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 Oggetto del messaggio: Miniguida per nipples che perdono
MessaggioInviato: 24 feb 2016, 23:14 
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Località: Quistello (MN)
Ciao a tutti,
pubblico questa miniguida per risolvere il problema dei nipples, prima di andare a vedere i materiali e i prodotti che ho utilizzato vi prego di leggere quanto sto scrivendo sotto cosi da poter avere un idea chiara della storia e di come sono arrivato a questa soluzione.

1) Sono il 3° proprietario di una M.Y. 2008, a cui uno dei due precedenti proprietari non so se a causa di un incidente o per un forte colpo ha sostituito il cerchio anteriore con uno marchiato TAGASAKO;

2) Ho avuto conferma solo oggi grazie alla collaborazione di Stefanone che il cerchio anteriore non è quello originale.

3) Come vedrete nella foto numero 1, chi ha sostituito il cerchio, lo ha anche riempito di nastro americano e nastro isolante nero per cercare di renderlo tubeless, ma quando abbiamo fatto la prova di immersione dal gommista c'erano 3 nipples che perdevano;

4) Però ormai già dall'anno scorso avevo una vocina in testa che mi ripeteva "il cerchio era tubless e deve tornare tale", mi sono messo alla ricerca di una soluzione al problema, ho visto le proposte della bartubless e della outex, poi su di un forum di ducatisti ho trovato il riferimento ad un forum straniero dove un ragazzo rendeva tubless i cerchi di una GT1000 con un nastro isolate della 3M, a questo punto è scattata la ricerca su google che vi invito a provare " 3M 4412n tubless", troverete tanti colleghi motociclisti che hanno reso i loro cerchi tubless semplicemente usando questo nastro isolante, le esperienze che ho letto sono quasi tutte positive.

5) Vi prego di prendere la presente guida con il beneficio del dubbio, il lavoro è stato eseguito il 23.02.2016, la ruota dopo essere stata gonfiata nel pomeriggio a 4 Bar, ed immersa nella vasca di prova, e non si evidenziavano perdite di aria dai nipples.
Nella mattina del 24.02.2016 presentava ancora la medesima pressione di gonfiaggio. Ho fatto solo 3 km per andar a fare rifornimento e quindi non so come si comporterà sul lungo periodo d'uso.
Nei forum stranieri come riportato sopra molti non hanno avuto problemi di perdita di pressione. Chi ha avuto problemi si è poi reso conto di non aver pulito correttamente il cerchio prima di applicare il nastro

adesso veniamo a noi e le foto del lavoro che ho eseguito:

Foto nr. 1, il cerchio nella condizione in cui l'ho trovato quando ho acquistato la moto:

Foto nr. 2 Nastro 3M 4412n da 2,5 cm di larghezze e 2mm di spessore, costo 27 € compresa spedizione dall'America su http://www.amazon.com, alcool isopropilico recuperato da un amico che ripara stampanti e comunque acquistabile per circa 15€ su amazon italia, guanti in nitrile e uno straccio in microfibra.

Foto nr. 3 dopo circa due ore di lavoro molto paziente questo è quello che ho tolto dall'interno del cerchio;

Foto nr. 4 il cerchio ripulito e sgrassato;

Foto nr. 5 si vede il nastro applicato sull'intera circonferenza interna del cerchio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Miniguida per nipples che perdono
MessaggioInviato: 24 feb 2016, 23:37 
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Beh, sembra interessante ed economico.
Magari al prossimo cambio gomme...

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 Oggetto del messaggio: Re: Miniguida per nipples che perdono
MessaggioInviato: 25 feb 2016, 9:45 
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 Oggetto del messaggio: Re: Miniguida per nipples che perdono
MessaggioInviato: 25 feb 2016, 10:16 
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Località: Quistello (MN)
Brosima ha scritto:
:bravo ....ma tu hai stallonatore e bilanciatore a casa ? Comunque sembra un bel lavoro....

Ciao, mi sono appoggiato logisticamente dal mio gommista

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 Oggetto del messaggio: Re: Miniguida per nipples che perdono
MessaggioInviato: 25 feb 2016, 11:29 
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Solo una domanda, quanto tempo devi lasciar agire il nastro? Mi spiego, si può fare tutto subito oppure necessita di un tempo di "riposo"?

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 Oggetto del messaggio: Re: Miniguida per nipples che perdono
MessaggioInviato: 25 feb 2016, 16:04 
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Io l'ho applicato e dopo 10 minuti abbiamo installato lo pneumatico

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 Oggetto del messaggio: Re: Miniguida per nipples che perdono
MessaggioInviato: 25 feb 2016, 17:11 
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Bella guida, grazie!
Facci sapere se le perdite d'aria si ripresenteranno o meno.

Una nota riguardo all'alcool isopropilico: consiglio di acquistare quello puro al 99% perché in giro si trovano prodotti più economici ma che sono diluiti con acqua.
Io ci pulisco i circuiti elettronici. :smoke01

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 Oggetto del messaggio: Re: Miniguida per nipples che perdono
MessaggioInviato: 25 feb 2016, 20:09 
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Località: Terra Sabina
Proprio oggi ho conosciuto due iscritti al forum che proveranno nei prossimi giorni, appena arrivata la merce ordinata, a fare il lavoretto.
Ma ho il sospetto che se il lavoretto andrà male "difficilmente" verranno a dirlo sul forum :smoker
A volte un sano oblio aiuta la sopportazione della perculatio....

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 Oggetto del messaggio: Re: Miniguida per nipples che perdono
MessaggioInviato: 25 feb 2016, 20:17 
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Località: Roma e Sabina
CorazzataPotemkin ha scritto:
Proprio oggi ho conosciuto due iscritti al forum che proveranno nei prossimi giorni, appena arrivata la merce ordinata, a fare il lavoretto.
Ma ho il sospetto che se il lavoretto andrà male "difficilmente" verranno a dirlo sul forum :smoker
A volte un sano oblio aiuta la sopportazione della perculatio....

Aggiornami in privato :smoke01

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Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


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 Oggetto del messaggio: Re: Miniguida per nipples che perdono
MessaggioInviato: 25 feb 2016, 20:43 
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Località: Quistello (MN)
Interessa anche a me la loro opinione.
Meteo permettendo domenica provo a fare un giro.
Questo pomeriggio ho effettuato un altro controllo e la pressione è OK, da ieri non ha perso nulla.

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 Oggetto del messaggio: Re: Miniguida per nipples che perdono
MessaggioInviato: 25 feb 2016, 20:46 
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Località: Terra Sabina
the_plague77 ha scritto:
Interessa anche a me la loro opinione.
Meteo permettendo domenica provo a fare un giro.
Questo pomeriggio ho effettuato un altro controllo e la pressione è OK, da ieri non ha perso nulla.

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Diciamo che se "la cosa non andrà" avrai le loro maledizioni, più che le loro opinioni.
:smoke01

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MessaggioInviato: 25 feb 2016, 20:50 
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CorazzataPotemkin ha scritto:
the_plague77 ha scritto:
Interessa anche a me la loro opinione.
Meteo permettendo domenica provo a fare un giro.
Questo pomeriggio ho effettuato un altro controllo e la pressione è OK, da ieri non ha perso nulla.

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Diciamo che se "la cosa non andrà" avrai le loro maledizioni, più che le loro opinioni.
:smoke01

Vedi il lato positivo, se va male, avremo tutti un bel flap permanente per la camera d'aria [emoji12] [emoji12] [emoji12]

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MessaggioInviato: 26 feb 2016, 9:25 
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Io sono arrivato alla conclusione, mia personalissima, che il sistema tubeless sia troppo complesso e di nessun vantaggio. Per cui mi tengo la camera d'aria dietro e la aggiungo anche davanti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Miniguida per nipples che perdono
MessaggioInviato: 26 feb 2016, 9:31 
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Località: CUNEO
Ovvero cerchi in lega.

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"Ma per viaggiare d'inverno non ci vogliono le gomme MPS? ". Pierfa - Colle della Maddalena 18/02/2017
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MessaggioInviato: 26 feb 2016, 10:00 
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il giorno che sulla mia NTX noterò una minima perdita d'aria dai raggi la prima cosa che farò sarà quella di tirare tutte le imprecazioni che conosco, la seconda sarà di andare in un concessionario Guzzi ad ordinare una coppia di cerchi in lega del modello standard, a qualsiasi prezzo.
Se questa cosa mi succederà in viaggio brucerò la moto sul posto e tornerò in treno.
Non è possibile che abbiano usato un sistema così stupido.


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MessaggioInviato: 26 feb 2016, 11:50 
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rsvsteve ha scritto:
il giorno che sulla mia NTX noterò una minima perdita d'aria dai raggi la prima cosa che farò sarà quella di tirare tutte le imprecazioni che conosco, la seconda sarà di andare in un concessionario Guzzi ad ordinare una coppia di cerchi in lega del modello standard, a qualsiasi prezzo.
Se questa cosa mi succederà in viaggio brucerò la moto sul posto e tornerò in treno.
Non è possibile che abbiano usato un sistema così stupido.


Su, non essere così drastico, se fai il lavoro da Bartubless te la cavi con, circa, 100 euro a ruota.
Con il lavoro di The_Plague77 con 50 euro, ed un po' di manualità, fai tutte e due le ruote.
Sennò fai come me che, all'unico nipple che perdeva, ho messo un giro di silicone nero nautico ed è ancora li che tiene...
Però se preferisci i cerchi in lega.... :byee :byee :byee

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MessaggioInviato: 26 feb 2016, 12:47 
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è che odio le cose stupide, e quello è un sistema palesemente stupido, perchè per la legge delle probabilità prima o poi almeno 1 nipple perderà sicuramente


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 Oggetto del messaggio: Re: Miniguida per nipples che perdono
MessaggioInviato: 26 feb 2016, 13:51 
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il sistema utilizzato da guzzi e' ottimo per le gare..infatti in supermotard lo usano quasi tutti..ma nessuno apparte guzzi ha pensato a moto stradali per lo piu' pesanti come le guzzi..
in casa c'era un brevetto aprilia....di ottima fattura ma non ho mai capito perche' non sia stato usato quello...
quoto igi alla fine due belle camere dietro e se fori comunque si sgonfia piano e il vantaggio tubless c'e' poi 3\4 kg i camere sul peso della stelvio non cambiano niente..oppure se uno puo' due bei cerchi in lega...cosa che volevo alla fine fare io.
in questo problemino\one c'e' la sintesi di tutta l'incapacita' di fare la cosa giusta....c'era in casa a costo zero la soluzione..

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MessaggioInviato: 26 feb 2016, 13:57 
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Località: München - Deutschland
guzzienduromassimo ha scritto:
quoto igi alla fine due belle camere dietro e se fori comunque si sgonfia piano e il vantaggio tubless c'e' poi 3\4 kg i camere sul peso della stelvio non cambiano niente..

Non ho capito bene, le camere d'aria comportano 3 o 4 kg di peso aggiuntivo? Puoi spiegare meglio quello che intendevi dire?

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MessaggioInviato: 26 feb 2016, 14:10 
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Località: München - Deutschland
rsvsteve ha scritto:
il giorno che sulla mia NTX noterò una minima perdita d'aria dai raggi la prima cosa che farò sarà quella di tirare tutte le imprecazioni che conosco, la seconda sarà di andare in un concessionario Guzzi ad ordinare una coppia di cerchi in lega del modello standard, a qualsiasi prezzo

E secondo me faresti male, i cerchi in lega si ovalizzano alla prima botta quando sali/scendi da un marciapiede, non c'é modo di ripararli. Io ho sostituiti due cerchi posteriori sulla mia R 850R. Alla fine mi sono scassato le palle di spendere 250 euro a botta, alla terza volta me lo son tenuto ovalizzato... (chi conosce le buche di Roma sa di quel che parlo)

Dai retta a me, meglio i raggi ed il cerchione in solidissimo (e flessibile) acciaio.
Piuttosto sarebbe d'uopo un cerchio con i nipples esterni a zero perdite d'aria, per capirci come quelli di Alpina e/o Kineo:

Allegato:
343157_8339_big_ok-KINEO-101.jpg
343157_8339_big_ok-KINEO-101.jpg [ 52.94 KiB | Osservato 4932 volte ]

:scimmia2

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MessaggioInviato: 26 feb 2016, 14:21 
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Località: Asti
frenostanco ha scritto:
Dai retta a me, meglio i raggi ed il cerchione in solidissimo (e flessibile) acciaio.
Piuttosto sarebbe d'uopo un cerchio con i nipples esterni a zero perdite d'aria, per capirci come quelli di Alpina e/o Kineo:
Allegato:
343157_8339_big_ok-KINEO-101.jpg

:scimmia2


:cuore1 :cuore1 :cuore1

e , così tanto per sapere ... quanto sarebbe il "danno" per questi bei cerchi ? :b

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MessaggioInviato: 26 feb 2016, 14:51 
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frenostanco ha scritto:
guzzienduromassimo ha scritto:
quoto igi alla fine due belle camere dietro e se fori comunque si sgonfia piano e il vantaggio tubless c'e' poi 3\4 kg i camere sul peso della stelvio non cambiano niente..

Non ho capito bene, le camere d'aria comportano 3 o 4 kg di peso aggiuntivo? Puoi spiegare meglio quello che intendevi dire?



intendevo dire quello che ho detto.
due camere rinforzate stanno piu' o meno su quel peso.
non le ho mai pesate ma una in mano aveva un bel peso...

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MessaggioInviato: 26 feb 2016, 15:41 
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Località: Terra Sabina
A noi, anzi a due iscritti del forum, un conce Bartubeless ha fatto le seguenti tariffe:
1 cerchio "pulito" cioe' senza pneumatico e disco 150 compr. spedizione in fabbrica.
Per cerchio con pneu e disco da togliere 20 euro in piu'
Se invece spediamo 2 cerchi sono 125 l' uno.
Non e' il verbo, ma solo i prezzi fatti a me.

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 Oggetto del messaggio: Re: Miniguida per nipples che perdono
MessaggioInviato: 26 feb 2016, 15:43 
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el_puercos ha scritto:
:cuore1 :cuore1 :cuore1

e , così tanto per sapere ... quanto sarebbe il "danno" per questi bei cerchi ? :b

Sei pronto?
Camomilla a portata di mano?
Allora clicca qua sotto.
http://tinyurl.com/zyv64ts

Qui il prezzo la coppia (con certificato TUV):
http://www.ht-parts.it/Kineo%20Moto%20Guzzi.html

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MessaggioInviato: 26 feb 2016, 15:51 
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Località: München - Deutschland
guzzienduromassimo ha scritto:
frenostanco ha scritto:
guzzienduromassimo ha scritto:
quoto igi alla fine due belle camere dietro e se fori comunque si sgonfia piano e il vantaggio tubless c'e' poi 3\4 kg i camere sul peso della stelvio non cambiano niente..

Non ho capito bene, le camere d'aria comportano 3 o 4 kg di peso aggiuntivo? Puoi spiegare meglio quello che intendevi dire?



intendevo dire quello che ho detto.
due camere rinforzate stanno piu' o meno su quel peso.
non le ho mai pesate ma una in mano aveva un bel peso...

azzarola... non lo sapevo.

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