Oggi ho provato le gomme. Dalle mie parti non ci sono molti sterrati, si passa dall'asfalto alle mulattiere impraticabili senza vie di mezzo. Tranne una vecchia strada di campagna che collega il mio paese a Telgate. Una strada che a tratti è stata asfaltata ma ne rimane ancora un pezzo starrato di circa tre chilometri.
Dopo pranzo raggiungo il primo tratto di alcune centinaia di metri tanto per avere un primo assaggio: carreggiata coperta di foglie, qualche buca ma niente di preoccupante. Raggiungo il secondo tratto, quello più lungo, e quasi subito mi rendo conto che la musica cambia. Questo pezzo è molto battuto da tattori che operano nelle numerose serre ed il fondo è piuttosto scanalato ma soprattutto FANGOSO
!!!
Già sono poco abituato allo sterrato, figuriamoci al fango. Paura!! Pozzanghere profonde accompagnano la gobba centrale fangosa della carreggiata. Mi fermo. E mo? Calma. Piedi larghi in fuori, poco gas e vediamo di andare avanti. La moto procede dritta senza sbandare troppo, qualche volta i piedi vanno in ammollo. Sembra non finire più. Poi una curva con la strada in contropendenza verso l'esterno ... non resta che andare avanti e mi sembra un miracolo che la moto vada nella direzione che imposto senza scomporsi. Sudo freddo. Per un attimo panso di fare una foto ma rinsavisco subito: pensa a guidare e non alle foto!!! Vedo con sollievo la fine del fango e l'ultimo tratto asciutto con ghiaietta mi sembra un biliardo. Per oggi basta sterrati. Giudizio alle gomme positivo.
Ora tocca provarle per bene su alfalto. Vibrazioni? leggere, a basse velocità si sentono di più mentre sopra i 50 già di meno. Rumorose? Stessa cosa, aumentando la velocità si sente meno una specie di muuuuuu che non avevo mai notato prima con le Scorpion. Ad alte velocità autostradali non saprei, oggi non ho fatto strade veloci. Curve? All'inizio mi sono sembrate "strane": in partica mi sembra che la moto sia più agile, che risponda più rapidamente e con meno sforzo ai cambi di direzione. Mi sono diretto verso i Colli San Fermo, la montagna più vicina, strada deserta, a tratti umida, sporca e con foglie ma le gomme mi hanno dato subito fiducia. Per le pieghe non sono il tester ideale, (gli scorpioncini sulla spalla della Scorpion Trail che ho tolto, sono ancora tutti al loro posto senza grattature) ma mi sono piaciute e mi sono divertito. E poi ci stanno un benone queste gomme aggressive infangate su una moto bella (ed infangata) come la Stelvio!! E chi la lava più adesso?
Tutto sommato il mio giudizio su queste gomme è, per ora positivo. Rimane da verificare il comportamento ad alta velocità, sul bagnato e la durata.