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Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=21&t=11874 |
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Autore: | Fablim [ mer 23 ago 2017, 20:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi |
enristelvio ha scritto: ragazzi sono tornato (già a luglio) da Nord Kapp. è difficile raccontare e trasmettere le emozioni del viaggio, ma di una cosa sono certo: se potete fatelo. Non è solo un lungo viaggio (circa 9.500 km) è vedere e conoscere una parte di mondo molto particolare e straordinaria. Quando arrivi al promontorio, è sì emozionante, ma ti rendi conto che viaggiare in moto per tutta la Norvegia soprattutto la parte più a nord è l'esperienza che ti porti dentro per un bel pezzo (direi sempre) malgrado freddo e pioggia. Complimenti deve essere stato bellissimo!!! Un viaggio da invidia pura !!!ciao PS la Stelviona è stata perfetta malgrado 25 gg costantemente fuori sotto pioggia e freddo a far km!! Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk |
Autore: | guzzienduromassimo [ mer 23 ago 2017, 21:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi |
posso capire perfettamente di cosa parli. nei miei 13 viaggio su non ce ne sta' uno che si assomiglia ad un altro e anche ora che sono in islanda per l'ottava volta sta' andando nella stessa maniera...spero l'anno prossimo di rifare la norvegia. enristelvio ha scritto: ragazzi sono tornato (già a luglio) da Nord Kapp. è difficile raccontare e trasmettere le emozioni del viaggio, ma di una cosa sono certo: se potete fatelo. Non è solo un lungo viaggio (circa 9.500 km) è vedere e conoscere una parte di mondo molto particolare e straordinaria. Quando arrivi al promontorio, è sì emozionante, ma ti rendi conto che viaggiare in moto per tutta la Norvegia soprattutto la parte più a nord è l'esperienza che ti porti dentro per un bel pezzo (direi sempre) malgrado freddo e pioggia.
ciao PS la Stelviona è stata perfetta malgrado 25 gg costantemente fuori sotto pioggia e freddo a far km!! |
Autore: | alexkey [ gio 24 ago 2017, 14:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi |
Ciao Kioson, tra i consigli da darti aggiungerei un set di Relé, alla stelvio ne servono 3 tipi, mi sembra che ci sia un post che indica quali. Io sono rimasto fermo per un 5 pin che controlla il generatore, alcuni sono stati fermi per quello dell'iniezione. Se hai spazio un bel avviatore con batteria a litio potrebbe non essere una brutta idea in caso che la batteria faccia scherzi, poi in genere fanno anche da luce di emergenza e carica USB. Però compralo di marche note in quanto le cinesate potrebbero non avere le protezioni e quindi rischi di friggere tutto. Valuta prima di partire di sostituire la batteria con una al Litio costano ma vale veramente la spesa, avvi a freddo più energici e maggior resistenza alla scarica profonda. Saluti Alexkey |
Autore: | Ioson [ ven 1 set 2017, 13:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi |
@ Enristelvio... complimenti per il tour... Grazie ad Alexkey per il suggerimento sui rele' che condivido al 100%. Ne ho gia' comprato uno a quattro pin (quello dell'accensione) che mi porto sempre e comunque appresso...anche per i brevi spostamenti. La batteria al litio l'ho gia comprata e montata...hai ragione e' tutto un'altro sprint... |
Autore: | Brosima [ ven 1 set 2017, 13:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi |
@ Kioson ...posso chiederti quale batteria hai comprato ? e dove, se in internet oppure no ? Grazie... |
Autore: | flaviob46 [ ven 1 set 2017, 23:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi |
enristelvio ha scritto: ragazzi sono tornato (già a luglio) da Nord Kapp. è difficile raccontare e trasmettere le emozioni del viaggio, Magari qualche foto nell'apposita sezione...giusto per provare un pò di sana invidia
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Autore: | Ioson [ sab 2 set 2017, 7:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi |
Brosima ha scritto: @ Kioson ...posso chiederti quale batteria hai comprato ? e dove, se in internet oppure no ? Grazie... Certo! ho comprato una Magneti Marelli, pagata 140 Euro. L'ho vista prima su e-bay ed ho scoperto che il negozio che la vendeva era della mia citta' quindi sono andato a comprarla di persona. le magneti marelli sono le stesse batterie delle x-racer, delle Skyrich e di un'altro brand che non ricordo. Sono esattamente le stesse batterie prese dallo stesso fornitore a detta del tipo... ti linko il modello su ebay http://www.ebay.it/itm/MM-ION-13-BATTERIA-LITIO-YTX20CH-BS-MOTO-GUZZI-Stelvio-4V-1200-MAGNETI-MARELLI-/263009210220?hash=item3d3c920f6c:g:WfoAAOSww9xZK3RV Sono leggermente piu' piccolette e per il montaggio bisogna mettere i distanziatori forniti. Basta smanettare un po' (modifica del supporto e del fermo per adeguarli alle dimensioni leggermente differenti). Dopo averla montata non ho toccato la moto per 2 settimane (vacanze) ed al mio ritorno i test led segnavano batteria full charged ed all'avviamento e' stata perfetta...ottimo spunto. Ora dato che saro' fuori per un mese provero' dopo tanto tempo a vedere se perde qsa oppure no. Spero di esserti stato utile... |
Autore: | Brosima [ lun 4 set 2017, 10:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi |
...certo, grazie...credo che la mia, montata da poco, cominci a fare scherzi...e non sono neanche a casa... |
Autore: | frenostanco [ mar 5 set 2017, 0:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi |
Nota: il 99,99% delle batterie al litio per auto/motoveicoli sono tutte prodotte da due uniche mega-fabbriche cinesi e poi rimarchiate. Rimangono fuori dal giro solo qualche fabbrichetta quasi a conduzione familiare negli States od in Germania. In altre parole, se trovi qualche altra batteria al litio con le stesse caratteristiche di amperaggio e spunto, vai tranquillo. E' la stessa batteria con un colore della plastica diverso. |
Autore: | Daniele57 [ dom 7 lug 2019, 19:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi |
Ioson ha scritto: Carissimi amici Stelvisti, apro questo post da “novello Stelvista” per provare a realizzare nella maniera meno “traumatica” il progetto di un viaggio dalla Sicilia a Nordkapp che vorrei fare tra qualche tempo (spero prossima estate). La mia e’ una 4V 2010 NTX ABS con 27000 Km. L’intento e’ chiedere a tutti i piu’ esperti non solo di Stelvio ma anche di lunghi viaggi in genere quali sono le cose da fare e controllare nelle nostre moto, e cosa portarsi appresso per non rimanere a piedi oppure per risolvere in maniera fai-da-te eventuali inconvenienti e problemi durante il viaggio. Nel forum non ho visto nessun post mirato a questa cosa anche se la maggior parte delle cose da fare forse si possono “estrapolare” da tutti I posts della sezione “tecnica”. Dato che sono sempre stato un viaggiatore di piccole/medie distanze (sono arrivato dalla Sicilia solo fino alle Alpi man non le ho mai oltrepassate) e che cmq ho una “normale” esperienza da user (anche se lunga quasi 30 anni) buttero’ giu’ io qualcosa a mio naso e sulla base di quello che ho letto nel ns forum: DA FARE * Sostituzione Olio motore e filtro prima del viaggio; * Sostituzione Copertoni (sono oltre 10.000 Km totali) e relativo controllo di tenuta dei raggi per evitare sgonfiature indesiderate e/o troppo celeri * Controllo/Sostituzione pastiglie freni * Regolazione gioco punterie * Controllo ed eventuale rabocco olio cardano * Controllo/serraggio bulloni telaio * Controllo/sostituzione candele * Controllo condizioni mono e forcelle, eventuale ricondizionamento mono (se spompato) e sostituzione olio forcelle (se da fare). * Pulizia e allineamento corpi farfallati (forse solo allineamento sufficiente?) * Liquidi dei freni (ant + post) ed eventuale spurgo degli stessi prima del viaggio; * Liquido frizione ed eventuale spurgo prima del viaggio; * Sostituzione lampade Fari anteriori (costo irrisorio). * Sostituzione lampade faretti ausiliari. Controllo degli stessi per verificare che non ci siano cavi spellati o soliti problemi di corto che facciano saltare il fusibile. * Controllo presa ausiliaria per GPS * Controllo batteria ed eventuale sua sostituzione se la si vede un po’ spompatella (Lithium consigliata) * Controllo e pulizia di tutti I fusibili (Sostituzione? costo irrisorio. Comunque portarne una manciata di ricambio) * Controllo Rele’ di accenzione (portarne uno spare?) * Ingrassaggio cavalletto centrale e laterale * Controllo gioco cuscinetti ruote (ant + post) e sterzo. Eventuale sostituzione se necessario. * Controllo e pulizia di tutti contatti elettrici manubrio, sotto-sella e sotto-tanga con CRC per contatti; * Controllo tubi “recupero”? (quelli che escono dalla testate, ho visto dei post a riguardo) * Altri controlli? DA PORTARSI * Almeno una lampada di ricambio per fari H4 e faretti H3 * Torcia Led di emergenza * Piccolo serbatoio (bidone) di riserva (2.5 lt, GIVI)…sto serbatoio delle 4V e’ proprio minuscolo ?? * Borsa degli attrezzi completa di (quasi) tutto il necessario. Suggerimenti su attrezzi particolari da portare? * American tape extraforte (quello non dovrebbe mancare mai) * Olio motore di riserva per eventuale rabbocco durante il viaggio * Kit foratura tubeless con compressorino * Due Candele spare? * Fusibili di ricambio Cosa aggiungere…? Aiutatemi (aiutiamoci) a realizzare i nostri sogni perche’ come ha detto Jim Morrison “Datemi un sogno in cui vivere…perche’ la realta’ mi sta uccidendo”… (poi pero’ si e’ ammazzato…si vede che sognava poco ?? ) Quindi sotto con i consigli, anche cose apperentemente “futili”!! magari verra’ fuori un bel “vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi” che rimarra’ per tutti i futuri Stelvisti viaggiatori… Per i moderatori: ho messo questo messaggio sotto tecnica ma essendoci anche contenuti di "cazzeggio" vedete voi se spostarlo da qualche altra parte (Ermanno) un rosario? Forse un'assicurazione con recupero mezzo ? |
Autore: | otorongo [ lun 8 lug 2019, 11:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi |
...e non solo recupero del mezzo , ma anche delle persone. Io l'anno scorso in Spagna , per una banale caduta mi sono rotto il perone, ho optato per 44 ore di flixbus invece che €. 4000 di ambulanza per tornare a casa. Ora ho una assicurazione annua che mi vengono a cercare e mi riportano a casa anche da Usuaia... |
Autore: | tonics [ lun 8 lug 2019, 13:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi |
Ma il viaggio alla fine @Ioson lo ha fatto? È partito? È rimasto la? Non è partirò? @orotongo che assicurazione hai fatto per il recupero? |
Autore: | otorongo [ mar 9 lug 2019, 9:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi |
tonics ha scritto: Ma il viaggio alla fine @Ioson lo ha fatto? @orotongo che assicurazione hai fatto per il recupero? ...scusa mi sono espresso male , per recupero intendo rientro della persona , non della moto. Abitando a Bolzano , provinvca autonoma... abbiamo la croce bianca , se sei socio , 115€ l'anno hai i rientri da tutto il mondo ,spese mediche all'estero, piu trasporti ambulatoriali in ambulanza ecc... ma devi essere residente in Alto Adige. https://www.crocebianca.bz.it/it/home-609.html |
Autore: | tonics [ mar 9 lug 2019, 12:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi |
otorongo ha scritto: tonics ha scritto: Ma il viaggio alla fine @Ioson lo ha fatto? @orotongo che assicurazione hai fatto per il recupero? ...scusa mi sono espresso male , per recupero intendo rientro della persona , non della moto. Abitando a Bolzano , provinvca autonoma... abbiamo la croce bianca , se sei socio , 115€ l'anno hai i rientri da tutto il mondo ,spese mediche all'estero, piu trasporti ambulatoriali in ambulanza ecc... ma devi essere residente in Alto Adige. https://www.crocebianca.bz.it/it/home-609.html Grazie:) Io ho qualcosa con la Scheda ACI Gold... devo spulciarla tra le incomprensibile note. |
Autore: | PRIVKO [ mar 6 set 2022, 13:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi |
Vi consiglio di portare appresso un tubetto di alluminio o di rame di adeguato diametro spessore e lunghezza Nel caso di sfiga e leva freno o frizione rotta potrete innestare rapidamente il tubetto nel moncone rimasto e proseguire il viaggio. Tranquilli che capita... |
Autore: | giumbolorossonero [ mar 6 set 2022, 14:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi |
PRIVKO ha scritto: Vi consiglio di portare appresso un tubetto di alluminio o di rame di adeguato diametro spessore e lunghezza Nel caso di sfiga e leva freno o frizione rotta potrete innestare rapidamente il tubetto nel moncone rimasto e proseguire il viaggio. Tranquilli che capita... Concordo.. |
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