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 Oggetto del messaggio: Morsetto "cruise-control"
MessaggioInviato: sab 14 set 2019, 12:05 
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Ho testato lungamente un morsetto per il blocco della manopola acceleratore, e per me funziona alla grande.
Non è un "cruise-control" è semplicemente un modo per far riposare il polso ed il suo lavoro lo svolge egregiamente.

Riguardo ai presunti aspetti di pericolosità, io direi: "non pervenuti". Non l'ho montato sulla manopola in gomma (dove aderirebbe meglio), bensì sulla sottile corona in plastica che rimane libera una volta che si tolgono le manopole originali e si montano le Oxford riscaldate.
In questo modo il grip è bassissimo anche stringendolo a morte (come ho fatto io). In caso di rallentamenti non si avverte alcuna resistenza significativa all'atto di chiudere il gas.

Per me è un "aggeggio" promosso a pieni voti.

Io lo usavo così sull'autostrada:

1. giravo la manopola fino a raggiungere un numero di giri superiore a quello voluto
2. abbassavo il morsetto in posizione per bloccare la manopola
3. dolcemente ruotavo la manopola millimetricamente per abbassare i giri al livello voluto.

La cosa più comoda è che, terminato un sorpasso, si può rilasciare la manopola per riprendere, più o meno, la velocità di crociera precedente.

P.S.
La cosa ideale sarebbe quella di avere un aggeggio simile con in più, la possibilità di regolare millimetricamente la posizione della maopola rispetto al morsetto. E' infatti difficile calibrare la rotazione della manopola al numero esatto di giri che si vuole. Non so se mi sono capito.

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 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto "cruise-control"
MessaggioInviato: sab 14 set 2019, 17:29 
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Freno, io ai tempi avevo messo questo, non era ancora importato in Italia e lo avevo fatto arrivare dal Sudafrica.

https://euro.kaoko.com/

http://www.forbikes.it/kaoko-stabilizza ... and-guards

Per i sorpassi è meglio la tua soluzione, ma penso che comunque sia un oggetto da usare con poco traffico e se non devi continuare a sorpassare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto "cruise-control"
MessaggioInviato: sab 14 set 2019, 19:58 
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Assolutamente si. Ma praticamente sull'autobrennero c'ero solo io. Poi il tratto austriaco con limite a 100 kmh... una palla enorme.
Ricordo che l'ultima volta avevo un bel dolorino al polso, questa volta è stato assai più riposante. Niente dolori, e ti puoi anche mettere le dita nel naso con la destra!

Certo che il KAOKO costa una bella cifra... io il mio "aggeggio" l'ho pagato 7,90 Euro (!!!). Quindi direi che ci posso stare, no? :smoke06

Ma il Kaoko consente di regolare millimetricamente la rotazione della manopola? Quella specie di "ghiera" che si vede suggerirebbe di si. Ora lo studio meglio...

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 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto "cruise-control"
MessaggioInviato: sab 14 set 2019, 20:13 
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No. Ho guardato il video ed è un pregevole prodotto, ma non fa quello che dico io.

Voglio dire... uno accelera e poi blocca la manopola (con il Kaoko od altro prodotto), ma dopo qualche secondo si accorge che ha accelerato troppo (o troppo poco). A quel punto uno inizia a smanettare per ruotare la manopola quel mezzo grado in più od in meno, ma è assai difficile farlo perché è difficile dosare la forza ed apprezzare una rotazione così piccola.
Per carità, dopo un pò ci riesci, ma è una rottura di balle.

Quello che ci vorrebbe è una levetta che consenta di far avanzare/retrocedere la rotazione di una quantità prefissata. Una specie di leva a cricchetto azionabile col pollicione o con l'indice.
Sei a 105 e vuoi andare a 100? Un paio di "levettate" e sei a posto. La moto stà lentamente accelerando? Giù un altro paio di "levettate". E così via.
Sarebbe una cosa comodissima.

Adesso come adesso, mi sento comunque soddisfatto dell'acquisto. E' un ferma manopola in alluminio. L'unico inconveniente è che è troppo lungo e non va a bloccarsi contro la leva del freno, bensì contro il paramani di plastica.

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 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto "cruise-control"
MessaggioInviato: dom 15 set 2019, 7:46 
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Freno progettane uno elettronico, che ci vuole per uno come te? Un bel pulsantino e via.

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 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto "cruise-control"
MessaggioInviato: dom 15 set 2019, 12:47 
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Si e le farfalle come le fai aprire, col pensiero?
Non c'è mica il gas elettronico sulla stelvio...


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 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto "cruise-control"
MessaggioInviato: dom 15 set 2019, 16:04 
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frenostanco ha scritto:
No. Ho guardato il video ed è un pregevole prodotto, ma non fa quello che dico io.

Voglio dire... uno accelera e poi blocca la manopola (con il Kaoko od altro prodotto), ma dopo qualche secondo si accorge che ha accelerato troppo (o troppo poco). A quel punto uno inizia a smanettare per ruotare la manopola quel mezzo grado in più od in meno, ma è assai difficile farlo perché è difficile dosare la forza ed apprezzare una rotazione così piccola.
Per carità, dopo un pò ci riesci, ma è una rottura di balle.

Quello che ci vorrebbe è una levetta che consenta di far avanzare/retrocedere la rotazione di una quantità prefissata. Una specie di leva a cricchetto azionabile col pollicione o con l'indice.
Sei a 105 e vuoi andare a 100? Un paio di "levettate" e sei a posto. La moto stà lentamente accelerando? Giù un altro paio di "levettate". E così via.
Sarebbe una cosa comodissima.

Adesso come adesso, mi sento comunque soddisfatto dell'acquisto. E' un ferma manopola in alluminio. L'unico inconveniente è che è troppo lungo e non va a bloccarsi contro la leva del freno, bensì contro il paramani di plastica.


Freno col Kaoko regoli abbastanza preciso senza fatica e riesci a fare quello che dici, praticamente quasi blocca la manopola quindi riesci a ruotarla anche di poco,
però essendo sempre un aggeggio meccanico appena trovi una variazione di pendenza della strada ovviamente la velocità cambia.
E non è che puoi stare tutto il tempo a spostare millimetri la manetta, altrimenti tanto vale.
La precisione che vuoi tu mi sa che la trovi solo con l'elettronica.

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 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto "cruise-control"
MessaggioInviato: dom 15 set 2019, 16:46 
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tubo ha scritto:
Freno col Kaoko regoli abbastanza preciso senza fatica e riesci a fare quello che dici, praticamente quasi blocca la manopola quindi riesci a ruotarla anche di poco,

Io non ci riesco, nel senso che non riesco a dosare millimetricamente, pure usando il morsetto di cui sopra con una frizione leggerissima.
Ci riuscivo solo staccando completamente le dita dalla leva del freno ed impugnando saldamente con forza la manopola, imponendomi al contempo di "ascoltare" la rotazione del polso. Una cosa che distrae moltissimo durante la guida. Procedura piuttosto noiosa.

tubo ha scritto:
però essendo sempre un aggeggio meccanico appena trovi una variazione di pendenza della strada ovviamente la velocità cambia.

Ovvio, però sui piattoni autostradali (Torino - Bergamo - Brescia + la vallata del Brennero) il morsetto è stato una salvazione. Le variazioni di pendenza sono minime e lasciare decelerare/accelerare la moto di +/- 8 Kmh non è la fine del mondo.

tubo ha scritto:
La precisione che vuoi tu mi sa che la trovi solo con l'elettronica.

Arduino docet! :smoke01

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 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto "cruise-control"
MessaggioInviato: dom 15 set 2019, 16:54 
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rsvsteve ha scritto:
Si e le farfalle come le fai aprire, col pensiero?
Non c'è mica il gas elettronico sulla stelvio...

In realtà basterebbe un piccolo attuatore nel punto in cui il filo dell'acceleratore va a tirare la mezzaluna di fronte al cilindro destro.
Un Arduino da 8 Mhz potrebbe svolgere senza fatica il compito. Il problema è che per controllare e mantenere la velocità servirebbe comunque di dialogare con la ECU.

Ma il vero problema secondo me è di sicurezza. Se il computerino impazzisce si perde il controllo sul filo dell'acceleratore. Anche se rilasci la manopola, il computer potrebbe continuare ad applicare una forza di tiraggio (a meno di non mollargli un calcione con il tacco degli stivali :smoke01 ).
Con un sistema meccanico a frizione riesci comunque a togliere gas imponendoti con la forza.

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 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto "cruise-control"
MessaggioInviato: dom 15 set 2019, 17:11 
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Dai che ci sei quasi ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto "cruise-control"
MessaggioInviato: dom 15 set 2019, 18:36 
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Freno, se ti fai un giro sul forum Guzzitech vedrai che qualcuno tempo addietro ha fatto un cruise control elettrico per la Stelvio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto "cruise-control"
MessaggioInviato: dom 15 set 2019, 19:14 
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IZ1PSJ ha scritto:
Freno, se ti fai un giro sul forum Guzzitech vedrai che qualcuno tempo addietro ha fatto un cruise control elettrico per la Stelvio.


Azz....non glielo dire che la prende male....
Ahi ahi ahi ahi....

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 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto "cruise-control"
MessaggioInviato: dom 15 set 2019, 20:53 
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IZ1PSJ ha scritto:
Freno, se ti fai un giro sul forum Guzzitech vedrai che qualcuno tempo addietro ha fatto un cruise control elettrico per la Stelvio.

Intendi il Rostra Universal Cruise Control?
Non c'é più a listino.
Comunque l'installazione intimorisce anche me che dovrei essere una specie di elettrotecnico/elettronico.

L'ho trovato su amazon americanzo a 210 dollari (il kit) + 20 dollari (la pulsantiera). E' interessante, ma installarlo è un lavorone... :ansia


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MessaggioInviato: lun 16 set 2019, 9:19 
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Peccato, mi sembrava una bella soluzione.
Mi potresti dare il link di quello che hai preso tu?
Io ho provato l'o-ring(leggermente macchinoso da mettere e se non è quello suo lentamente decelera) e questo ma comunque non puoi mollare la manopola, anche se nei lunghi tratti di pallostrada è comodo.

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MessaggioInviato: lun 16 set 2019, 9:28 
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elettronico c'e' e' questo che e' la stessa ditta dove avevo preso quello elettronico per la africa twin..ma l'installazione e' tosta...
e' per norge stesso motore..
https://www.mccruise.com/products/moto- ... -from-2010

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MessaggioInviato: lun 16 set 2019, 11:25 
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frenostanco ha scritto:
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Freno col Kaoko regoli abbastanza preciso senza fatica e riesci a fare quello che dici, praticamente quasi blocca la manopola quindi riesci a ruotarla anche di poco,

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tubo ha scritto:
La precisione che vuoi tu mi sa che la trovi solo con l'elettronica.

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Alle volte mi sembra di parlare un'altra lingua, ho scritto col Kaoko e non con il tuo cacoco! :gr :gr :gr

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eh?

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IZ1PSJ ha scritto:
Mi potresti dare il link di quello che hai preso tu?

E questo qua sotto. L'ho preso sicuro che fosse una cloaca, ma con 7-8 euro potevo correre il rischio. Invece funzionicchia:
https://www.aliexpress.com/item/3299430 ... 4c4d7az93H

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guzzienduromassimo ha scritto:
elettronico c'e' e' questo che e' la stessa ditta dove avevo preso quello elettronico per la africa twin..ma l'installazione e' tosta...
e' per norge stesso motore..
https://www.mccruise.com/products/moto- ... -from-2010

E' tosto anche il prezzo: 916 dollari + spedizione. A questo giro io passo...
A naso direi che ha la stessa complessità del Rostra, che però costa molto meno.

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ma questi sistemi come la fanno l'attuazione sulla farfalla?


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freno sono dollari australiani...comunque funziona molto bene testato sulla at... e sicuro.

rsv montano un servomotore sulla farfalla infatti sulle moto ride bywire c'e' un costo in meno cioe' non devono aggiungere il servomotore farfalla.

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guzzienduromassimo ha scritto:
freno sono dollari australiani...comunque funziona molto bene testato sulla at... e sicuro.

rsv montano un servomotore sulla farfalla infatti sulle moto ride bywire c'e' un costo in meno cioe' non devono aggiungere il servomotore farfalla.


mmhhh...troppo invasivo montare un servomotore sulla farfalla, non mi piace granchè come idea


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