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 Oggetto del messaggio: Sostituzione clacson
MessaggioInviato: lun 30 dic 2019, 0:14 
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Un saluto festoso a tutti !

sto valutando di sostituire il clacson con uno che si senta .... ho cercato qualche post qui in merito ma senza successo.

Quindi:

1. Attualmente il clacson originale installato assorbe circa 2,7 ampere.
2. Sto guardando che trombe/altro si trova senza esagerare con l'assorbimento.

Domanda:

Sbaglio o guardando gli schemi elettrici della Stelvio (che peraltro sembrano identici a quelli della Breva che allego perche è a colori e più leggibili di un pdf della stelvio), il circuito viene attivato dal solo tasto del clacson, e pertanto non dovrebbero esserci problemi anche montando qualche cosa un po più potente senza un relè dedicato. ? (adesso non cominciamo a sparlare di clacson da camion .. :DD)

Esperienze senza relè ? (ovvio che con il relè sarebbe meglio...)

Grazie ciao
M


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione clacson
MessaggioInviato: lun 30 dic 2019, 8:17 
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Località: Lucca
A mio parere una bitonale elettropneumatica è la miglior scelta per farsi sentire. E va montata con relè. Una volta le faceva la Stebel ma ora non so se la ditta produca sempre.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione clacson
MessaggioInviato: lun 30 dic 2019, 10:25 
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Località: Solaro ( Mi )
...io ho montato una tromba di una vecchia Clio... dovrei trovarne un'altra e fare coppia...il relè ? Non c'è l'ho...

:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione clacson
MessaggioInviato: lun 30 dic 2019, 11:05 
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Località: VCO
Io metterei un paio di trombe della Fiamm come avevo sul California, quelle si che si facevano sentire.
Relè no relè si: un lavoro ben fatto richiederebbe il relè, ma di solito non sto ore con il clacson premuto.

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Alberto
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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione clacson
MessaggioInviato: lun 30 dic 2019, 18:14 
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Località: Trento
Egregi colleghi .... : Cowboy :

Vi pregherei di parlare di ampere, picchi, sfasamenti correnti/tensione, fissioni nucleari, ecc ... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

.. a parte i festosi scherzi, confermato il fatto che alla fine quel circuito si attiva solamente con il tasto, non penso che un 5 ampere (al posto dei 3 assorbiti dall'originale), possa non essere sopportato.
Quindi un aggeggio da max 60w (anche troppi peraltro) ....

30w li ciuccia già il clacson attuale ..

Ci sono tante trombette su amazon che secondo me sono meglio di quanto attualmente installato e consumano uguale... tipo questa ... https://www.amazon.it/dp/B07L9GZT5B/?co ... dp_it&th=1

Anzi: la compero ! .... meriterò anche io un regalo a natale ...

Anzi queste ! https://www.amazon.it/dp/B07NTQCB6Y/ref ... ljaz10cnVl

Ore liete a tutti !


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione clacson
MessaggioInviato: lun 30 dic 2019, 21:41 
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Località: VCO
Bravo Michele
A meno che tu non vada ai matrimoni un sabato si e un sabato no dubito che possa fare danni.
Il primo giorno che ho tempo vado da un demolitore a cercarne una per la mia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione clacson
MessaggioInviato: lun 30 dic 2019, 23:15 
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https://items.marco.it/default/prodotti ... ition.html

Io intendo queste.... Queste assorbono una ventina di ampère.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione clacson
MessaggioInviato: mar 31 dic 2019, 0:27 
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als ha scritto:
https://items.marco.it/default/prodotti/trombe-aria/trombe-elettropneumatiche/tr2-w-tromba-compatta-bitonale-con-compressore-integrato-white-edition.html

Io intendo queste.... Queste assorbono una ventina di ampère.


Si le avevo viste .. ma 20A sono davvero tantini ... e c'è il rischio che con il getto d'aria che generano si impenni la moto .. :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione clacson
MessaggioInviato: mar 31 dic 2019, 8:25 
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Località: Lucca
:) :) :)
Io ho le nautilus della stebel e la differenza con le elettromagnetiche si "sente". Rispetto al cicalino di serie, una coppia di bitonali è un passo in avanti per la sicurezza ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione clacson
MessaggioInviato: mar 31 dic 2019, 20:06 
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als ha scritto:
:) :) :)
Io ho le nautilus della stebel e la differenza con le elettromagnetiche si "sente". Rispetto al cicalino di serie, una coppia di bitonali è un passo in avanti per la sicurezza ;)
Sono plug&play?

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Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione clacson
MessaggioInviato: gio 2 gen 2020, 15:44 
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Località: Trento
Stefanone ha scritto:
als ha scritto:
:) :) :)
Io ho le nautilus della stebel e la differenza con le elettromagnetiche si "sente". Rispetto al cicalino di serie, una coppia di bitonali è un passo in avanti per la sicurezza ;)
Sono plug&play?

Provo a risponderti io ....

Se intendi le Nautilus Stebel, assorbono 18A/20A .. quindi plug un bel relay e play .... :) .. così è almeno quello che farei io.

Fino a 5A io mi fiderei anche solo del tasto del clacson .. oltre non penso ..

Appena arrivano queste : https://www.amazon.it/dp/B07NTQCB6Y/ref ... ljaz10cnVl

provo a vedere come funzionano ... , ma penso che siano comunque molto meglio di quello installato adesso ..

Ore liete a tutti !
m


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione clacson
MessaggioInviato: gio 2 gen 2020, 23:13 
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d'accordo sul fatto che il rele' e' meglio, ma anche al fatto che si pigia il tastino per pochi decimi di secondo alla volta... Un secondo e' gia' tanto.. due improbabile.
Danni difficile farne
ma meglio un rele'


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione clacson
MessaggioInviato: gio 2 gen 2020, 23:27 
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Località: Lucca
Un relè costa pochi spiccioli, il montaggio può richiedere in effetti un po' di tempo.....con una pneumatica non rischierei di fondere il comando. Questo è il mio pensiero.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione clacson
MessaggioInviato: ven 3 gen 2020, 12:38 
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Anche io ho montato le bitonali con relè Fiamm,
ora mi sentono di sicuro... prima avevo paura ad affrontare un incrocio :ansia

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione clacson
MessaggioInviato: ven 3 gen 2020, 19:45 
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ferralbe ha scritto:
Anche io ho montato le bitonali con relè Fiamm,
ora mi sentono di sicuro... prima avevo paura ad affrontare un incrocio :ansia


:risata ho avuto occasione di sentirti...con la revisione le togli ?

:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione clacson
MessaggioInviato: gio 7 mag 2020, 10:46 
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Località: Ragusa
io ho montato due bitonali cinesi, senza relè, e vanno a meraviglia :smoke01
mi piacerebbe metterle altrove, penso che lì dietro la ruota prendano acqua e sporcizia, ma spostarle non è semplice

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione clacson
MessaggioInviato: gio 7 mag 2020, 22:04 
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Località: Agliana (Pistoia)
il fatto di sfruttare il solo pulsante per mandare le trombe vuol dire che probabilmente a breve dovrai cambiare il pulsante, non è questione di quanto assorbe appena la tromba è attivata ma lo spunto che ha per partire ed è li in quel picco di assorbimente che nell'arco elettrico si rovina in breve il contatto del pulsante. Il fatto di adottare un relè di supporto è sempre migliorativo perchè salvaguarda il pulsante, unica contronidicazione il leggerissimo ritardo nell'attivazione della tromba dovuto al fatto che la bobina del relè avrà comunque un piccolo ritardo dovuto al tempo di eccitazine delrelè che comunque sarà nell'ordine di qualche centsimo di secondo. Anche con una tromba da 5A è consigliabile il relè, poi ognuno a casa sua fa come vuole


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione clacson
MessaggioInviato: sab 9 mag 2020, 14:45 
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Località: Ragusa
Allora, rieccomi per un problema nel montaggio del relè, operazione alquanto banale ma che sulla Stelvio presenta una questione che secondo me è legata ll'impianto originale.
Vedo di farmi capire.
Ho fatto tutti i collegamenti come da schema allegato.
Tuttavia, non funziona.
Allora ho iniziato a fare alcune misurazioni, munito di tester, e la cosa più interessante è stata la comprensione che il pulsante (interruttore) del clacson, sulla Stelvio non interrompe il positivo, ma interrompe entrambi i poli. Cioè, applicando i puntali del tester ai due fili originariamente collegati con il clacson, si misura zero (a pulsante in quiete) oppure 12V col pulsante premuto.
Comprendo pertanto che l'impianto interrompe entrambi i poli e non solo il positivo.
La prova empirica è che invertendo i due poli dell'interruttore nello schema allegato, si genera ovviamente un corto circuito che fa saltare il fusibile sotto la sella.
Lo schema dell'immagine, quindi, non è adatto a questo impianto.
Suggerimenti su come effettuare i collegamenti?

PS - preciso che i numeri indicati sullo schema, sono così disposti sul mio relé:
1=85
2=86
3=30
4 e 5=87


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schema trombe.png
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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione clacson
MessaggioInviato: sab 9 mag 2020, 16:39 
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...attento...

86 = bobina rele ( positivo o negativo non importa )
85 = bobina rele ( negativo se 86 positivo e viceversa )
30 = comune contatti
87a = contatto normalmente chiuso NC ( a riposo )
87 = contatto normalmente aperto NA ( a riposo )

se dal tuo impianto hai collegato :

1 = 85 = bobina al negativo ( massa o batteria )
2 = 86 = all'interruttore e da questo al positivo batteria
3 = 30 = positivo batteria al comune contatti
4 = 87 = uscita contatto NA alle trombe ( che vanno collegate in parallelo )
negativo trombe a massa o negativo batteria

allora il tutto dovrebbe funzionare...anche se a moto spenta le trombe vanno lo stesso

:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione clacson
MessaggioInviato: sab 9 mag 2020, 16:45 
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...fai questa prova :

con i puntali del tester sui fili della tromba originale e, a quadro spento, schiacciando il pulsante le trombe non dovrebbero funzionare.

Con il quadro acceso, la lettura deve essere di 12 V

allora :

utilizza il positivo che arriva alle trombe per alimentare il rele

sul comune del rele ( 30 ) portaci il positivo dalla batteria ( e mettici un fusibile )

negativo rele prendilo dove vuoi

negativo trombe puoi usare quello originale o, se non ti fidi della sezione del filo, portalo dalla batteria con sezione adeguata...

:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione clacson
MessaggioInviato: sab 9 mag 2020, 17:07 
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Grazie Brosima, farò qualche esperimento.
Ritengo che il problema principale sia che i due cavi che alimentano il clacson originale, portano la 12V (positivo e negativo) quindi non è un vero e proprio interruttore, altrimenti dovrebbe interrompere il positivo soltanto...
Sul forum QdE che frequentavo ai tempi in cui avevo BMW, ho trovato un altro schema che forse è più adatto al caso in cui il pulsante non interrompa solo il positivo ma entrambi i poli; qui infatti dice di utilizzare solo uno dei due fili originali che vanno al clacson...
Lo allego.


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Ultima modifica di nellolo il sab 9 mag 2020, 18:15, modificato 1 volta in totale.
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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione clacson
MessaggioInviato: sab 9 mag 2020, 18:14 
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Niente da fare, ho bypassato il relè e suono le trombe senza protezione per l'interruttore...
Ho fatto ore di tentativi, per oggi basta [emoji3525]

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione clacson
MessaggioInviato: sab 9 mag 2020, 19:31 
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...fai un bel respiro e ci provi domani...

controlla se effettivamente partono due fili dal pulsante originale ( dovreste trovarne quattro collegati al pulsante )
se è così, dei due che arrivano al clacson originale individua quale è il positivo ( con un puntale del tester a massa o meglio ancora al negativo della batteria e l'altro sul filo )
quando lo avrai individuato vai di schema bmw...poi ci dici, se vuoi...

domani, se mi lasciano in pace, visto che ho una 2009 scendo in garage e guardo...

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione clacson
MessaggioInviato: sab 9 mag 2020, 21:14 
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Località: Ragusa
È ciò che ho fatto, dei 2 fili che arriva(va)no al clacson, quello + è il bianco, e così ho fatto secondo schema BMW, ma non funziona, tutto tace.
Il relè l'ho provato e funziona, applicando + e - ai piedini 85 e 86 si sente il click.
Boh, la notte porta consiglio.
In ogni caso non avrei ancora risolto da dove prendere il + sotto chiave, le prove le ho fatte con un filo volante collegato direttamente alla batteria con un fusibile sul filo stesso.
Grazie per l'assistenza e il conforto [emoji4]

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione clacson
MessaggioInviato: sab 9 mag 2020, 21:38 
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nellolo ha scritto:
...In ogni caso non avrei ancora risolto da dove prendere il + sotto chiave...


...dalla presa accendisigari sul cruscotto...

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