Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 670 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 6 ago 2012, 11:58 
Non connesso

Messaggi: 526
Località: Parma
als ha scritto:
se potete, provate a lavorare sul CO....
fatto rifornimento or ora..... 19,18 km/lt e vi assicuro che non l'ho risparmiata sui passi appenninici..... il computer di bordo stava sui 3,9 lt/100 km (per quello che vale!!).... poi ho fatto altri 100 km di statale e sono arrivato a 4,1.


Come si fa a lavorare sul CO ?
Lo fa il conce ?

_________________
Hostis turbetur quia Parmam Virgo tuetur.

Stornello Scrambler, Honda CB 450 SC, MG 65 GT, Honda NTV 650, Breva 750, Breva 1100, Stelvio NTX 09, Stelvio 2011 8V, V85TT.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 6 ago 2012, 12:58 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
Sì, ci può lavorare l'officina con la sua strumentazione oppure con il software di diagnostica e i cablaggi specifici.... vedi la discussione "ducatidiag" che trovi qua:
viewtopic.php?f=12&t=4626&hilit=ducatidiag

io ho preso spunto da alcune modifiche che mi fece ube l'anno scorso e, anche per curiosità, faccio diagnostica regolarmente.

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: dom 12 ago 2012, 0:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7239
Località: foligno - Terra di Mezzo -
concludendo, scusate l'ignoranza, ha ragione MG che monta uno scarico mooooolto più pesante ma la moto consuma meno o... dov'è il vantaggio dello scarico 'diverso'?

peraltro a scarico diverso corrispondono 'misure' diverse (lunghezze, percorsi, inviluppi dello scarico esterni ed interni, quindi temperature e smaltimento di queste)... possibile non ci voglia una diversa mappatura? :byee

_________________
E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti
Paolo Borsellino - magistrato


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: mar 21 ago 2012, 22:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Caspita!!.....ieri ho provato, non senza molto scetticismo, la Vpower......e che dire?






......19-19.2 km/l!!!!!!
La moto come di incanto ha smesso di battere in testa, piu corposa, ancora piu spasosa di quanto gia non lofosse. per 2-3 euri in piu a litro ne vale davvwro la pena...
Il problema ora e' ke non se me trovano tanti in giro di benzina ke vendono queste benzine..


La spia della riserva si e' accesa a 265 km!!!!!!!

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: mar 21 ago 2012, 23:20 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
Sabato ho fatto un giro sugli appennini, ero in compagnia di 5 "tedeschi", passo regolare ma non da pensionati ;) ... consumo reale: 19,83 km/lt.
Confermo ancora che la mia in montagna consuma veramente poco, l'importante che il passo sia allegro e non moscio!!! E con lo scarico aperto consuma di meno :P
Un "tedesco" poi lamentava un consumo sotto i 18 km/lt a quel ritmo : Chessygrin :

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: dom 26 ago 2012, 21:20 
in 2 in autostrada a 130km/h fissi con borse piene e bauletto pieno ho fatto 395km con 29,3 litri..............................................fatto il pieno in autostrada e fatti questi km senza mai fermarmi a velocità costante....mi sembra che la mia beva veramente troppo........................ :-(


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: dom 26 ago 2012, 21:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15164
Località: CUNEO
chubbysm ha scritto:
Caspita!!.....ieri ho provato, non senza molto scetticismo, la Vpower......e che dire?






......19-19.2 km/l!!!!!!
La moto come di incanto ha smesso di battere in testa, piu corposa, ancora piu spasosa di quanto gia non lofosse. per 2-3 euri in piu a litro ne vale davvwro la pena...
Il problema ora e' ke non se me trovano tanti in giro di benzina ke vendono queste benzine..


La spia della riserva si e' accesa a 265 km!!!!!!!

beato te che non hai problemi di liquidità.... come le brioches di Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: dom 26 ago 2012, 22:12 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
tanto per buttare altri numeri, venerdì siamo andati verso trieste per un we, primo rifornimento in autostrada dopo 260 km (di cui circa 80 su extraurbana via Porretta Terme) ed abbiamo fatto i 19 km/lt spaccati con velocità tra i 120 e i 130 km/h da gps.... il mio compagno di viaggio con vstrom 650 ha messo 0,75 lt in più.
Secondo pieno, stesso ritmo, ed ho fatto i 16,8!! Benzina scadente? Casualmente era stessa compagnia.
Al ritorno con passo più tranquillo (pioggia) ho fatto i 19,40 km/lt e poi i 18,30 km/lt ( da sasso marconi a lucca su extraurbana).
Mezzo carico con moglie e borse laterali.

Ragazzi, non so che dirvi, ci possono essere differenze significative tra un pieno e l'altro però i consumi sono decisamente troppo diversi tra la mia e alcune delle vostre. Sicuri che le vostre siano perfettamente a posto? La mia è bella "rodata", metto 3 etti di olio in meno di quelli consigliati (scelta personale e quindi non fate ciò che faccio io!!) e CO leggermente grassa.... scoppietta solo in rilascio deciso. Se la tengo più magra, scoppietta di più (più leggeri ma continui) e consuma di più.

Non ho spiegazioni tecniche, vi dico solo quello che faccio :oops:

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: R: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: dom 26 ago 2012, 22:23 
Settimana scorsa giornali e tv parlavano di una media di 1 benzinaio su 4 che trucca le pompe e a.tre nefandezze simili....ecco una spiegazione!

Io per esempio ho notato che tutte le pompe ENI che hanno Iperself casualmente hanno il bancomat che non funziona......

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: dom 26 ago 2012, 22:30 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
PippoZZ è stato lo stesso pensiero.... 15% di differenza nei consumi a parità di uso tra due pieni consecutivi non trovano in me altra spiegazione!

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: dom 26 ago 2012, 23:36 
Non connesso

Messaggi: 5978
Fai circa 340km con un pieno als? Beato teeeee, la mia consuma un botto, al prossimo tagliando cercheró una spiegazione dal meccanico, io a fatica raggiungo i 18


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 1:41 
voi vi lamentate dei 18......la mia a malapena fà i 14 se non peggio...


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 9:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2472
Località: a sud del profondo nord est
sultano ha scritto:
Fai circa 340km con un pieno als? Beato teeeee, la mia consuma un botto, al prossimo tagliando cercheró una spiegazione dal meccanico, io a fatica raggiungo i 18



credo di avere il Tuo stesso problema ....... non dubito sulla buona fede degli altri ma il fatto che viaggiando qualche volta insieme a più d'uno del forum i consumi siano sostanzialmente simili ai miei mi fa pensare
io i 18 li faccio ai 90 all'ora senza borse e senza zavorra e con vpower e con tutta la buona volontà i 340km con un pieno non li ho mai fatti


e aggiungo tanto per togliere ogni dubbio la mia moto è a posto

lamps

_________________
Potevo rimanere offeso ..........ma di brutto brutto brutto
(Falchetto )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 10:33 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
bimbi, sarò fortunato ;)
Intervengo spesso su questa discussione e non lo faccio per farvi incazzare, anche se mi rendo conto che io sarei incazzato come una biscia sapendo che altri consuma molto meno di me.
Se le moto sono a posto, oltre alle piccole normali differenze che ci possono essere tra una e l'altra, dipende dal polso e dalle strade che si fanno.
La mia come vede la città diventa una fogna da quanto beve ma in extraurbano e in montagna consuma poco. Ci sono poi delle giornate strane in più e in meno ma mediamente i consumi sono buoni per quelle che erano le mie attese.

spero che non ne abbiate a male, sempre disposto a farmi un bel giro insieme a tutti voi per una sereno confronto.

ale

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 11:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2472
Località: a sud del profondo nord est
als qui credo nessuno se la prenda per i consumi ... io ho solo espresso un dato di fatto .... con tutti quelli che ho viaggiato finora i consumi erano simili ai miei (piccole differenze ci possono stare)
ribadisco che a me la spia della riserva ben che vada si accende ai 220 km (come tanti altri del resto) e dalla prova fatta da un frequentatore del forum che ha girato con tanichetta al seguito sino a che è rimasto senza benzina i mie consumi sono assolutamente in linea con quelli dichiarati durante tutte le prove fatte con la stelvio ...
poi che qualcuno faccia 340 km con un pieno buon per lui ma vivendo al mare sono abituato ai racconti dei pescatori :smoke01 e avendo una moglie che lavora nel campo farmaceutico sono anche abituato all'effetto placebo :smoker

:byee

_________________
Potevo rimanere offeso ..........ma di brutto brutto brutto
(Falchetto )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 13:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
i 18 con moto di questa stazza cilindrata e prestazioni sono non un buon risultato ma un ottimo risultato....non un botto..
un botto e' fare 10\12.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: R: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 13:30 
Non connesso

Messaggi: 5978
Se la uso come si deve faccio 14/15 anche meno :-)

Non è un problema e altre concorrenti fanno peggio ma a livello tecnico mi chiedo come mai la golf fa regolarmente 16/20 nonostante sia un 2000 e pesi un bel pó di più della stelvio.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: R: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 13:31 
Ciancio ha scritto:
als qui credo nessuno se la prenda per i consumi ... io ho solo espresso un dato di fatto .... con tutti quelli che ho viaggiato finora i consumi erano simili ai miei (piccole differenze ci possono stare)
ribadisco che a me la spia della riserva ben che vada si accende ai 220 km (come tanti altri del resto) e dalla prova fatta da un frequentatore del forum che ha girato con tanichetta al seguito sino a che è rimasto senza benzina i mie consumi sono assolutamente in linea con quelli dichiarati durante tutte le prove fatte con la stelvio ...
poi che qualcuno faccia 340 km con un pieno buon per lui ma vivendo al mare sono abituato ai racconti dei pescatori :smoke01 e avendo una moglie che lavora nel campo farmaceutico sono anche abituato all'effetto placebo :smoker

:byee

A me idem, ho fatto Bolzano/Campogaliano ai 130/140 fissi e mi è entrata la riserva a 210 km...

Non si può certo parlare di "manico" in questi casi......

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 13:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
anche sull'autobanne cont il manico....
la costanza a tenere la velocita' puo' far risparmiare facilmente il 10%..
non fate mai confronti poi tra auto e moto...
allora io faccio pure 17\22 con la 3008 ma li c'e' un common rail...non ci sono problemi si spazio...e l'aereodinamica e' migliore..detto questo con un attenzione al tema..che sta' nascendo modo come la stelvio potrebbero tranquillamente fare i 20.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: R: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 14:10 
Massimo potenzialmente allora la Stelvio da 18litri ha una autonomia superiore ai 300 km.....con una media dei 20 arrivi a 350....

Bè io piano o forte, costante o meno non arrivo a 250/260km e sinceramente dubito che recupereró mai quei 100km che mi mancano....

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 14:36 
Io ho appena fatto i conti del consumo della Stelviona durante il viaggio in Caucaso: km fatti 10.938, litri benzina usati 660,29, consumo medio 16,57 km/litro.

Siamo partiti con la moto che segnava 10.041 km e siamo tornati con la moto a 20.979 km. L'impressione è che durante il viaggio il consumo sia un po' migliorato in extraurbano (tra i 10 e i 20.000 km anche con la Norge avevo visto un miglioramento nei consumi) permettendomi in alcune situazioni (poche a dire il verso...) di passare i 18,5 km/litro, in autostrada invece rimane fisso tra i 14,5 e i 16,5 km/litro a seconda della velocità che tengo (14,5 se viaggio intorno ai 140/150 di tachimetro, 16,5 se viaggio intorno ai 120/130 sempre di tachimetro).

Sono tutti valori riferiti ad un uso a pieno carico (due persone + i bagagli di un viaggio di 3 settimane).
Per fare un paragone, con la Norge in condizioni abbastanza simili (viaggio in Scozia del 2009, anche lì circa 10.000km percorsi, anche lì con la moto tra i 10 e i 20.000km) il consumo medio era stato di 17,87 km/litro.

Nel complesso, nei 21.000km percorsi finora con la moto il consumo medio è stato di 16,13 con un uso cittadino veramente ridotto (il 6% circa) mentre per il resto fatto (quasi) tutto in due e molto spesso bagagliati pesante.

Diciamo che non mi straccio le vesti, ma se riuscissi a farla consumare un pizzico meno schifo non mi farebbe affatto... :|
(in alternativa mi accontenterei anche che la benzina costasse 0,9€/litro come in Armenia... :? )

PS: Sono un po' nerd in quanto a misurazioni, lo so... :ansia


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 15:42 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
serbatoio bello pieno in media ho questo spegnimento tacche:
- prima tacca: 110 km
- seconda tacca: 200 km
- terza tacca (riserva): 250 km

La riserva mi è entrata anche a 215 km (in inverno e con moto "scarburata"), in estate ho superato anche i 270 km.
Non ho una guida moscia, anzi riesco a guidare veloce anche in condizioni di traffico intenso: da casa al lavoro (45 km) facendo l'aurelia e attraversando pisa e livorno, impiego 38 minuti in media per arrivare al lavoro.

bimbi, torno a dirlo, a me non interessa avercelo più duro ;) se sono una eccezione ho un motivo in più per tenermela ben stretta fino a quando non deciderà lei di abbandonarmi.
A me premeva dare il mio contributo qualora ci fosse qualcuno con la moto non ben settata.

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 15:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
il settaggio conta...ma conta soprattutto lo stile...tutte le endurone vanno guidate fluide..ma possono anche essere smaialate...
per esempio con la lc8 io facevo 16\17 quando mediamente nel forum lc8.org erano quasi tutti sui 12\13...
non e' che io sono migliore..ma semplicemente ho uno stile di guida adatto a consumare poco...frenare poco..etc..e als credo guidi in maniera molto simile..che non e' lenta..ma scorrevvole.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 16:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2472
Località: a sud del profondo nord est
guzzienduromassimo ha scritto:
il settaggio conta...ma conta soprattutto lo stile...tutte le endurone vanno guidate fluide..ma possono anche essere smaialate...
per esempio con la lc8 io facevo 16\17 quando mediamente nel forum lc8.org erano quasi tutti sui 12\13...
non e' che io sono migliore..ma semplicemente ho uno stile di guida adatto a consumare poco...frenare poco..etc..e als credo guidi in maniera molto simile..che non e' lenta..ma scorrevvole.


io credo che conti anche il peso (del conducente intendo) gli accessori montati (bauletto, borse ecc) accessori elettrici o elettronici in funzione (faretti, navigatore, manopole riscaldate ecc)

lamps

_________________
Potevo rimanere offeso ..........ma di brutto brutto brutto
(Falchetto )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 16:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
tutto fa' brodo...
io sono 193cm per 98kg...e vado quasi sempre in due e sempre con borse laterali su ( ntx ma ho messo le plastiche che sono molto meno sporgenti).
normalmente mai meno di 16..e non mi lamento.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 27  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group