Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il freno anteriore balla
MessaggioInviato: gio 2 gen 2014, 16:02 
Ciao a tutti, ho preso una buca abbastanza secca con la mia stelvio del 2008, da quel giorno quando freno, la ruota anteriore mi saltella un po, non vorrei che si sia ovalizzato un disco, vi è mai capitata una cosa simile? La moto ha su 30000 km alcuni di voi dicono che a 7-8000 km hanno avuto dei problemi riuscite mica ad aiutarmi? Devo mica cambiare i dischi?? Grazie


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il freno anteriore balla
MessaggioInviato: gio 2 gen 2014, 17:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7561
Località: Romano nel Salento
Ovalizzare un disco con una buca? non penso proprio! forse il cerchio?

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il freno anteriore balla
MessaggioInviato: gio 2 gen 2014, 17:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
Non vedo correlazione tra il prendere una buca e l'ovalizzarsi di uno o entrambi i dischi freno..

Potresti invece portare il cerchio dal meccanico o gommista per far verificare che questo non abbia subito deformazioni con l'urto!

Con l'aiuto di un comparatore è poi un attimo controllare anche i dischi!Eventualmente con la funzione "cerca" in alto trovi le info necessarie sui dischi ovalizzati

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il freno anteriore balla
MessaggioInviato: gio 2 gen 2014, 17:56 
Non connesso

Messaggi: 4326
Località: cuneo
penso sia più un problema di cerchione o copertone danneggiato

_________________
se dovessi russare non svegliatemi...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il freno anteriore balla
MessaggioInviato: gio 2 gen 2014, 18:07 
finlay ha scritto:
penso sia più un problema di cerchione o copertone danneggiato

Concordo con Finly.
:guzzilogo


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il freno anteriore balla
MessaggioInviato: gio 2 gen 2014, 19:00 
Non connesso

Messaggi: 14007
Località: chiasso-svizzera
Yessss! Controllare gomma anteriore, cerchio, serraggio ruota, serraggio forcella.
Non credo che le 2008 patiscono particolarmente del problema di ovalizzazione dei dischi ant., problema più frequente sulle 2009&10

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il freno anteriore balla
MessaggioInviato: ven 3 gen 2014, 8:14 
Il fatto è che quando vado, la moto non da problemi, è quando premo sul freno e che mi sto per fermare il freno saltella un po e la cosa è molto fastidiosa, per questo che mi era venuto in mente il disco del freno, cmq la porterò a far controllare ruota ecc


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il freno anteriore balla
MessaggioInviato: sab 4 gen 2014, 11:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
Con la funzione "cerca" trovi tutte le cause e le soluzioni possibili al tuo problema! : Thumbup :

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il freno anteriore balla
MessaggioInviato: sab 4 gen 2014, 19:07 
cambiai i dischi anteriori (in garanzia) perchè ovalizzati però, l'effetto era quello di una frenata a "singhiozzo" e solo su andature relativamente modeste come quelle che puoi tenere nel traffico cittadino.
Condivido i suggerimenti degli altri e cioè punterei al cerchio/gomma.
I dischi con un a buca mi sembra un po' strano che si possano ovalizzare.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il freno anteriore balla
MessaggioInviato: lun 6 gen 2014, 20:45 
basta mettere la moto sul cavalletto centrale e far girare la ruota per vedere se il cerchio è storto


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il freno anteriore balla
MessaggioInviato: gio 6 feb 2014, 17:49 
seco ha scritto:
Ciao a tutti, ho preso una buca abbastanza secca con la mia stelvio del 2008, da quel giorno quando freno, la ruota anteriore mi saltella un po, non vorrei che si sia ovalizzato un disco, vi è mai capitata una cosa simile? La moto ha su 30000 km alcuni di voi dicono che a 7-8000 km hanno avuto dei problemi riuscite mica ad aiutarmi? Devo mica cambiare i dischi?? Grazie



cuscinetto ruota
cuscinetti sterzo
pneumatico.

disco direi proprio no


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il freno anteriore balla
MessaggioInviato: lun 10 feb 2014, 12:00 
Ciao a tutti, ho verificato, ho messo la moto sul cavalletto centrale e facendo girae la ruota anteriore ho notato che non gira bene, sembra che il freno faccia una leggera resistenza in un certo punto, mi sa che è ovalizzato??


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il freno anteriore balla
MessaggioInviato: lun 10 feb 2014, 15:23 
Penso di si... Ma non ci sono correlaZioni con la botta .... Magari hai iniziato a farci caso dopo quel l'episodio... Io smonterei la ruota davanti e la rimonterei centrandola bene, poi se continua a farlo verificherei i dischi... Io i miei li ho cambiati a trentamila...controlla però bene un centraggio perché se la monti senza pompare sulle forcelle e molto facile che la pinza destra tocchi il disco...


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il freno anteriore balla
MessaggioInviato: ven 28 feb 2014, 10:45 
Grazie Gas provo a rimontare la ruota anteriore e controllerò le sospensioni, visto che sono arrivato a 30.000 magari hanno già dato del loro, cmq provo, se le cose non vanno per il verso giusto allora provvedo a sostituirli grazie ancora


  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group