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 Oggetto del messaggio: Accensione a freddo la moto si spegne due volte .
MessaggioInviato: sab 9 mag 2015, 20:13 
Spero di aver postato nella sezione giusta, ho una stelvio my 2008 acquistata a dicembre e sicuramente ferma da un anno e più, avevo notato una certa pigrizia del motore ai bassi regimi ma nessun problema agli alti...anzi fin troppo esuberante. Quando acceleravo partendo da fermi o a basso numero di giri la moto era poco reattiva, ipotizzando un intasamento del filtro benzina l'ho sostituito con uno di concorrenza marca, da allora mi sembra che la moto sia addirittura peggiorata, inoltre, la mattina quando la prendo la prima accensione non va mai a buon fine e la seconda stenta a trovare il minimo fini a quando dopo un po' si stabilizza.
Cambiate le candele con NGK , filtro aria originale e olio marca Liqui Moly gradazione come da casa.
Non ho fatto nessun altro intervento .
Corpi farfallati ???????


Ultima modifica di lybralinux il ven 7 ago 2015, 17:33, modificato 1 volta in totale.

  
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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione a freddo la moto si spegne due volte .
MessaggioInviato: sab 9 mag 2015, 21:43 
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Potrebbe essere colpa loro, io prima della pulizia dei CF a freddo(era inverno) non teneva il minimo. Ci vuole un bel tagliandone...o solo la pulizia dei CF.

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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione a freddo la moto si spegne due volte .
MessaggioInviato: sab 9 mag 2015, 23:49 
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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione a freddo la moto si spegne due volte .
MessaggioInviato: dom 10 mag 2015, 0:51 
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Io partirei dalle basi, forse dico una stupidata, ma prima io metterei un filtro aria nuovo di zecca (non ho capito se il filtro aria lo hai cambiato o no).
Aggiungo: ma hai delle tendenze allo spegnimento dopo un deciso rilascio del gas a motore ben caldo?

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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione a freddo la moto si spegne due volte .
MessaggioInviato: dom 10 mag 2015, 11:02 
frenostanco ha scritto:
Io partirei dalle basi, forse dico una stupidata, ma prima io metterei un filtro aria nuovo di zecca (non ho capito se il filtro aria lo hai cambiato o no).
Aggiungo: ma hai delle tendenze allo spegnimento dopo un deciso rilascio del gas a motore ben caldo?

Filtro aria e nuovo ed originale moto Guzzi.
A motore caldo nessuna tendenza allo spegnimento solo borbottii (non scoppiettii ) nella marmitta in fase di rilascio che spero siano normali perché sono stupendi.
E il filtro benzina che non è originale.
Cmq il tagliando vero moto Guzzi è previsto a giorni.


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione a freddo la moto si spegne due volte .
MessaggioInviato: dom 10 mag 2015, 11:04 
Sì penso anch'io che ci voglia una bella pulita e regolata. Non potete immaginare dal filtro benzina quanta schifezza sia uscita...ma che ci mettiamo nelle moto?


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione a freddo la moto si spegne due volte .
MessaggioInviato: dom 10 mag 2015, 17:46 
In Italia gasolio e benzina sono a livelli me...a.. Solo al confine fra Polonia e Bielorussia ho trovato peggio.. Tutto ciò che è iniettabile poi nel motore indistruttibile del Guzzi brucia..

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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione a freddo la moto si spegne due volte .
MessaggioInviato: dom 10 mag 2015, 20:05 
Niccap1981 ha scritto:
In Italia gasolio e benzina sono a livelli me...a.. Solo al confine fra Polonia e Bielorussia ho trovato peggio.. Tutto ciò che è iniettabile poi nel motore indistruttibile del Guzzi brucia..

Inviato da Xperia Z1

Sarà pure indistruttibile. ..però te lo imbratta per bene. Quando il meccanico ha sbattuto sul tavolo da lavoro il filtro usciva tipo acqua nera ...Che schifo.


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione a freddo la moto si spegne due volte .
MessaggioInviato: dom 10 mag 2015, 20:23 
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mmmmh... mi è venuta in mente una cosa... e se fosse semplicemente il tubicino di sfiato del serbatoio intasato???
vedi: viewtopic.php?f=11&t=9479&p=235355&hilit=sfiato+serbatoio#p235355

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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione a freddo la moto si spegne due volte .
MessaggioInviato: dom 10 mag 2015, 21:56 
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Per me una cosa simile il conce mi cambiò la pompa della benzina poi tutto ok prova a sentire se fosse anche x te..................

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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione a freddo la moto si spegne due volte .
MessaggioInviato: dom 10 mag 2015, 22:16 
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Dopo il tagliando dei 10000 lo ha fatto anche la mia 2014,alla prima accensione a freddo, partiva per spengersi subito, dopo singhiozzava un pochino per poi girare regolare! L'ho riportata lamentando il problema, attaccata al pc dopo aver attaccato il vaquometro, e d'incanto il problema sparisce!, forse lo sbilanciamento dei corpi farfallati può essere il tuo problema! :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione a freddo la moto si spegne due volte .
MessaggioInviato: dom 10 mag 2015, 23:29 
frenostanco ha scritto:
mmmmh... mi è venuta in mente una cosa... e se fosse semplicemente il tubicino di sfiato del serbatoio intasato???
vedi: viewtopic.php?f=11&t=9479&p=235355&hilit=sfiato+serbatoio#p235355

In effetti potrebbe pure essere dato che il serbatoio è stato smontato per montare il filtro e per pulire il gruppo visto che la moto è stata ferma a secco per più di un anno


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione a freddo la moto si spegne due volte .
MessaggioInviato: dom 10 mag 2015, 23:33 
Lu Grifu ha scritto:
Per me una cosa simile il conce mi cambiò la pompa della benzina poi tutto ok prova a sentire se fosse anche x te..................

Fra qualche giorno la porto a gioia del colle da Fiorente Motors dove il mitico Franco saprà prendersi cura della mia bella. (Maledetta distanza).


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione a freddo la moto si spegne due volte .
MessaggioInviato: sab 6 giu 2015, 9:30 
AGGIORNAMENTO:
ho portato la moto in officina GUZZI dove è stata messa a punto a dovere , pulizia corpi farfallati, regolazione valvole, nuova mappatura centralina, ecc. ecc., la moto gira come un orologio, tuttavia il problema della doppia accensione permane , anzi sembra peggiorato. RAMMENTO CHE IL FILTRO BENZINA NON E' ORIGINAL E ED E' STATO CAMBIATO in altra officina. Mentre prima la doppia accensione avveniva solo la mattina ora anche dopo qualche ora devo accendere la moto due volte e sentirla singhiozzare a 900 giri/min per qualche secondo ...dopo tutto gira regolarmente.
La sensazione (lo dico solo per rendere il concetto) è come se l'impianto si svuotasse della benzina e poi dovesse essere ricaricato.
Nel filtro originale vi è per caso una valvola di non ritorno?


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione a freddo la moto si spegne due volte .
MessaggioInviato: sab 6 giu 2015, 9:35 
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Per me è un problema di "mappatura" c'è qualche parametro errato, tipo quello dell'apertura dei corpi farfallati, è lo stesso problema che ho avuto e mi hanno risolto variando "l'inclinazione" di apertura dei CF.

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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione a freddo la moto si spegne due volte .
MessaggioInviato: sab 6 giu 2015, 19:49 
Twin87 ha scritto:
Per me è un problema di "mappatura" c'è qualche parametro errato, tipo quello dell'apertura dei corpi farfallati, è lo stesso problema che ho avuto e mi hanno risolto variando "l'inclinazione" di apertura dei CF.


Non so che dirti è appena uscita da officina GUZZI


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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione a freddo la moto si spegne due volte .
MessaggioInviato: sab 6 giu 2015, 20:08 
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ehmmmm... hai controllato il malefico tubicino di sfiato del serbatoio?

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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione a freddo la moto si spegne due volte .
MessaggioInviato: sab 6 giu 2015, 20:31 
frenostanco ha scritto:
ehmmmm... hai controllato il malefico tubicino di sfiato del serbatoio?

Si

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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione a freddo la moto si spegne due volte .
MessaggioInviato: dom 7 giu 2015, 12:57 
lybralinux ha scritto:
Twin87 ha scritto:
Per me è un problema di "mappatura" c'è qualche parametro errato, tipo quello dell'apertura dei corpi farfallati, è lo stesso problema che ho avuto e mi hanno risolto variando "l'inclinazione" di apertura dei CF.


Non so che dirti è appena uscita da officina GUZZI


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Sono poche le officine che sanno cosa fare e come farlo
Anche perché non studiano, non provano, non ragionano e soprattutto non fanno


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione a freddo la moto si spegne due volte .
MessaggioInviato: dom 7 giu 2015, 21:27 
motoube ha scritto:
lybralinux ha scritto:
Twin87 ha scritto:
Per me è un problema di "mappatura" c'è qualche parametro errato, tipo quello dell'apertura dei corpi farfallati, è lo stesso problema che ho avuto e mi hanno risolto variando "l'inclinazione" di apertura dei CF.


Non so che dirti è appena uscita da officina GUZZI


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Sono poche le officine che sanno cosa fare e come farlo
Anche perché non studiano, non provano, non ragionano e soprattutto non fanno

Secondo te sostituendo il filtro benzina con uno originale o mettendo una valvola di non ritorno risolvo qualcosa? Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione a freddo la moto si spegne due volte .
MessaggioInviato: dom 7 giu 2015, 21:28 
Stamattina un giro di almeno 250 km di cui 3/4 di tornanti e curve di montagna. La moto è.... Perfetta.
Il motore gira rotondo e sicuro, il gas si dosa al millimetro e la moto si riprende senza tentennamenti è una goduria.
La ciclistica é Fantastica, l'inserimento i curva avviene come su un binario, senti la moto che pennella la traiettoria e il gommone dietro ti dà tutta la sicurezza di cui hai bisogno.
L'avantreno è granitico le curve se la divora, per almeno due volte ho rosicchiato la suola dello stivale.
Nel tratto dritto di statale è pura seta... 160 e ti sembra di andare a 100
Ora perché..... Ti devo accendere due volte?


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione a freddo la moto si spegne due volte .
MessaggioInviato: lun 8 giu 2015, 0:24 
Dai un pelo di gas mentre fai avviamento e tieni un pelo di manetta i primi 30 secondi dalla'avviamento.
E comunque non mi sembra un grosso problema
Probabilmente non hai mai usato un mille lemans portato a 1200 con valvole 51/43 , pistoni a due fasce, dell'orto 41,5 racing con tromboncino aperto senza retina e senza valvole starter e senza pompe ripresa r con il cicchetto per l'avviamento.... Ed accensione a puntine....
Li si che l'avviamento a freddo e' una operazione da mago della manopola...
D'inverno si montavano due candele più calde, si avviava, si scaldava il motore, poi su le champion N59 e via .... E tenere il gas sempre che il minimo era un'opinione....


  
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MessaggioInviato: lun 8 giu 2015, 8:47 
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motoube ha scritto:
Dai un pelo di gas mentre fai avviamento e tieni un pelo di manetta i primi 30 secondi dalla'avviamento.
E comunque non mi sembra un grosso problema
Probabilmente non hai mai usato un mille lemans portato a 1200 con valvole 51/43 , pistoni a due fasce, dell'orto 41,5 racing con tromboncino aperto senza retina e senza valvole starter e senza pompe ripresa r con il cicchetto per l'avviamento.... Ed accensione a puntine....
Li si che l'avviamento a freddo e' una operazione da mago della manopola...
D'inverno si montavano due candele più calde, si avviava, si scaldava il motore, poi su le champion N59 e via .... E tenere il gas sempre che il minimo era un'opinione....

é tutto esatto quello che dici (come sempre) con la mia LM da Endurance "attappo" parzialmente un tromboncino e via!!!!! ma uno che ha una Stelvio perchè deve ritornare agli antipodi dell'accensione?!! lo stesso difetto lo ha fatto la mia dopo il tagliando dei 1000 e l'ho riportata immediatamente all'assistenza..............non me ne sono andato finchè non ha risolto il problema! è stato una mezzoretta a smanettare con il PC a cambiare alcuni valori (non ne so una fava di quali essi siano!) e ora a 23000 è ancora perfetta! :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione a freddo la moto si spegne due volte .
MessaggioInviato: lun 8 giu 2015, 9:43 
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Twin87 ha scritto:
é tutto esatto quello che dici (come sempre) con la mia LM da Endurance "attappo" parzialmente un tromboncino e via!!!!! ma uno che ha una Stelvio perchè deve ritornare agli antipodi dell'accensione?!! lo stesso difetto lo ha fatto la mia dopo il tagliando dei 1000 e l'ho riportata immediatamente all'assistenza..............non me ne sono andato finchè non ha risolto il problema! è stato una mezzoretta a smanettare con il PC a cambiare alcuni valori (non ne so una fava di quali essi siano!) e ora a 23000 è ancora perfetta! :byee

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Anche perché se questi difetti vogliamo farli passare come pregi alla fine tanto vale comprarsi una Aermacchi...
Poi io non faccio testo perché ho una incazzatura con la Piaggio che nemmeno con chi mi deve dare dei soldi....

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MessaggioInviato: lun 8 giu 2015, 10:27 
motoube ha scritto:
Dai un pelo di gas mentre fai avviamento e tieni un pelo di manetta i primi 30 secondi dalla'avviamento.
E comunque non mi sembra un grosso problema
Probabilmente non hai mai usato un mille lemans portato a 1200 con valvole 51/43 , pistoni a due fasce, dell'orto 41,5 racing con tromboncino aperto senza retina e senza valvole starter e senza pompe ripresa r con il cicchetto per l'avviamento.... Ed accensione a puntine....
Li si che l'avviamento a freddo e' una operazione da mago della manopola...
D'inverno si montavano due candele più calde, si avviava, si scaldava il motore, poi su le champion N59 e via .... E tenere il gas sempre che il minimo era un'opinione....

Grazie per il consiglio ube ma speravo in qualcosa di più definitivo, come giustamente rilevavano gli altri se compro una moto del 2008 vorrei una maggiore affidabilità. Secondo me il problema è nel filtro benzina non originale. Ma suggeriro' di ricontrollare le mappature. Grazie siete gentilissimi.

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