Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Errore ECU non connessa e fusibile 15A bruciato
MessaggioInviato: dom 19 lug 2020, 23:56 
Non connesso

Messaggi: 82
Località: Monza Brianza
PREMESSA
Giornata di enduro con istruttore, percorsi abbastanza impegnativi, qualche caduta ma grandi soddisfazioni.
Nel momento meno impegnativo in assoluto (drittone su terra a 80km/h, goduria totale) la moto muore. Basta. Kaput. Silenzio.

EVIDENZE
Sul cruscotto compare la scritta ECU e l'immagine di due spine non connesse, il classico triangolino acceso e spia folle spenta (nonostante cambio in folle)
Fusibile da 15A bruciato (posizionato tra i fusibili secondari, posizione E)

Immagine

SOLUZIONE
Cambio fusibile, moto a posto.

Voglio però capire cosa abbia causato la bruciatura del fusibile, non mi sento sereno nonostante dopo altri 40km di maltrattamento tutto fili liscio.
Da manuale questo 15A è dedicato a "Bruciatore lambda, bobina relè iniezione secondario, bobina relè avviamento".

Immagine

Ho controllato il relè dedicato all'iniezione sul lato sx, e mi pare a posto, i contatti sono puliti, nulla di anomalo.
Anche i cablaggi non mostrano segni di usure strane, così come i cavi risultano solidi all'innesto del portafusibili.
Il cavo di massa della centralina è ok.
Le sonde lambda pure, non sembra vi siano cavi sbranati o spellati o simile.

Ho spulciato lo schema elettrico (la mia è una 8V del 2012) e mi sorge il dubbio che che i fusibili D ed E siano rappresentati invertiti.
Ho pure letto praticamente tutti i casi testimoniati nei vari forum, incluso qui, ma finiscono sempre col classico filo spellato.
Mi viene il dubbio che stia cercando nel posto sbagliato (e ripeto, la moto funziona ma non mi sento sereno).

In estremis, possibile che botte, colpi, vibrazioni a non finire etc. possano far bruciare un fusibile?

Quindi, se c'è qualche guru degli impianti elettrici che può illuminare : Chessygrin : la faccenda, si faccia avanti!

_________________
| T5 850 Cafe Racer | Griso 1100 | Stelvio 8V 1200 NTX |


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Errore ECU non connessa e fusibile 15A bruciato
MessaggioInviato: lun 20 lug 2020, 8:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5891
Località: Solaro ( Mi )
...botte, colpi e vibrazioni fanno bruciare un fusibile se c'è qualcosa che è allentato o ossidato e che produce sfiammate da qualche parte...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Errore ECU non connessa e fusibile 15A bruciato
MessaggioInviato: gio 27 ago 2020, 22:28 
Non connesso

Messaggi: 82
Località: Monza Brianza
Orbene, un po' di aggiornamenti sugli accadimenti che si sono succeduti da quel giorno.
E' un po' lunga ma il finale è da urlo, quindi portate pazienza.

Dicevo, cambiato il fusibile tutto tornò alla normalità. Per un po'.
Finché il maledetto fusibile ha ripreso a bruciarsi, e tipicamente in corrispondenza di una buca, una botta, un sobbalzo.
Ho smantellato tutta la moto, passato alla lente di ingrandimento qualsiasi cavo ma niente, tutto ok.

L'ultimo tentativo è stato bypassare il fusibile originale (pensavo: sai mai che è un cavo dentro il mazzo e vallo a trovare), tirando un (+) dalla batteria con fusibile dedicato sempre da 15A verso il relais iniezione.
Sono partito per la Grecia con 53 (cinquantatre) fusibili di scorta; non potevo starmene a casa in attesa che lo spirito santo risolvesse la cosa.

Sceso a Patrasso mi getto fuori strada e comincia il calvario. Mi gioco 5 fusibili così, in 3 minuti.
Arrivo a Kalavytra, ridente località sciistica del Peloponneso, scarico i bagagli e decido di spostare la moto in altro posto per la notte.
Giro la chiave, quadro ok, accendo, salta il fusibile.
Apro la sella (il portafusibile è lì), cambio fusibile, accendo, tutto bene. Col motore acceso chiudo la sella ed eccolo lì, salta di nuovo.
Ok, ora so dove guardare.

Andiamo al sodo: non so perché, non so chi - se il precedente proprietario o il suo meccanico - ma il cavallotto che troviamo sul connettore destinato all'antifurto (che non ho) è stato infilato sul perno dove aggancia la sella del passeggero. Lì dentro passa la +12. E a forza di urti, vibrazioni, salti etc. si è spellato. Mistero risolto, problema chiuso con 2 giri di nastro isolante.

Ed ecco le foto.

Immagine
Immagine

_________________
| T5 850 Cafe Racer | Griso 1100 | Stelvio 8V 1200 NTX |


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Errore ECU non connessa e fusibile 15A bruciato
MessaggioInviato: ven 28 ago 2020, 8:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 380
Località: Ragusa
incredibile... comunque hai avuto anche culo a trovarlo!

_________________
Nello (da latitudine molto a sud)
Aprilia Tuareg 660 ('23)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Errore ECU non connessa e fusibile 15A bruciato
MessaggioInviato: ven 28 ago 2020, 8:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22013
Località: montecosaro scalo
tutto e' bene quel che finisce bene.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Errore ECU non connessa e fusibile 15A bruciato
MessaggioInviato: ven 28 ago 2020, 9:17 
Non connesso

Messaggi: 82
Località: Monza Brianza
nellolo ha scritto:
incredibile... comunque hai avuto anche culo a trovarlo!


Davvero! Tutto avrei immaginato, tutto, tranne questo.
Eh sì, risolverlo a inizio vacanza è stato un sollievo pazzesco. Tutto il resto è stata goduria!

_________________
| T5 850 Cafe Racer | Griso 1100 | Stelvio 8V 1200 NTX |


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Errore ECU non connessa e fusibile 15A bruciato
MessaggioInviato: ven 28 ago 2020, 9:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5891
Località: Solaro ( Mi )
... grande, meno male che hai risolto... grazie per aver condiviso...e complimenti per la costanza nella ricerca, da vero manutentore... :guru

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Errore ECU non connessa e fusibile 15A bruciato
MessaggioInviato: ven 28 ago 2020, 9:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1811
Località: Abruzzese a Milano
FilippoG8 ha scritto:
nellolo ha scritto:
incredibile... comunque hai avuto anche culo a trovarlo!


Davvero! Tutto avrei immaginato, tutto, tranne questo.
Eh sì, risolverlo a inizio vacanza è stato un sollievo pazzesco. Tutto il resto è stata goduria!


Mi sa che anche i ragazzi di millepercento saranno impazziti un bel po' appresso a 'sta cosa...
una rottura di scatole immane

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Errore ECU non connessa e fusibile 15A bruciato
MessaggioInviato: ven 28 ago 2020, 9:57 
Non connesso

Messaggi: 82
Località: Monza Brianza
giumbolorossonero ha scritto:
FilippoG8 ha scritto:
nellolo ha scritto:
incredibile... comunque hai avuto anche culo a trovarlo!


Davvero! Tutto avrei immaginato, tutto, tranne questo.
Eh sì, risolverlo a inizio vacanza è stato un sollievo pazzesco. Tutto il resto è stata goduria!


Mi sa che anche i ragazzi di millepercento saranno impazziti un bel po' appresso a 'sta cosa...
una rottura di scatole immane


In realtà gli ho risparmiato questo grattacapo.
Di fatto, tolti i controlli standard, l'unico modo per risolvere queste menate è usarla, provare, riprovare, e via così.
Però devo ringraziare loro se alla fine ho risolto: il cavo diretto con fusibile sottosella l'ho messo dietro loro suggerimento. Grazie a questo - casualità, eh - ho intercettato il problema alla chiusura della sella.
Prima invece, sostituendo il fusibile dal portafusibili sotto il canotto, era ovvio che non incontrassi più il problema fino alla successiva botta/buca.

_________________
| T5 850 Cafe Racer | Griso 1100 | Stelvio 8V 1200 NTX |


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Errore ECU non connessa e fusibile 15A bruciato
MessaggioInviato: ven 28 ago 2020, 19:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 362
Brosima ha scritto:
...botte, colpi e vibrazioni fanno bruciare un fusibile se c'è qualcosa che è allentato o ossidato e che produce sfiammate da qualche parte...

:byee :byee



E' esattamente , così! Io nella scatola fusibili gli ho trovati sciolti dovuti alle sfiammate da falsi contatti. Me ne sono accorto dopo averci tribolato un bel pò ed aver visto con i miei occhi le scintille...

Questo non faceva partire la moto a random , e certamente non faceva buono all'intero impianto elettrico che ahimè è un pò il punto debole di questa moto .

Poi dipende da chi c'ha messo le mani. Io ho trovato connettori , incollati .... fili giuntati con portafusibili posticci ed altre amenità che pian piano sono riuscito a risolvere.

_________________
Stelvio 1200 4V 2008
Griso 1100 (intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (Venduta)
http://technomhz.blogspot.com/
ArduNTC V85 --> https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=32&t=14358&p=378232#p378232


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group