolari, ha una ampia zip, se riesco ad infilarci il mio stivale/sci taglia 48, non dovresti avere problemi tu.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Goretex si, goretex no...
MessaggioInviato: lun 25 set 2017, 11:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4097
Località: cuneo
Ciao goretex laminato esterno ... costano ma a dire risolvono il problema

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

_________________
ex beta 50 cross , ex arizona 125 , ex honda xr250 , ex ktm exc 300 , ex suzuki 400E valenti , ex v strom 650 , stelvio ntx my2009 , stelvio ntx my2011 , Aprilia caponord 1200 rally

" ... non e' molle, e' tenero..." Luca Yaya, 22 Febbraio 2014


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Goretex si, goretex no...
MessaggioInviato: lun 25 set 2017, 12:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Intendi qualcosa come la versione la "Latitude" della Klim (versione light della "Badlands")?
Allegato:
Selection_256.jpg
Selection_256.jpg [ 22.32 KiB | Osservato 8514 volte ]

https://shop.revzilla.com/motorcycle/kl ... vis-jacket

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Goretex si, goretex no...
MessaggioInviato: lun 25 set 2017, 12:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21898
Località: montecosaro scalo
con il laminato esterno se stai sotto il sole con 24\25 gradi fai saona...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Goretex si, goretex no...
MessaggioInviato: lun 25 set 2017, 12:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2256
Località: Fenegrò (CO)
frenostanco ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.

A questo punto dovrò rassegnarmi e comprare giacca e pantaloni antipioggia da indossare sopra, lasciando la membrana interna goretex a casa....

I prodotti più interessanti mi sembrano proprio quella della Tucano Urbano (i copriscarpe li uso da una vita in città, eccellenti) con le sue giacche Diluvio e Diluvio-plus che sono fatti proprio in Hydroscud.
Però i pantaloni della Tucano (Diluvio) mi sembrano un pò stretti alla caviglia per infilare gli stivaloni Forma Adventure.... mmmh...


Giulio, io ho da tempo il completo Diluvio della Tucano, i pantaloni hanno la zip in fondo e riesco ad indossarli sia con i Forma adventure che con dei TCX adventure,

_________________
«stare fermi è esistere, viaggiare è vivere»
Chris McCandless

Alberto


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Goretex si, goretex no...
MessaggioInviato: lun 25 set 2017, 13:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4097
Località: cuneo
guzzienduromassimo ha scritto:
con il laminato esterno se stai sotto il sole con 24\25 gradi fai saona...
Penso.con qualsiasi tuta 4 stagioni a quella temperatura fai la sauna
Spidi h2out ? Dicono che l'acqua non entra ...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

_________________
ex beta 50 cross , ex arizona 125 , ex honda xr250 , ex ktm exc 300 , ex suzuki 400E valenti , ex v strom 650 , stelvio ntx my2009 , stelvio ntx my2011 , Aprilia caponord 1200 rally

" ... non e' molle, e' tenero..." Luca Yaya, 22 Febbraio 2014


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Goretex si, goretex no...
MessaggioInviato: lun 25 set 2017, 14:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Ho avuto 2 capi spidi con H2OUT, molto buoni ma il problema è che la lamina impermiabile si consuma nel giro di 2-3 anni e passa l'acqua...io almeno ho avuto questo inconveniente...
Credo che il male minore "poca spesa tanta resa" resti il giubbettino impermeabile a 20-30 euro da tenere nel bauletto e tirar fuori alla bisogna!

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group