Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Moto a terra e motore acceso?
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 1:06 
Sabato scorso sono andato a divertirmi facendo qualche sterratino, così per provare un po' la Stelviona anche quando l'asfalto finisce. Andato tutto benone anche nei punti un po' più complicati (almeno per me che fuori dall'asfalto sono una sega... : Chessygrin : ) salvo aver tirato per terra la moto come un idiota praticamente da fermo mentre cercavo di girarla in un punto erboso pieno di buche... :mattoni

A parte l'incazzatura del momento e l'ernia nel rimettere in piedi la moto (azz quanto pesa, soprattutto se ti cade su un terreno pure scivoloso come quello dove era caduta a me!!!), sono rimasto un po' perplesso da una cosa: il motore era rimasto acceso nonostante la moto fosse allegramente sdraiata per terra. Ma per questioni di sicurezza non si dovrebbe spegnere? Non ci dovrebbe essere un sensore che legge l'inclinazione della moto per tagliare l'alimentazione quando supera una certa soglia?

PS: Danni zero... Pericolo scampato! :smoke01


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto a terra e motore acceso?
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 1:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6234
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
mai sentito parlare di tale sensore...c'è il pulsante rosso per spegere in emergenza..

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto a terra e motore acceso?
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 8:06 
balza ha scritto:
Sabato scorso sono andato a divertirmi facendo qualche sterratino, così per provare un po' la Stelviona anche quando l'asfalto finisce. Andato tutto benone anche nei punti un po' più complicati (almeno per me che fuori dall'asfalto sono una sega... : Chessygrin : ) salvo aver tirato per terra la moto come un idiota praticamente da fermo mentre cercavo di girarla in un punto erboso pieno di buche... :mattoni

A parte l'incazzatura del momento e l'ernia nel rimettere in piedi la moto (azz quanto pesa, soprattutto se ti cade su un terreno pure scivoloso come quello dove era caduta a me!!!), sono rimasto un po' perplesso da una cosa: il motore era rimasto acceso nonostante la moto fosse allegramente sdraiata per terra. Ma per questioni di sicurezza non si dovrebbe spegnere? Non ci dovrebbe essere un sensore che legge l'inclinazione della moto per tagliare l'alimentazione quando supera una certa soglia?

PS: Danni zero... Pericolo scampato! :smoke01

BHOOOOO :77 :77 :77 :77 :77 però l'importante è che nn ti sia fatto nulla (ernia a parte).
:guzzilogo


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto a terra e motore acceso?
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 8:39 
Non connesso

Messaggi: 4326
Località: cuneo
a pagina 55 dell'elenco ricambi lo schema dell'impianto elettrico fa riferimento ad un sensore di caduta

quando avevo sdraiato da fermo la 2009 si era attivato correttamente...

_________________
se dovessi russare non svegliatemi...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto a terra e motore acceso?
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 9:14 
Concordo esiste ed anche a me è entrato in funzione correttamente quando ho appoggiato la Cinghiala a terra per una manovra...


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto a terra e motore acceso?
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 9:18 
finlay ha scritto:
a pagina 55 dell'elenco ricambi lo schema dell'impianto elettrico fa riferimento ad un sensore di caduta

quando avevo sdraiato da fermo la 2009 si era attivato correttamente...

Mo che ci penso..vero..quando mi sono sdraiato a cava..s'è spenta..mi sembra... : Blink :
:guzzilogo


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto a terra e motore acceso?
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 9:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6234
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
si..rettifico..ma secondo me con paramotore e magari manubrio che tiene sollevata un pò la moto non si raggiunge l'angolo di bloccaggio..o quanto meno..può capitare che non si attivi..

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto a terra e motore acceso?
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 9:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
a me si è spenta una volta in piena curva mentre......piegavo....inclinazione eccessiva..... :smoke06





PS: :pinocchio

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto a terra e motore acceso?
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 10:01 
chubbysm ha scritto:
a me si è spenta una volta in piena curva mentre......piegavo....inclinazione eccessiva..... :smoke06





PS: :pinocchio



Codice:
003
MA VAI A :cess !!!!


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto a terra e motore acceso?
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 10:02 
LeoGuzzi ha scritto:
si..rettifico..ma secondo me con paramotore e magari manubrio che tiene sollevata un pò la moto non si raggiunge l'angolo di bloccaggio..o quanto meno..può capitare che non si attivi..

Non credo sia stato il mio caso, anzi è stato il contrario perché il terreno era ondulato e le ruote appoggiavano su un punto leggermente più alto dei tubi e del manubrio... la moto era perfettamente orizzontale (anche per quello è stato un c..o alzarla!!)... Boh, mi sa che c'è qualcosina che non va nel sensore allora: i primi di luglio devo fare il tagliando dei 10.000, lo segnalerò...

Grazie! : Thumbup :


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto a terra e motore acceso?
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 10:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4097
Località: cuneo
balza ha scritto:
LeoGuzzi ha scritto:
si..rettifico..ma secondo me con paramotore e magari manubrio che tiene sollevata un pò la moto non si raggiunge l'angolo di bloccaggio..o quanto meno..può capitare che non si attivi..

Non credo sia stato il mio caso, anzi è stato il contrario perché il terreno era ondulato e le ruote appoggiavano su un punto leggermente più alto dei tubi e del manubrio... la moto era perfettamente orizzontale (anche per quello è stato un c..o alzarla!!)... Boh, mi sa che c'è qualcosina che non va nel sensore allora: i primi di luglio devo fare il tagliando dei 10.000, lo segnalerò...

Grazie! : Thumbup :



boh ... speriamo che non lo verifichino sdraiandola ripetutamente !!

:byee

_________________
ex beta 50 cross , ex arizona 125 , ex honda xr250 , ex ktm exc 300 , ex suzuki 400E valenti , ex v strom 650 , stelvio ntx my2009 , stelvio ntx my2011 , Aprilia caponord 1200 rally

" ... non e' molle, e' tenero..." Luca Yaya, 22 Febbraio 2014


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto a terra e motore acceso?
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 11:14 
Non connesso

Messaggi: 5978
Nemmeno la mia si è spenta quando l'ho allungata per terra nella sabbia. Non so che dire, forse in qualche moto il sensore se lo sono scordati :inside

Mi informerò meglio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto a terra e motore acceso?
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 13:33 
Non connesso

Messaggi: 3496
Località: Faenza (ra)
a me è capitato di farla cadere da fermo (per fortuna c'erano le valigie laterali) e la moto s'è spenta come da prassi con spia rossa di avaria accesa.

il sensore di caduta serve proprio a evitare che la ruota giri con la marcia ingranata causando danni a cose e persone. se non ti si è spenta evidentemente è guasto. si spegnevano anche le vecchie moto a carburatori tramite un passaggio che svuotava la vaschetta del carburatore dopo una certa inclinazione, mi pare strano che la tua stelvio sia rimasta in moto...

_________________
aprilia rs 50 replica harada '98 (27.500 km)
honda shi 150 '05 (16.500 km)
suzuki gsx r 600 k7 (38.000 km)
suzuki v strom 650 L0 (30.000 km)
moto guzzi stelvio ntx'11 (69.000 km)
suzuki gsf bandit 1.250 sa abs k7 (126.500 km)
Royal enfield himalayan


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto a terra e motore acceso?
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 13:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6234
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
o forse funzione solo con marcia inserita'''..fai una cosa..prova a farla cadere il folle ed in 1°..poi ci racconti :inside

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto a terra e motore acceso?
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 13:57 
Non connesso

Messaggi: 3496
Località: Faenza (ra)
a parte gli scherzi funziona sempre indipendentemente dalla marcia inserita. a me capito con il v strom di salire a sinistra e cadere a destra della moto, a folle e motore acceso. stessa roba, avaria accessa e andando nella lista errori era presente l'errore. con la stelvio avevo la prima ingranata, mi scivolò il piede d'appoggio sulla breccia e feci una bella spaccata :p regolare, spia rossa che si accende anche quando interviene l'atc accesa e moto ammutolita. rialzata è partita senza problema

_________________
aprilia rs 50 replica harada '98 (27.500 km)
honda shi 150 '05 (16.500 km)
suzuki gsx r 600 k7 (38.000 km)
suzuki v strom 650 L0 (30.000 km)
moto guzzi stelvio ntx'11 (69.000 km)
suzuki gsf bandit 1.250 sa abs k7 (126.500 km)
Royal enfield himalayan


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto a terra e motore acceso?
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 14:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15296
Località: Narzole
...e se se si spegne fate polemica e se non si spegne fate polemica...non siete mai contenti :smoke01
L'importante è che non ti sia fatto male.

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto a terra e motore acceso?
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 14:26 
YaYaLuca ha scritto:
...e se se si spegne fate polemica e se non si spegne fate polemica...non siete mai contenti :smoke01

Ma non si può guidare 'na moto così, con i sensori che non sensorano... BASTA! PASSO AL GS!




:cess

YaYaLuca ha scritto:
L'importante è che non ti sia fatto male.


Alla fine è stata la classica caduta idiota da fermo, solo che invece di farla al distributore di benzina perché ci si è scordati di tirar fuori la stampella laterale - facendo la figura degli idioti (ogni riferimento a quanto fatto in Albania due mesi fa è puramente casuale :smoke01 ) - l'ho fatta per campi, in questo modo assumo l'aria del gran figo stile Iuan Meccgregor in longueiraund... vuoi mettere?? :rock

: Chessygrin :


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto a terra e motore acceso?
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 14:35 
Non connesso

Messaggi: 1230
Località: Nicolosi (CT)
Sulla mia c'è e funziona...
ma ricordo che sulla Norge di qualche anno fa durante l'assemblaggio avevano "dimenticato" ad unire alcuni connettori, tra questi quello frizione e cavalletto laterale.
Può essere che anche in questo caso ci sia un connettore non chiuso o chiuso male?
Per "chiuso" intendo regolarmente accoppiato...

_________________
...bbbaciamo le mani!

mau (aka cammelloMongolo)
con una CRF1000L, ma con l'intento di cambiare appena possibile...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto a terra e motore acceso?
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 18:20 
Non connesso

Messaggi: 4326
Località: cuneo
balza ha scritto:

Alla fine è stata la classica caduta idiota da fermo, solo che invece di farla al distributore di benzina perché ci si è scordati di tirar fuori la stampella laterale - facendo la figura degli idioti (ogni riferimento a quanto fatto in Albania due mesi fa è puramente casuale :smoke01 ) - l'ho fatta per campi, in questo modo assumo l'aria del gran figo stile Iuan Meccgregor in longueiraund... vuoi mettere?? :rock

: Chessygrin :


penso che il caldo faccia male alla tua modestia, metti un cappellino, riguardati!!!

e ricorda che per fare la figura dell'idiota al distributore non è necessario far cadere la moto...

_________________
se dovessi russare non svegliatemi...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto a terra e motore acceso?
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 18:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1942
Località: Valmadrera (lc)
finlay ha scritto:
balza ha scritto:

: Chessygrin :


e ricorda che per fare la figura dell'idiota al distributore non è necessario far cadere la moto...


Dai Dino spiegami come si fà....
Ci si può dimenticare di far benzina??? Nooooo
Ci si puo dimenticare le luci accese? Nooooo
Ci si può dimenticare di girare la chiave? Noooo
Come si farà a non riuscire a ripartire con la moto perfettamente funzionante???? Booooo

:sad :roll
Beppe

_________________
hei vuman, go tu de fornell
" ... non e' molle, e' tenero..." Luca Yaya, 22 Febbraio 2014


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto a terra e motore acceso?
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 18:41 
Non connesso

Messaggi: 4326
Località: cuneo
beppe_24s ha scritto:

e ricorda che per fare la figura dell'idiota al distributore non è necessario far cadere la moto...


Dai Dino spiegami come si fà....
Ci si può dimenticare di far benzina??? Nooooo
Ci si puo dimenticare le luci accese? Nooooo
Ci si può dimenticare di girare la chiave? Noooo
Come si farà a non riuscire a ripartire con la moto perfettamente funzionante???? Booooo

:sad :roll
Beppe[/quote]

è una cosa difficilissima, una combinazione di eventi casuali di una rarità inaudita...

:ansia :ansia :ansia :ansia :ansia :ansia

_________________
se dovessi russare non svegliatemi...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto a terra e motore acceso?
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 18:44 
Non connesso

Messaggi: 138
Località: Cerea (VR)
A me è capitato di accompagnare la moto a terra mentre facevo manovra indietro e quindi ero in folle. Avevo le
valige montate e quindi la moto non si è inclinata completamente ma il motore è rimasto acceso. per spegnerlo ho usato il
pulsante rosso. fortunatamente alla moto nessun segno... io invece mi sono dovuto sorbire il ca@@iatone di mia moglie :ot1 :lite :giglio perchè neanche a farlo apposta è successo sotto i suoi occhi una settimana dopo aver portato a casa la moto :ansia

ciao :byee :italy

_________________
el Gian

--------------------------------------------------------------------------------------------

la mia prima moto: Stelvio NTX 2011
https://www.facebook.com/gianluca.bonente


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto a terra e motore acceso?
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 19:18 
@finlay: certo che sei :inside Intanto a differenza di molti di voi io annovero svariati modi per fare la figura dell'idiota, la vostra è solo invidia! : Chessygrin :


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto a terra e motore acceso?
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 19:21 
Non connesso

Messaggi: 4326
Località: cuneo
tranquillo, pure io non scherzo!!!

_________________
se dovessi russare non svegliatemi...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto a terra e motore acceso?
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 19:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15166
Località: CUNEO
beppe_24s ha scritto:
finlay ha scritto:
balza ha scritto:

: Chessygrin :


e ricorda che per fare la figura dell'idiota al distributore non è necessario far cadere la moto...


Dai Dino spiegami come si fà....
Ci si può dimenticare di far benzina??? Nooooo
Ci si puo dimenticare le luci accese? Nooooo
Ci si può dimenticare di girare la chiave? Noooo
Come si farà a non riuscire a ripartire con la moto perfettamente funzionante???? Booooo

:sad :roll
Beppe

strano... mi fischiano le orecchie.... :inside voi !!!!

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group