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Sono a piedi...aiuto
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Autore:  manuel [ ven 20 dic 2019, 8:48 ]
Oggetto del messaggio:  Sono a piedi...aiuto

Avevo già accennato questa estate di un problema saltuario che affliggeva la mia Stelvio del 2013, il freno anteriore ogni tanto in avviamento dopo lunghe soste, si bloccava. La pompa si induriva il freno non pinzava, dopo qualche metro pinzando forte rientrava n funzione.
La settimana scorsa, a seguito di una sdraiat, da fermo, cioè la moto si è sbilanciata a sinistra e l'ho accompagnata a terra, il freno anteriore si è bloccato del tutto.
L'ho accesa e spenta più volte anche a distanza di giorni, ma nulla, va solo il posteriore. Inserito e disinserito abs, tutto uguale.
La pompa funziona regolarmente, perché se allento il raccordo olio questo schizza e la leva affonda.
Il problema è nella centralina che gestisce la frenata.
Chiedo se è gia successo a qualcuno.prima di smontare serbatoio e fare una verifica almeno visiva. Noto un po di olio nella zona, potrbbe aver inibito contatti elettrici, o sarà un problema meccanico. Se mi potrete aiutare vi ringrazio in anticipo.

Autore:  guzzienduromassimo [ ven 20 dic 2019, 8:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

io su una materia del genere non avrei dubbi officina.
c'e' in ballo la tua sicurezza non stiamo parlando di montare o smontare un bauletto.
poi se qualcuno ha consigli utili batta un colpo.

Autore:  ZERPONIO [ ven 20 dic 2019, 10:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

Officina, sicuramente risolvi, poi giusto per curiosità ci dici cosa era successo, io sono portato a pensare problema di pinza, ma è una ipotesi buttata così.

Autore:  Brosima [ ven 20 dic 2019, 11:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

... anche io credo che la causa sia da ricercare nella pinza... comunque un buon meccanico saprà risolvere sicuramente la cosa... auguri Manuel e facci sapere, se ti va...

:byee :byee

Autore:  Stefanone [ ven 20 dic 2019, 11:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

ZERPONIO ha scritto:
Officina, sicuramente risolvi, poi giusto per curiosità ci dici cosa era successo, io sono portato a pensare problema di pinza, ma è una ipotesi buttata così.
Come sopra! Ogni tanto le pinze freno andrebbero smontate e pulite. Poi magari non è quello il problema..

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Autore:  Fablim [ ven 20 dic 2019, 11:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

Vedrai che dovrebbero essere quasi sicuramente i pistoncini della pinza, bisogna smontarla pulirla e lubrificarli sempre che siano in buono stato.

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Autore:  ZERPONIO [ ven 20 dic 2019, 12:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

Fablim ha scritto:
Vedrai che dovrebbero essere quasi sicuramente i pistoncini della pinza, bisogna smontarla pulirla e lubrificarli sempre che siano in buono stato.

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:quoto Qualcosa di simile mi era gia' successo con altra moto, i pistoncini erano bloccati , fu sufficiente pulire e lubrificare il tutto risolvendo il problema.

Autore:  manuel [ ven 20 dic 2019, 17:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

I freni anteriori hanno 4 pistoncini, impossibile si siano bloccati tutti contemporaneamente
Come detto propendo per centralina distribuzione frenata, se qualcuno ha già smontato il serbatoio l'ha vista vicino alla scatola dove sono convogliati gli sfiati dei cilindri, che due anni fa mi si erano rotti e ho sostituito in autonomia.
Comunque vedremo secondo me deve essere una cazzata, basta sapere quale. Vi farò sapere.

Autore:  Brosima [ ven 20 dic 2019, 17:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

...guarda che, di quattro, basta che ce ne sia uno solo bloccato e tu la moto non la muovi...comunque ti auguro che, in ogni caso, sia una stupidata... :shine Ciao Manuel e Buone Feste... : Chessygrin :

:byee :byee

Autore:  manuel [ ven 20 dic 2019, 17:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

Il problema è contrario, pinza che non affonda, moto che non frena sull' anteriore. Il posteriore va reegolarmente,eppure entrambi passano in centralina

Autore:  ch-zep [ ven 20 dic 2019, 19:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

Quoto!
Una visita dal meccanico mi sembra "obbligatoria" a questo punto.

Autore:  frenostanco [ ven 20 dic 2019, 20:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

Hai controllato il sensore ABS sul disco anteriore?

Autore:  manuel [ dom 22 dic 2019, 7:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

Centralina controllo abs andata. Nuova 1250 euriii.
Usata su ebay in germania 350 euro. Sig.

Autore:  Brosima [ dom 22 dic 2019, 10:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

...azz...anche usata non male come spesa...l'importante è risolvere poi, come dicono da queste parti, pagà e murì ghe semper temp... : Chessygrin :

:byee :byee

Autore:  Mauro 73 [ dom 22 dic 2019, 11:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

Caspita!!...1250 euro!!!...quasi quasi che si pensa di rottamare la moto......comunque mai sentito parlare di questo difetto....sinceramente ignoravo l'esistenza di una centralina per l'abs....fortuna che l'hai trovata usata, altrimenti mi verrebbe da pensare come H. Ford....meno cose ci sono, meno se ne rompono.....

Autore:  Stefanone [ dom 22 dic 2019, 12:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

Rottameresti una moto che per poco che può valere varrà 7000 euro per non spenderne 1250?
Quello che non c'è non si può rompere andava bene giusto ai tempi di Ford..100 anni fa..
L'ABS è gestito da una centralina elettroidraulica!

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Autore:  rsvsteve [ dom 22 dic 2019, 13:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

Se proprio non vuoi spendere e accetti di rinunciare all'ABS potresti tirare i tubi diretti tra pompa e pinze davanti, ma io non riuncerei ad abs.

Come seconda opzione smonti la centralina idraulica e vai da un ricambista generico x capire se la si può trovare non marchiata Guzzi

Terza opzione ne compri una usata.

Unica opzone che io scarterei è il ricambio originale...non ha senso

Autore:  Mauro 73 [ dom 22 dic 2019, 13:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

la mia era una provocazione....certo che non rinuncerei all'abs...resta il fatto che il prezzo del ricambio è da raggiro....come di tutti i ricambi originali del resto...

Autore:  Brosima [ dom 22 dic 2019, 13:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

piccolo ot

...mio cognato aveva rotto il paraurti anteriore ( anche perché posteriormente le motrici hanno una barra : Chessygrin : ) del Premium che usa lui ed, originale, costava uno sproposito.
Aftermarket, ma costruito da una ditta che stampa anche gli originali, acquistato per un quarto della cifra e completo di tutti gli accessori ( che optional nella versione originale )...

fine ot

:byee :byee

Autore:  ZERPONIO [ dom 22 dic 2019, 16:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

:77 accidenti che salasso, col cavolo che sborserei 1250 euro.
Usata va benissimo.

Autore:  manuel [ dom 22 dic 2019, 19:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

Per ora il mecc aspetterà, verificato che era ostruito il solo circuito freno anteriore, ho deciso, per il momento, di bypassare la centralina. Rimane abs sul posteriore. Giro di prova, sembra funzionare bene. Costo 50 centesimi, 1 nipplo da 1/4e due manicotti.

Autore:  frenostanco [ lun 23 dic 2019, 12:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

Qui in Germania ci sono parecchie officine che fanno riparazioni di centraline ABS per moto ed auto.

Un prezzo che ho trovato al volo:
329 Euro
IVA inclusa
Spedizione inclusa
2 anni di garanzia

Ho trovato anche un ABS usato a 289 Euro + 6 euro di spedizione (presumo in Germania):
https://www.ebay.de/itm/Moto-Guzzi-Stel ... .l4275.c10

Ma tu hai il primo tipo di ABS (Continental) oppure il secondo (Bosch)?
Fammi sapere se ti posso essere utile. :byee

Autore:  guzzienduromassimo [ lun 23 dic 2019, 12:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

e' una serbatoio grande quindi dovrebbe avere il continental.

Autore:  manuel [ mar 24 dic 2019, 8:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

È un bosh, made in cina. Uno, usato, è in vendita da un ricambista di Cerignola FG. Viene dichiarato rixambio per Caponord 1200, la sigla è la medesima, sempre attorno ai 300 euro.
Sicuramente ne acquisterò uno, anche per ripristinare lo stato originario del mezzo.
Detto questo mi chiedo. Serve veramente l'abs sull''anteriore?
Ho molti dubbi. In quasi 5 anni mi è entrato in funzione una sola volta a sproposito, su una discesa ripida sterrata che ho preso per sbaglio con moto appena presa e senza conoscerne i limiti.
Sulla vicenda vi interpellai sul forum, e le risposte furono quella di disinserire abs, spegnere chiave, ecc.
Insomma se vai su superfici scivolose occorre disinserirlo, se ti dovesse entare in funzione su un rettilineo su strada asciutta, vuol dire che stai frenando forte perché hai un ostacolo, ma a questo punto, non cadrai ma ci andrai a sbattere.
Sul posteriore lo capisco di più, si può alleggerire.
Mi sa tanto di moda, condizione da soddisfare per avere una sigla in più da mettere sul piatto dell'offerta.

Autore:  valgrana [ mar 24 dic 2019, 9:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono a piedi...aiuto

In fuori strada sempre disinserire l ABS ( in quel prodigio di moto della V85 con la mappatura Off quello anteriore si elimina in automatico.) Se serve ??? Hai voglia. Se annifa non sono entrato del bagliaio di una Panda che ha inchiodato di botto per non si sa il perché lo devo solo all' ABS. Anteriore e posteriore.

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