Ciao a tutti,
pubblico questa miniguida per risolvere il problema dei nipples, prima di andare a vedere i materiali e i prodotti che ho utilizzato vi prego di leggere quanto sto scrivendo sotto cosi da poter avere un idea chiara della storia e di come sono arrivato a questa soluzione.
1) Sono il 3° proprietario di una M.Y. 2008, a cui uno dei due precedenti proprietari non so se a causa di un incidente o per un forte colpo ha sostituito il cerchio anteriore con uno marchiato TAGASAKO;
2) Ho avuto conferma solo oggi grazie alla collaborazione di Stefanone che il cerchio anteriore non è quello originale.
3) Come vedrete nella foto numero 1, chi ha sostituito il cerchio, lo ha anche riempito di nastro americano e nastro isolante nero per cercare di renderlo tubeless, ma quando abbiamo fatto la prova di immersione dal gommista c'erano 3 nipples che perdevano;
4) Però ormai già dall'anno scorso avevo una vocina in testa che mi ripeteva "il cerchio era tubless e deve tornare tale", mi sono messo alla ricerca di una soluzione al problema, ho visto le proposte della bartubless e della outex, poi su di un forum di ducatisti ho trovato il riferimento ad un forum straniero dove un ragazzo rendeva tubless i cerchi di una GT1000 con un nastro isolate della 3M, a questo punto è scattata la ricerca su google che vi invito a provare " 3M 4412n tubless", troverete tanti colleghi motociclisti che hanno reso i loro cerchi tubless semplicemente usando questo nastro isolante, le esperienze che ho letto sono quasi tutte positive.
5) Vi prego di prendere la presente guida con il beneficio del dubbio, il lavoro è stato eseguito il 23.02.2016, la ruota dopo essere stata gonfiata nel pomeriggio a 4 Bar, ed immersa nella vasca di prova, e non si evidenziavano perdite di aria dai nipples.
Nella mattina del 24.02.2016 presentava ancora la medesima pressione di gonfiaggio. Ho fatto solo 3 km per andar a fare rifornimento e quindi non so come si comporterà sul lungo periodo d'uso.
Nei forum stranieri come riportato sopra molti non hanno avuto problemi di perdita di pressione. Chi ha avuto problemi si è poi reso conto di non aver pulito correttamente il cerchio prima di applicare il nastro
adesso veniamo a noi e le foto del lavoro che ho eseguito:
Foto nr. 1, il cerchio nella condizione in cui l'ho trovato quando ho acquistato la moto:
Foto nr. 2 Nastro 3M 4412n da 2,5 cm di larghezze e 2mm di spessore, costo 27 € compresa spedizione dall'America su
http://www.amazon.com, alcool isopropilico recuperato da un amico che ripara stampanti e comunque acquistabile per circa 15€ su amazon italia, guanti in nitrile e uno straccio in microfibra.
Foto nr. 3 dopo circa due ore di lavoro molto paziente questo è quello che ho tolto dall'interno del cerchio;
Foto nr. 4 il cerchio ripulito e sgrassato;
Foto nr. 5 si vede il nastro applicato sull'intera circonferenza interna del cerchio.