Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 293 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: gio 12 set 2019, 15:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15283
Località: Narzole
valgrana ha scritto:
Marco Scot ha scritto:
Per una 850 T che sta ferma in garage quasi tutto l'anno che batteria mi consigliate?
Di venderla....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

:risata :risata :risata :risata :risata :inside

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: gio 12 set 2019, 17:13 
Non connesso

Messaggi: 7118
thebest-ia ha scritto:
Come al solito :inside :smoke03

mica tanto qui é più consiglio spassionato.. :smoker


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: gio 12 set 2019, 22:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Se si potesse fare pure coi pensionati molesti.....un cartello, un annuncio e via....e ci leviamo il pensionato dagli zebedei
:risata :risata :risata

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: dom 15 set 2019, 6:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
valgrana ha scritto:
Marco Scot ha scritto:
Per una 850 T che sta ferma in garage quasi tutto l'anno che batteria mi consigliate?
Di venderla....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
:risata :risata :risata

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: lun 16 set 2019, 11:43 
Non connesso

Messaggi: 62
Località: Lesmo (MB)
valgrana ha scritto:
Marco Scot ha scritto:
Per una 850 T che sta ferma in garage quasi tutto l'anno che batteria mi consigliate?
Di venderla....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Ma no : era la moto di mio padre e tra un anno mio figlio non sarà più neopatentato....


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: lun 16 set 2019, 12:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15113
Località: CUNEO
Al cuore non si comanda !!! Bravo !


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: mar 24 set 2019, 15:46 
Non connesso

Messaggi: 62
Località: Lesmo (MB)
valgrana ha scritto:
Al cuore non si comanda !!! Bravo !


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk



Grazie! ma che ne sanno questi aridi?..... : Chessygrin :


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: ven 17 gen 2020, 17:16 
Non connesso

Messaggi: 46
Località: Padova
Gambalunghino250 ha scritto:
Arrivata carica al massimo e già montata: la Stelvio è partita senza batter ciglio!
È presto per dare un parere, ma la prima impressione è stata decisamente positiva.
Vedremo le prossime gelide mattine...


A tre anni di distanza dalla sostituzione della batteria, torno a scrivere a riguardo in quanto ho dovuto acquistarne una nuova.
Tralasciando i disguidi in fase di acquisto - non acquistate la Batteria Unibat Lithium eXtra BMS ULT4 perché, nonostante sia dichiarata compatibile; fisicamente non ci sta nella sua sede (peccato perché l'avevo acquistata nuova ad un superprezzo) - ora ho montato una Shido LTX20CH-BS (sfruttando un giorno in cui su Amazon l'ho trovata ad un prezzo davvero basso sui 130 € al posto dei 200 circa a cui è solitamente in vendita): LiFePO4 - 12,8 V - 6 Ah - 360 CCA - 72 Wh/L, 1,2 Kg - BMS per la gestione elettronica della batteria.
A livello di prestazioni dovrebbe essere molto simile se non equivalente alla batteria di frenostanco.
frenostanco ha scritto:
Batteria JMT HJTX20CH-FP


Rispetto alla precedente BC Lithium BCTZ14S-FP-S, la moto in condizioni di freddo/umido/brina (temperature da -3° a +5° C) si accende con meno fatica. Solo in un'occasione ho dovuto insistere con il tasto di accensione affinché si avviasse il motore.
In vista del montaggio delle manopole riscaldate, inoltre, dovrebbe reggere senza alcun problema.

C'è un però, soprattutto alla luce dei trattamenti di freno che quanto a temperature basse e condizioni proibitive sembra saperne abbastanza:

1)
frenostanco ha scritto:
La moto è partita subito, nonostante un mese e 8 giorni di fermo nel "freezer-garage" condominiale a causa l'inverno rigido e nevoso di quest'anno. Zero tentennamenti.


2)
frenostanco ha scritto:
La mia al litio sembra indistruttibile, ed ormai sono... quanto? Due anni? Forse di più.
Ci ho attaccato di tutto: manopole riscaldabile, giubbino elettrico da 80 Watt (!!!), il Periscope, il tablet... l'ho lasciata al freddo in montagna, mi sono più volte dimenticato le manopole accese per svariate ore... niente. Funziona ancora come un treno. In ogni condizione si spinge il magico bottoncino e la moto parte come la prima volta.
Una al piombo sarebbe sopravvissuta max un anno a questi trattamenti (ad essere ottimisti).


Quando avvio la moto a freddo, spesso il quadro si spegne, alcune volte completamente, altre invece solo la retroilluminazione rimanendo visibili i numeri.
Perciò vi domando: succede anche a voi oppure è la mia Stelvio ad essere speciale :ubriaco ? Io penso potrebbe essere un problema a livello elettrico di assorbimenti anomali...ma sono supposizioni...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: ven 17 gen 2020, 19:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Una settimana fa (temperatura in garage intorno ai 4 gradi) mi è capitato di carpire con l'occhio qualche tentennamento in zona strumenti, però non ci ho fatto caso più di tanto.
Se ricapita ci faccio attenzione (ho ancora su la JMT al litio).

"Purtroppo" (ai fini del test) ultimamente qua le temperature si sono alzate, sembra più una primavera fredda che un vero e proprio inverno.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: sab 1 feb 2020, 15:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 681
Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
La Litio, che ho tolto a suo tempo dalla Stelvio per ritornare alla tradizionale Yuasa (mania da vecchio sclerotico), e' stata montata sull'SWM Racing 315 (avviamento solo a pedale) con somma soddisfazione: avendo ridotta autoscarica mi permette di nonacquistare un ulteriore mantenitore per la vecchietta, nonostante lo scarso utilizzo.

_________________
Attualmente in garage: Guzzi Stelvio 8V 2012, Vespa 150 PX, Vespa 150 Super, SWM 320 TL Guanaco, SWM GTS315, Bajaj Chetak 150 Classic, Twizy 45, Citroen AMI


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: gio 7 lug 2022, 22:10 
Non connesso

Messaggi: 84
Località: Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai a mezzogiorno del ramo di un lago
Re!
A 10 anni dal primo post di questo thread e a due dall'ultimo mi vedo costretto a riesumarlo a causa della imminente dipartita della mia terza (!) YUASA su NTX 2012.
Nel frattempo qui si saranno consumate le più disparate esperienze con le batterie litio/gel/piombo alternative...quindi vengo al punto:

Quali sono state le vostre esperienze a lungo termine con le litio? meglio della YUASA originale? sicure e affidabili? meglio 14 (economica) o 20 (potente)?
Suggerimenti per marca/modello/negozio, in caso di esperienze positive, sono bene accetti.
Inoltre anche per il caricatore/manutentore intelligente...dato che quello per le tradizionali ho letto non va bene.
P.S. la mia bimbona ha probabilmente un problema di dispersione (o le ultime due YUASA facevano proprio schifo) e lasciando la moto ferma per qualche giorno (ore?) perdevano se non la carica almeno lo spunto per l'avvio, tant'è che mi sono dovuto ingegnare e mettere un interruttore tra cavo negativo e negativo batteria e ad ogni fermata mi tocca un reboot stile Windows (con orologio che ovviamente parte sempre da mezzanotte). Però almeno non devo togliere la sella per il fusibile. Quelle al litio sono più resistenti a questo riguardo mi sembra di capire (?).

E non ultima la domanda del secolo: valgono la pena o meglio spendere un terzo/la metà per le compatibili al piombo stile Magneti Marelli etc ?

Attendo (presto presto!) molti nuovi commenti sul topic...grazie!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: ven 8 lug 2022, 7:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1203
Località: Sabina (Ri)
E' banale affermare che devi far risolvere il problema della dispersione? Se, come dici, in qualche ora la batteria va giù.... non ci sono litio che tengano....hai un problema serio.
Io ho sempre montato Yuasa, in 12 anni ne ho montate 3, l'ultima meno di 1 anno fa.

_________________
Rubare è un mestiere impegnativo, ci vuole gente seria, mica come voi due:
al massimo, voi potete andare a lavorare!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: ven 8 lug 2022, 7:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
...io ho su Magneti Marelli, e con mantenitore una volta a settimana, mi dura mediamente quattro anni... anche io ti consiglio di fare vedere la moto...se cerchi sul forum, l'argomento dispersione era già stato trattato...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: sab 16 lug 2022, 13:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 681
Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
Ho ancora su la Yuasa di nonmiricordoquantianni e addirittura non uso piu' il mantenitore, ma la ricarico da zero appena ritorno a casa.
Nonostante il trattamento continua a fornire spunto per gli avviamenti....
La litio ex Stelvio ex SWM 315 fa ora la sua sporca figura come batteria servizi della Twizy che utilizza mio figlio.
Arrivera' sicuramente un giorno in cui lasceranno entrambe senza preavviso

_________________
Attualmente in garage: Guzzi Stelvio 8V 2012, Vespa 150 PX, Vespa 150 Super, SWM 320 TL Guanaco, SWM GTS315, Bajaj Chetak 150 Classic, Twizy 45, Citroen AMI


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: dom 31 lug 2022, 12:57 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
Ho montato una batteria al litio da 14A/h 5 (o 6??) anni fa, percorsi 50000 km.
La marca é okiyami, ma sono tutte cinesate uguali dentro.
In inverno stacco a novembre fino a marzo, l'ho ricaricata solo un paio di volte ma non serviva, tiene la carica per mesi.
Non comprerò di sicuro una al piombo per sostituirla quando sarà necessario.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: dom 31 lug 2022, 22:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
Una batteria al litio non può essere installata semplicemente al posto di quella al piombo. Mentre una batteria al piombo puoi attaccarla direttamente all'alternatore perchè richiede basse correnti, una litio tende ad accettare qualsiasi corrente in ingresso se non tagliata da un BMS o un convertitore DC/DC di carica. Per questo motivo per l'alternatore in pratica è un corto circuito. Se un giorno accendi il motore con la litio scarica il rischio di bruciare il cablaggio e/o l'alternatore è elevato.
Le litio sono eccellenti batterie ma, dietro ad una litio ci deve essere un impianto per una litio, altrimenti molto meglio una piombo acido.

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: lun 1 ago 2022, 12:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Grazie per la spiegazione tecnica. La V85TT ha una batteria al piombo da tre anni, se sta ferma più di 10 gg la collego al mantenitore di ricarica per evitare che si rovini (fenomeno della solfatazione descritto nel manuale).

Sulla Tiger 1200 è montata di serie una batteria al litio, hanno fatto tutto il possibile per ridurre il peso.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: lun 1 ago 2022, 15:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
lmammin ha scritto:
Grazie per la spiegazione tecnica. La V85TT ha una batteria al piombo da tre anni, se sta ferma più di 10 gg la collego al mantenitore di ricarica per evitare che si rovini (fenomeno della solfatazione descritto nel manuale).

Sulla Tiger 1200 è montata di serie una batteria al litio, hanno fatto tutto il possibile per ridurre il peso.

Buon per te: oltre ai pesi, più affidabilità e minori costi di manutenzione! Una litio montata su impianto di carica idoneo dura quanto la moto : Thumbup :

cmq le litio sono già acqua passata, io sto già volgendo lo sguardo al grafene https://supercaps.store/ :l

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group