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 Oggetto del messaggio: smontaggio serbatoio
MessaggioInviato: sab 31 ago 2019, 14:57 
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Ciao a tutti , avrei intenzione di sostituire tutte le tubazioni di gomma del blow by , perchè mi sono stancato delle perdite o meglio dei trasudamenti di olio . Chiedo se qualcuno si sia già cimentato nello smontaggio del serbatoio ( stelvio my 2013 quindi serbatoio da 32 l ) .Ho cercato in rete ma non ho ttrovato niente di utile - E' chiaro che se mi ci metto lo smonto ma mi piacerebbe avere qualche suggerimento da chi lo ha già fatto , al fine di semplificare se possibile l'operazione

Grazie a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: smontaggio serbatoio
MessaggioInviato: mar 3 set 2019, 13:44 
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Purtroppo non posso aiutarti non avendo ancora mai smontato il serbatoio,ma ti chiedo che tubi metterai, originali o hai trovato qualcosa di meglio? Grazie

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Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: smontaggio serbatoio
MessaggioInviato: mar 3 set 2019, 15:16 
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Ciao , non ho ancora pensato a quali tubi mettere , se siliconici oppure cercare tra quelli in uso in campo automotive . Sicuramente li sostituirò perchè quelle perdite o scusa, "trasudamenti ", mi danno proprio fastidio . Mi sono fatto un'idea del perchè i tubi si screpolano : il connettore su cui si infilano hanno il diametro di imbocco ,che dovrebbe servire ad una migliore tenuta troppo elevato e l'effetto "salsiccia " che ne deriva procura a lungo andare le crepe . Francamente non capisco la ragione di questa soluzione visto che le pressioni in gioco sono abbastanza trascurabili .
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: smontaggio serbatoio
MessaggioInviato: mer 5 ago 2020, 20:17 
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Ciao a tutti, riprendo questo post perché oggi pomeriggio mi sono cimentato a sostituire i famosi tubi in gomma di sfiato olio delle teste, mi perdeva olio quello di dx, avendolo già accorciato all'uscita dalla testa di 1cm non potevo fare altrimenti anche perché dopo avere smontato il serbatoio mi sono accorto che la perdita maggiore non veniva dall'uscita dalla testata ma dall'attacco alla scatola blow-by. Ora io per questa volta ho ordinato i tubi originali che costano veramente uno sproposito ma ho tenuto quelli vecchi, dovesse succedere ancora lì faccio costruire ad una ditta di oleodinamica che sicuramente mi costano 1/10 e saranno più resistenti, comunque per chi non lo sa o per quei pochi possessori ancora di Stelvio rimasti come me bisogna smontare i fianchetti laterali, basta togliere le viti che fissano il cruscotto ed alzarlo, il rivestimento di plastica nera davanti alla sella per accedere alle viti di fissaggio posteriori del serbatoio ed hai tubi di sfiato della benzina oltre che al tubo all'uscita della pompa che ovviamente vanno staccati, poi ci sono due viti sotto la plastica del cruscotto e in fine quella centrale sotto il manubrio ed il serbatoio si può levare. Inoltre vanno tolte le due viti che tengono la centralina ABS perché va spostata altrimenti non si riesce ad accedere alle due fascette dei tubi sulla scatola del blow-by che resta sotto l'incrocio del telaio. Fatto tutto ciò in 10 minuti si sostituiscono i due tubi maledetti con relative fascette. Non è un lavoro impossibile da fare bisogna solo avere un pò di manualità e qualche atrezzo. Qualche foto per rendere l'idea. Totale spesa come si può vedere 89€ per la ladrata dei tubi originali!!! Tempo di lavoro per essere la prima volta 3ore con pulizia parti solitamente nascoste. Ciao a tutti ed a presto. ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

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 Oggetto del messaggio: Re: smontaggio serbatoio
MessaggioInviato: mer 5 ago 2020, 20:30 
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Stelvio Blu.... ho quasi pianto.....
Per il lavoro...bravissimo !!!

Io oggi mi sono fatto cambiare gli adesivi sulle ruote di K2 che vengono via.... perché è un richiamo, altrimenti.... sarei rimasto senza [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

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 Oggetto del messaggio: Re: smontaggio serbatoio
MessaggioInviato: mer 5 ago 2020, 20:49 
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Località: Bergamo
[emoji28][emoji28] Grazie!! Quando vuoi e se vuoi ti faccio fare un giro così ti ricordi i bei tempi quando montati sulla tua Stelvio più blu della mia!!

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 Oggetto del messaggio: Re: smontaggio serbatoio
MessaggioInviato: mer 5 ago 2020, 20:54 
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Why not ???

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 Oggetto del messaggio: Re: smontaggio serbatoio
MessaggioInviato: lun 10 ago 2020, 20:19 
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Fablim ha scritto:
Ciao a tutti, riprendo questo post perché oggi pomeriggio mi sono cimentato a sostituire i famosi tubi in gomma di sfiato olio delle teste, mi perdeva olio quello di dx, avendolo già accorciato all'uscita dalla testa di 1cm non potevo fare altrimenti anche perché dopo avere smontato il serbatoio mi sono accorto che la perdita maggiore non veniva dall'uscita dalla testata ma dall'attacco alla scatola blow-by. Ora io per questa volta ho ordinato i tubi originali che costano veramente uno sproposito ma ho tenuto quelli vecchi, dovesse succedere ancora lì faccio costruire ad una ditta di oleodinamica che sicuramente mi costano 1/10 e saranno più resistenti, comunque per chi non lo sa o per quei pochi possessori ancora di Stelvio rimasti come me bisogna smontare i fianchetti laterali, basta togliere le viti che fissano il cruscotto ed alzarlo, il rivestimento di plastica nera davanti alla sella per accedere alle viti di fissaggio posteriori del serbatoio ed hai tubi di sfiato della benzina oltre che al tubo all'uscita della pompa che ovviamente vanno staccati, poi ci sono due viti sotto la plastica del cruscotto e in fine quella centrale sotto il manubrio ed il serbatoio si può levare. Inoltre vanno tolte le due viti che tengono la centralina ABS perché va spostata altrimenti non si riesce ad accedere alle due fascette dei tubi sulla scatola del blow-by che resta sotto l'incrocio del telaio. Fatto tutto ciò in 10 minuti si sostituiscono i due tubi maledetti con relative fascette. Non è un lavoro impossibile da fare bisogna solo avere un pò di manualità e qualche atrezzo. Qualche foto per rendere l'idea. Totale spesa come si può vedere 89€ per la ladrata dei tubi originali!!! Tempo di lavoro per essere la prima volta 3ore con pulizia parti solitamente nascoste. Ciao a tutti ed a presto. ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Complimenti. Ma si riesce a spostare la centralina ABS? Io ci provai ma anche se liberata dalle viti si muoveva appena! I tubi li cambiai anch'io con gli originale e lato blow by imprecai in tutte le lingue che conosco!
Ciao.
Massimo

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 Oggetto del messaggio: Re: smontaggio serbatoio
MessaggioInviato: mar 11 ago 2020, 8:40 
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Non capisco perché i tubi originali, basta comprare un buon tubo da olio a metratura e tagliarlo delle misure che servono...con pochissi euro si fa il lavoro


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 Oggetto del messaggio: Re: smontaggio serbatoio
MessaggioInviato: mar 11 ago 2020, 10:57 
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rsvsteve ha scritto:
Non capisco perché i tubi originali, basta comprare un buon tubo da olio a metratura e tagliarlo delle misure che servono...con pochissi euro si fa il lavoro
Avevo paura che in curva si strozzasse . Ma la prossima volta mi organizzo di sicuro

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 Oggetto del messaggio: Re: smontaggio serbatoio
MessaggioInviato: mer 12 ago 2020, 12:52 
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Fablim ha scritto:
rsvsteve ha scritto:
Non capisco perché i tubi originali, basta comprare un buon tubo da olio a metratura e tagliarlo delle misure che servono...con pochissi euro si fa il lavoro
Avevo paura che in curva si strozzasse . Ma la prossima volta mi organizzo di sicuro

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Basta farli girare un poco più in largo e non si strozza nulla tranquillo


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