Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gomme il dot...........
MessaggioInviato: gio 9 apr 2015, 22:21 
Non connesso

Messaggi: 1031
Località: Camerino (MC) 62032
Ho trovato delle scopion trail la coppia a 120euro il dot è 2011, che dite sono ancora delle buone gomme o potrei avere problemi tecnici o di sicurezza? :confused

_________________
Lu Grifu
"La vita è come un giardino. Puoi avere momenti perfetti, ma non preservarli, se non nella tua memoria". (Spock)
+39'3348109345
Cagiva 250, Yamaha TT550, Suzuki DR 600, Piaggio SI, Malaguti FireFox 50 currently Stelvio NTX '10'


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme il dot...........
MessaggioInviato: gio 9 apr 2015, 22:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4863
Località: Asti
2011... Per risparmiare si e no 100,00 €?

Scusa se mi permetto, fai due uscite in meno ma metti su delle gomme "fresche"...

Se li vende al 50% circa un motivo ci sarà, non credi?

:byee

_________________
... Tanto poi mi perdo .... !!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme il dot...........
MessaggioInviato: ven 10 apr 2015, 9:56 
:quotototo le gomme si degradano se mal conservate , 4 anni sono tanti e le nostre moto vuopi per il peso , vuoi per il motore vogliono gomme buone
un amico con il supertenere 1200 per risparmiare ha montato delle anakee2 del 2013 e alla prima uscita si è steso facendo 5mila euro di danni e riportando bei traumi , lui insiste che non è colpa delle gomme ma a pensar male...... :smoke06


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme il dot...........
MessaggioInviato: ven 10 apr 2015, 10:06 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
se le usi d'estate per fare turismo non avrai nessun problema..
se ami tirare...o piegare sul bagnato quoto qui sopra..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme il dot...........
MessaggioInviato: ven 10 apr 2015, 10:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6235
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
guzzienduromassimo ha scritto:
se le usi d'estate per fare turismo non avrai nessun problema..
se ami tirare...o piegare sul bagnato quoto qui sopra..

sicuramente così stagionate dureranno di più...però in moto le gomme sono molto più importanti che su un' auto..io non starei a guardare il prezzo..anche facendo turismo ti può capitare un imprevisto..e avere un grip migliore può fare la differenza :bagno :bagno

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme il dot...........
MessaggioInviato: ven 10 apr 2015, 10:51 
Non connesso

Messaggi: 4326
Località: cuneo
se le vuoi tenere in salotto prendile, se vuoi andare in moto tranquillo lascia perdere

_________________
se dovessi russare non svegliatemi...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme il dot...........
MessaggioInviato: ven 10 apr 2015, 13:02 
I pneumatici non hanno scadenza, ne tantomeno hanno una durata dichiarata.. Infatti quando uno compra la moto nuova si trova anche dot molto vecchi.. Io sulla mia Stelvio nuova acquistata nel luglio 2012 da concessionario ufficiale montava gomme di inizio 2010.. E le gomme sono andate benissimo..le giacenze di magazzino esistono sia per chi produce le gomme che per chi le acquista.. Credo che se ci fossero controindicazioni sulle tempistiche prolungate di conservazione dei pneumatici sarebbe indicato da qualche parte.. Meglio gomme nuove e recenti, ma non stiamo parlando di prodotti a rapida reperibilità..

Inviato da Xperia Z1


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme il dot...........
MessaggioInviato: ven 10 apr 2015, 21:21 
il processo di polimerizzazione dopo il secondo anno inizia a decadere, ai voglia a dire ben conservate e ottime entro i 4 anni. Acquistate e montate self service con dot max entro 1 anno e mezzo. Perché in passato ho provato (su moto sportive) dot più stagionati e mi son giocato parecchi jolly 'naggia santa!!


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme il dot...........
MessaggioInviato: sab 11 apr 2015, 0:13 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
su una moto pesante come la stelvio nn e`un grosso problema.... In norvegia con gomme alle tele nel 2010 mi hanno dato una gomma con 5 anni...andava b enissimo..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme il dot...........
MessaggioInviato: sab 11 apr 2015, 7:58 
Non connesso

Messaggi: 4326
Località: cuneo
a volte bisogna fare buon viso a cattivo gioco...

_________________
se dovessi russare non svegliatemi...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme il dot...........
MessaggioInviato: sab 11 apr 2015, 8:40 
guzzienduromassimo ha scritto:
su una moto pesante come la stelvio nn e`un grosso problema.... In norvegia con gomme alle tele nel 2010 mi hanno dato una gomma con 5 anni...andava b enissimo..

Esatto..

Inviato da Xperia Z1


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme il dot...........
MessaggioInviato: sab 11 apr 2015, 23:17 
Non connesso

Messaggi: 1912
Località: VCO
Vista la questione DOT ho chiesto info a questo sito gommamoto.it

Gent.le Cliente,
grazie per aver visitato il nostro sito.

Una verifica diretta sul pneumatico che esce è molto difficile, poichè ogni giorno smistiamo migliaia di pezzi.

Tuttavia possiamo confermarti che tutti i nostri pneumatici sono nuovi e di recente fabbricazione: generalmente una gomma che esce oggi dal nostro magazzino ha D.O.T. 2014 - 2015.

Torna a trovarci su www.gommamoto.it!

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme il dot...........
MessaggioInviato: dom 12 apr 2015, 13:27 
IZ1PSJ ha scritto:
Vista la questione DOT ho chiesto info a questo sito gommamoto.it

Gent.le Cliente,
grazie per aver visitato il nostro sito.

Una verifica diretta sul pneumatico che esce è molto difficile, poichè ogni giorno smistiamo migliaia di pezzi.

Tuttavia possiamo confermarti che tutti i nostri pneumatici sono nuovi e di recente fabbricazione: generalmente una gomma che esce oggi dal nostro magazzino ha D.O.T. 2014 - 2015.

Torna a trovarci su http://www.gommamoto.it!

E quindi? Non hanno risolto il ns quesito.. O meglio lo han fatto intendere.. Meglio se recenti, ma non indispensabile..

Inviato da Xperia Z1


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme il dot...........
MessaggioInviato: dom 12 apr 2015, 16:17 
Non connesso

Messaggi: 1912
Località: VCO
Niccap1981 ha scritto:
guzzienduromassimo ha scritto:
su una moto pesante come la stelvio nn e`un grosso problema.... In norvegia con gomme alle tele nel 2010 mi hanno dato una gomma con 5 anni...andava b enissimo..

Esatto..

Inviato da Xperia Z1


Penso che la risposta giusta sia questa...io mi ero informato per sapere che DOT avrei trovato acquistando da qel sito. Il dubbio era per il prezzo basso, ma se risale ad un anno o max due va benissimo.

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme il dot...........
MessaggioInviato: dom 12 apr 2015, 19:34 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
Poi se le gomme sono stoccate bene meglio una di 3 anni che una di 6 mesi che magari e`stata in un posto freddo oppure al sole etc... Cioe nn e`solo la data a fare la differenza.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme il dot...........
MessaggioInviato: lun 13 apr 2015, 8:52 
Dico la mia...
In un qualche trofeo alcuni piloti protestavano perché a loro dire, i piloti ufficiali erano avvantaggiati da Dunlop in quanto forniti di gomme più fresche.
Dunlop organizzò una giornata in pista, per testare queste differenze... tutti i piloti provarono tutte le gomme, non conoscendone il DOT e... sorpresa non fu possibile rilevare differenze tra gomme recenti e meno recenti

Le gomme devono essere conservate bene, cerate come sono, dopo di che qualche anno non è un problema. Il problema sono i cicli termici, cioè quante volte mandi in temperatura una gomma e per noi comuni mortali anche il tempo che passano esposte all' aggressione di luce, ossigeno, sale, idrocarburi e porcate varie che si raccattano per strada.

Le gomme cambiatele quando comprate moto usate, con pneus usati magari fermi da anni... anche se avete intenzione di andar piano, perché una frenata di emergenza, o una correzione di traiettoria improvvisa, sono ahimè sempre in agguato.

Ciauz


  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group