Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: interventi tagliando 20k km
MessaggioInviato: sab 3 lug 2010, 9:15 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
Ieri finalmente sono andato a riprendere la mia cinghiala e, per prima cosa, un grande sincero ringraziamento ad Antonio Paparo per l'impegno, la capacità e la disponibilità che ha avuto in questa settimana di tagliando.
Ebbene sì, il tagliando è durato una settimana ma sembra che finalmente il demone sia stato sconfitto.
Lascio da parte tutti gli interventi standard previsti in tabella e parlo solo di quelli che sono stati necessari per ripristinare l'armonia della moto.

Innanzitutto partiamo dai corpi farfallati: sono stati puliti ed erano in condizioni pessime. Non so se per colpa delle benzine che utilizzo (nell'uso quotidiano faccio rifornimento quasi sempre alla stessa stazione) oppure se i problemi elettrici e/o elettronici abbiano influito (e di quanto) ma la realtà è stata questa.... corpi eccessivamente sporchi.

Questo intervento era stato pianificato ma appena fatto la moto dava grossi problemi di minimo con valori che si alzavano fino ai 2000 gg/min e moto inguidabile. L'analisi del problema ha portato ad individuare una difettosità nei passi del motorino del minimo con valori nettamente superiori ai valori di progetto.
Vista la mia richiesta di avere la moto per questo fine settimana (domani partiamo per qualche giorno in sicilia) e temendo che i tempi fossero troppo stretti per avere il pezzo di ricambio e fare le successive prove, Antonio ha cannibalizzato la sua. Sostituito il motorino la moto manifestava ancora qualche anomalia di funzionamento e così è saltata la nuova consegna a metà settimana.
A questo punto ha deciso di rimappare la ECU (forse ricordando alcune chiaccherate fatte tra me e lui) e la moto ha avuto dei benefici. Considerando che la mappa era già quella giusta è sorto immediatamente il dubbio che ci fosse un problema nella ECU.... una sorta di memoria "debole" ovvero che si impallasse nel funzionamento su settaggi sbagliati.
Nuovamente ha spogliato la sua e ha fatto ulteriori prove con la "nuova" ECU e finalmente mi ha detto che la moto era pronta!

Ieri sera l'ho provata e poi sono tornato da lui con il sorriso dentro. Ritirata e tornato a casa.... vabbè, solo 120 km ma la moto ha ritrovato tutta la fluidità che mi ricordavo avesse appena comprata. Nessun vuoto o incertezza in apertura, nessun problema nel'apri e chiudi, perfetta e stabile nelle piccole parzializzazioni, nesun seghettamento o rifiuto..... sembra rinata.

Adesso faccio tutti i dovuti scongiuri ma sono realmente convinto che il rpoblema sia stato individuato e risolto.

Ripercorrendo questi miei primi mesi di stelvio ho raccontato spesso di problemi legati alla erogazione e avevo dubitato del corretto funzionamento della ECU. Ricordo un problema subito dopo il tagliando dei 1500, poi l'attribuzione del cattivo funzionamento alle pipette/candele/batteria ma il rpoblema era riapparso.

Avevo attribuito alla alluvione di Natale il riapparire di problemi elettrici/elettronici (e sicuramente restare a mollo non le ha fatto per niente bene) ma poi ogni tanto sparivano per poi ritornare senza apparente motivo.

Avevo pensato al sensore di temperatura visto che percepivo il problema soprattutto con il salire delle temperature ma poi c'erano momenti che andava bene anche con 30°C.

Avevo pensato ad un problema di lambda ma le varie prove tra una lambda e l'altra era fallite nel brevissimo tempo.

Avevo sperato che fosse un problema di corpi farfallati ma a lucca avevano "interpretato" la mia richiesta, senza risolvermi il problema.

Adesso non sono qua a cantare vittoria ma prendo spunto da questi miei mesi per fare una considerazione: ascoltate la vostra moto e quando vi dicono che la "moto non parla" voi lasciate perdere e concentratevi su ciò che non va.
Abbandonate lo stato emotivo e usate la calma della mente..... prendete nota dei problemi e delle condizioni in cui si manifestano.
Non dobbiamo sostituirci ai meccanici, assolutamente no, ma possiamo aiutarli fornendo loro informazioni ogegttive. Qua sta il difficile, spogliare le nostre sensazioni dai nostri desideri.

alla prossima, oggi sono un uomo felice
ale

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: interventi tagliando 20k km
MessaggioInviato: sab 3 lug 2010, 9:37 
Tanto è inutile.. Trovare uno che ci sa mettere le mani è FONDAMENTALE!!

Non ci sono seghe..


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: interventi tagliando 20k km
MessaggioInviato: sab 3 lug 2010, 9:40 
sono felice che sia finalmente a posto. un salutone


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: interventi tagliando 20k km
MessaggioInviato: sab 3 lug 2010, 11:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1710
Località: Prato (Toscana)
Complimenti Ale tutto e' bene quel che finisce bene.

Per i complimenti al meccanico..beh scontati..4arei di parte!

Goditi la Stelvio,la vacanza,la Sicilia e quando torni..un po di foto,un bel racconto che se vuoi pubblichiamo sul sito.

_________________
Un saluto a tutti!!!
Fabio "Bencio"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: interventi tagliando 20k km
MessaggioInviato: sab 3 lug 2010, 11:23 
:shock: ALS in Sicilia????............Aquilaaaaaaaaaaaaaa


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: interventi tagliando 20k km
MessaggioInviato: sab 3 lug 2010, 11:52 
anch'io son contento per te als, spero che ci sia la possibilità di incontrarsi e bere qualcosa insieme visto che sei diretto qui da noi... ;)
fai buon viaggio e goditi la tua Stelvio rinnovata, mi permetto di darti un consiglio, se ti fai tutto lo stivale in moto, cerca di non viaggiare in ore troppo calde, forse ti converrebbe spezzare il tutto in due tranche, specie se sei con tua moglie/compagna, se non sbaglio in questi giorni è previsto un innalzamento delle temperature, stamattina alle 8 qui c'era già caldissimo e il sole scottava proprio...
ciao, a presto, spero ;)


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: interventi tagliando 20k km
MessaggioInviato: sab 3 lug 2010, 14:09 
Aquila Bianca ha scritto:
anch'io son contento per te als, spero che ci sia la possibilità di incontrarsi e bere qualcosa insieme visto che sei diretto qui da noi... ;)
fai buon viaggio e goditi la tua Stelvio rinnovata, mi permetto di darti un consiglio, se ti fai tutto lo stivale in moto, cerca di non viaggiare in ore troppo calde, forse ti converrebbe spezzare il tutto in due tranche, specie se sei con tua moglie/compagna, se non sbaglio in questi giorni è previsto un innalzamento delle temperature, stamattina alle 8 qui c'era già caldissimo e il sole scottava proprio...
ciao, a presto, spero ;)



vedi che culo quello che hanno il C1.... sempre all'ombra : Chessygrin :


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: interventi tagliando 20k km
MessaggioInviato: sab 3 lug 2010, 19:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1524
Località: Pistoia
Bene Alessandro, sono contento che Paparo ti abbia risolto i problemi e che tutto sia tornato OK. Anche io ho fissato il tagliando dei 20K x il 12 Luglio, ed anche se (sgrat sgrat) la moto non ha problemi preferisco portarla da Lui specialmente dopo tutta la "Pubblicità" che gli avete fatto voi "Alessandri" :mrgreen: .......

Nel frattempo buon viaggio e buonavacanza

_________________
Massimo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: interventi tagliando 20k km
MessaggioInviato: sab 3 lug 2010, 22:39 
Non connesso

Messaggi: 8926
Ciao Als sono contento che i problemi della tua moto si siano risolti! Buona vacanza e goditi la Sicilia terra bellissima ed ospitale. Lamps

_________________
"Più lunga è la pensata, più grande è la minchiata"
«In un mondo senza regole dettate dalla politica, sopravvivono soltanto in due. La criminalità e la finanza».
"Le regole valgono solo per chi non ha il potere di sfuggirle"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: interventi tagliando 20k km
MessaggioInviato: sab 3 lug 2010, 23:58 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
oggi ho fatto qualche km in città, tanto per metterla alla prova.... tutto bene anche se mi sembra che abbia perso un po' di freno motore rimanendo un pelo accelerata. Nei prossimi giorni avrò modo di testarla per bene ma direi, senza ombra di dubbio, che va decisamente meglio :).

ciao
ale

@ bencio
ok per il racconto


@ tutti i siciliani
domani sera ci imbarchiamo da civitavecchia e arriviamo lunedì mattina a palermo. Poi facciamo il giro dell'isola in senso antiorario (segesta, selinunte, agrigento, piazza armerina, siracusa, catania cefalù e ancora palermo... tanto per darvi un'idea del giro) e riprendiamo il traghetto da palermo nella serata di sabato 10.
Non ho i vostri numeri di cellulare, se me li mandate come sms vi chiamo e vediamo di incontrarci : Wink : .
Il mio cellulare lo trovate in firma in fondo ai miei interventi.

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: interventi tagliando 20k km
MessaggioInviato: dom 4 lug 2010, 22:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4249
Località: vinci(firenze)
buon viaggio ale.....!!!

_________________
_________________
che tu possa avere sempre,
aria per respirare,
fuoco per scaldare,
acqua da bere
terra su cui vivere.
(augurio navaho)
e una stelvio da cavalcare,
ti auguro io.


se arrivi a essere ciò che sei,sei tutto.
349 5230290


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: interventi tagliando 20k km
MessaggioInviato: ven 23 lug 2010, 19:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1524
Località: Pistoia
massmo ha scritto:
Bene Alessandro, sono contento che Paparo ti abbia risolto i problemi e che tutto sia tornato OK. Anche io ho fissato il tagliando dei 20K x il 12 Luglio, ed anche se (sgrat sgrat) la moto non ha problemi preferisco portarla da Lui specialmente dopo tutta la "Pubblicità" che gli avete fatto voi "Alessandri" :mrgreen: .......

Nel frattempo buon viaggio e buonavacanza

Oggi ho ripreso la "bimba" dopo il tagliando dei 20k........
Che dire.... E' UNA MERAVIGLIA !!!!! : Chessygrin :
Paparo (ed in particolare Antonio che ringrazio) ha fatto veramente un bel lavoro ma quello che più mi ha colpito, oltre la fatto del miglioramento generale della moto ed alla correzione di tutti i casini e casinetti fatti da chi ci aveva messo sopra le mani prima..., è stato il percepire la passione che tutti alla NONSOLOMOTO mettono nel lavoro che fanno ed alla gentilezza e disponibilità con la quale Antonio ha spiegato ad un "ignorantone" come me tutti i lavori fatti, a cosa porre attenzione, ecc..
Ringrazio pertanto tutti gli "Alessandri" che mi hanno consigliato Paparo e non posso fare altro che consigliarlo anche a tutti voi...
Adesso mi ri-godo la STELVIO..... : Love :

Ciao

_________________
Massimo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: interventi tagliando 20k km
MessaggioInviato: dom 25 lug 2010, 19:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4249
Località: vinci(firenze)
: Thumbup : : Chessygrin : e......oggi te la sei godutaaaaaaa!!!!!

_________________
_________________
che tu possa avere sempre,
aria per respirare,
fuoco per scaldare,
acqua da bere
terra su cui vivere.
(augurio navaho)
e una stelvio da cavalcare,
ti auguro io.


se arrivi a essere ciò che sei,sei tutto.
349 5230290


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: interventi tagliando 20k km
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 8:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1524
Località: Pistoia
Decisamente SIIII !!!!!
anche se dopo 350 km mi facevano un pochino male le "chiappe"..... : Chessygrin :
E' stata davvero una bella giornata, tempo perfetto, strade da "libidine", traffico ZERO....., moto sembre più libidinosa e bella compagnia ! Mi è dispiaciuto solo x la Simo che non è potuta venire....
Ciao e ci rivediamo al ritorno delle vacanze

_________________
Massimo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: interventi tagliando 20k km
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 13:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4249
Località: vinci(firenze)
: Thumbup :

_________________
_________________
che tu possa avere sempre,
aria per respirare,
fuoco per scaldare,
acqua da bere
terra su cui vivere.
(augurio navaho)
e una stelvio da cavalcare,
ti auguro io.


se arrivi a essere ciò che sei,sei tutto.
349 5230290


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron
Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group