Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scelta pneumatici Stelvio
MessaggioInviato: mar 17 ott 2023, 12:56 
Non connesso

Messaggi: 14
Ciao,sarà un argomento già discusso,ma mi accingo a cambiare gomme sulla stelviona e vorrei un parere sulle gomme per cui sono indeciso,non mi interessano altre gomme. Ho il 150 al posteriore.

- Metz Tourance

- Anlas Capra R

- Mitas terraforce R




Il mio utilizzo è prevalentemente in coppia,qualche viaggetto + percorsi di montagna a ritmo molto allegro. Però quando posso,o becco qualche percorso off leggero non disdegno ad avventurarmici,inoltre non mi piace vedere una endurona con le gomme stradali. Al momento monto delle Pirelli scorpion trail 2,impeccabili in montagna e durature per i viaggi,l'anteriore l'ho finito pari,il posteriore è nuovo al centro,ma chiuso,scalinato e finito ai lati.Naturalmente inconsistenti fuori dal nastro d'asfalto e brutte da vedere come già accennato.

Forse la scelta giusta sarebbero le più stradali delle 3,le Mitas,uniche anche con doppia mescola. le altre due mi piacciono molto di più come disegno e mi permetterebbero di apprezzare ancor di più la parte più ludica dei miei viaggi,l'off appunto. Ho sempre avuto moto sportive con pneumatici in mescola,so che l'utilizzo normale della Stelvio non è n'è il fuoristrada,nè la pista,però non vorrei trovarmi a leccarmi le ferite dopo una scivolata su strada,non ho esperienza in materia di tenuta in piega con pneumatici semitassellati .......
Posto una foto del posteriore giusto per capirci meglio
Allegato:
pirelli.jpg
pirelli.jpg [ 84.09 KiB | Osservato 276 volte ]


Ultima modifica di Pirandello il mar 17 ott 2023, 13:30, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta pneumatici Stelvio
MessaggioInviato: mar 17 ott 2023, 13:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5832
Località: Solaro ( Mi )
...io ho su, praticamente da sempre, Metzeler Tourance Next...la mia religione mi vieta nella maniera più categorica di praticare qualunque forma di off mi si presenti, escluso gli sterrati che portano agli agriturismo... :smoker ?
Ed il disegno della gomma è quasi uguale a quello della foto che hai postato...
Io mi trovo benissimo e riesco a portare la gomma a 14.000 / 15.000 prima di sostituirla...
Ma nulla è più soggettivo di una gomma...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta pneumatici Stelvio
MessaggioInviato: mar 17 ott 2023, 13:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4542
Località: Roma
Ti rispondo in base alla mia esperienza sulla V85TT .
Montava Metzeler Tourance Next come primo equipaggiamento e ho fatto 16k. Poi ho avuto due treni di Anlas Capra R che hanno una mescola più morbida e vanno molto bene. Grazie al peso e all’erogazione della moto ho fatto 16k e 13k rispettivamente.
Se ti piace fare qualche sterrato penso le Anlas siano meglio delle Metzeler. Io mi sono trovato molto bene su asfalto e in offroad , ovviamente non sono tassellate quindi niente fango e affini.

Adesso monto TKC70 e sono anche quelle ottime gomme, con impostazione molto simile alle Anlas, forse con una durata in km leggermente superiore.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta pneumatici Stelvio
MessaggioInviato: mar 17 ott 2023, 13:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5456
Località: Cesena (FC), Italia
Le TKC70 mi hanno dato anche grande fiducia sul bagnato / sporco con la Stelviona.

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta pneumatici Stelvio
MessaggioInviato: mar 17 ott 2023, 13:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3836
Località: Monfalcone(Go)
Come dice il buon Brosima è una scelta soggettiva.
Quello che mi sento di dire è che le 4 gomme citate, Pirelli incluse, dal punto di vista della validità in fuoristrada si equivalgono.
Tra le tre che prendi in esame come sostitute alle Pirelli (gomme di primo equipaggiamento che ho sostituito dopo 6000 km perché proprio non mi piacciono come maneggevolezza) ho avuto solo metzeler, con cui mi sono trovato bene, ma che non hanno scalzato le Dunlop dal gradino più alto delle mie preferenze.

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta pneumatici Stelvio
MessaggioInviato: mar 17 ott 2023, 14:37 
Non connesso

Messaggi: 14
lmammin ha scritto:
Ti rispondo in base alla mia esperienza sulla V85TT .
Montava Metzeler Tourance Next come primo equipaggiamento e ho fatto 16k. Poi ho avuto due treni di Anlas Capra R che hanno una mescola più morbida e vanno molto bene. Grazie al peso e all’erogazione della moto ho fatto 16k e 13k rispettivamente.
Se ti piace fare qualche sterrato penso le Anlas siano meglio delle Metzeler. Io mi sono trovato molto bene su asfalto e in offroad , ovviamente non sono tassellate quindi niente fango e affini.

Adesso monto TKC70 e sono anche quelle ottime gomme, con impostazione molto simile alle Anlas, forse con una durata in km leggermente superiore.



Io però non parlo delle Next che sono più stradali,le Tourance classiche somigliano molto alle Anlas


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta pneumatici Stelvio
MessaggioInviato: ven 20 ott 2023, 13:43 
Non connesso

Messaggi: 14
Aggiornamento,tra i 3 litiganti il quarto gode : Smile :
Scartato il Tourance perchè troppo vecchio di concezione
Scartato le Mitas perchè troppo stradali e per alcune lamentele che ho sentito
Scartato Anlas in realtà solo perchè poco conosciuta
Ho preferito virare su un pneumatico che dovrebbe,in teoria,darmi più garanzie. Bridgestone AT 41. Dicono abbia una tenuta su asfalto pari alle gomme più "sportive",ma ha un look off che non mi dispiace affatto,vedremo come mi trovo........


Allegati:
at41-ms-.jpg
at41-ms-.jpg [ 29.82 KiB | Osservato 207 volte ]
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta pneumatici Stelvio
MessaggioInviato: ven 20 ott 2023, 13:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12401
Località: Terra Sabina
"Look off"?
Ma davvero è così importante il disegno di un pneumatico ai fini estetici?

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta pneumatici Stelvio
MessaggioInviato: ven 20 ott 2023, 14:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21840
Località: montecosaro scalo
credo di si Alessandro non e' la prima volta che lo sento.
e comunque questi tutto hanno tranne che un look off...sembrano stradali al 100%.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta pneumatici Stelvio
MessaggioInviato: ven 20 ott 2023, 21:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5832
Località: Solaro ( Mi )
Pirandello ha scritto:
Aggiornamento,tra i 3 litiganti il quarto gode : Smile :
Scartato il Tourance perchè troppo vecchio di concezione
Scartato le Mitas perchè troppo stradali e per alcune lamentele che ho sentito
Scartato Anlas in realtà solo perchè poco conosciuta
Ho preferito virare su un pneumatico che dovrebbe,in teoria,darmi più garanzie. Bridgestone AT 41. Dicono abbia una tenuta su asfalto pari alle gomme più "sportive",ma ha un look off che non mi dispiace affatto,vedremo come mi trovo........


...vado a memoria, ma assomigliano veramente tanto alle Tourance normali ( che avevo su quando ho peso la moto)...e ti assicuro che di off non avevano nulla...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta pneumatici Stelvio
MessaggioInviato: mar 24 ott 2023, 16:50 
Non connesso

Messaggi: 14
Io mi baso sul fatto che queste moto sono per definizione endurone e vederle con le gomme stradali per me è come vedere una donna in minigonna e ballerine, son gusti. E visto che gli sterrati li faccio avere un battistrada con qualche pieno in meno sicuramente non guasta.
Riguardo il look off ovviamente non intendo quello delle moto da cross, ma esattamente quello che le gomme che ho preso in considerazione hanno, esattamente come la Stelvio. E a chi le vede full stradali come disegno non saprei cosa dire, forse di immaginare in uso... Non credo facciano esattamente lo stesso effetto di una scorpion trail o di una Tourance next


Allegati:
images (18).jpeg
images (18).jpeg [ 5.46 KiB | Osservato 149 volte ]
Bridgestone-AdventureTrail-AT41-Review-Rear.jpg
Bridgestone-AdventureTrail-AT41-Review-Rear.jpg [ 175.92 KiB | Osservato 149 volte ]
images (17).jpeg
images (17).jpeg [ 10.59 KiB | Osservato 149 volte ]
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta pneumatici Stelvio
MessaggioInviato: mar 24 ott 2023, 17:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4574
Località: Loreto ( AN )
queste gomme la casa le da come stradali m+s con un look adventure ma di fuoristradistico non so quanto ne abbia :byee

_________________
guzzi magnum vespa GT laverda 125 cagiva 350 supertenerè 750 moto guzzi sp 1000 aprilia 1000 rsv 2001 aprilia 1000 rsv 2003 aprilia 1000 tuono 2006 stelvio 1200 2008

Se mi sorpassi è perchè sono fermo al bar
viaggiamo per vivere e viviamo per viaggiare


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta pneumatici Stelvio
MessaggioInviato: mer 25 ott 2023, 6:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21840
Località: montecosaro scalo
Per fare chiarezza le gomme da fuoristrada su queste misure non esistono. Le karoo4 che sembrano estreme su strada vanno meglio di qualsiasi gomma stradale di 20 anni fa. La massima misuratton dove trovi gomme da off è la 140
posteriore. Detto questo tutte le gomme m +s che si trovano sono buone per il freddo e un po' di ghiaia semplice

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta pneumatici Stelvio
MessaggioInviato: mer 25 ott 2023, 18:43 
Non connesso

Messaggi: 14
Il problema delle karoo 4, come di tante altre simili è che non hanno la tenuta su asfalto di una recente gomma più stradale, sicuramente rumorose e comunque non hanno il codice di velocità a libretto.Poi, non ho capito perché non si possano definire da fuoristrada visto che sicuramente se la cavano e vengono usate tranquillamente da chi pratica off. Ho fatto enduro per anni ed ho un'altra maxi enduro che uso tutt'ora per fare fuoristrada, so quali sono le gomme adatte ai vari tipi di esigenze. Le caratteristiche che cercavo io comunque probabilmente, oltre alle capra R o alle At41, le avevano le karoo street o a limite le scorpion str, che però costano di più, durano meno e sono anch'esse abbastanza rumorose.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group