Ho scovato una prova di Autobild.de che mette a confronto 25 lampade alogene H4 con misurazioni reali di luminosità.
Qualche nota:
lumen di una lampada = somma totale della luce emessa in tutte le direzioni
lux di una lampada = luce che colpisce una superficie piana usata come bersaglio, (si misura in lumen per metro quadro)
I lux sono utili per capire quanto efficacemente una parabola redireziona la luce nella direzione voluta. Posizione, lunghezza ed eventuali schermature del filamento influiscono pesantemente sulle prestazioni. In altre parole, i lumen da soli non dicono tutto.
Situazione di test:
Allegato:
25-H4-Lampen-im-Vergleich-729x486-cd707d68c7c513f4.jpg [ 33.98 KiB | Osservato 7354 volte ]
50L = 50 metri avanti a sx sul bordo opposto della carreggiata
50V = 50 metri avanti al centro della propria corsia
50R = 50 metri avanti a dx sul bordo della propria corsia
75R = 75 metri avanti a dx sul bordo della propria corsia
Risultati a parità di parabola:
Allegato:
Tabelle.JPG [ 139 KiB | Osservato 7354 volte ]
Nota 1: Abblendlicht = anabbaglianti
Nota 2: nel test non sono usate le Philips X-treme Moto ma le "normali" Vision. Comunque le due lampade sono pressoché identiche (le Vision-Moto hanno solo una maggiore resistenza alle vibrazioni).
Nota 3: l'ultima riga si riferisce a delle lampade "fuorilegge" da 100 Watt, aggiunte solo per un confronto. La massima potenza ammessa è infatti 68 Watt (io sapevo che fosse 55 Watt, evidentemente la normativa è cambiata).