Salve a tutti. Vi leggo spesso con piacere anche se non intervengo granché. In ogni caso scrivo la mia esperienza magari può essere utile a qualcuno.
Stelvio MY2008 mai avuto problemi elettrici. L' anno scorso mi è capitato una volta... spengo la moto e alla ripartenza ZERO reazioni.
Mumble mumble.... sposto la moto all' ombra ( secondo la Legge di Murphy queste cose accadono sempre sotto il sole COCENTE ) e aspetto
un po. Nel frattempo tolgo la protezione relais che si trova all' interno del "serbatoio" immediatamente dietro al faro destro ( dalla posizione
del pilota ). E' quel coperchio in plastica grigia lungo e stretto con sopra i simboli dei relais. Do qualche colpetto ai relais li smuovo un po.
Riprovo... niente.
Va boh!! Aspetto un po e dopo un dieci minuti di ipotesi, imprecazioni e grattamenti di testa premo lo START e BRUUUUMMMM ripartita. Strano.
Dieci giorni fa ... sempre sotto il sole COCENTE stessa storia. Esco da rifornimento cibarie mi vesto di tutto punto cominciando a grondare sudore dopo tre secondi
chiudo il casco lancia in resta premo lo START e .... NISBA !!! N' artra vorta ? Eh no eh !!!
Rimetto su il 33 giri delle imprecazioni e con non poco sforzo sposto la bestiola sotto un provvidenziale chioschetto con panchina e tettoia con un bel po d'ombra.
C'è pure una fontanella di freschissima acqua ad allietare il guzzista incavolato. Comunque meglio dell' altra volta penso... almeno mi posso sbronzare
di acqua fresca se non riparte e mi vengono a prendere...
Dopo vari tentativi inutili provo a spippolare sui relais.. sento che scatta ma non succede na mazza. Allora smonto i relais e li sposto di posizione magari quello
di accensione è partito e con un altro la resuscito ... niente da fare. MEMORE di vari post di Santube comincio a smontare la sella per controllare lo stato dei
cablaggi della batteria. MAgari sono smollati no ? E' la prima cosa che vien da pensare.
I cavi li trovo ben serrati e non danno segni di cedimento. Do qualche scrollone alla batteria giusto per disperazione ...
Nel frattempo arrivano due gentil_fanciulle chiaramente non italiche che si mettono a leggere attentamente gli orari degli autobus eh si perché la tettoietta provvidenziale
è quella della fermata dell' autobus... apperò mica male le fanciulle che parlano la lingua d' albione.
A quel punto ero già distratto dalle avvenenti donzelle ed i miei tentativi di accensione erano ormai allietati dalla piacevole conversazione ormai intrapresa.
Eh si perché ormai le accensioni le tentavo di nascosto mica potevo sputtanare il glorioso marchio davanti a due UK_GIRLS !!
Quelle se capiscono che la moto non parte in tre nanosecondi postano su fessbuk l' avvenimento e ci sghignazzano sopra per una settimana.. no no no !!
E mo che faccio ? Magari è il cavalletto apri chiudi riprova riapri molla un cazzotto alla batteria riprova niente.
Stavo per mollare il 45 giri con lo spaghettenglish e metter sul il 33 giri delle bestemmie quando ad un certo punto avvisto i due fusibiloni da 30 A
ARANCIONI sul lato sinistro della moto vicino al filtro dell' aria..
Tentar non nuoce ne tolgo uno lo controllo ed è sano. Va beh. Tolgo l' altro idem Va beh.
Quando lo reinfilo vedo la scritta MTSG sul cruscotto.... ah bene il reset iniziale penso....
Giusto per prova premo lo start e BRAAAAUUAUAUAUMMMMMMMM la bestia parte scompigliando i capelli delle le gentil_pulzelle
a mezzo metro sedute.
Urletti di spavento e sopresa dalle fanciulle e io lancio un urlo interno di
gaudio e tripudio ( VAVAVUUUUUUMMMMAAAAAAAAA !!!!!! mica potevo fargli capire che aveva mezza moto smontata perché non partiva no ? )
Fiuuuuu che culo è ripartita.
La spengo scusandomi con le fanciulle e dopo averla posizionata nuovamente sotto al sole la riaccendo e riparte subito.... oh bella dai che si viaggia !
Morale... forse e dico forse qualche volta la centralina s' impalla per qualche strano motivo. Un bel reset le può fare solo che bene.
Se vi capita provate come ho fatto io magari ve la cavate. Forse.
Ciao !