Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: mer 23 ago 2017, 19:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1280
Località: Bergamo
enristelvio ha scritto:
ragazzi sono tornato (già a luglio) da Nord Kapp. è difficile raccontare e trasmettere le emozioni del viaggio, ma di una cosa sono certo: se potete fatelo. Non è solo un lungo viaggio (circa 9.500 km) è vedere e conoscere una parte di mondo molto particolare e straordinaria. Quando arrivi al promontorio, è sì emozionante, ma ti rendi conto che viaggiare in moto per tutta la Norvegia soprattutto la parte più a nord è l'esperienza che ti porti dentro per un bel pezzo (direi sempre) malgrado freddo e pioggia.
ciao
PS la Stelviona è stata perfetta malgrado 25 gg costantemente fuori sotto pioggia e freddo a far km!!
Complimenti deve essere stato bellissimo!!! Un viaggio da invidia pura !!!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

_________________
EX Garelli Ciclone5V- Cagiva Cruiser 125- Maico 250- Vespa PX125E - MG V35II -MG 1000 SP - Honda CBR 600 F - Honda SH 150 - Honda SWT 400 - ed ora MG Stelvio 1200 8V "Blu !!"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: mer 23 ago 2017, 20:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
posso capire perfettamente di cosa parli.
nei miei 13 viaggio su non ce ne sta' uno che si assomiglia ad un altro e anche ora che sono in islanda per l'ottava volta sta' andando nella stessa maniera...spero l'anno prossimo di rifare la norvegia.



enristelvio ha scritto:
ragazzi sono tornato (già a luglio) da Nord Kapp. è difficile raccontare e trasmettere le emozioni del viaggio, ma di una cosa sono certo: se potete fatelo. Non è solo un lungo viaggio (circa 9.500 km) è vedere e conoscere una parte di mondo molto particolare e straordinaria. Quando arrivi al promontorio, è sì emozionante, ma ti rendi conto che viaggiare in moto per tutta la Norvegia soprattutto la parte più a nord è l'esperienza che ti porti dentro per un bel pezzo (direi sempre) malgrado freddo e pioggia.
ciao
PS la Stelviona è stata perfetta malgrado 25 gg costantemente fuori sotto pioggia e freddo a far km!!

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: gio 24 ago 2017, 13:20 
Non connesso

Messaggi: 28
Località: Mercatale (FI)
Ciao Kioson,

tra i consigli da darti
aggiungerei un set di Relé, alla stelvio ne servono 3 tipi, mi sembra che ci sia un post che indica quali.
Io sono rimasto fermo per un 5 pin che controlla il generatore, alcuni sono stati fermi per quello dell'iniezione.

Se hai spazio un bel avviatore con batteria a litio potrebbe non essere una brutta idea in caso che la batteria faccia scherzi, poi in genere fanno anche da luce di emergenza e carica USB. Però compralo di marche note in quanto le cinesate potrebbero non avere le protezioni e quindi rischi di friggere tutto.

Valuta prima di partire di sostituire la batteria con una al Litio costano ma vale veramente la spesa, avvi a freddo più energici e maggior resistenza alla scarica profonda.

Saluti
Alexkey

_________________
AlexKey


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: ven 1 set 2017, 12:05 
@ Enristelvio... :bravo complimenti per il tour...

Grazie ad Alexkey per il suggerimento sui rele' che condivido al 100%. Ne ho gia' comprato uno a quattro pin (quello dell'accensione) che mi porto sempre e comunque appresso...anche per i brevi spostamenti.
La batteria al litio l'ho gia comprata e montata...hai ragione e' tutto un'altro sprint... :rock :byee


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: ven 1 set 2017, 12:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5847
Località: Solaro ( Mi )
@ Kioson ...posso chiederti quale batteria hai comprato ? e dove, se in internet oppure no ? Grazie...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: ven 1 set 2017, 22:11 
Non connesso

Messaggi: 266
Località: Castrocaro Terme-FC
enristelvio ha scritto:
ragazzi sono tornato (già a luglio) da Nord Kapp. è difficile raccontare e trasmettere le emozioni del viaggio,
:byee :bravoo Magari qualche foto nell'apposita sezione...giusto per provare un pò di sana invidia :scimmia3

_________________
Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: sab 2 set 2017, 6:03 
Brosima ha scritto:
@ Kioson ...posso chiederti quale batteria hai comprato ? e dove, se in internet oppure no ? Grazie...

:byee :byee


Certo! ho comprato una Magneti Marelli, pagata 140 Euro. L'ho vista prima su e-bay ed ho scoperto che il negozio che la vendeva era della mia citta' quindi sono andato a comprarla di persona.
le magneti marelli sono le stesse batterie delle x-racer, delle Skyrich e di un'altro brand che non ricordo. Sono esattamente le stesse batterie prese dallo stesso fornitore a detta del tipo...
ti linko il modello su ebay
http://www.ebay.it/itm/MM-ION-13-BATTERIA-LITIO-YTX20CH-BS-MOTO-GUZZI-Stelvio-4V-1200-MAGNETI-MARELLI-/263009210220?hash=item3d3c920f6c:g:WfoAAOSww9xZK3RV

Sono leggermente piu' piccolette e per il montaggio bisogna mettere i distanziatori forniti. Basta smanettare un po' (modifica del supporto e del fermo per adeguarli alle dimensioni leggermente differenti). Dopo averla montata non ho toccato la moto per 2 settimane (vacanze) ed al mio ritorno i test led segnavano batteria full charged ed all'avviamento e' stata perfetta...ottimo spunto. Ora dato che saro' fuori per un mese provero' dopo tanto tempo a vedere se perde qsa oppure no. Spero di esserti stato utile... :byee


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: lun 4 set 2017, 9:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5847
Località: Solaro ( Mi )
...certo, grazie...credo che la mia, montata da poco, cominci a fare scherzi...e non sono neanche a casa... :dita

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: lun 4 set 2017, 23:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Nota: il 99,99% delle batterie al litio per auto/motoveicoli sono tutte prodotte da due uniche mega-fabbriche cinesi e poi rimarchiate.
Rimangono fuori dal giro solo qualche fabbrichetta quasi a conduzione familiare negli States od in Germania.

In altre parole, se trovi qualche altra batteria al litio con le stesse caratteristiche di amperaggio e spunto, vai tranquillo. E' la stessa batteria con un colore della plastica diverso.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: dom 7 lug 2019, 18:44 
Non connesso

Messaggi: 47
Località: Codigoro Ferrara
Ioson ha scritto:
Carissimi amici Stelvisti, apro questo post da “novello Stelvista” per provare a realizzare nella maniera meno “traumatica” il progetto di un viaggio dalla Sicilia a Nordkapp che vorrei fare tra qualche tempo (spero prossima estate). La mia e’ una 4V 2010 NTX ABS con 27000 Km.
L’intento e’ chiedere a tutti i piu’ esperti non solo di Stelvio ma anche di lunghi viaggi in genere quali sono le cose da fare e controllare nelle nostre moto, e cosa portarsi appresso per non rimanere a piedi oppure per risolvere in maniera fai-da-te eventuali inconvenienti e problemi durante il viaggio. Nel forum non ho visto nessun post mirato a questa cosa anche se la maggior parte delle cose da fare forse si possono “estrapolare” da tutti I posts della sezione “tecnica”.
Dato che sono sempre stato un viaggiatore di piccole/medie distanze (sono arrivato dalla Sicilia solo fino alle Alpi man non le ho mai oltrepassate) e che cmq ho una “normale” esperienza da user (anche se lunga quasi 30 anni) buttero’ giu’ io qualcosa a mio naso e sulla base di quello che ho letto nel ns forum:

DA FARE
* Sostituzione Olio motore e filtro prima del viaggio;
* Sostituzione Copertoni (sono oltre 10.000 Km totali) e relativo controllo di tenuta dei raggi per evitare sgonfiature indesiderate e/o troppo celeri
* Controllo/Sostituzione pastiglie freni
* Regolazione gioco punterie
* Controllo ed eventuale rabocco olio cardano
* Controllo/serraggio bulloni telaio
* Controllo/sostituzione candele
* Controllo condizioni mono e forcelle, eventuale ricondizionamento mono (se spompato) e sostituzione olio forcelle (se da fare).
* Pulizia e allineamento corpi farfallati (forse solo allineamento sufficiente?)
* Liquidi dei freni (ant + post) ed eventuale spurgo degli stessi prima del viaggio;
* Liquido frizione ed eventuale spurgo prima del viaggio;
* Sostituzione lampade Fari anteriori (costo irrisorio).
* Sostituzione lampade faretti ausiliari. Controllo degli stessi per verificare che non ci siano cavi spellati o soliti problemi di corto che facciano saltare il fusibile.
* Controllo presa ausiliaria per GPS
* Controllo batteria ed eventuale sua sostituzione se la si vede un po’ spompatella (Lithium consigliata)
* Controllo e pulizia di tutti I fusibili (Sostituzione? costo irrisorio. Comunque portarne una manciata di ricambio)
* Controllo Rele’ di accenzione (portarne uno spare?)
* Ingrassaggio cavalletto centrale e laterale
* Controllo gioco cuscinetti ruote (ant + post) e sterzo. Eventuale sostituzione se necessario.
* Controllo e pulizia di tutti contatti elettrici manubrio, sotto-sella e sotto-tanga con CRC per contatti;
* Controllo tubi “recupero”? (quelli che escono dalla testate, ho visto dei post a riguardo)
* Altri controlli?

DA PORTARSI
* Almeno una lampada di ricambio per fari H4 e faretti H3
* Torcia Led di emergenza
* Piccolo serbatoio (bidone) di riserva (2.5 lt, GIVI)…sto serbatoio delle 4V e’ proprio minuscolo ??
* Borsa degli attrezzi completa di (quasi) tutto il necessario. Suggerimenti su attrezzi particolari da portare?
* American tape extraforte (quello non dovrebbe mancare mai)
* Olio motore di riserva per eventuale rabbocco durante il viaggio
* Kit foratura tubeless con compressorino
* Due Candele spare?
* Fusibili di ricambio
Cosa aggiungere…? Aiutatemi (aiutiamoci) a realizzare i nostri sogni perche’ come ha detto Jim Morrison “Datemi un sogno in cui vivere…perche’ la realta’ mi sta uccidendo”… (poi pero’ si e’ ammazzato…si vede che sognava poco ?? )
Quindi sotto con i consigli, anche cose apperentemente “futili”!! magari verra’ fuori un bel “vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi” che rimarra’ per tutti i futuri Stelvisti viaggiatori…

Per i moderatori: ho messo questo messaggio sotto tecnica ma essendoci anche contenuti di "cazzeggio" vedete voi se spostarlo da qualche altra parte (Ermanno)

un rosario? : Chessygrin :
Forse un'assicurazione con recupero mezzo ?

_________________
Non importa quanti cavalli hai , se chi li guida è un somaro!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: lun 8 lug 2019, 10:40 
Non connesso

Messaggi: 258
Località: Bolzano
...e non solo recupero del mezzo , ma anche delle persone. Io l'anno scorso in Spagna , per una banale caduta mi sono rotto il perone, ho optato per 44 ore di flixbus invece che €. 4000 di ambulanza per tornare a casa. Ora ho una assicurazione annua che mi vengono a cercare e mi riportano a casa anche da Usuaia...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: lun 8 lug 2019, 12:42 
Non connesso

Messaggi: 1518
Località: CATANIA
Ma il viaggio alla fine @Ioson lo ha fatto?

È partito?
È rimasto la?
Non è partirò?


@orotongo che assicurazione hai fatto per il recupero?

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 9 lug 2019, 8:00 
Non connesso

Messaggi: 258
Località: Bolzano
tonics ha scritto:
Ma il viaggio alla fine @Ioson lo ha fatto?




@orotongo che assicurazione hai fatto per il recupero?




...scusa mi sono espresso male , per recupero intendo rientro della persona , non della moto. Abitando a Bolzano , provinvca autonoma... abbiamo la croce bianca , se sei socio , 115€ l'anno hai i rientri da tutto il mondo ,spese mediche all'estero, piu trasporti ambulatoriali in ambulanza ecc... ma devi essere residente in Alto Adige. https://www.crocebianca.bz.it/it/home-609.html


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 9 lug 2019, 11:29 
Non connesso

Messaggi: 1518
Località: CATANIA
otorongo ha scritto:
tonics ha scritto:
Ma il viaggio alla fine @Ioson lo ha fatto?




@orotongo che assicurazione hai fatto per il recupero?




...scusa mi sono espresso male , per recupero intendo rientro della persona , non della moto. Abitando a Bolzano , provinvca autonoma... abbiamo la croce bianca , se sei socio , 115€ l'anno hai i rientri da tutto il mondo ,spese mediche all'estero, piu trasporti ambulatoriali in ambulanza ecc... ma devi essere residente in Alto Adige. https://www.crocebianca.bz.it/it/home-609.html


Grazie:)

Io ho qualcosa con la Scheda ACI Gold... devo spulciarla tra le incomprensibile note.

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 6 set 2022, 12:00 
Non connesso

Messaggi: 163
Località: Passo delle Farangole e dintorni
Vi consiglio di portare appresso un tubetto di alluminio o di rame di adeguato diametro spessore e lunghezza
Nel caso di sfiga e leva freno o frizione rotta potrete innestare rapidamente il tubetto nel moncone rimasto e proseguire il viaggio.
Tranquilli che capita...
:smoke01

_________________
Resistere Resistere Resistere Resistere Resistere Resistere Resistere Resistere Resistere Resistere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum dello Stelvista per i lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 6 set 2022, 13:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1784
Località: Abruzzese a Milano
PRIVKO ha scritto:
Vi consiglio di portare appresso un tubetto di alluminio o di rame di adeguato diametro spessore e lunghezza
Nel caso di sfiga e leva freno o frizione rotta potrete innestare rapidamente il tubetto nel moncone rimasto e proseguire il viaggio.
Tranquilli che capita...
:smoke01


Concordo..
Immagine

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group