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 Oggetto del messaggio: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: lun 29 mag 2017, 15:52 
Carissimi amici Stelvisti, apro questo post da “novello Stelvista” per provare a realizzare nella maniera meno “traumatica” il progetto di un viaggio dalla Sicilia a Nordkapp che vorrei fare tra qualche tempo (spero prossima estate). La mia e’ una 4V 2010 NTX ABS con 27000 Km.
L’intento e’ chiedere a tutti i piu’ esperti non solo di Stelvio ma anche di lunghi viaggi in genere quali sono le cose da fare e controllare nelle nostre moto, e cosa portarsi appresso per non rimanere a piedi oppure per risolvere in maniera fai-da-te eventuali inconvenienti e problemi durante il viaggio. Nel forum non ho visto nessun post mirato a questa cosa anche se la maggior parte delle cose da fare forse si possono “estrapolare” da tutti I posts della sezione “tecnica”.
Dato che sono sempre stato un viaggiatore di piccole/medie distanze (sono arrivato dalla Sicilia solo fino alle Alpi man non le ho mai oltrepassate) e che cmq ho una “normale” esperienza da user (anche se lunga quasi 30 anni) buttero’ giu’ io qualcosa a mio naso e sulla base di quello che ho letto nel ns forum:

DA FARE
* Sostituzione Olio motore e filtro prima del viaggio;
* Sostituzione Copertoni (sono oltre 10.000 Km totali) e relativo controllo di tenuta dei raggi per evitare sgonfiature indesiderate e/o troppo celeri
* Controllo/Sostituzione pastiglie freni
* Regolazione gioco punterie
* Controllo ed eventuale rabocco olio cardano
* Controllo/serraggio bulloni telaio
* Controllo/sostituzione candele
* Controllo condizioni mono e forcelle, eventuale ricondizionamento mono (se spompato) e sostituzione olio forcelle (se da fare).
* Pulizia e allineamento corpi farfallati (forse solo allineamento sufficiente?)
* Liquidi dei freni (ant + post) ed eventuale spurgo degli stessi prima del viaggio;
* Liquido frizione ed eventuale spurgo prima del viaggio;
* Sostituzione lampade Fari anteriori (costo irrisorio).
* Sostituzione lampade faretti ausiliari. Controllo degli stessi per verificare che non ci siano cavi spellati o soliti problemi di corto che facciano saltare il fusibile.
* Controllo presa ausiliaria per GPS
* Controllo batteria ed eventuale sua sostituzione se la si vede un po’ spompatella (Lithium consigliata)
* Controllo e pulizia di tutti I fusibili (Sostituzione? costo irrisorio. Comunque portarne una manciata di ricambio)
* Controllo Rele’ di accenzione (portarne uno spare?)
* Ingrassaggio cavalletto centrale e laterale
* Controllo gioco cuscinetti ruote (ant + post) e sterzo. Eventuale sostituzione se necessario.
* Controllo e pulizia di tutti contatti elettrici manubrio, sotto-sella e sotto-tanga con CRC per contatti;
* Controllo tubi “recupero”? (quelli che escono dalla testate, ho visto dei post a riguardo)
* Altri controlli?

DA PORTARSI
* Almeno una lampada di ricambio per fari H4 e faretti H3
* Torcia Led di emergenza
* Piccolo serbatoio (bidone) di riserva (2.5 lt, GIVI)…sto serbatoio delle 4V e’ proprio minuscolo ??
* Borsa degli attrezzi completa di (quasi) tutto il necessario. Suggerimenti su attrezzi particolari da portare?
* American tape extraforte (quello non dovrebbe mancare mai)
* Olio motore di riserva per eventuale rabbocco durante il viaggio
* Kit foratura tubeless con compressorino
* Due Candele spare?
* Fusibili di ricambio
Cosa aggiungere…? Aiutatemi (aiutiamoci) a realizzare i nostri sogni perche’ come ha detto Jim Morrison “Datemi un sogno in cui vivere…perche’ la realta’ mi sta uccidendo”… (poi pero’ si e’ ammazzato…si vede che sognava poco ?? )
Quindi sotto con i consigli, anche cose apperentemente “futili”!! magari verra’ fuori un bel “vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi” che rimarra’ per tutti i futuri Stelvisti viaggiatori…

Per i moderatori: ho messo questo messaggio sotto tecnica ma essendoci anche contenuti di "cazzeggio" vedete voi se spostarlo da qualche altra parte (Ermanno)


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: lun 29 mag 2017, 16:27 
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Località: Faenza (ra)
in quanti giorni hai intenzione di farlo? presumo non meno di 2 settimane no? io eviterei cose di facile reperibilità tipo l'olio per rabbocchi (la mia ex 8v non ha mai necessitato di rabbocchi in 10.000 km) o le candele. piuttosto comprerei un kit gonfia e ripara oppure, prima di partire e a pneumatici nuovi, farei mettere lo slime nelle gomme. è un composto che rimane nel copertone e tappa la minima perdita dovuta ad una foratura. la batteria si, controllala e cambiala per star tranquillo. ah, ad ogni viaggio serio ho sempre rotto gli anelli di grafite dello scarico, e in realtà l'ultima volta si ruppe proprio il collettore di scarico :/

buon viaggio e tienici aggiornati

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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: lun 29 mag 2017, 16:45 
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Località: chiasso-svizzera
Bravo, mi sembra che non manchi niente...se non una buona pianificazione delle tappe che è la cosa più importante.
Ti consiglio di skipper e la Germania, almeno all'andata, caricando la moto a Lörrach fino ad Amburgo. Inutile farsi 1000km di autostrada tedesca...e altri 1000 al ritorno.
Dalla Sicilia (giusto?) prevederei senz'altro 3 settimane piene.
Sicuro sicuro di voler andare a Capo Nord? Il resto della Scandinavia, Norvegia in primis, è più interessante e bello.

Dimenticavo; irrinunciabile UN OTTIMO EQUIPAGGIAMENTO ANTI PIOGGIA e anti freddo. :byee

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Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: lun 29 mag 2017, 16:46 
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Messaggi: 14006
Località: chiasso-svizzera
Controlla anche che il servizio di treni navetta fino ad Amburgo ci sia ancora. Volevano toglierlo.

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Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: lun 29 mag 2017, 17:03 
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Località: Cesena (FC), Italia
Io mi porterei anche il numero di tel di Agostini.

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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: lun 29 mag 2017, 19:07 
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Ma vai a caponord oppure stai fuori per un annetto?
Io solitamente sono previdente ma tu mi batti di gran lunga :linguaccia
Sarò basico:
Entusiasmo, denaro, un buon amuleto sotto la sella e sei a posto......il resto è scontato, la moto deve esserci in ordine ma niente di più.
Buona strada :byee

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Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: lun 29 mag 2017, 19:46 
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Località: montecosaro scalo
Segna questo nr 004790054778 roald gout sta a nordkjostbotn lassù è l unico che può aiutarti ed e capace di risolvere quasi tutto. Per il resto lascia stare cnma punta a gambvik li si che è bello

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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: lun 29 mag 2017, 19:46 
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Località: Solaro ( Mi )
...bhe, dalla Sicilia a Caponord io penso che ci vogliano più di due settimane ( io pensavo il doppio )...comunque il suggerimento di Giuseppe ( Ch-Zep ) lo trovo molto più che valido...ottima pianificazione e....treno fino ad Amburgo...ma comunque vada, sappi che sarà IL VIAGGIO che ricorderai per tutta la vita....tanta buona strada... :rock

:byee :byee

ps ...anche l'amuleto di Fabrizio ( Zerponio ) è da tenere in considerazione... :smoke01

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Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: lun 29 mag 2017, 22:13 
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Località: VCO
Kioson ha scritto:
Carissimi amici Stelvisti...(omissis).....
* Controllo e pulizia di tutti contatti elettrici manubrio, sotto-sella e sotto-tanga con CRC per contatti;
............

Eh?????

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Alberto
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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 30 mag 2017, 7:53 
Allora vediamo di fare il punto:
- @Ucre: Minimo tre settimane di tempo previsto: confermo dovrebbe essere questo il periodo (infatti il problema piu' grosso da risolvere per me...per questo rimane un sogno allo stato attuale). kit foratura...si quello lo avevo gia' messo in lista ed ho gia' comprato lo Slime, mi mette tranquillita' averlo anche nelle gite domenicali...metterlo preventivamente...questa puo' essere una idea, ma secondo te (voi) puo' dare problemi di bilanciamento/equilibratura della ruota?
- Anelli di grafite scarico da cambiare prima di partire (just in case)

- @ch-zep; Abbigliamento anti-pioggia e anti-freddo: concordo ho letto qsa e anche nel periodo maggio-giugno ci sono temperature prossime allo zero e pioggia. Metterla sul treno per evitare la Germania...quello no...allora il piacere del viaggio finisce...magari cercare qualche strada tetesca alternativa...

- @Igi/guzzienduromassimo: Amuleti e numeri di emergenza (004790054778 roald gou e Agostini)...concordo alla grande!

@IZ1PSJ: ammetto i miei limiti di conoscenza della Stelvio...sulle mie moto vintage in genere sotto la tanga ci sono componenti elettriche, la cosa era dunque generica : Chessygrin :

Qualcun altro ha qualche altra idea? ..


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 30 mag 2017, 9:30 
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Località: Cesena (FC), Italia
Metti due gocce di frena-filetti nel tappo a brugola del cannotto. Ha la malsana tendenza a svitarsi e perdersi quando ci si trova lontanissimi da casa :smoke01

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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 30 mag 2017, 10:18 
igi ha scritto:
Metti due gocce di frena-filetti nel tappo a brugola del cannotto. Ha la malsana tendenza a svitarsi e perdersi quando ci si trova lontanissimi da casa :smoke01

Ottimo... :bravoo


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 30 mag 2017, 13:35 
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bravo Kioson
anch'io con un gruppo di amici vado a NK, ma partiamo da Torino. Già così ci sembrano un bel po di km! Noi ci portiamo anche una tenda e un sacco a pelo perchè non si sa mai. A luglio in Norvegia sui fiordi ci va mezzo mondo e magari un albergo o una stanza non si trova. Ho verificato, ma in scandinavia officine che sappiano smanettare su Guzzi non ne ho trovate (ma non vuol dire che qualcuna ci sia). Per le forature ( :dita ) io ho il kit riparazione e per gonfiare ho comprato su Amazon un compressorino (GHB) che è fantastico, ti consiglio di vedere in internet. le bombolette alla luce dell'esperienza non ci danno gran fiducia e spesso non gonfiano a sufficienza.
illudersi di pensare a tutto ed essere pronti per tutto è impensabile resta solo da prendersi una scorta di ...buona sorte.
magari ci si incontra per strada o a NORD KAPP.
salutoni e buon viaggio

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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 30 mag 2017, 13:41 
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Località: montecosaro scalo
posso aggiungere qualche info essendoci stato 13 volte?
non portate la tenda non serve a niente.
non c'e' mai affollamento eccessivo. portate il sacco a pelo nei numerosissimi campeggio troverete sempre posto in una hitte ( casetta di legno) che possono essere da spartane a veri e proprio mini appartamenti.
l'importante e' non cercare mai da dormire dopo le 18 verso le 17 inziate a cercare alle 19 buttatevi su un hotel perche' difficimente troverete posto ma con un po' di pazienza per strada non dormite.

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MessaggioInviato: mar 30 mag 2017, 15:14 
@ Enristelvio:Grazie Enrico. Come kit antiforatura ho preso lo slime smart (e' per auto e c'e' tanto prodotto). L'unica cosa devo testare il compressore che essendo pensato per auto magari assorbe qualcosina in piu' http://www.slime.it/antiforatura-pneumatici/smart-repair-kit-compressore-e-liquido-auto.php
Tanta buona strada per il tuo viaggio di luglio, io so davvero al momento quando andro'...

@Guzzienduromassimo: grande! :guru 13 volte sono un bel viaggiare...tanta sana invidia! Grazie per i consigli. Per la tenda, la avevano sconsigliata anche a me...


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 30 mag 2017, 15:46 
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Località: Narzole
Quoto GEM...io più che la tenda avessi posto mi porterei fornelletto e due spaghetti...il cibo (se vuoi spendere cifre umane) non mi ha entusiasmato, e le poche volte che ho mangiato bene ho speso cifre da stellato...ma io ero andato 15 anni fa improvvisando il viaggio strada facendo...perchè anche se non conoscevo ancora l'avvocato faccio parte del gruppo " tanto poi mi perdo..." :byee

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Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


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MessaggioInviato: mar 30 mag 2017, 16:07 
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ottima idea gli spaghetti...pero' il fornello non serve anche gli hitte piu' spartani te ne danno uno elettrico...basta comprare cose nei benzinai e cucinare...altrimenti l'unico posto dove mangiare a prezzi umani sono i benzinai stessi. alle lofoten una mangiata di pesce ma anche due sono da fare.
kioson io sono fissato con il nord..ora sono alla nona islanda...e chissa dove avro' girato di piu' quando sara' l'ora di smettere..

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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: mer 31 mag 2017, 14:59 
Massimo sei un mito :guru ...avessi tempo e possibilita' viaggerei in moto anche io...solo che mi ritrovo a viaggiare sempre per lavoro, ora sono a 6000Km dall'italia e dopo 1 mese fuori casa se solo accenno a mia moglie che devo fare "qualche giorno fuori con la moto" scatta in automatico la lettera dell'avvocato altro che Nordkapp... :sd :sd :sd

Buona Strada!! : Thumbup :


  
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MessaggioInviato: ven 9 giu 2017, 15:28 
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Località: TORINO
grazie dei pareri. Dunque il volume della tenda lo occuperò con spaghetti, passata.
ciau a tuti né

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MessaggioInviato: ven 9 giu 2017, 16:04 
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Kioson ha scritto:
Qualcun altro ha qualche altra idea? ..

Portati qualcosa per serrare i raggi!
Su questo forum ci sono stati stelvisti che durante un ferragosto sono rimasti a piedi...
Ciao!


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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: ven 9 giu 2017, 16:37 
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Località: Abruzzese a Milano
Prima della Grecia avevo cercato il fusibile da 40 ampere arancione: oh, non c'è stato verso di trovarlo! Se lo volete portare, cercatelo per tempo!

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Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: ven 9 giu 2017, 16:48 
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Località: montecosaro scalo
se fai un bel tagliando prima di partire con serraggio raggio non credo tu possa avere problemi in viaggio..
poi tutto puo' accadere..

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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: ven 9 giu 2017, 18:26 
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Messaggi: 2239
Località: Lecco
A Oslo "ROALD & UMBERTO...TAVERNA ITALIANA" +47 452 25 021;
Oppure: Norsk Moto Guzzi Klubb -Elin Vandevjen
Tverråsen 35, 1397 Nesøya
E-mail : guzzi@online.no
Tlf.: 66 98 01 45 .
Se ti trovi in difficoltà questi sono punti d'appoggio validi.

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[i][b]26/08/13 da oggi la mia moto si chiama Kriss[/b][/i]


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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: ven 9 giu 2017, 20:10 
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Messaggi: 266
Località: Castrocaro Terme-FC
Manopole riscaldanti? Se non fossero montate ci farei un pensierino.. :byee Comunque sia sarà un successo

_________________
Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti


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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: mer 23 ago 2017, 16:46 
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Messaggi: 91
Località: TORINO
ragazzi sono tornato (già a luglio) da Nord Kapp. è difficile raccontare e trasmettere le emozioni del viaggio, ma di una cosa sono certo: se potete fatelo. Non è solo un lungo viaggio (circa 9.500 km) è vedere e conoscere una parte di mondo molto particolare e straordinaria. Quando arrivi al promontorio, è sì emozionante, ma ti rendi conto che viaggiare in moto per tutta la Norvegia soprattutto la parte più a nord è l'esperienza che ti porti dentro per un bel pezzo (direi sempre) malgrado freddo e pioggia.
ciao
PS la Stelviona è stata perfetta malgrado 25 gg costantemente fuori sotto pioggia e freddo a far km!!

_________________
Ex Guzzi ancora Ricu


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