So che questo argomento è stato trattato più volte, ma avendoci perso più di un mese di tempo dietro all'esperimento voglio comunque postarvi i risultati.
Premessa:
Stelvio NTX 2009, originale in tutto;
peso pilota: 120kg vestito
deflettore Simoncelli al parabrezza
colore della moto: magnesio
km all'inizio dell'esperimento: 11.869
Un totale di sei pieni sempre fino all'orlo (compreso shakeramento della moto per risolvere eventuali bolle d'aria). I rifornimenti sono stati effettuati sempre a riserva consumata tra i 59 e i 60km.
Condizioni del percorso: percorso a velocità bassa, medio bassa, con attraversamento di diversi paesi ed aree urbane, velocità media di percorrenza circa 40km orari (in pratica la strada che faccio ogni giorno per andare in ufficio). Mai accelerazioni brusche, mai oltre i 4500 giri, marce alte tutte le volte che è stato possibile.
I primi tre pieni, con lo sprintfilter e senza nasello di plastica, scatola filtro montata: registrati in totale 228+235+233km = 696km
Gli altri tre pieni in configurazione originale: registrati 243+247+255 = 745 km
Differenza 49km, circa 16km a pieno.
Senza sprintfilter consuma decisamente meno
Vi ho rotto abbastanza i marroni? Spero di si!
Ciau!!!