Ho testato lungamente un morsetto per il blocco della manopola acceleratore, e per me funziona alla grande.
Non è un "cruise-control" è semplicemente un modo per far riposare il polso ed il suo lavoro lo svolge egregiamente.
Riguardo ai presunti aspetti di pericolosità, io direi: "non pervenuti". Non l'ho montato sulla manopola in gomma (dove aderirebbe meglio), bensì sulla sottile corona in plastica che rimane libera una volta che si tolgono le manopole originali e si montano le Oxford riscaldate.
In questo modo il grip è bassissimo anche stringendolo a morte (come ho fatto io). In caso di rallentamenti non si avverte alcuna resistenza significativa all'atto di chiudere il gas.
Per me è un "aggeggio" promosso a pieni voti.
Io lo usavo così sull'autostrada:
1. giravo la manopola fino a raggiungere un numero di giri
superiore a quello voluto
2. abbassavo il morsetto in posizione per bloccare la manopola
3. dolcemente ruotavo la manopola millimetricamente per abbassare i giri al livello voluto.
La cosa più comoda è che, terminato un sorpasso, si può rilasciare la manopola per riprendere, più o meno, la velocità di crociera precedente.
P.S.
La cosa ideale sarebbe quella di avere un aggeggio simile con in più, la possibilità di regolare millimetricamente la posizione della maopola rispetto al morsetto. E' infatti difficile calibrare la rotazione della manopola al numero esatto di giri che si vuole. Non so se mi sono capito.
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