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Spegnimento con frizione tirata
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Autore:  guzzienduromassimo [ gio 2 apr 2015, 19:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spegnimento con frizione tirata

che non e' vero affatto....perche' con la recente st ero in contatto sui forum yamaha con un sacco di gente con problemi di tutti i tipi...e sai una cosa stessa faccenda della stelvio chi ha a portata un meccanico buono risolve chi non ce l'ha si attacca...e molti anche li usano "male" la moto e i problemi li creano gli utenti ( non e' un accusa generalizzata ma esiste anche questo).
la mia non ha avuto nessun problema ma alcune fanno impazziere i proprietari...quindi l'unico modo per godersi la moto e' godersela punto poi se ci saranno problemi....si risolvera'..

Autore:  motoube [ gio 2 apr 2015, 19:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spegnimento con frizione tirata

valeriopf ha scritto:
Twin87 ha scritto:
non lo so! ai miei tempi c'erano le puntine...........................sui grammofoni :linguaccia


Appunto. Siccome l'ho appena ritirata dal tagliando non avevo voglia e forse nemmeno tanta fiducia di riportarla al conce (50 km di distanza) e ho provato a sentire il parere di un bravo meccanico esperto soprattutto in Ducati, ma mi ha detto che "l'elettronica la fa da padrona" e pertanto prima di metterci su le mani sarebbe stato bene sapere se aveva l'ultima mappatura già installata.
Così a naso dice che non è la pulizia dei corpi farfallati.
Quasi quasi cambio conce :-(

Tutta gente che non capisce un cazzo

Il difetto lo risolvi con la pulizia dei CF e la messa a punto fatta come ho spiegato più volte

Autore:  motoube [ gio 2 apr 2015, 20:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spegnimento con frizione tirata

La pulizia dei CF e prescritta ogni 20mila, su guzzi, BMW bicilindriche, su le triumpf ogni 3 tagliando, su Yamaha ogni 3 tagliandi, su cacavasi quando serve, ciuciuki quando serve, su Honda ogni 4 tagliandi

Autore:  valeriopf [ gio 2 apr 2015, 20:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spegnimento con frizione tirata

Grazie Ube per l' intervento che da me è sempre gradito. La messa a punto va fatta con strumenti elettronici specifici per guzzi o può essere fatta anche da un bravo meccanico di quelli di una volta stile pane e carburatori?
Perché l'unico che conosco io che sia un po' bravo è un po' all' antica.
Altrimenti se si può fare nel giro di una giornata con moto calda faccio che venirti a conoscere. in fondo sono solo 250 km forse meno...
Per finire oggi sono andato dal conce che mi ha fatto il tagliando 2 settimane fa. Non vi dico cosa mi ha detto ma ho deciso che non ci andrò più.

Autore:  motoube [ gio 2 apr 2015, 22:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spegnimento con frizione tirata

Ci vuole vacuometro e diagnosi

Autore:  YaYaLuca [ gio 2 apr 2015, 22:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spegnimento con frizione tirata

sultano ha scritto:
Le uniche moto con zero problemi sono le giapponesi

Quoto!

Autore:  Twin87 [ ven 3 apr 2015, 8:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spegnimento con frizione tirata

motoube ha scritto:
Ci vuole vacuometro e diagnosi

..................e uno che ci capisce qualcosa :smoke01

Autore:  ch-zep [ ven 3 apr 2015, 9:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spegnimento con frizione tirata

@ Valeriopf, perché non la porti a Cuneo? Valgrana ti saprà dire il nome di quello bravo che opera vicino a Cuneo o addirittura proprio in città.

Sui guasti e sulla loro origine e frequenza: mi pare onesto dire che ci sono moto con un indice di piccoli o grandi guasti più alto di altre. Certamente le jap non sono in cima alla classifica.

Autore:  valeriopf [ ven 3 apr 2015, 10:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spegnimento con frizione tirata

A Cuneo conosco un certo Alessio (mi pare). Qualcuno sa se sia bravo? Certo che sono comunque 45 km

Autore:  finlay [ ven 3 apr 2015, 11:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spegnimento con frizione tirata

valeriopf ha scritto:
A Cuneo conosco un certo Alessio (mi pare). Qualcuno sa se sia bravo? Certo che sono comunque 45 km


vai tranquillo

Autore:  YaYaLuca [ ven 3 apr 2015, 11:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spegnimento con frizione tirata

E' bravissimo....ma se non hai preso la moto da lui chiedigli "per piacere" e "con calma"....

Autore:  valgrana [ ven 3 apr 2015, 11:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spegnimento con frizione tirata

Alessio è un grande. Digli che te lo abbiamo consigliato noi.

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Autore:  CorazzataPotemkin [ ven 3 apr 2015, 11:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spegnimento con frizione tirata

Confermo.
Qualche anno fa feci un cambio pasticche post al volo da lui e quasi non voleva i soldi!!!
Mi disse: "Conosci Valgrana.....hai già dato"
:linguaccia :linguaccia :linguaccia

Autore:  taghiarinu [ ven 3 apr 2015, 12:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spegnimento con frizione tirata

valeriopf ha scritto:
A Cuneo conosco un certo Alessio (mi pare). Qualcuno sa se sia bravo? Certo che sono comunque 45 km


Saluzzo ...??

Autore:  finlay [ ven 3 apr 2015, 15:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spegnimento con frizione tirata

CorazzataPotemkin ha scritto:
Confermo.
Qualche anno fa feci un cambio pasticche post al volo da lui e quasi non voleva i soldi!!!
Mi disse: "Conosci Valgrana.....hai già dato"
:linguaccia :linguaccia :linguaccia


ha fatto pagare il cambio pastiglie a pierfa...

Autore:  YaYaLuca [ ven 3 apr 2015, 17:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spegnimento con frizione tirata

finlay ha scritto:
ha fatto pagare il cambio pastiglie a pierfa...

:risata :risata :risata :risata
..e non dimenticare che Pierfa paga già i tagliandi di Alberto... :smoke01

Autore:  valgrana [ ven 3 apr 2015, 17:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spegnimento con frizione tirata

Pierfa è il mio miglior amico.

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Autore:  YaYaLuca [ ven 3 apr 2015, 17:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spegnimento con frizione tirata

:risata :risata :risata :risata :risata :risata :risata

...ma lui cosa dice di te??? :grrr :grrr :grrr

Autore:  valeriopf [ ven 3 apr 2015, 18:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spegnimento con frizione tirata

Più leggo e più mi viene l'irrefrenabile tentazione di rivolgermi a sant'arainte...
Lo conoscete vero?
Al massimo poi spendo il doppio ma pazienza almeno ci ho giocato...

Autore:  motoube [ ven 3 apr 2015, 19:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spegnimento con frizione tirata

Come si fa la messa a punto dopo pulizia CF

Chiudere bypass che devono sempre stare chiusi
Scaldare motore 80 gradi
Attaccare vacuometro differenziale a colonne di mercurio
Avviare il motore. Portare a 3500/4000 giri a gas fisso
Sistemare bilanciamento agendo sulla vite sotto al CF sinistro, quella trasversale, esagono 7 mm e taglio cacciavite
Al minimo non ce ne fotte una minchia, se la differenza e superiore a 5 cm di colonna mercurio controllare se infiltrazioni aria o gioco sulle testine leveraggio accoppiamento dei CF

Tolgo vacuometro
Attacco diagnosi
A zero tps
Avvio motore per almeno 160 secondi al minimo e guardò passi apertura stepper in closed loop, devono stare tra 122 e ,150, se sotto 100 agire si grano battuta CF sinistro , azzerò TPS e controllo, chiuso 0,5 gradi per volta fino ad avvicinarmi al risultato desiderato
.

Questo e come va fatto, non e difficile

Autore:  valgrana [ ven 3 apr 2015, 20:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spegnimento con frizione tirata

Facilissimo !!!!
Grazie UBE. Ho capito perché è difficile trovare un buon meccanico e che devo continuare a limitarmi a fare il pieno al self-service.


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Autore:  motoube [ ven 3 apr 2015, 20:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spegnimento con frizione tirata

Oggi per fare il meccanico queste cose devi saperle e saperle fare bene, deve essere una cosa che fai "ad occhi chiusi", senza guardare manuali appunti internet ecc

Come trombare, non ti metti a guardare un manuale per sapere cosa fare...

Autore:  valgrana [ ven 3 apr 2015, 20:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spegnimento con frizione tirata

Bhe.... Almeno come si fa a trombare me lo dovrei ricordare 8-)

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Autore:  valeriopf [ ven 3 apr 2015, 21:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spegnimento con frizione tirata

motoube ha scritto:
Come si fa la messa a punto dopo pulizia CF

Chiudere bypass che devono sempre stare chiusi
Scaldare motore 80 gradi
Attaccare vacuometro differenziale a colonne di mercurio
Avviare il motore. Portare a 3500/4000 giri a gas fisso
Sistemare bilanciamento agendo sulla vite sotto al CF sinistro, quella trasversale, esagono 7 mm e taglio cacciavite
Al minimo non ce ne fotte una minchia, se la differenza e superiore a 5 cm di colonna mercurio controllare se infiltrazioni aria o gioco sulle testine leveraggio accoppiamento dei CF

Tolgo vacuometro
Attacco diagnosi
A zero tps
Avvio motore per almeno 160 secondi al minimo e guardò passi apertura stepper in closed loop, devono stare tra 122 e ,150, se sotto 100 agire si grano battuta CF sinistro , azzerò TPS e controllo, chiuso 0,5 gradi per volta fino ad avvicinarmi al risultato desiderato
.

Questo e come va fatto, non e difficile

Così descritto sono abbastanza sicuro di farcela anche se magari poi qualche dubbio mi viene ma al limite chiedo aiuto sul forum, visto che sono tutti disponibilissimi tra una battuta e l' altra a dare informazioni.
Certo è che il forum deve parecchio a Ube.
Grassie. Proverò credo a pulire i cf e a fare la messa a punto.
Tanto dopo che il conce mi ha detto "ci vogliono 4 ore di lavoro e forse ti risolvo il problema" non dovrei aver molto da perderci

Autore:  CorazzataPotemkin [ ven 3 apr 2015, 21:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spegnimento con frizione tirata

4 ore?
Digli che Bencio ha da fare e nn ce la fa a fargli l' iscrizione al nostro forum per fargli leggere cosa consiglia Ube.
Fai prima se ti stampi questo topic e gliene porti una copia.

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