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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: lun 13 feb 2017, 20:45 
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grazie della segnalazione :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: lun 13 feb 2017, 20:57 
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IZ1PSJ ha scritto:
Io ho comprato una Magneti Marelli due settimane fa, 52,50€ spedita. Speriamo, essendo parte del gruppo FCA ho risposto un pochino di fiducia.

Enviado desde el mio bicilindrico Mandelliano



ti è arrivata questa benedetta batteria fammi sapere forse opto anche io x questa :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: lun 13 feb 2017, 21:46 
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Si, mi è arrivata e l'ho montata due settimane fa..

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: mar 14 feb 2017, 16:17 
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come sta andando

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: mar 14 feb 2017, 18:45 
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Per adesso funziona.....

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: mer 15 feb 2017, 16:05 
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Ciao ragazzi , premesso che avendo provato batterie super valide così come da grande supermercato ovviamente senza considerare proprio le ciofeche patentate, sia su moto che su auto e fuoristrada , alla fine il lavoro svolto è stato pressoché lo stesso , qualcuna è durata poco e altre di più . Anche io sto per acquistare la batteria x la mia belva che attualmente riposa in box . Quasi sicuramente proverò con la magneti Marelli da circa 52 euro , sono però incuriosito da una LP al litio dal costo di circa 96 euro trovata su eBay ... Boh !!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: mer 15 feb 2017, 16:21 
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...generalmente le batterie di adesso hanno una vita media di circa tre anni, se le si tengono controllati i livelli* dell'elettrolita e non le si lascia mai lavorare con gli elementi scoperti, durano qualcosa di più...poi ognuno compra quello che più si confà alle sue esigenze...

* il livello dovrebbe essere sopra le piastre di un paio di millimetri ( per rabbocchi acqua distillata o demineralizzata NON elettrolita specifico )

:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: mer 15 feb 2017, 18:21 
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IZ1PSJ ha scritto:
Per adesso funziona.....


ti è arrivata sigillata e pronta da istallare

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: mer 15 feb 2017, 18:31 
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RAGA ha scritto:
IZ1PSJ ha scritto:
Per adesso funziona.....


ti è arrivata sigillata e pronta da istallare

No, è arrivata con il suo elettrolito ma da preparare è una stronzata assurda.. https://www.youtube.com/watch?v=CuwAPSzJHx4&t=313s come spiega Clarke.
Poi però devi caricarla con un caricabatterie.

Brosima ha scritto:
...generalmente le batterie di adesso hanno una vita media di circa tre anni, se le si tengono controllati i livelli* dell'elettrolita e non le si lascia mai lavorare con gli elementi scoperti, durano qualcosa di più...poi ognuno compra quello che più si confà alle sue esigenze...

* il livello dovrebbe essere sopra le piastre di un paio di millimetri ( per rabbocchi acqua distillata o demineralizzata NON elettrolita specifico )

:byee :byee


Quelle AGM come quelle che usa la nostra motona NON vanno rabboccate mai. Una volta attivate con il loro elettrolito predosato vanno lasciate stare, al limite mantenute con un mantenitore.
moby dick ha scritto:
Ciao ragazzi , premesso che avendo provato batterie super valide così come da grande supermercato ovviamente senza considerare proprio le ciofeche patentate, sia su moto che su auto e fuoristrada , alla fine il lavoro svolto è stato pressoché lo stesso , qualcuna è durata poco e altre di più . Anche io sto per acquistare la batteria x la mia belva che attualmente riposa in box . Quasi sicuramente proverò con la magneti Marelli da circa 52 euro , sono però incuriosito da una LP al litio dal costo di circa 96 euro trovata su eBay ... Boh !!!


L'avevo vista anche io la LP da 90 euro, Stucchi....pardon...LGC la vende a 140 euro, ma ho preferito aspettare al prossimo cambio(sperando che sia tra 4 anni o più), avremo più scelta e prezzi migliori.

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: mer 15 feb 2017, 19:52 
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L'avevo vista anche io la LP da 90 euro, Stucchi....pardon...LGC la vende a 140 euro, ma ho preferito aspettare al prossimo cambio(sperando che sia tra 4 anni o più), avremo più scelta e prezzi migliori.[/quote]


Infatti penso proprio opterò per la Magneti Marelli in fin dei conti il prezzo è più che buono , vedremo la sua riuscita , mentre la litio non mi convince molto .

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: mer 15 feb 2017, 20:28 
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http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-LITIO-L ... SwuAVWunhp

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: mer 15 feb 2017, 20:34 
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E proprio quella di cui si parlava appena sopra .... Cosa ne pensate ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: mer 15 feb 2017, 20:47 
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Non penso sia una schifezza visto che pure lgc la vende..

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: mer 15 feb 2017, 21:02 
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Interessante ... L unico problema sarebbe la prima carica a meno di non avere un caricabatterie apposito .Riguardo la ricarica tramite moto ci sarebbero problemi ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria al litio?
MessaggioInviato: mer 15 feb 2017, 21:32 
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Per la prima carica non penso che ci siano particolari problemi se si utilizza un normale carica batterie, in fin dei conti il nostro alternatore non è apposito per le batterie al litio. Cosa differente per il mantenitore di carica. Ho letto che la desolfatazione(alcuni mantenitori la fanno per "rigenerare" le batterie)rovina le batterie al litio.
Un bel mantenitore economico anche per batterie al litio lo fa la Unicharger.
https://www.faster96.com/ew/download/ma ... ALIANT.pdf

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MessaggioInviato: mer 15 feb 2017, 21:54 
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In effetti è vero , però c'è una dicitura in fondo all' articolo della vendita che dice di usare caricatori appositi x batterie al litio ...

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MessaggioInviato: mer 15 feb 2017, 22:02 
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moby dick ha scritto:
In effetti è vero , però c'è una dicitura in fondo all' articolo della vendita che dice di usare caricatori appositi x batterie al litio ...

NON usare i caricabatterie tradizionali, erogano una corrente troppo bassa. Diffida anche di quelli supereconomici (tipo 49 Euro o meno), di solito li riconosci subito perché erogano solo 0,8A in continua (la mia JMT vuole come minimo 3A).

Notare inoltre che i voltaggi delle batterie piombo acido sono completamente differenti da quelli delle ioni-di litio: 2,1 Volt contro circa 3,7 Volt. Ergo, un caricabatterie per quelle al piombo non funzionerà mai correttamente sulle ioni-di-litio.

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MessaggioInviato: mer 15 feb 2017, 22:28 
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La JMT è LiFePO4, come anche le altre qui citate. E quindi più sicura anche se la densità di carica è inferiore a una Li-Ion "pura".
La tensione nominale riportata qui sotto è la tensione di una cella della batteria (6 celle per le piombo-acido e 4 per le Li-Ion):
Allegato:
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Selection_099.jpg [ 81.26 KiB | Osservato 4345 volte ]

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MessaggioInviato: mer 15 feb 2017, 23:49 
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Ok grazie penso che ancora le litio generano un po' di confusione ... Alla fine opterò x la Magneti Marelli come ha fatto IZ , diciamo che il prezzo poi incide definitivamente . Riguardo al peso ... mi metterò a dieta ... Ma anche no : Chef : :byee

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MessaggioInviato: gio 16 feb 2017, 20:39 
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io oggi ho acquistato questa


http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-MAGNETI ... SwoudW79Ig

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MessaggioInviato: gio 16 feb 2017, 23:50 
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Raga, il minimo sindacale, eh? Comunque è una AGM, quindi malaccio non dovrebbe essere riguardo ai problemi di autoscarica.

Per ora mi trovo benissimo con la litio. Oggi il garage era un freezer (+3 gradi) e la moto è partita ruggendo.
Ho messo le manopole riscaldate al massimo ed anche lì zero problemi.

Io consiglio le litio LiFePO4 proprio per chi lascia a lungo la moto inattiva durante l'inverno (parcheggiata comunque al chiuso). L'autoscarica è irrisoria.

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MessaggioInviato: ven 17 feb 2017, 19:12 
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RAGA ha scritto:

La stessa che ho preso io dallo stesso negozio.
Nel nostro caso penso che si possa solo montare o AGM o LItio, visto che la batteria è inclinata e l'elettrolito di una tradizionale potrebbe uscire.
@ Freno: penso che la scelta delle batterie Litio sarebbe la migliore in ogni caso, anche per chi la usa tutti i giorni anche in inverno, forse la 14 sarebbe bastata e tu hai voluto andare sul sicuro. Per come la vedo io siamo ancora alti nel prezzo e come ha detto qualcun'altro, forse Raga, c'è ancora troppo poca chiarezza tra batterie/carica/mantenimento/capacità. Con una YTX20BS-CH vai sul sicuro ed il prezzo è di gran lunga inferiore.
Il peso non è neanche da prendere in considerazione come parametro.

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MessaggioInviato: ven 17 feb 2017, 20:49 
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anche se durerà di meno è costata la metà della yuasa :smoke01

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MessaggioInviato: ven 17 feb 2017, 20:56 
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RAGA ha scritto:
anche se durerà di meno è costata la metà della yuasa :smoke01

Solo la metà? ho visto prezzi oscillare dai 100 ai 150 ed oltre(anche 180)

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MessaggioInviato: dom 19 feb 2017, 21:07 
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RAGA ha scritto:
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-LITIO-LP-LANDPORT-ML-LFP14-MOTO-GUZZI-STELVIO-1200-CC-YTX20CH-BS-/182018790984?hash=item2a612a5648:g:a2cAAOSwuAVWunhp

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Alla fine non ho ordinato la Magneti , ma sopraffatto dalla curiosità ed essermi documentato fino alla nausea , quella al litio di cui sopra ... Boh speriamo bene vi farò sapere .... :byee

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