Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: mer 6 set 2017, 19:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Urka! :ansia

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: mer 6 set 2017, 22:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3645
Località: Polverigi AN
frenostanco ha scritto:
Ho letto che con la app di google si possono salvare al massimo 50 chilometri quadrati, e che dopo max 30 gg le mappe sono automaticamente cancellate dal telefonino. E' vero?

c'è un limite, devi definire una area manualmente, ma puoi scaricare più aree,
non so se si cancella automaticamente, in ogni caso si può aggiornare quando hai a disposizione una connessione wifi

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: dom 17 set 2017, 11:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Considerazioni dopo l'uso di Locus Map Pro alla HAT 2017

Devo dire che il software si è comportato egregiamente alla HAT.
Nessun problema di caricamento delle tracce dalla card SD aggiuntiva da 32Gb. Il percorso era suddiviso in più tracce, alcune indicavano le scorciatoie su asfalto ed altre il percorso offroad.
Con LocusMap è facilissimo "attivare"/"disattivare" le tracce in modo che solo alcune siano visibili ed altre no. Inoltre si può cambiare al volo il colore e lo spessore della linea tracciata per evidenziare quello che più ci interessa.
E' anche possibile visualizzare una specie di "profilo" altimetrico in modo da vedere di quanto sale/scende il percorso.

Ci sono anche altre opzioni (ad esempio per calcolare le distanze in linea d'aria) ma io non ho avuto tempo di spippolare, sicuramente c'é altra roba da scoprire. Insomma, un software veramente completo, un piccolo "BaseCamp" della Garmin ad un prezzo ridicolo.
Inoltre sul forum i creatori (cecoslovacchi, se ho capito bene) rispondono velocemente a qualsiasi domanda/dubbio. Bravissimi.

Voto finale: 8/10

Gli avrei dato volentieri 10/10, però il software comprende così tante opzioni che spesso risulta un pò arduo ricordare dove fosse quella che ci interessa.
Da quello che ho visto il software si è arricchito di anno in anno (che è una cosa buona e giusta) ma adesso i settings risultano sparpagliati tra i vai menù di configurazione un pò qua ed un pò la. Più di una volta sono dovuto andarmi a rileggere il manuale. Un pò noioso.

Un altra lacuna è la mancanza di un manuale PDF completo che si possa scaricare e tenere sul tablet. Esiste solo la versione online, ma se uno non ha il collegamento ad internet è impossibile consultarla... una bella scocciatura.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


Ultima modifica di frenostanco il dom 17 set 2017, 22:35, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: dom 17 set 2017, 11:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Considerazioni sul Tablet Samsung T230 da 7"

Il portatile si è comportato egregiamente.
L'unica pecca sono i tempi d'attesa per "agganciare" il segnale dei satelliti. Alcune volte bastano pochi secondi, altre volte inspiegabilmente, occorrono anche 5 minuti. Il tutto a parità di condizioni, ovvero cielo sgombro da ostacoli.

I velcri dual-lock sono resistentissimi, nonostante le vibrazioni da smontare in due il telaio, il tablet non si è mosso di un millesimo di millimetro dalla sua posizione. Anzi, i tappetini che ho incollato sul retro del medesimo si sono rivelati pure troppo generosi come dimensione (vedi foto sopra). Per distaccarlo dal supporto occorreva una sforzo non indifferente, tanto che temevo di piegarlo e danneggiare il display. In albergo mi son fatto prestare delle forbicine per le unghie ed ho "tosato" un bel pò di gancetti. Credo che che dei tappetini di un 30% più piccoli siano più che sufficienti. Poi uno può sempre tosare all'occorrenza.

Nonostante 9 ore di pioggia continua (dall'acquazzone alla pioggia fine fine) la semplice copertura con una bustina trasparante si è rivelata più che sufficiente. Sul retro l'ho fissata con un pò di nastro isolante alla buona. Naturalmente qualche apertura rimaneva sul retro, ma vista la posizione riparata dal parabrezza era comunque difficile che entrasse acqua.

Nota: anche con la bustina sopra il display continuava a rispondere al tocco delle dita pressoché senza problemi. Ho quindi potuto muovere la mappa, navigare tra i menu, etc. anche sotto la pioggia.

Le batterie si sono rivelate molto buone. Il costruttore indica 8 ore di funzionamento e direi che ci sono tutte, però.... attivando il ricevitore satellitare si consuma un pò più corrente. Quindi direi che siamo sulle 6 ore di uso continuato col display alla massima luminosità.
L'autonomia a ricevitore acceso però si prolunga di parecchio se, per esempio di notte/sera, si abbassa la luminosità per non rimanere abbagliati. In tal caso 8 ore si fanno tranquillamente.
Un trucco per aumentare l'autonomia a dismisura è quello di spegnere del tutto il display quando la navigazione non serve. Ad esempio, su una tratta autostradale da un casello A ad un casello B è abbastanza inutile guardare il tablet per avere aiuto nella navigazione. E' impossibile sbagliare strada.
Io lo tenevo spento per lunghi tratti e lo riaccendevo solo per controllare al volo i chilometri percorsi. A display spento le applicazioni sotto continuano a funzionare, quindi quando il display si illuminava di nuovo Locus Map era lì pronto con la mappa.

In questo modo ho fatto 11 ore di guida continua dal Sestriere a Monaco. Nelle pause spegnevo solo il display, non il tablet. Quando sono arrivato in garage avevo ancora il 19% di autonomia!
Da notare che l'indicatore di carica della batteria è molto preciso ed affidabile.

Voto finale: 7/10

Forse potevo dare un voto più alto, però la lentezza di riaggancio dei satelliti mi ha un pò infastidito. Anche all'uscita delle gallerie ci sono problemi, nel senso che se la galleria è corta (150-200 metri) tutto ok, ma se la galleria è lunga allora all'uscita bisogna aspettare sempre qualche minuto.

Sicuramente non è una soluzione "professionale"; le vibrazioni alla lunga danneggiano l'elettronica e credo che i contatti della piccola card di memoria esterna siano i primi a partire. Inoltre non credo che sia in grado di affrontare temperature da ghiaccio e/o solleoni siciliani da 42 gradi all'ombra ma, come detto sopra, per 69 euro posso sempre buttarlo e comprarne un altro. Ce ne vuole per raggiungere i 700 euro ed oltre di un Garmin.

Altra rottura di scatole: come tutti i tablet, l'uso può provocare scatti di ira.
Non si riesce ad afferrare il tablet senza che si sfiori comunque lo schermo. A quel punto parte sempre qualche applicazione del menga e poi c'é un bel daffare per chiuderla. Insomma, bisogna sempre maneggiarlo come fosse un cristallo di Boemia, roba da crisi di nervi.
Poi i due unici pulsanti sul bordo esterno sono pressoché invisibili alla vista, sicché nove volte su dieci lo afferro proprio pigiando i malefici pulsanti (che fanno partire altre applicazioni). In alcuni momenti avrei voluto fracassarlo contro il muro.
Ma chi la progetta sta' roba, un fachiro?
E' tutto molto bello e fashion, ma serve il valium per usare "veramente" un tablet/smartphone di oggi... Ridatece i pulsantoni in gommaaaaa! :smile
Allegato:
P1060429_small.JPG
P1060429_small.JPG [ 122.46 KiB | Osservato 3872 volte ]

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


Ultima modifica di frenostanco il dom 17 set 2017, 22:31, modificato 2 volte in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: dom 17 set 2017, 11:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Allegato:
P1060491_small.JPG
P1060491_small.JPG [ 176.82 KiB | Osservato 3872 volte ]

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: dom 17 set 2017, 11:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Note aggiuntive.

Il tubo portanavigatore da me progettato ha funzionato come previsto: su asfalto zero problemi, ma sullo sterrato le vibrazioni si fanno sentire. Un ottimo test prima della produzione.

Un primo problema era il braccetto di dx: con le vibrazioni (complice un generoso gommino troppo morbido) tendeva a scendere, il serraggio del pomello faticava a tenerlo in posizione. Lo avevo previsto e l'esperienza alla HAT ha confermato la mia supposizione. Ho già pronta la soluzione.

Un problema inaspettato è stato invece il progressivo svitamento della vite che collega il tubo al medesimo braccetto di dx, nonostante fosse ben serrata me la stavo perdendo.
Credo che una rondella in nylon anziché di metallo dovrebbe risolvere. Purtroppo non posso usare un bulloncino silent-block, a meno di non far uscire una vite filettata dall'estremità dx del tubo orizzontale. Però tutti i perni filettati che ho trovato sono in colore argento anziché nero. Mi si rovina il look! Inaccettabile!

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


Ultima modifica di frenostanco il dom 17 set 2017, 22:29, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: dom 17 set 2017, 13:35 
Ottima recenzione...preciso come sempre... :bravo


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: lun 18 set 2017, 10:58 
Non connesso

Messaggi: 1912
Località: VCO
Mi raccomando, non fare la fine di questo mio......collega OM
http://www.w8mrc.com/wp-content/uploads ... inside.jpg

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: lun 18 set 2017, 14:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Impossibile, non mi basta la spazio sulla moto. Ah ah ah!

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: lun 18 set 2017, 15:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3645
Località: Polverigi AN
IZ1PSJ ha scritto:
Mi raccomando, non fare la fine di questo mio......collega OM
http://www.w8mrc.com/wp-content/uploads ... inside.jpg

:roll :roll :roll
ha dovuto montare un alternatore ausiliario per i caricabatteria :roll :roll :roll

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: lun 18 set 2017, 22:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Guarda, io so solo che durante la HAT, a Pigna, tutti facevano capannello intorno al mio tablet da 7". Era l'unico che era facilmente consultabile tipo-cartina.
Si cercava tutti insieme un taglio su asfalto mentre la pioggia veniva giù a secchi.
Sotto il portico del paese (provvidenziale) un tale ad un certo punto si è rimesso in tasca il suo Garmin/tomtom/quello-che-era ed ha srotolato giù una cartina pieghevole. Spettacolo.

Come diceva quella: le dimensioni contano. C'é poco da fare.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: sab 30 set 2017, 11:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Ho ordinato due cover anti-acqua per il tablet come esperimento.
Ho qualche dubbio sulla reale tenuta, però, vista la posizione riparata dietro il parabrezza, credo che potrebbe andare bene.

La chiave di tutto sta nella possibilità di piazzare due super-velcri 3M nelle zone in foto, vedrem...
Allegato:
HTB1LygeHFXXXXaQXFXXq6xXFXXX8.jpg
HTB1LygeHFXXXXaQXFXXq6xXFXXX8.jpg [ 36.28 KiB | Osservato 3741 volte ]

Allegato:
HTB1GnZMHXXXXXc8aXXXq6xXFXXX0.jpg
HTB1GnZMHXXXXXc8aXXXq6xXFXXX0.jpg [ 32.44 KiB | Osservato 3741 volte ]


A quanto pare, uno dovrebbe usare lo stilo incluso per operare sullo schermo del tablet. Una bella scocciatura.
Vedrò se sarà possibile tagliare via il trasparente per sostituirlo con una sottile pellicola di plastica ricavata da una normale bustina trasparente.
: Builder :

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: sab 30 set 2017, 11:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5891
Località: Solaro ( Mi )
...Giulio, hai sempre il cervello in movimento...bravo, un ottimo modo per rimanere sempre " freschi "...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: sab 30 set 2017, 11:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Adesso si avvicina l'inverno e mi seccherebbe lasciare il tablet a casa solo per qualche goccia d'acqua...

Tra l'altro, ho notato che i dual-lock effettuano anche una moderata azione di smorzamento delle vibrazioni. Infatti non c'é un contatto diretto fra il tablet ed il supporto dello stesso.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: sab 30 set 2017, 11:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5891
Località: Solaro ( Mi )
...dovrebbe essere lo stesso aggancio che hanno i telepass sul vetro, semplice ma tenace...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group