Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 670 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 16:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2472
Località: a sud del profondo nord est
neanch'io mi lamento ........ ma i 16 sono forse il mio risultato migliore :smoker

lamps

_________________
Potevo rimanere offeso ..........ma di brutto brutto brutto
(Falchetto )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 17:27 
d'inverno la moto ciuccia, d'estate va meglio ma ora se sono a quota
20.000 noto che la moto va meglio e consuma meno di pochi mesi fa.
Mediamente giro sul 6% di media ma all'ultimo pieno ho fatto un record
personale, 220 Km con 11,47 litri.
Sono quasi 20 km/litro.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 17:30 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
beh io a kg sto bene... 102 kg per soli 186 cm : Chessygrin :

Tanto per cazzeggiare.... io tengo la sella alta e cupolino basso, non ho turbolenze a livello serbatoio... con la suzuki avevo delle depressioni fastidiose tra cupolino e serbatoio.... se appoggiavo la mano sul serbatoio tendeva a galleggiare. In due non consumo di più, forse un pelo meno, ho una migliore aerodinamica, non si creano vortici tra la mia schiena e il bauletto centrale che probabilmente compensano il maggior aggravio di peso (50 kg circa) dato da mia moglie.
Quando attacco i faretti, oltre ad una caduta di tensione di circa 4 decimi, ho un aumento dei consumi istantanei di 2-3 decimi (in termini di litri per 100 km).


Massimo mi sbaglio oppure con la "vecchia" consumavi meno?

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 17:52 
Tanto per mettere altra carne al fuoco relativamente ai consumi (e tanto per passare sempre di più per il nerd della forum... :smoke01 ), ho notato come la differenza tra il consumo mostrato dal display e quello reale subisca degli sbalzi abbastanza strani.

Sempre e comunque il consumo mostrato dal display è più ottimista di quello reale, ma mentre a volte il margine di errore è relativamente ridotto (meno del 10%), in alcuni casi la differenza è decisamente maggiore, arrivando a passare abbondantemente anche il 30%. In una occasione il display segnava un consumo di 4,4 litri/100 km, pari a 22,73 km/litro, mentre il consumo reale è stato di 17,18 km/litro ovvero un 32% in più...

Dal punto di vista statistico le cose tornano visto che la media è del 16,86%, che la maggior parte delle rilevazioni cade come da previsioni tra il 14 e il 17/18% e si forma una bella gaussiana con un 6 e un 32 come estremi (l'ho detto che sono nerd :smoke01 )... però in effetti le differenze a volte sono abbastanza corpose... tanto che qualche sospetto sui valori mostrati dalle pompe di benzina ce l'ho...


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 18:05 
Non connesso

Messaggi: 4326
Località: cuneo
balza ha scritto:
Tanto per mettere altra carne al fuoco relativamente ai consumi (e tanto per passare sempre di più per il nerd della forum... :smoke01 ), ho notato come la differenza tra il consumo mostrato dal display e quello reale subisca degli sbalzi abbastanza strani.

Sempre e comunque il consumo mostrato dal display è più ottimista di quello reale, ma mentre a volte il margine di errore è relativamente ridotto (meno del 10%), in alcuni casi la differenza è decisamente maggiore, arrivando a passare abbondantemente anche il 30%. In una occasione il display segnava un consumo di 4,4 litri/100 km, pari a 22,73 km/litro, mentre il consumo reale è stato di 17,18 km/litro ovvero un 32% in più...

Dal punto di vista statistico le cose tornano visto che la media è del 16,86%, che la maggior parte delle rilevazioni cade come da previsioni tra il 14 e il 17/18% e si forma una bella gaussiana con un 6 e un 32 come estremi (l'ho detto che sono nerd :smoke01 )... però in effetti le differenze a volte sono abbastanza corpose... tanto che qualche sospetto sui valori mostrati dalle pompe di benzina ce l'ho...


ma va dè via i ciap ti e la gaussiana...

:byee :byee :byee :byee

_________________
se dovessi russare non svegliatemi...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 18:26 
Lo sapevo... Ero proprio lì ad aspettare il primo che mi ci mandava...

Immagine



:smoke01


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 18:31 
Non connesso

Messaggi: 4326
Località: cuneo
e non hai nemmeno dovuto aspettare tanto!!!!

_________________
se dovessi russare non svegliatemi...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 18:33 
finlay ha scritto:
e non hai nemmeno dovuto aspettare tanto!!!!

Su questo forum so di poter contare sugli amici che si rendono sempre disponibili in poco tempo... :byee


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 18:37 
Non connesso

Messaggi: 4326
Località: cuneo
a sua disposizione dottò!!!

_________________
se dovessi russare non svegliatemi...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 18:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3169
Località: Genova
finlay ha scritto:
ma va dè via i ciap ti e la gaussiana...

:byee :byee :byee :byee


:roll :roll :roll

_________________
Al trotto su Puledra Rossa© - Stelvio my '08 del 2010
"So perdermi come nessuno...
Libero!... solo Paolone puó capire..." [cit.]


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 19:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1517
Località: verona
balza ha scritto:
finlay ha scritto:
e non hai nemmeno dovuto aspettare tanto!!!!

Su questo forum so di poter contare sugli amici che si rendono sempre disponibili in poco tempo... :byee

guarda se proprio ti fa piacere ...beh ti i mando pure io :linguaccia :linguaccia .....ciao bischero :linguaccia

_________________
+3478730193 Andrea
Skype a.b.73


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 21:13 
L'era no na stelvio ma el mutur l'e' semper luu...

Griso 1200 quater valvule per cilinder.

Il cliente lamenta consumi nel ordine di 10 litri/100km.

Facciamo pieno raso e lo mando fino a colico sulla statale a lago.

Ripristino il pieno e faccio la stessa strada.
Cliente: consumo 8litri/100 km, velocita' media 56kmora, vel max 135kmora.

Ube: consumo 5litri/100km, velocita' media 78 km ora, vel vmax 183kmora.


Dateci der gasse! E lasciatela scorrere!

Dal mio prontolare con Tapatalk


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 21:36 
Non connesso

Messaggi: 698
Località: Cuneo City
:foto Ube era quel giorno che la Stradale aveva messo i nuovi velox sulla statale vero? :sad

_________________
.............. R1200RT....................

אני אוהב את האופניים שלי


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 21:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3169
Località: Genova
wgian1956 ha scritto:
:foto Ube era quel giorno che la Stradale aveva messo i nuovi velox sulla statale vero? :sad

Mi hai anticipato... abbiamo flashato lo stesso pensiero! :77

_________________
Al trotto su Puledra Rossa© - Stelvio my '08 del 2010
"So perdermi come nessuno...
Libero!... solo Paolone puó capire..." [cit.]


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 21:48 
Non connesso

Messaggi: 4326
Località: cuneo
paolone, si vede che sei appena rientrato dalle ferie, mi hai perso quello scatto felino che ti contraddistingueva nella risposta ai post!!!

_________________
se dovessi russare non svegliatemi...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 22:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3169
Località: Genova
In effetti sono alquanto scarburato... sul forum mi seghettano le pagine... :sad

_________________
Al trotto su Puledra Rossa© - Stelvio my '08 del 2010
"So perdermi come nessuno...
Libero!... solo Paolone puó capire..." [cit.]


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 22:24 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
non voglio togliere il "mestiere" a balza quindi vado di sole considerazioni ..... sullo spunto portato nuovamente da ube.
Prendo la stelvio, la smaialo ben bene su è giù per gli appennini, torno a casa e il motore gira liscio e reattivo.
Prendo la stelvio, ci vado solo al lavoro con il polso ingessato.... arrivo a venerdì e gira peggio del lunedì!

Sulla affidabilità e attendibilità dei dati rilevati concordo con balza, sono cappellati in media di circa 20% ma ci sono delle anomalie bizzarre. In questo ultimo periodo un consumo medio tra i 4,3 e i 4,4 lt/100km corrisponde (sulla mia) un valore certo di 18 km/lt.
A 90 km/h di tachimetro il mio consumo istantaneo varia dai 4,3 ai 3,8 lt ogni 100 km in funzione delle condizioni meteo, dell'uso più o meno cattivo (migliora con l'uso cattivo) e dei km che ho percorso da quando l'ho accesa (più km ho fatto e meglio è).

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 22:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
A me consuma meno la nuova circa 5 6 per cento

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 22:56 
scusate ma sono di coccio...quando parlate di girare senza frenare o di guida cattiva che intendete???
cioè per guida cattiva io intendo in retilineo si accelera finchè se ne ha e prima di una curva scalata cattiva di marce più frenata forte e accelerazione fin fuori dalla curva con la manetta aperta a palla...per me questa è una guida alquanto cattiva e con una guida così non oso immaginare cosa si beva la mia stelvio....io di solito tengo le marce dai 4000 ai 6000 giri non cerco di accelerare brutalmente ma dolcemente e freno poco o al max scalo una marcia in più ma sempre molto dolcemente cercando una guida più fluida possibile...eppure mi beve a go-go :gr
per il discroso 130 fissi in autostrada sinceramente non capisco in che modo si possa guidare fluidi o no visto che la maggior parte del tempo si accelera senza quasi mai frenare e sempre restando sui 4500 giri in sesta marcia...in una prova così non penso che si possa sballare di tanto i consumi e sinceramente i 13km/l per una moto votata al turismo :77 :77 :77 mi lascia un pò perplesso...naturalmente la stelviona la tengo sempre monitorata sui consumi e il mio miglior consumo è stato 16,5km/l in due andando allo stelvio carichi(per assurdo....)
:smoke43


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 23:05 
Se dici che fai 13 con un litro a 130 costanti mi sembra che ci sia qualcosa che non va... a 130 costanti (parlo di tachimetro) io sto sui 16/16.5.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 23:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1517
Località: verona
balza ha scritto:
Se dici che fai 13 con un litro a 130 costanti mi sembra che ci sia qualcosa che non va... a 130 costanti (parlo di tachimetro) io sto sui 16/16.5.

E successo anche a me..... Ma forse il motivo e' diverso.....il conce mi ha montato,una mappatura sperimentale dalla Guzzi,che forse ha anche qualcun altro .Questa mappa elimina quei " seghettamenti " che qualcuno lamentava(io no pero' ho voluto provare).....pero' aumenta la percentuale di benzina nell ordine del 10% circa nei regimi medio-bassi,proprio dove si tende ad aprire,per intenderci fino ai 4500giri(e la differenza si sentiva :77 :77 ).Ora l'ho tolta perché il consumo era esagerato,ma tanto tanto....

_________________
+3478730193 Andrea
Skype a.b.73


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: mar 28 ago 2012, 7:38 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
@andrea
il tipo di guida è quello (guida cattiva) ma in guida fluida riesco a stare su regimi più bassi..... in sesta dai 2500 ai 4500 gg/min, allungando le marce inferiori quando ne ho possibilità.
Come ho già scritto, provando varie regolazioni di CO ho trovato che salendo di alcuni punti ho ottenuto benefici nella regolarità di funzionamento, ho pochi scoppiettii in rilascio e ho preso circa 0,5 km/lt nei consumi.

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: mar 28 ago 2012, 9:01 
OKKIO AL BUCO!


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: mar 28 ago 2012, 9:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1517
Località: verona
als ha scritto:
@andrea
il tipo di guida è quello (guida cattiva) ma in guida fluida riesco a stare su regimi più bassi..... in sesta dai 2500 ai 4500 gg/min, allungando le marce inferiori quando ne ho possibilità.
Come ho già scritto, provando varie regolazioni di CO ho trovato che salendo di alcuni punti ho ottenuto benefici nella regolarità di funzionamento, ho pochi scoppiettii in rilascio e ho preso circa 0,5 km/lt nei consumi.

infatti ho visto che hai ottenuto ottimi risultati con la regolazione del CO,ma la mappa sperimentale era solo per my2011 e solo uno sfizio per provare....tanto la moto a me va gia' benone cosi..... :byee :byee

_________________
+3478730193 Andrea
Skype a.b.73


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo ancora di consumi...
MessaggioInviato: mar 28 ago 2012, 9:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
scorrevvoli vuol dire guidare tra i 3\4000 giri mettere la moto su una velocita' che poi e' piu' o meno costante variando di poco...diciamo dai 70 ai 80 tra curve e rettilinei..perche' io mi diverto sulle curve e non sui rettilinei che sono tanto pallosi a 80 come a 120..solo che ha 80 consumo poco e rischio di meno la vita.
concordo con gli altri che 13 a 130 non e' affattonormale..anzi e' il segnale che ci sono problemi.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 27  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group