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 Oggetto del messaggio: Diversa dimensione pneumatico
MessaggioInviato: sab 4 lug 2015, 13:16 
Porgo una domanda sperando di aver la risposta da qualche guru del forum.

Lasciando stare omologazione e libretto, cosa cambia se si montano al posto del 150/70/zr17, gomme di dimensioni 160/60/zr17 oppure 170/60/zr17.

Su cerchio originale a raggi si possono montare le misure sopra indicate? Cosa cambia nella guida in strada o in off? I consumi variano?

Inviato da Xperia Z1


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Diversa dimensione pneumatico
MessaggioInviato: sab 4 lug 2015, 14:13 
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Località: Faenza (ra)
Non penso che sul canale della stelvio monti anche il solo 160. Potrebbe, ma per sicurezza controlla il canale in pollici della tua e il canale in pollici di una qualsiasi moto con 160 e 170. Io comunque non ho mai avvertito la necessitá di una copertura più larga della 150, anzi, trovo che la 150 sia l'ideale. Una cosa stupida, se metti la 160 o 170, avendo la spalla più bassa, sfalserá sicuramente la lettura di tachimetro e contachilometri in eccesso

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 Oggetto del messaggio: Re: Diversa dimensione pneumatico
MessaggioInviato: sab 4 lug 2015, 14:17 
Come fai a controllare il canale?

Inviato da Xperia Z1


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Diversa dimensione pneumatico
MessaggioInviato: sab 4 lug 2015, 14:51 
Sul 4,5 pollici di canale monta il 150/70 e il 160/60
Il 170 va su canale da 4 e tre quarti e sul 5

Il 160/60 ha una circonferenza di rotolamento inferiore al 150/70
Il 170/60 ha la stessa circonferenza di rotolamento del 150/70 e del 180/55


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Diversa dimensione pneumatico
MessaggioInviato: sab 4 lug 2015, 15:02 
motoube ha scritto:
Sul 4,5 pollici di canale monta il 150/70 e il 160/60
Il 170 va su canale da 4 e tre quarti e sul 5

Il 160/60 ha una circonferenza di rotolamento inferiore al 150/70
Il 170/60 ha la stessa circonferenza di rotolamento del 150/70 e del 180/55

Quindi si può montare il 160/60 al posto del 150/70?

Cosa cambia?



Inviato da Xperia Z1


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Diversa dimensione pneumatico
MessaggioInviato: sab 4 lug 2015, 18:44 
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Messaggi: 3496
Località: Faenza (ra)
Quindi da quanto detto da ube la puoi montare, ma avendo una circonferenza minore di falserá la lettura del contakm. Ti segnerá sempre la stessa velocitá allo stesso regime,ma se controlli con il gps avrai uno scarto maggiore, tanto più piccola sará la circonferenza tanto maggiore sará lo scarto

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 Oggetto del messaggio: Re: Diversa dimensione pneumatico
MessaggioInviato: sab 4 lug 2015, 19:15 
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Località: San Siro ( Como )
Niccap1981 ha scritto:
motoube ha scritto:
Sul 4,5 pollici di canale monta il 150/70 e il 160/60
Il 170 va su canale da 4 e tre quarti e sul 5

Il 160/60 ha una circonferenza di rotolamento inferiore al 150/70
Il 170/60 ha la stessa circonferenza di rotolamento del 150/70 e del 180/55

Quindi si può montare il 160/60 al posto del 150/70?

Cosa cambia?



Inviato da Xperia Z1


Cambia che leggi una velocità superiore a quella effettiva,
vai più piano pensando di andare forte, eviti gli autovelox
e consumi meno benzina. :roll :roll :roll

a dimenticavo, se ti fermano e ti controllano ti fanno un bel verbalino e sequestrino. :byee :byee :byee


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 Oggetto del messaggio: Re: Diversa dimensione pneumatico
MessaggioInviato: sab 12 dic 2015, 13:59 
Un cerchio per montare 170/60 R 17 quanto può costare?..
Secondo me per fare solo asfalto e turismo è meglio del 150..che trovo più adatto a tornanti e strade bianche..

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 Oggetto del messaggio: Re: Diversa dimensione pneumatico
MessaggioInviato: sab 12 dic 2015, 17:27 
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Non so se esistono dei cerchi da 170 con gli attacchi giusti per il Carc. Non credo.
Se fai esclusivamente asfalto, prova prima a montare pneumatici prettamente stradali....magari l'hai già fatto...

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Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Diversa dimensione pneumatico
MessaggioInviato: sab 12 dic 2015, 19:20 
Si infatti monto i Pilot Road 4,stradalissimi e spaziali. Mi trovo molto bene. Sono le migliori gomme che abbia mai usato..
Volevo capire se comprare un cerchio per montare il 170 dietro..
Ho problemi di consumo col posteriore.. Con queste gomme arrivo vicino ai 9000 km,con altre a 7000 erano da buttare..
Mi dicono che il 170 avendo una superficie di appoggio superiore abbia un consumo più regolare e meno rapido..

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 Oggetto del messaggio: Re: Diversa dimensione pneumatico
MessaggioInviato: sab 12 dic 2015, 19:33 
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Località: Terra Sabina
Problemi di consumo e vuoi una gomma stradale?
Metzeler Next.
Non ti andare ad infognare con la misura dei cerchi, chi te lo fa fare?
IMHO naturalmente.
:byee

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"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
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 Oggetto del messaggio: Re: Diversa dimensione pneumatico
MessaggioInviato: sab 12 dic 2015, 20:46 
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Località: castelli calepio bg
Ricordo male oppure le Stelvio post modello 2008 (quando si è passati dal 180 al 150) hanno la doppia omologazione? Cioè puoi cambiare misura di gomma cambiando cerchio. Controlla il libretto se hai oppure no la doppia misura indicata. In questo caso potresti montare un cerchio delle Stelvio prime serie e pneumatico da 180. Credo che ci potrebbe stare anche la gomma da 170 ma non saresti in regola. Piacerebbe anche a me mettere un Heidenau da 170 dietro.......

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 Oggetto del messaggio: Re: Diversa dimensione pneumatico
MessaggioInviato: dom 13 dic 2015, 9:36 
La mia è una luglio 2012, È omologata solo per il 150..

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 Oggetto del messaggio: Re: Diversa dimensione pneumatico
MessaggioInviato: dom 13 dic 2015, 10:43 
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fabio.cor2 ha scritto:
Ricordo male oppure le Stelvio post modello 2008 (quando si è passati dal 180 al 150) hanno la doppia omologazione? Cioè puoi cambiare misura di gomma cambiando cerchio. Controlla il libretto se hai oppure no la doppia misura indicata. In questo caso potresti montare un cerchio delle Stelvio prime serie e pneumatico da 180. Credo che ci potrebbe stare anche la gomma da 170 ma non saresti in regola. Piacerebbe anche a me mettere un Heidenau da 170 dietro.......

La mia è una 2008 ma è omologata solo per il 180. Si potrebbe richiedere la doppia omologazione?

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 Oggetto del messaggio: Re: Diversa dimensione pneumatico
MessaggioInviato: dom 13 dic 2015, 11:21 
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sapevo di gente che montava cerchio e gomma della 1ma serie (180)
chiedendo la liberatoria alla guzzi poi si può far scrivere sul libretto
non ho idea di quanto possa costare...
cmq io consumo le peraline con il 150 e la stelvio è bella agile,
non sento davvero il bisogno di una copertura più grande

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Ciao, Renzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Diversa dimensione pneumatico
MessaggioInviato: dom 13 dic 2015, 22:20 
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renzo_74 ha scritto:
sapevo di gente che montava cerchio e gomma della 1ma serie (180)
chiedendo la liberatoria alla guzzi poi si può far scrivere sul libretto
non ho idea di quanto possa costare...
cmq io consumo le peraline con il 150 e la stelvio è bella agile,
non sento davvero il bisogno di una copertura più grande

Io avevo entrambi i cerchi e personalmente il 180 mi piaceva di piú

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Stefano NTX


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 Oggetto del messaggio: Re: Diversa dimensione pneumatico
MessaggioInviato: dom 13 dic 2015, 22:54 
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Località: Polverigi AN
Stefano NTX ha scritto:
renzo_74 ha scritto:
sapevo di gente che montava cerchio e gomma della 1ma serie (180)
chiedendo la liberatoria alla guzzi poi si può far scrivere sul libretto
non ho idea di quanto possa costare...
cmq io consumo le peraline con il 150 e la stelvio è bella agile,
non sento davvero il bisogno di una copertura più grande

Io avevo entrambi i cerchi e personalmente il 180 mi piaceva di piú

interessante, perché ti piaceva di più il 180?

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 Oggetto del messaggio: Re: Diversa dimensione pneumatico
MessaggioInviato: lun 14 dic 2015, 7:52 
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Difficile da spiegare Renzo, magari é solo questione di imprinting la mia prima Stelvio era una 2008.
Col 180 avevo sensazioni migliori, "in piega" la sentivo piú piantata e non avevo mai quella sensazione di caduta verso l'interno.
Quanto fosse reale e quanta parte fosse solo un condizionamento psicologico dobbiamo chiederlo a qualche motociclista serio e tecnico che frequenta il forum, come gia detto je suis una pippa! :smoke01

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 Oggetto del messaggio: Re: Diversa dimensione pneumatico
MessaggioInviato: lun 14 dic 2015, 8:55 
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io ho il 150 e guido spesso quella di un amico con il 180: col 150 la moto chiude più facilmente le curve perchè il retrotreno segue meglio, e in generale risulta x me più neutra e semplice da guidare. Ed è anche più maneggevole a parità di altezza dell'avantreno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Diversa dimensione pneumatico
MessaggioInviato: lun 14 dic 2015, 10:34 
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anche secondo me con la potenza in gioco il 150 e' piu' che bastante..l'unico argomento dove il 180 puo' prevalere e' quello estetico..quindi e' un argomento su cui non mi pronuncio..

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MessaggioInviato: lun 14 dic 2015, 10:37 
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Località: Polverigi AN
anche io mi considero poco sensibile ma la sensazione di caduta all'interno l'ho avuta qualche volta con la bellagio, mai con la stelvio,
anche quando ho provato la multistrada 2014 per una giornata sui passi tosco-romagnoli (muraglione e company) mai avuto la sensazione di caduta,
è un'altra moto ma se non sbaglio la multistrada monta il 190, e vabbè pesa circa 200kg.....

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Ciao, Renzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Diversa dimensione pneumatico
MessaggioInviato: lun 14 dic 2015, 18:03 
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Località: Romano nel Salento
Penso che la NTX sia omologata solo per il 150, la versione normale del 2008 dovrebbe avere la doppia omologazione.
Ho guidato per 60.000 KM una 2010 con il 180 e forcella da 50, personalmente trovavo l'abbinamento molto più aggressivo della nuova con la 150 e forcella più piccola! anche se con una buona regolazione...........basta e avanza per un sano divertimento.
La dimensione maggiore della gomma, favorisce esclusivamente la superfice di appoggio a terra, quindi stabilità sul veloce, a leggero discapito della manegevolezza sullo stretto. IMHO!

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Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


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 Oggetto del messaggio: Re: Diversa dimensione pneumatico
MessaggioInviato: lun 14 dic 2015, 18:29 
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Località: chiasso-svizzera
Piccolissima e personalissima considerazione sul l'effetto caduta citato sopra da qualcuno. Spesso è dovuto al tipo e marca di pneumatico montato. Per es., Michelin e Bridgestone trasmettono questa sensazione più di Metzeler e Continental, sempre secondo me.

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 Oggetto del messaggio: Re: Diversa dimensione pneumatico
MessaggioInviato: lun 14 dic 2015, 19:23 
ch-zep ha scritto:
Piccolissima e personalissima considerazione sul l'effetto caduta citato sopra da qualcuno. Spesso è dovuto al tipo e marca di pneumatico montato. Per es., Michelin e Bridgestone trasmettono questa sensazione più di Metzeler e Continental, sempre secondo me.

Confermo..

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 Oggetto del messaggio: Re: Diversa dimensione pneumatico
MessaggioInviato: mer 16 dic 2015, 9:31 
la ntx serbatoio piccolo ha la doppia omologazione.
mai provata la 180 , ma confermo che passando da pirelli a michelin aumenta la sensazione di "caduta" dell'avantreno , le pr4 sono piu' sensibili alle pressioni e se troppo gonfie diventano troppo svelte , mediamente io preferisco non salire sopra al 2,3-2.4 all'anteriore contro i 2,6-2,7 che isavo con le scorpion , e un'altra differenza la fanno le borse, le pr 4 le sento meglio a pieno carico , a conferma del fatto che vogliono viaggiare un po' "schiacciate"....... poi mi passano gli scùterini e capisco che sono tutte pippe :smoke01


  
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