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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: gio 29 dic 2016, 23:54 
La batteria al litio può essere la soluzione se ha maggior spunto della batteria di serie.
Io faccio pochi chilometri al giorno e cambio batteria ogni due anni non perché non carica più ma perché di spunto è insufficiente a fare il primo avviamento a freddo.
E dire che d'inverno le metto sotto mantenimento quando non la uso con un Optimate 6. Sul discorso litio oltre al prezzo alto mi frena il fatto di avere sotto le palle una potenziale bomba visto come esplodono le batterie dei cellulari.
Io una motobat normale la pago 110 € e so che dura più o meno due anni.
La Yhuasa a un anno e mezzo era morta.


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: ven 30 dic 2016, 1:02 
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bradipo ha scritto:
La batteria al litio può essere la soluzione se ha maggior spunto della batteria di serie.

Esatto. Per questo raccomando di comprare batterie al litio un pò più grosse.

Per quanto riguarda i pericoli d'esplosione stai tranquillo, le batterie LiFePO4 hanno il catodo in fosfato al posto di quelle "explosive", che lo hanno al cobalto. I rischi di incendio sono praticamente pari a zero.
L'unico problema può essere dovuto a piccoli frammenti metallici (residuo di lavorazione) che possono rimanere fra le piastre e causare microscopici corto-circuiti. Per questo motivo è meglio evitare le batterie al litio cinesi dai costi troppo appetibili, sicuramente son fatte coi piedi.

In ogni caso il pericolo d'esplosione (non incendio) sussiste invece per le batterie al piombo (puro, gel o AGM che siano) in quanto ossigeno e solfuri fuoriescono sempre. Infatti ogni batteria una piccola fuga di gas ce l'ha sempre, anzi ce la deve avere per motivi di sicurezza. In caso di fessurazione l'esplosione è molto probabile.
:byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: sab 31 dic 2016, 14:24 
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enzo-NW ha scritto:
Dove hai comprato la Go-aliant? non trovo nessun nezozio in zona Lombardia che le venda ( dopo le feste provero' a chiamare l'azienda se non trovo nulla ).


BikeHouse (BMW Motorrad)a Varese e, mi pare, anche Polo a Mendrisio. Appena passate le feste verifico e ti faccio sapere.

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: sab 31 dic 2016, 15:24 
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Ho gettato la spugna, nessuna batteria al litio sembra essere prodotta in Europa. Alla fine ho deciso di ordinare la MOTOCELL Li-Ion-Battery TX20CH importata da Tecnoparts.de in Germania.
E' un modello un pò più grosso delle Skyrich consigliate qua (CCA = 360Ampere) e pesa un pochino di più (1400 g). Sarà una fregatura? Vedremo...
Allegato:
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52fc8dcdc32dab5237de0270.jpeg [ 27.43 KiB | Osservato 4470 volte ]


Qui sotto il link all'unica prova decente che ho trovato in rete. Riguarda però delle batterie al litio più piccole (14Ah anziché 20Ah) provate con moto diverse: una vecchia GS, una vecchia Ducati 900, una suzuki GSR 750 ed una Triumph Speed Triple 1050 e tutte si sono comportate più o meno bene. In caso di freddo intenso (-10 gradi) è stato sufficiente accendere fari o monopole per uno o due minuti prima d'avviare il motore.

Modalità della prova (solo con la vecchia Ducati 900!!!):

1. le tre batterie sono state tenute in frigo a -10 gradi per 12 ore.
2. tirate fuori e collegate
3. primo tentativo di avvio del motore per 20 secondi
4. un minuto di pausa
5. secondo tentativo di avvio del motore per 40 secondi

La moto era priva di benzina per inibire l'accensione. A quanto ho capito si voleva vedere se le batterie avevano la forza necessaria per avviare una moto recalcitrante.
La Motocell è l'unica che riesce a far partire la moto appena tirata fuori dal frigo. Ma fallisce al secondo tentativo. Avrò fatto la scelta giusta? Boh...
Le altre due batterie invece superano il test del secondo avviamento mentre la Motocell no. C'é anche da dire che quella in prova era la più piccola del trio come capacità (solo 4,9 Ah!), quindi ci sta che fosse "svuotata" dopo il primo avvio.

https://www.google.de/url?sa=t&rct=j&q= ... 9868,d.bGg

Vi terrò informati se la Motocell si rivelerà un cesso o meno. :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: mar 3 gen 2017, 0:53 
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Domani mi arriva la Motocell e... oggi è caduta la prima neve a Monaco... Ma porca paletta!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: mar 3 gen 2017, 16:06 
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Sono quasi 2 anni che uso una batteria al litio e pare vada bene. Io ho optato per:
http://www.lionbattery.it/#&panel1-1
modello LTX20CH.
Dal punto di vista prestazionale non ho notato variazioni. I vantaggi che ho recepito sono il peso decisamente inferiore e il mantenimento dei valori di riferimento anche senza l'uso del mantenitore. Anche dopo fermi prolungati la moto parte bene, almeno fino ad ora!
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: mer 4 gen 2017, 14:09 
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Oggi con -2 gradi la batteria per la prima volta non ha retto lo sforzo e di conseguenza ho deciso di passare ad una al litio; ho acquistato su amazon una BC Lithium BCTZ14S-FP-S ad un prezzo interessante, domani mi dovrebbe arrivare.

Se qualcuno gentilmente mi aiuta ad inserirla, allegherei una tabella Excel riassuntiva delle caratteristiche delle batterie che ho elaborato dopo attenta ricerca di dati ed informazioni e che spero possa essere d'aiuto anche ad altri (quelle scritte in rosso dovrebbero essere sufficienti in comparazione alla Yuasa al piombo).


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: mer 4 gen 2017, 15:53 
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Gambalunghino250 ha scritto:
Oggi con -2 gradi la batteria per la prima volta non ha retto lo sforzo e di conseguenza ho deciso di passare ad una al litio; ho acquistato su amazon una BC Lithium BCTZ14S-FP-S ad un prezzo interessante, domani mi dovrebbe arrivare.

Se qualcuno gentilmente mi aiuta ad inserirla, allegherei una tabella Excel riassuntiva delle caratteristiche delle batterie che ho elaborato dopo attenta ricerca di dati ed informazioni e che spero possa essere d'aiuto anche ad altri (quelle scritte in rosso dovrebbero essere sufficienti in comparazione alla Yuasa al piombo).


...convertiti la tabella in pdf e poi usa allega file...

:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: mer 4 gen 2017, 16:47 
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Gambalunghino250 ha scritto:
Oggi con -2 gradi la batteria per la prima volta non ha retto lo sforzo e di conseguenza ho deciso di passare ad una al litio; ho acquistato su amazon una BC Lithium BCTZ14S-FP-S ad un prezzo interessante, domani mi dovrebbe arrivare.

Se qualcuno gentilmente mi aiuta ad inserirla, allegherei una tabella Excel riassuntiva delle caratteristiche delle batterie che ho elaborato dopo attenta ricerca di dati ed informazioni e che spero possa essere d'aiuto anche ad altri (quelle scritte in rosso dovrebbero essere sufficienti in comparazione alla Yuasa al piombo).

oppure metto il file su un servizio tipo dropbox o google drive e metti qui il link

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Ciao, Renzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: mer 4 gen 2017, 20:27 
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renzo_74 ha scritto:
oppure metto il file su un servizio tipo dropbox o google drive e metti qui il link


Proviamo così:
https://drive.google.com/file/d/0B-055M ... sp=sharing

Si apre?


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: mer 4 gen 2017, 21:46 
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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: mer 4 gen 2017, 23:02 
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Gambalunghino250 ha scritto:
renzo_74 ha scritto:
oppure metto il file su un servizio tipo dropbox o google drive e metti qui il link


Proviamo così:
https://drive.google.com/file/d/0B-055M ... sp=sharing

Si apre?



...bel lavoro...bravo...

:byee :byee

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MessaggioInviato: gio 5 gen 2017, 1:30 
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Purtroppo per la maggior parte delle batterie cinesi è veramente difficile reperire una scheda tecnica con le caratteristiche di amperaggio x ora (Ah) e quindi dell'effettiva capacità.

Ad esempio, nella tabella leggo che la Skyrich HJTX20-CH dovrebbe avere una capacità di 14Ah che mi pare poco credibile. Il fatto è che molti rivenditori leggono "è equivalente ad una batteria al piombo da 14Ah" e scrivono che la batteria ha 14Ah di capacità. E' noto infatti che le batterie al litio hanno una capacità come minimo dimezzata rispetto alla rispettiva "piombo equivalente".

Ad esempio la batteria che mi è arrivata dichiara 6Ah di capacità pur essendo anche lei una YTX20-BS compatibile. Il che mi sembra più credibile visto che dichiara anche 70Wh di energia.
Difatti, se è vero che la corrente I è data dal rapporto W/V (potenza diviso voltaggio) allora I = 70W/12V = 5.83A, che supporta il dato dichiarato. (Il calcolo è a spanne, quello completo dovrebbe includere il fatto che il voltaggio si abbassa durante la scarica).

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MessaggioInviato: gio 5 gen 2017, 15:27 
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Arrivata carica al massimo e già montata: la Stelvio è partita senza batter ciglio!
È presto per dare un parere, ma la prima impressione è stata decisamente positiva.
Vedremo le prossime gelide mattine...


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: gio 5 gen 2017, 16:42 
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Bene, perfetto.

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MessaggioInviato: gio 5 gen 2017, 17:23 
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Sai già che aspettiamo tue notizie...

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MessaggioInviato: gio 5 gen 2017, 19:25 
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...bravo GB250...adesso siamo in attesa...

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: ven 6 gen 2017, 9:07 
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Non è un pò piccola? Leggo che sostituisce batterie più piccole di quella che monta originariamente la Stelvio! O,essendo al litio,non è un problema?

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Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: ven 6 gen 2017, 11:57 
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Se sostituisce batterie al piombo da 14Ah in effetti sembra un pò piccola anche a me (solo 54 Wh)... anche se molti qui sul forum hanno montato la "piccola" della Skyrich e ne sono stati soddisfatti. Boh!

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: ven 6 gen 2017, 15:32 
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La nostra yuasa tra l'altro è da 18 Ah..

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Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: ven 6 gen 2017, 18:05 
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Avendo la BCTZ14S ben 290 Ampere di CCA (contro i 270 della Yuasa) problemi d'avviamento non ce ne dovrebbero essere.
La penalizzazione risiede nel minor numero di avviamenti possibili quando la moto è recalcitrante, come pure nella minore autonomia nel caso si abbiano delle utenze sempre alimentate (ad esempio l'allarme antifurto) ovvero delle piccole dispersioni nel circuito elettrico.

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: ven 6 gen 2017, 18:29 
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frenostanco ha scritto:
Avendo la BCTZ14S ben 290 Ampere di CCA (contro i 270 della Yuasa) problemi d'avviamento non ce ne dovrebbero essere.
La penalizzazione risiede nel minor numero di avviamenti possibili quando la moto è recalcitrante, come pure nella minore autonomia nel caso si abbiano delle utenze sempre alimentate (ad esempio l'allarme antifurto) ovvero delle piccole dispersioni nel circuito elettrico.


Esattamente!
Partendo dalle considerazioni che mediamente le batterie di primo impianto vengono sovradimensionate e che le equivalenti batterie con tecnologia LiFePO4 hanno prestazioni di gran lunga superiori, ho provato a fare questo test.
Dati alla mano e secondo pareri tecnici dovrebbe essere più che sufficiente; per intenderci, quelle segnate in rosso nella tabella di cui sopra dovrebbero essere già sufficienti, nonostante abbiano prestazioni leggermente inferiori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: ven 6 gen 2017, 20:01 
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Il mio dubbio è: ma per una batteria al litio, si deve utilizzare un mantenitore apposito o quelli classici vanno bene?
Diciamo che cambiando batteria noi non cambiamo impianto elettrico....

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: ven 6 gen 2017, 20:13 
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Mi pare, anzi sono sicuro, che ci sono dei caricatori che vanno bene anche per le batterie al litio e altri invece no.

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: ven 6 gen 2017, 22:27 
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IZ1PSJ ha scritto:
Il mio dubbio è: ma per una batteria al litio, si deve utilizzare un mantenitore apposito o quelli classici vanno bene?
Diciamo che cambiando batteria noi non cambiamo impianto elettrico....

Di solito non vanno bene. Tra le altre cose devi leggere che amperaggio minimo indica il costruttore per la ricarica. Ho visto moltissima paccottiglia in giro spacciata per caricatori per batterie al litio con correnti di soli 0,8Ah...

Il migliore è la versione speciale di ctek (mi pare che si chiami ctek lithium XS) che spara 3 ampere come minimo.

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