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 Oggetto del messaggio: Ruota a raggi: come "funziona"?
MessaggioInviato: mer 25 set 2013, 18:35 
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Salve,

non so se questa mia domanda dovrebbe andare in una sezione tecnica del forum o meno. Piu' che altro e' un chiarimento su un mio dubbio, il mio istinto mi dice di starmene zitto e continuare a fare il saccente piuttosto che rischiare un perculamento a vita. Ma chi se ne frega poi?

Vabbene... ecco qua... non sono molto sicuro di aver capito come funziona una ruota a raggi.

ecco, adesso perculatemi a go-go!
Mi spiego meglio: non ho capito bene come si distribuiscono le forze in una ruota con il raggio "a tirante" (quelle moderne di bici e moto per intenderci), rispetto a quelle con il raggio "a compressione" (tipo quelle delle ruote in legno degli antichi carri).

Cioe'... io mi sono fatto un film mentale sul funzionamento ma ancora non ho capito se e' una pippa cervellotica oppure no. La domanda che mi faccio e' la seguente: come fanno i raggi a sostenere il mozzo? O meglio, come sono disposte le forze che reggono il mozzo?

Prendiamo il caso piu' semplice: una moto ferma, perfettamente verticale con le sue belle ruotine a raggi con il mozzo esattamente al centro. Ci siete? Bene, la domanda e' questa: come fanno in questa situazione i raggi a reggere il mozzo sul quale grava la moto (ma potrebbe essere benissimo una bici) ?

Il film (o sega) mentale che mi sono fatto io e' questo:

caso 1 - raggio a compressione (tipo carro antico)

Il mozzo grava verticalmente sul raggio e tende a comprimerlo con il suo peso (forza blu); il raggio si oppone alla compressione (forza rossa) scaricando la forza sulla parte inferiore del cerchio.

Immagine


caso 2 - raggio a tirante (tipo bici o moto)

Il mozzo e' "appeso" ai raggi ancorati alla parte superiore del cerchio (forze in rosso) e non puo' scendere:

Immagine


Ho detto una cavolata? Voglio dire... sorvoliamo sul fatto dell'inclinazione dei raggi per avere flessibilita'. etcetera, sono tecnicismi. Ma il principio e' quello? Ovvero, in un caso il mozzo e' sostenuto dai raggi, nell'altro e' appeso ai raggi, e' giusto?
Anche perche' i raggi a tirante si possono infilare o sfilare senza sforzo alcuno.C'e' solo un dischetto che fa da battuta d'arresto quando sono infilati ed un nipples avvitato dall'altro.

Okay!
Via al perculamentoooooooo!!! :mattoni

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 Oggetto del messaggio: Re: Ruota a raggi: come "funziona"?
MessaggioInviato: mer 25 set 2013, 18:41 
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Località: Romano nel Salento
Io lo so e non te lo dico...........................cosi impari a postare sulla sezione sbagliata!!!! qui stiamo all'Ermanno Bar e si parla di cose moltooooo più serie :lite

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 Oggetto del messaggio: Re: Ruota a raggi: come "funziona"?
MessaggioInviato: mer 25 set 2013, 18:57 
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Miiiii..e che siamo a fisica??..funziona..accendi la moto e dai gasssss..poi ogni 250km fai benzina e ripeti il tutto..

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ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


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 Oggetto del messaggio: Re: Ruota a raggi: come "funziona"?
MessaggioInviato: mer 25 set 2013, 18:57 
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Località: Lucca
fai questa prova: metti la moto sul centrale, svita una bella paccata di raggi orizzontali (prendendo a spunto il tuo disegno), togli la moto dal centrale e poi sali sopra e vedi cosa succede. : Chessygrin :

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 Oggetto del messaggio: Re: Ruota a raggi: come "funziona"?
MessaggioInviato: mer 25 set 2013, 19:17 
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Località: Terra Sabina
Ma Gesù santissimo, dico io;con tutto il ben di Dio che gira per Monaco in questi giorni invece di ubriacarti di gnocca.......


:nonsifa :nonsifa :nonsifa :nonsifa :nonsifa :nonsifa :nonsifa

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"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
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 Oggetto del messaggio: Re: Ruota a raggi: come "funziona"?
MessaggioInviato: mer 25 set 2013, 19:57 
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Località: München - Deutschland
Si si. tutto quello che volete, ma una risposta?
Che volete che vada a chiederlo a Sagibaba?

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 Oggetto del messaggio: Re: Ruota a raggi: come "funziona"?
MessaggioInviato: mer 25 set 2013, 20:02 
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Località: Terra Sabina
Sì sì, vai pure, chiedilo a Sagibaba.....
in questi giorni lo vedo propenso alle risposte tecniche!!!!!!!!!!! :smoke01 :smoke01 :smoke01

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 Oggetto del messaggio: Re: Ruota a raggi: come "funziona"?
MessaggioInviato: mer 25 set 2013, 20:04 
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Non si puo' mai parlare di cose serie con voi, lo sapevo... e lasciamo perdere la gnocca che gira qui a Monaco (con o senza oktober fest) altrimenti mi pigliano gli scompensi :smoke01

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 Oggetto del messaggio: Re: Ruota a raggi: come "funziona"?
MessaggioInviato: mer 25 set 2013, 20:45 
Secondo me hai ragione Freno. Le forze dovrebbero essere distribuite esattamente come lo descrivi nel caso 2.

Non e' che per caso ti ho messo la pulce all'orecchio con il mio problema di raggi molli sulla ruota posteriore?!


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Ruota a raggi: come "funziona"?
MessaggioInviato: mer 25 set 2013, 20:51 
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Sagibaba e' la risposta, io avrei studiato anche fisica a scuola, ma non capivo una mazza e corrompevo il professore con del buon vino di solopaca avendo capito che era un ubriacone :u

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Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ruota a raggi: come "funziona"?
MessaggioInviato: mer 25 set 2013, 21:07 
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Contrapponi i raggi del disegno 2 e vedrai che la forza è a tirare! In poche parole è una...............supercazzola brematurata con doppio scappellamento per due....... :boing :boing :boing

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 Oggetto del messaggio: Re: Ruota a raggi: come "funziona"?
MessaggioInviato: mer 25 set 2013, 21:48 
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Twin87 ha scritto:
Contrapponi i raggi del disegno 2 e vedrai che la forza è a tirare! In poche parole è una...............supercazzola brematurata con doppio scappellamento per due....... :boing :boing :boing

Quindi mi confermi che il mozzo è "appeso", ovvero che quando siamo sulla moto e guidiamo facciamo forza sulla parte superiore del cerchio. Il che, se ci pensi, è contro-intuitivo ma... estremamente efficace!

In definitiva, un raggio "a tirante" funziona in trazione e non in compressione, giusto?

Guarda che ho cercato ovunque (anche su wikipedia) ma questo concetto non è specificato esplicitamente da nessuno da nessuna parte. Io l'ho sempre pensato ma sai... è strano non trovarlo scritto a chiare lettere.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ruota a raggi: come "funziona"?
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 8:38 
Questo genere di sistema funziona solo se è "chiuso".

Il peso della moto grava sul mozzo; dal mozzo al cerchio vi è la reazione vincolare "radiale" (nel caso di raggi perfettamente radiali...se no entrano in gioco seni e coseni ahahahah). Il cerchio tocca l'asfalto dalla parte opposta e dunque resta "vincolata" la massa sospesa del veicolo! E' indispensabile però che vi siano altri vincoli di almeno secondo grad . . . .

bla bla blaaaaaa

O bastaaaaaaa che noiaaaaaaaaaaaa!!!

:shocked :shocked :shocked

E' noiosa la meccanica applicata!!! Ahahahahah

Adesso partiamo tutti per Monaco e ci fai da cicerone alla sagra della birra!!!


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Ruota a raggi: come "funziona"?
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 8:48 
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...devono aver modificato gli ingredienti della birra...
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 Oggetto del messaggio: Re: Ruota a raggi: come "funziona"?
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 11:29 
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Comunque, se ci pensate bene, e' una gran cosa il raggio "a tirante"; cioe'... funzionando in trazione si possono usare degli esili (e leggeri) steli d'acciaio al posto di quelli massicci e pesanti tipo carro-medievale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ruota a raggi: come "funziona"?
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 12:40 
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 Oggetto del messaggio: Re: Ruota a raggi: come "funziona"?
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 12:52 
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 Oggetto del messaggio: Re: Ruota a raggi: come "funziona"?
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 13:07 
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Voi non meritate la bellezza delle ruotone della cinghiala!

Aspetta... non che i soggetti qui sopra hanno tutti le ruote in lega??? invidiosi!!!! :linguaccia

p.s: per la cronaca il boccalozzo di birra alla oktober fest ha raggiunto il record storico: 9,5 euro a boccale :77 sinceramente mi pare un po' troppo

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MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 14:19 
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...ma alla fine della fiera...raggi a tirare, mozzo sospeso ecc ecc però nessuno parla del problema che tutto ciò provoca...e qui freno mi stupisci....
Nonostante tutti sti raggi che tirano le ruote girano...com'è possibile? :smoke01

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Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


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 Oggetto del messaggio: Re: Ruota a raggi: come "funziona"?
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 16:09 
frenostanco ha scritto:
...
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Il mozzo e' "appeso" ai raggi ancorati alla parte superiore del cerchio (forze in rosso) e non puo' scendere:

Immagine


Ho detto una cavolata? Voglio dire... sorvoliamo sul fatto dell'inclinazione dei raggi per avere flessibilita'. etcetera, sono tecnicismi. Ma il principio e' quello? Ovvero, in un caso il mozzo e' sostenuto dai raggi, nell'altro e' appeso ai raggi, e' giusto?Anche perche' i raggi a tirante si possono infilare o sfilare senza sforzo alcuno.C'e' solo un dischetto che fa da battuta d'arresto quando sono infilati ed un nipples avvitato dall'altro.

Okay!
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E' giusto :smoke01

Poi una minima componente di compressione/flessione ci sarà di sicuro...

Ciauz


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Ruota a raggi: come "funziona"?
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 16:55 
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Falco ha scritto:
E' giusto :smoke01

Poi una minima componente di compressione/flessione ci sarà di sicuro...

Ciauz

OOOOOOOOh! Finalmente uno che me lo dice chiaro e tondo! :bravoo
No perche' tutti ci giravano attorno, un po' come alle cacchine sul marciapiedi (come se invece il loro cane sfornasse saponette di Hugo boss :smoke01 )

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MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 19:29 
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...io ho le ruote a raggi!
Quella posteriore col canale rosso, tiè!

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 Oggetto del messaggio: Re: Ruota a raggi: come "funziona"?
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 20:15 
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Canale rosso? Coool!
Tra l'altro io sono affascinato dai cerchi con raggi esterni tipo quelli qui sotto che monta anche una guzzi di ghezzi. Molto belli e praticamente hai zero perdite di pressione dal cerchione (vero Leo?)

Immagine

Praticamente i nipples non ci sono più, o sbaglio? Anche se non riesco a capire come si fa l'operazione di "tiraggio" atta centrare la ruota. I nipples si avvitano/svitano ma con questi attacchi qua come si fa? :confused

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 Oggetto del messaggio: Re: Ruota a raggi: come "funziona"?
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 20:24 
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Da quello che ho visto nelle foto i raggi sono sempre avvitati nei piccoli cilindri di fermo. Rimane però sempre il mistero di come possa un meccanico "tirarli"... (però sono belli sti cerchioni!)

Immagine

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 Oggetto del messaggio: Re: Ruota a raggi: come "funziona"?
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 20:52 
Oh Freno stasera sei come i bimbi che bombardano i genitori con i dilemmi della vita!

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Mamma, Papà, come nascono i bambini???

:roll

Cmq vengono centrati dal mozzo. Si avvita da li verso il cerchio. La mia mtb ha questo tipo di cerchi...

:byee


  
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