Comunque qui c'e' un video di un inglese che ha montato quello più grosso, lo XCTA su una tiger 1050 (però lo ha fissato direttamente al parabrezza).
Nei primi due minuti esprime giudizi come "lovely", o "pretty good" ad una velocità di circa 77 miglia orarie (77 x 1,6 = circa 123 all'ora). Quindi anche quello grosso non è malaccio, sicuramente è più efficace. Lui dice di avvertire un pò di turbolenza sopra il casco, ma credo sia normale:
http://www.youtube.com/watch?v=AhzZWzVLNIwComunque, esteticamente è un pò troppo grosso... a quel punto, andrei l'airflow di GIVI (vedi
http://www.youtube.com/watch?v=snmh028-9x8) ma li andiamo decisamente su dei "padelloni", eheheheheh...
Il mio eterno dubbio con i deflettori troppo grossi è la quantità di turbolenza alle alte velocità... mmmh... preferisco i piccoli che mi danno comodità sulle statali e un miglioramento sulle autostrade senza sentire il casco sballottato di qua e di là.
Del resto lo dice anche lui nel video "smooth airflow is less fatiguing than turbulent airflow" (un flusso ammorbidito è meno affaticant di un flusso turbolento). E lui dice che li ha provati tutti e questo è il miglio compromesso.
Infatti, in finale, non è che anche lo XCTA sia poi anche lui grossissimo, quindi forse va bene pure lui... è da provare.
Nota: mi è venuto un atroce dubbio. Non so se lo XCTA ha i morsetti come dotazione standard o se questi si che vanno acquistati a parte... mmmh...