FORUM degli appassionati MOTO GUZZI STELVIO , V85 TT e della nuova V100 STELVIO
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/

Sono a piedi...aiuto
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=18&t=13460
Pagina 2 di 2

Autore:  guzzienduromassimo [ mar 24 dic 2019, 10:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

Una piccola precisazione...sulla v85 in mappa off si disinserisce dietro..

Autore:  valgrana [ mar 24 dic 2019, 11:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

Tanto io non andrò mai in off. L ho letto da qualche parte che si toglie su una ruota ma non ricordavo quale. Ne ha due ed avevo il 50% di azzeccare. Mi è andata male [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Autore:  rsvsteve [ mar 24 dic 2019, 12:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

ABS anteriore serve eccome! Non è indispensabile come su altre moto ma bisogna comunque averlo.
A me in 80mila km di Stelvio è servito veramente una sola volta, quando mi sono imbattuto in un tornante in discesa pieno di fango...senza abs mi sarei steso sicuramente e avrei centrato la montagna.
Quindi anche una sola volta è sufficiente!

Autore:  ch-zep [ mar 24 dic 2019, 12:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

ABS, Santo subito!
Si capisce quanto sia utile provando qualsiasi mezzo ne sia sprovvisto. Certe moto (ma soprattutto auto!) di tanti anni fa, senza ABS e con le attuali condizioni di traffico e stato delle strade, al giorno d'oggi sono praticamente inguidabili. Provare per credere.
In fuoristrada il discorso cambia.

Autore:  Comolake [ mar 24 dic 2019, 13:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

Mi unisco al coro Manuel, mai più senza
ci si rende conto che serve nel momento del bisogno ma se non c'è
la frittata è fatta !!!

Autore:  manuel [ mar 24 dic 2019, 13:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

Sulle auto serve molto di più, sulle moto mah.
Chi ha mai avuto il coraggio di testare il funzionamento dell'abs sull''anteriore? Io non l'ho mai fatto, solo il posteriore.
Sarà perché sono stato scottato, questa estate la cetralina mi ha bloccatp per un paio di volte la leva, una di queste volte ho mancato una precedenza, per fortuna non veniva su nessuno.
Nel mio caso il bilancio resta negativo.

Autore:  manuel [ mar 24 dic 2019, 13:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

Comunque tutto fa esperienza, ora so/sappiamo che se si blocca la leva del freno si è rotta la centralina.

Autore:  valgrana [ mar 24 dic 2019, 14:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

Io l' Abs davanti sulla Stelvio l ho provato per la prima volta in pista al corso di guida sicura a Susa. Funziona e non ti ribalti. Poi mi ha evitato un bel tamponamento.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Autore:  emilio62 [ mar 24 dic 2019, 14:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

nel mio piccolo, lo ritengo indispensabile; una delle migliori (se non la migliore) innovazioni introdotte

sul fatto che anni fa si andasse in moto senza, altro discorso

:byee

Autore:  ch-zep [ mar 24 dic 2019, 14:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

Proviamo a chiederci perché è diventato obbligatorio... tutti fessi? Moda? Globalizzazione della frenata...? :byee

Autore:  ZERPONIO [ mar 24 dic 2019, 15:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

Oggi una moto senza abs non ha più senso, è decisamente utile perché rende più sicuro un veicolo come la moto che per sua natura è Instabile, si gira anche senza e certamente le sensazioni Motociclisticamente parlando sono uguali, ma resto del parere che sulle due ruote è stato un passo avanti epocale.

Autore:  renzo_74 [ gio 26 dic 2019, 11:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

anche secondo me l’ABS è estremamente importante, anche se si va molto piano sul bagnato fa la differenza

Autore:  mariol [ ven 3 gen 2020, 20:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

scusa , ma hai provato a disinserire l'abs e provare se il difetto persiste ? Io ho avuto lo stesso problema sulla mia honda vfr 750 e , sostituendo il cilindretto della pompa con le relative guarnizioni, ho risolto . Quando mi è successo, per ripartire ho scaricato un po' di olio dalla
valvols di spurgo e sono ripaertito , ovviamante senza più usare il freno .
Ciao

Autore:  manuel [ dom 5 gen 2020, 7:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

Par di capire che nessuno ha mai subito la rottuta della centraliba abs.
Non sono un meccanico motorista, ma un meccanico dedito agli impianti industriali, dunque un po di esperienza l'ho maturata.
Prima di comprendere che la centralina era rotta su uno dei due circuiti che gestisce, ho fatto tutte le prove del caso con serbatoio smontato, quindi con la centralina ben visibile.
I canali di sx, freno posteriore, funzionano perfettamente, i canali di dx sono bloccati solo in direzione pompa freni, e non viceversa. Io imputo la cosa alla 4 elettrovalvola di dx che non richiama più il pistoncino interno tappando così il canale.
Il difetto è iniziato prima dell' estate, ma si risolveva subito dopo l'accensione, facendomi quindi pensare ad altro..
Ora l'epilogo.
È evidente che tutto è destinato a rompersi, anche una centralina marcata bosch made in china..
Ribadisco, per chi in futuro dovesse incappare in questo inconveniente, che ,essendo l'olio incomprimibile,la leva del freno non affonda di un millimetro nonostante la forza che ci possiate mettere e il freno non pinza assolutamente. Per fortuna ci sono due canali, per cui , uno almeno funzionerà cioè o anteriore o posteriore. Ciao a tutti e buon anno buona strada.

Autore:  wgian1956 [ lun 6 gen 2020, 14:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

A me si era rotta sulla RT..... 1550 euri e risolto il problema...[emoji12]

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Autore:  Gabor [ gio 9 gen 2020, 12:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

Sull'importanza dell'abs, serve soprattutto all'anteriore; tant'è vero che nelle recenti enduro stradali, dove è escludibile, in genere è escludibile solo al posteriore e non all'anteriore (anche se i piloti preferiscono l'esclusione totale).
Il bloccaggio della ruote posteriore, senza abs, ti crea uno scodamento del posteriore , ma abbastanza controllabile (viene istintivo rilasciare il freno). Il bloccaggio dell'anteriore, mentre su un'automobile senza abs vuol "solo" dire andare dritti, perdendo capacità di sterzo, su una moto vuol dire "fisicamente", senza se e senza ma, la chiusura dello sterzo; e quindi andare in terra.
ciao

Autore:  ch-zep [ gio 9 gen 2020, 12:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

Quotone per Gabor!

Autore:  valgrana [ gio 9 gen 2020, 12:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

Straquotone !!!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Autore:  wgian1956 [ gio 9 gen 2020, 14:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

Verita

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Pagina 2 di 2
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/