Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dischi flottanti
MessaggioInviato: mer 13 mar 2013, 14:49 
Vorrei un consiglio
da qualche giorno frenando all'anteriore si sentono dei fastidiosi TAC TAC,
Ho controllato i dischi ed ho notato che spingendo sul disco di dx la pista frenante si muove producendo il fastidioso rumore,e i nottolini di fissaggio si muovono anzi si riesce a farli ruotare facilmente.Al disco di sx invece nessun rumore ma i nottolini , forzando leggermente ruotano anche loro.
La domanda che mi pongo , è vero che sono flottanti ma sino a che punto deve esserci gioco,e poi volendo sostituirli dopo altrettanti Km mi troverei punto e accapo.
La Stelvio è una NTX 2009 con 20.000 km.
Che mi consigliate?


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi flottanti
MessaggioInviato: mer 13 mar 2013, 15:57 
Credo che sia normale... quelli della mia motona in frenata trillano come un citofono, però frena :smoke06

L'importante è che non sia possibile far saltare via i nottolini dalla sede ;)

Ciauz


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi flottanti
MessaggioInviato: mer 13 mar 2013, 19:06 
Hai ragione ma quello che vorrei sapere sino a che punto i nottolini debbano avere gioco e quando sia il caso di intervenire.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi flottanti
MessaggioInviato: mer 13 mar 2013, 19:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6235
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
Fai un salto dal vince x un controllo...sui freni negli non scherzare...

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Dischi flottanti
MessaggioInviato: sab 16 mar 2013, 14:20 
dragonrecon ha scritto:
Vorrei un consiglio
da qualche giorno frenando all'anteriore si sentono dei fastidiosi TAC TAC,
Ho controllato i dischi ed ho notato che spingendo sul disco di dx la pista frenante si muove producendo il fastidioso rumore,e i nottolini di fissaggio si muovono anzi si riesce a farli ruotare facilmente.Al disco di sx invece nessun rumore ma i nottolini , forzando leggermente ruotano anche loro.
La domanda che mi pongo , è vero che sono flottanti ma sino a che punto deve esserci gioco,e poi volendo sostituirli dopo altrettanti Km mi troverei punto e accapo.
La Stelvio è una NTX 2009 con 20.000 km.
Che mi consigliate?



Cambiare i sdischi

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi flottanti
MessaggioInviato: sab 16 mar 2013, 15:12 
Secondo me son da cambiare!!!
I dischi di serie sono flottanti ma per modo di dire... Se addirittura i nottolini girano tranquilli vuol dire che hanno già troppo gioco..dovrebbero avere un gioco nell'ordine di decimi di millimetro.. Sul motard ho un disco in ghisa beringer e quello è flottante sul serio ...due millimetri da nuovo...ma la casa consiglia comunque di sostituire i nottolini ogni stagione....


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi flottanti
MessaggioInviato: lun 18 mar 2013, 16:51 
In questi giorni mi sono fatto una cultura.
Cercando in rete ho visto filmati in cui i dischi flottanti -brembo serie oro-che facevano un rumore di ferraglia ma veniva detto che era tutto normale.
Più il disco è performante più rumore deve fare-questo si diceva in sintesi.
Ho notato che poi con l'abbassarsi della temperatura-per via della contrazzione del metallo-il gioco è aumentato e di molto senza aver usato la moto.
Per concludere ritengo che la Guzzi sui modelli 2008 e 2009 abbia montato dei dischi molto stradali per cui il gioco dei nottolini dovrebbe starci.Il disco flottante -stando sempre alla rete-si dovrebbe montare solo su moto prettamente stradali e non su on off come la nostra dato che dossi e buche sono i suoi nemici mortali.
La BMW infatti monta dei semiflottanti ed i nottolini sono regolabili o facilmente sostituibili con una chiave torx.
Certo che spendere più di 400 euri dà fastidio-dovendo cambiarli tutte e due più tutta la viteria di fissaggio-e che usando la moto in off dovrei inevitabilmente ricambiarli.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi flottanti
MessaggioInviato: lun 18 mar 2013, 17:23 
non è vero che i flottanti patiscono lo sterrato...il gioco dei dischi flottanti serve per far si che scaldandosi i si possano dilatare senza piegarsi...piu uno ha bisogno di frenare più il disco deve poter respirare...su una moto come la stelvio che pesa molto e corre anche forte i dischi dovrebbero essere più che buoni...sulla mia infatti sono piegati e vibrano e li sostituiro con dei breaking...i serie oro della brembo sono ottimi...e sullo sterrato semplicemente non scalderai il disco come sull asfalto ma non è che la moto freni di più o di meno...i breaking ad esempio sono flottanti...poco...ma hanno una miglior capacità di raffreddarsi e quindi tirano a piegarsi di meno...meglio ancora sono i dischi in ghisa e ancora meglio quelli in carbonio ma è un altro discorso...
i dischi della stelvio sono dischi standard...il gioco c'e ma da freddi dovresti notarlo minimamente...prendendo il disco con le mani dovresti fare molta fatica a farlo muovere quasi di nulla...se si muove facile non è normale...


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi flottanti
MessaggioInviato: lun 18 mar 2013, 18:01 
Purtroppo le notizie risultano essere le più disparate.
Di certo ora muovendo questi benedetti nottolini c'è gioco sia longitudinalmente che lateralmente e credo a questo punto che li cambierò.
Grazie per i suggerimenti a tutti.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi flottanti
MessaggioInviato: lun 18 mar 2013, 23:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4047
Località: (CO)
Gas ha scritto:
non è vero che i flottanti patiscono lo sterrato...il gioco dei dischi flottanti serve per far si che scaldandosi i si possano dilatare senza piegarsi...piu uno ha bisogno di frenare più il disco deve poter respirare...su una moto come la stelvio che pesa molto e corre anche forte i dischi dovrebbero essere più che buoni...sulla mia infatti sono piegati e vibrano e li sostituiro con dei breaking...i serie oro della brembo sono ottimi...e sullo sterrato semplicemente non scalderai il disco come sull asfalto ma non è che la moto freni di più o di meno...i breaking ad esempio sono flottanti...poco...ma hanno una miglior capacità di raffreddarsi e quindi tirano a piegarsi di meno...meglio ancora sono i dischi in ghisa e ancora meglio quelli in carbonio ma è un altro discorso...
i dischi della stelvio sono dischi standard...il gioco c'e ma da freddi dovresti notarlo minimamente...prendendo il disco con le mani dovresti fare molta fatica a farlo muovere quasi di nulla...se si muove facile non è normale...


:quoto quasi tutto, sullo sterrato con le vibrazioni i dischi flottanti "veri" potrebbero aprire un pelo le pastiglie così da renderti la prima pinzata meno pronta, quasi a vuoto.

_________________
Stelvio 8V 2011 Black Bamba
________________________

'' ... Tubo il tuo navigatore e' bigolo ...'' Pierfa10 dopo aver smanettato il suo Tom Tom fino a mezzanotte


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi flottanti
MessaggioInviato: mar 19 mar 2013, 9:32 
dragonrecon ha scritto:
Purtroppo le notizie risultano essere le più disparate.
Di certo ora muovendo questi benedetti nottolini c'è gioco sia longitudinalmente che lateralmente e credo a questo punto che li cambierò.
Grazie per i suggerimenti a tutti.


beh... girare su se stessi è un conto, muoversi tangenzialmente ok... se hanno gioco longitudinale fai bene a cambiarli.

Porcapupazza :toccata

Ciauz


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi flottanti
MessaggioInviato: lun 30 ott 2023, 17:06 
Non connesso

Messaggi: 14
dragonrecon ha scritto:
Vorrei un consiglio
da qualche giorno frenando all'anteriore si sentono dei fastidiosi TAC TAC,
Ho controllato i dischi ed ho notato che spingendo sul disco di dx la pista frenante si muove producendo il fastidioso rumore,e i nottolini di fissaggio si muovono anzi si riesce a farli ruotare facilmente.Al disco di sx invece nessun rumore ma i nottolini , forzando leggermente ruotano anche loro.
La domanda che mi pongo , è vero che sono flottanti ma sino a che punto deve esserci gioco,e poi volendo sostituirli dopo altrettanti Km mi troverei punto e accapo.
La Stelvio è una NTX 2009 con 20.000 km.
Che mi consigliate?



Riesumo.....stesso problema su una 8V 2011,molto gioco sul destro,nessun gioco sul sx. Qual'è giusto? Frenando in manovra il destro fa molto rumore,tac tac,a velocità invece vibrano....
I dischi sono Braking,erano di serie?
Mi viene tra l'altro da pensare che la frenata sia asimmetrica,ho preso un secondo set di cerchi usato,l'anteriore monta grimeca,nessun gioco,ma una delle due piste è sensibilmente più usurata dell'altra,boh.....


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi flottanti
MessaggioInviato: mar 31 ott 2023, 10:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3851
Località: Monfalcone(Go)
Originali sono grimeca.
Nei dischi flottanti la pista frenante è montata elasticamente, non lasca. Se tintinna c'è qualcosa che non va ..

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group