Dopo 2100 km di "rodaggio", mi sento pronto a parlare
Volevo provare, per una volta, le pastiglie Carbone Lorraine.
Dalla moto smonto le placche di metallo di quelle che furono, un tempo, delle Brembo "originali" (come le originali, non "le" originali): placche o non placche, comunque, la moto frenava abbastanza bene.
Monto davanti due coppie di CL A3+, sul dietro una coppia di CL RX3.
Il feeling, fin dal primo momento, non è dei migliori. Ma, si sa, le pastiglie sono nuove, necessitano di un po di rodaggio e di accoppiamento ai dischi.
Mo' il rodaggio è di certo terminato: dopo i 170 km di oggi ho deciso di parlare con voi di come mi trovo con queste pastiglie.
MI TROVO MALISSIMO!!!
Le ho cercate a lungo, a Catania, volevo montare delle CL.
Ma comunque, la frenata, non mi soddisfa.
Frenata sempre piuttosto lunga, molto pastosa. Niente a che vedere con il "quasi piantarsi" delle pastiglie precedenti. E' come se la forza della pompa sui pistoncini, d'un tratto, non fosse più sufficiente.
Anche il posteriore ha comportamento analogo: se non premi a fondo e con violenza la leva, il freno risponde "masticando" la frenata, come se fossero surriscaldate.
E poi, una volta pinzato a bestia, è come se invece di un aitante palestrato culturista trentenne ci fosse uno stempiato cinquantacinquenne che lavora in banca...
(nessun riferimento è puramente casuale...)
Ho tra l'altro controllato livelli dei liquidi, che sono ok, e stato dei dischi, che non sono "vergini" ma comunque sembrano in buone condizioni, anche se non ottime in effetti.
Ad ogni modo: qualcuno ha esperienze simili con le Carbone Lorraine?