Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: sab 2 set 2017, 20:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Bustina di plastica con chiusura a pressione e passa la paura.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: sab 2 set 2017, 23:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5504
Località: Cesena (FC), Italia
Grazie

Inviato dal mio K80 utilizzando Tapatalk

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: dom 3 set 2017, 8:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2259
Località: Fenegrò (CO)
Come supporto per il tablet che usi?

_________________
«stare fermi è esistere, viaggiare è vivere»
Chris McCandless

Alberto


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: dom 3 set 2017, 11:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Per ora era appiccicato al serba tramite un grosso velcro. Giusto per fare qualche esperimento di guida e vedere se funziona in movimento. E devo dire che funziona alla grande.

1.
oggi mi autocostruisco un profilo a forma di "H" al quale fisserò il tablet tramite il super-velcro 3M Dual-lock (unico accorgimento è quello di sgrassare bene le superfici prima di incollare il velcro - vedi https://www.youtube.com/watch?v=heavjPsXF1w )

2.
al profilo fisserò due semplici morsetti per tubo da 12mm tramite viti (vedi http://shop.nuxcom.de/product_info.php? ... 1fb914f1e0)

3.
poi fisserò il profilo ad un tubo porta-navigatore autocostruito utilizzando una coppia di braccetti utilizzati dal Periscope (presto farò una versione commerciale di questa idea)

In generale, se uno ha giù un tubo/barra sulla moto, non credo sia difficile trovare da Obi et simili una piccola piastra in alluminio/plastica da forare per fissare i morsetti...

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: dom 3 set 2017, 21:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Oggi non ce l'ho fatta a costruire il supporto ad "H" per il tablet.
Ho però provato ad usare una coppia di elastici di silicone, di quelli che si usano sulle bici per fissare una torcia al manubrio.

Che dire, funziona. Però sto sempre col timore che salti un elastico da un angolo del tablet e che questi voli via facendo ciao-ciao con la manina.
Forse mi preoccupo troppo, però preferisco non stare in ansia ed usare i 3M dual-lock.
Allegato:
Photo0929_small.jpg
Photo0929_small.jpg [ 125.49 KiB | Osservato 4932 volte ]

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: dom 3 set 2017, 23:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2259
Località: Fenegrò (CO)
ricevuto Freno, preciso e dettagliato come sempre : Thumbup :

_________________
«stare fermi è esistere, viaggiare è vivere»
Chris McCandless

Alberto


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: lun 4 set 2017, 6:57 
Ottimo Freno...dal punto di vista estetico davvero bello. Ho i miei dubbi sulla tenuta quindi ci farai sapere se nel tempo il tutto tiene...
Preciso anche l'abbinamento con il contamarce...sembrano fatti l'uno per l'altro : Thumbup :

Si potrebbe fare qualcosa di piu' professional con un supporto tipo questo della GIVI
http://www.ebay.it/itm/Porta-GPS-Smartphone-touch-sensible-GIVI-S954B-/272573402165?hash=item3f76a40c35:g:IiYAAOSwdGFYtqTj
quello postato mi pare piccolo ma credo ci sia qualcosa del genere per tablet 7" oopure si puo' utilizzare qsa da 5.5"
Il tutto accoppiato con un tubo di alluminio o inox ed fissato con una piastra tipo questa:
http://www.ebay.it/itm/F%C3%BCr-BMW-R1200GS-LC-Adventure-LC-TomTom-Rider-Navihalterung-z-B-390-40-400-410/272383497574?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649
giusto per rendere l'idea...penso si possa auto-costruire con pochi soldi...certamente non ci spenderei 50 Euro.

PS: Il tubo in inox io me sono fatto fare da un torniere ed ho speso pochi spiccioli...se serve posto le foto


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: lun 4 set 2017, 9:20 
Non connesso

Messaggi: 2239
Località: Lecco
frenostanco ha scritto:
valgrana ha scritto:
freno tranquillo che non ti perdi sulle alpi marittime. Tutte le piste sono ben indicate. L unico problema sono i branchi di lupi. Basta non restare in giro la notte.

Ho intenzione di farne ulteriori usi oltre alla HAT. Per esempio c'é la Transitalia Marathon che mi sta attizzando non poco anche lei.

...Comincia sopravviovere alla HAT...poi se ne riparla!... :roll :roll :roll :roll

_________________
[i][b]26/08/13 da oggi la mia moto si chiama Kriss[/b][/i]


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: lun 4 set 2017, 10:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5504
Località: Cesena (FC), Italia
norge in piega ha scritto:
frenostanco ha scritto:
valgrana ha scritto:
freno tranquillo che non ti perdi sulle alpi marittime. Tutte le piste sono ben indicate. L unico problema sono i branchi di lupi. Basta non restare in giro la notte.

Ho intenzione di farne ulteriori usi oltre alla HAT. Per esempio c'é la Transitalia Marathon che mi sta attizzando non poco anche lei.

...Comincia sopravviovere alla HAT...poi se ne riparla!... :roll :roll :roll :roll


:inside

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: lun 4 set 2017, 10:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Kioson ha scritto:
Ottimo Freno...dal punto di vista estetico davvero bello. Ho i miei dubbi sulla tenuta quindi ci farai sapere se nel tempo il tutto tiene...
Preciso anche l'abbinamento con il contamarce...sembrano fatti l'uno per l'altro : Thumbup :

Di sicuro non avrei fatto questo eperimento con uno smartphone da 700 euro. Un mio amico ne ha uno pagato addirittura mille euro! Se si scassa, pazienza. Avrò buttato 69 euro...
Credo infatti che, alla lunga, le vibrazioni ti scassino qualunque cosa. Come pure non mi fiderei a lasciarlo al gelo e/o sotto il solce cocente.

Kioson ha scritto:
PS: Il tubo in inox io me sono fatto fare da un torniere ed ho speso pochi spiccioli...se serve posto le foto

Ottimo.
Il problema dei semplici tubi avvitati lateralmente è che è difficile impedirgli di ruotare sul proprio asse una volta che abbiano preso un minimo di gioco. Basta la dilatazione termica di un giorno di estremo caldo o freddo. Se uno usa un GPS particolarmente pesante, fissato con morsetto + braccetto RAM, ci sta che lo si veda abbassarsi piano piano dopo un pò di botte in fuoristrada.. :( :( :(
Alternativamente uno pò montare dei tubi di generoso diametro con gommini qua è la. Sicuramente si risolve, ma visivamente sono troppo grossi ed a me non piacciono.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


Ultima modifica di frenostanco il lun 4 set 2017, 11:39, modificato 2 volte in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: lun 4 set 2017, 10:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
P.S.
Comunque, se si regola il tablet samsung alla massima luminosità, lo schermo rimane decentemente visibile anche nelle giornate di sole. Sinceramente pensavo peggio.
Non so come si comporti il Google Nexus in condizioni simili.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: lun 4 set 2017, 11:08 
Si io l'ho fatto fare di diametro 26 ed e' pesante abbastanza essendo inox (in alluminio sarebbe venuta piu' leggera)...Esteticamente a me non dispiace ed almeno a provare a ruotarlo sul suo asse con tutta la forza "umana" non ruota una volta fissato ed avvitare per bene le "farfalle" che lo tengono (mi sono costate 2 Euro l'una).
Sull'escursione termica...al caldo non credo ci siano problemi (la barra si dovrebbe espandere e dunque incastrarsi meglio tra i suoi supporti, al freddo non so se potrebbe influire...Sarebbe tutto da collaudare per bene :byee

PS Poi posto due foto e mi dici le tue impressioni


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: lun 4 set 2017, 11:45 
Immagine

Immagine


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: lun 4 set 2017, 14:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Si, mi sembra ok. Magari un pò troppo massiccio... :bravoo
Anche altri hanno realizzato cose simili, ci dovrebbe essere un topic dedicato qui sul forum.

Il grosso difetto di questa soluzione è che così si limita la possibilità di escursione del parabrezza. Ad esempio per la HAT io lo devo mettere tutto giù. E' altresì limitata l'escursione in altezza.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: lun 4 set 2017, 16:57 
@ Freno: Si hai ragione e' un po "massiccio" anche se la foto siffatta non gli rende giustizia...in realta' e' meno invasivo di quello che sembra.
Concordo che la migliore soluzione rimane una staffa come quella che hai fatto e postato tu...che non ha il difetto di limitare l'escursione del windshield (io cmq lo uso tutto su).
Aggiornaci su come va l'accoppiata Tablet & Locus Map Pro...sono curioso perche' ancora non mi sono deciso per un navigatore ad hoc (uso in caso di necessita' un tomtom go che ho per l'auto e che si puo mettere dentro il supporto GIVI)... Saluti :byee


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: lun 4 set 2017, 21:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Diciamo che avere un tablet come navigatore è di una comodità pazzesca. Ci metti sopra i manuali della moto in PDF, ti ci colleghi ad internet se trovi un punto con wi-fi libero. Ti ci leggi i libri, etc.
Poi ormai si può tranquillamente affermare che le mappe libere di OpenMap hanno tranquillamente eguagliato o superato le mappe di Google. Specialmente per quanto riguarda i sentieri ed i percorsi off non c'é confronto: OpenMap batte GoogleMap dieci a zero.

Poi le mappe di Google hanno un grosso problema: non te le puoi scaricare. Sono blindatissime. Quindi o hai un collegamento ad internet continuo oppure ciccia. Quelle di OpenMap sono invece liberamente scaricabili da chiunque ed il valore aggiunto è dato dalla App che le utilizza. Nel caso di LocusMap, loro offrono delle mappe OpenMap "rivisitate" per migliorale ulteriormente, che costano da pochi centesi ad 1,50 euro. Ma non è obbligatorio acquistarle.

Diciamo che per le mappe io consiglio un table con 8GB di "storage" a salire, i 32GB di Google Nexus 7 sono l'ottimo. Nel caso del Samsung T230, si può installare una microSD carda di max 32GB, però la velocità in lettura/scrittura è sempre inferiore rispetto ad una memoria integrata sul tablet stesso.

Navigazione.

Per navigare offline (senza collegamento ad internet) da un punto A ad un punto B si può utilizzare il programma BRouter che è free. E' uno dei migliori tool in circolazione per bici e trekking, un pò meno per le auto e le moto. Lo si installa da GoogleStore e poi si dice a LocusMap di usarlo per la navigazione.
BRouter è in realtà un programma autonomo ed indipendente da LocusMap, ovvero ha anche lui le sue mappe ottimizzate e super-dettagliate (assolutamente gratis) che si possono scaricare ed installare sulla microSD card esterna. Io ho scaricato circa 800 megabyte di roba per: Germania, Austria, Svizzera e tutta l'Italia (nord e sud).

A questo indirizzo si può giocare un pò con BRouter: http://brouter.de/brouter-web/
Disegnate due punti e divertitevi a vedere che percorso calcola.

Notate che BRouter fa una ricerca a tappeto, quindi se selezionate due punti separate da distanze importanti (60 km a salire) può impiegare parecchi minuti a calcolare il percorso. Il suo database di strade e sentieri è infatti 3 o 4 volte più grosso di quello di Google, ed almeno 10 volte più grosso di quello installato su un navigatore commerciale.
Il trucco per tagliare di brutto il tempo di calcolo è quello di disegnare non solo il punto iniziale e finale, ma anche dei punti intermedi sui quali sappiamo di dover transitare.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: mar 5 set 2017, 5:44 
Grazie per le dritte Freno...i navigatori sono davvero un terreno "accidentato" per me...anche se non sono negato per l'elettronica sono sempre stato abituato alle vecchie mappe cartacee nei miei viaggi e ancora adesso mi sento piu' sicuro se quando viaggio me ne porto appresso una...E' piu' una cosa psicologica :-)

Facci anche sapere la soluzione con bi-adesivo sul tablet se/quanto tiene...dato il prezzo non mi dispiacerebbe adottare un tablet 7" usato come alternativa al mio tomtom, anche perche' deve essere un bel vedere rispetto un 5" :byee


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: mar 5 set 2017, 22:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3645
Località: Polverigi AN
io uso apple e c'è una funzione per scaricare le mappe di google maps e usarle offline, solo che non sono sicuro che sia altrettanto efficace
come navi offline gratuito uso copilot, é comodo perché permette di pianificare l'itinerario, ma la versione free non ha le indicazioni vocali, il che non lo rende molto comodo

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: mer 6 set 2017, 8:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Ho letto che con la app di google si possono salvare al massimo 50 chilometri quadrati, e che dopo max 30 gg le mappe sono automaticamente cancellate dal telefonino. E' vero?

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: mer 6 set 2017, 9:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15297
Località: Narzole
Le dimensioni delle mappe non le conosco. Diciamo che se ti fai il percorso puoi scaricare la mappa completa senza problemi ( un giro fatto in giornata da 600 km sulle alpi francesi io l'ho scaricato tranquillamente . Dopo 30 gg si cancella ma per me non è assolutamente un problema, inoltre con la cronologia di Google ti puoi rivedere il giro che rimane mappato .
Io uso uno smartphone. Il tubo è simile a quello di Kioson. Ho preso un tubo Ø20 in INOX sp. 1.5 mm. Ho saldato un dato all'interno e con una vite è fissato ai supporti del cupolino. Sia con garmin sia con lo smartphone non si sono mai allentate le viti e rimane fisso.
Per le mappe io avevo scaricato HERE e sono tutte offline. Here lo uso sempre meno perchè non facendo off sono sempre sotto copertura dati, e ora anche all'estero non essendoci il roaming non mi faccio problemi. Poi la soluzione migliore sarebbe comprare TOM TOM per smartphone così hai un vero e proprio navigatore con le mappe off line.

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: mer 6 set 2017, 9:40 
Non connesso

Messaggi: 1912
Località: VCO
Io mi trovo bene con l'app Sygic, mappe offline e costa poco. Anche Calimoto è bella(calcola percorsi...alternativi)ma è troppo cara.

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: mer 6 set 2017, 10:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
HERE non lo conoscevo, app interessante.

Diciamo che per ora mi piace usare le mappe di OpenMap perché hai anche i sentieri di montagna e/o le mulattiere. Quindi lo puoi usare anche per fare trekking ed escursioni in bici. Essendo mappe free, aggiornate dagli utenti di tutto il mondo, si scoprono cose e posti sconosciuti alle mappe "ufficiali".

Diciamo che LocusMap è una cosa più simile a BaseCamp di Garmin che ad un tradizionale software di navigazione per auto/moto. Quindi ci sono vantaggi e svantaggi.
Per la navigazione pura su asfalto ci saranno in giro sicuramente app migliori.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: mer 6 set 2017, 16:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Kioson ha scritto:
Facci anche sapere la soluzione con bi-adesivo sul tablet se/quanto tiene...dato il prezzo non mi dispiacerebbe adottare un tablet 7" usato come alternativa al mio tomtom, anche perche' deve essere un bel vedere rispetto un 5" :byee

Ho fatto un supporto al volo utilizzando una piastra di ABS da 5mm + morsetti da 12mm + velcro 3M dual lock:
Allegato:
20170906_125715_small.jpg
20170906_125715_small.jpg [ 91.08 KiB | Osservato 4784 volte ]


Sul table ho esagerato col velcro, risulta infatti difficilissimo staccarlo poi. Se lo rifacessi, farei i 4 velcri in foto di un buon 33% più piccoli.
Allegato:
Photo0935_small.jpg
Photo0935_small.jpg [ 93.69 KiB | Osservato 4784 volte ]

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: mer 6 set 2017, 16:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
I distanziali esagonali che ho messo in basso per paura che il tablet cadesse sono una preocauzione inutile. Non si stacca neanche con le cannonate. Io però avevo già fatto i fori e quindi li ho montati lo stesso.
Allegato:
Photo0937_small.jpg
Photo0937_small.jpg [ 105.29 KiB | Osservato 4783 volte ]


Il risultato non è male. Eliminando i i distanziali inferiori sarebbe potuto venire anche più piccolo. Vabbé, ormai me lo tengo così.
Allegato:
20170906_134548_small.jpg
20170906_134548_small.jpg [ 94.89 KiB | Osservato 4783 volte ]

Raccomando di interporre un qualche gommino fra il morsetto ed il tubo.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Android e software Locus Map Pro?
MessaggioInviato: mer 6 set 2017, 16:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15297
Località: Narzole
Bello!
:bravoo

P.S.
Non vorrei destabilizzarti ma hai una pinza fuori posto...il giallo va con il giallo... :smoke01

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group